Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+179
cantile concetta
maria natella
emiliana buonocore
puca anna
Carmela Capasso
agnese giuliano
giovannafrondella
Rossella Pascarella
filomena talente
Bilancio Angela
denise di rubba
teresa caruso
oly89
angela nebiante
Fasulo Anna
Maria Vittoria Sagliocco
ANGELA MARTINO
Beatrice Palmieri
assisani patrizia
valentina carbone
leandra mellino
giulianaguariniello
giulia.scotto
daniele robledo
clara esposito
valeria trabattoni
laura.santopaolo
Angela Serra
sonia palmieri
Mazzola Maria
Maria Libera Di Luca
maria benadduce
rosa de rosa
Chiara Mirarchi
idagiovannettone
caprio carmela
Maria Rosaria Antignano
viviana bonelli
MURANO FULVIO
TAGLIALATELA ASSUNTA
simona.malinconico
pasqualina lo sapio
Emanuela Nespoli
Daniela Massesio
idadragone87
alessiadipalma
smaldonesimona
assunta de riso
Alessandra De Vita
Andreina Russolillo
marzia
Marilena Fevola
annamaria loreto
Maddalena Cefariello
Maria Severino
maria carmen cangiano
Vincenza D'Amodio
martinad'alise
*maria di santo*
DI LEONE ILARIA
anna fornaro
Mariateresa Schiavone
Raffaele Quaresima
valeria posa
russo irma
claudia esposito
maddalena costanzo
raffaela della corte
ANNARITA DI DOMENICO
Rosa Di Nitto
di iorio antonella
teodolinda natale
carmen amodio
Marco D'Alelio
orsolina dell'aversano
Maria di Nuzzo
imparato.ilaria
natale maria
Luigi Migliaccio
di gregorio patrizia
paciello margherita
rosa nebiante
anna rita perone
Anna Cascone
Anna Cozzuto
Martina Inserra
Lucia Castellano
Serao Concetta Letizia
roberta panaro
Vincenzo Cantiello
Teresa Salzillo
luisa di donato
Stef Baiano
Costanzo Rosaria
simona.corrado
luisa.fucito
Elena Iacomino
alessandra.golia
marica della vecchia
Mariarosaria Sgariglia
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
AmeliaScalzone
FilomenaFabozzi
fiore mariaolimpia
daniela aversano
sonia.danima
maria vellucci
federica mincione
FILOMENA BARRACCA
mariarosaria mazzariello
ivana nugnes
assunta marchesano
filomena sabatino
Maria Marchese
alessandra balestrieri
raffaella santopaolo
teresacarrella
Maria Rella
panaro antonietta
Danila Riello
antonia imparato
margherita molitierno
clementina spiaggia
Gabriella Accardo
filomena iacono
Falco Giovanna
Angela Ranucci
Di Chiara Maria
AcamporaLoredana
giuseppe
ester.iorio
Del Prete Melania
Barbara Morra
annalisa palumbo
Ida D'Onofrio
giuseppina iavazzo
Rosa Sgariglia
nadia montuori
Filomena Di Dato
dongiacomo vittoria
annapaola paduano
raffaella guarino
tiziana capuozzo
ImpagliazzoErsilia
*Anna Maria D'Agostino*
mariacannavale
Antonella Ariante
Tamburrino Rosaria
Immacolata Del Sorbo
AngelaMolinari
luciapalmieri
giuseppa passaro
PellegrinoDomenica
mariagnese ranieri
rosadagostino
michela esposito
fabrizio.s.liberati
vincenzaromano
maria esposito
morettaanna
Settembre Patrizia
annaditota
Maria Cristina Mezzacapo
virginiaIacono
Maria Luisa C. Borrata
emanuela v. iadicicco
giovanna arpaia
Marialuisa D'Onofrio
Silvia Nardi
Tonia Falanga
Elena Avolio
alessio pascarella
Renata Perna
maria d'elia
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
Mercogliano Veronica
paola affinito
Admin
183 partecipanti

    lab. Pistorius

    *maria di santo*
    *maria di santo*


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 36
    Località : aversa

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty pistorius

    Messaggio  *maria di santo* Dom Dic 26, 2010 12:06 pm

    Oscar Pistorius è salito sugli onori della cronaca inalziamente per essere il primo a non avere le gambe, ma questo nn l ha bloccato detiene un oro e un bronzo paraolimpici e due medaglie d’oro ai mondiali paraolimpici d’atletica. Attualmente detiene i record su tutte e tre le distanze (100, 200 e 400m).Oscar è sempre stato catapultato verso sfide impossibili: lo sport è il suo scenario preferito dove mettersi allo prova, ha superato barriere fisiche e mentali, ha combattuto lo scetticismo generale e lo stupore della gente.Se fino ad ora ha potuto gareggiare tranquillamente con altri atleti diversamente abili e normodotati nelle gare ufficiali, l'Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera (IAAF) ha negato la sua partecipazione alle prossime olimpiadi cinesi:
    per essere il primo atleta disabile escluso ai prossimi olimpiadi perché risultato “troppo abile” nella disciplina della corsa.
    tutto cio ha portato non pochi problemi, considerando in primis lo sconforto e l'amarezza di Pistorius, a mio parere mi sembra assurdo che un atleta con handicap fisici evidenti possa trarre vantaggio dalle proprie protesi,l’esclusione è stata quantomeno frettolosa e prematura; si sarebbe potuto trovare un compromesso ragionevole per bilanciare i vantaggi quantificati con delle zavorre o materiali diversi dalla fibra di carbonio per costruire le stesse protesi, ma con efficacia equiparabile alle gambe umane.
    Lo sport è portatore di messaggi importanti, e sempre nello sport vari atleti nella storia si sono riscattati da posizioni analoghe, come l’atleta afroamericano Jesse Owens che vinse 4 medaglie d’oro nel 1936 a Berlino sotto gli occhi sconcertati di Hitler, andando contro la discriminazione alla base dell’ideologia nazista.
    Quello che mi auguro, non solo per Pistorius, ma per tutti gli altri atleti che seguono le stesse orme di pistorius che in un futuro vicino si possa superare questo traguardo e gareggiare assieme ai propri colleghi normodotati. Intanto non ci resta che tifare per Oscar alle paraolimpiadi, e sperare che il suo sogno si avveri prima o poi.

    martinad'alise
    martinad'alise


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 35
    Località : napoli (na)

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  martinad'alise Dom Dic 26, 2010 4:16 pm

    Leggendo i commenti e le varie riflessioni, ognuno di noi ha parlato della forza di volontà di quest'uomo. La volontà però è mischiata a passione per uno sport, ad una motivazione, un sogno da realizzare. Penso che sia un errore privare quest'uomo di raggiungere il suo per una protesi. Il problema è che nessuno di noi è pronto ad accettare un mondo dove non esistono solo normodotati, ma anche diversabili. Ammiro quest'uomo che di fronte alla società, piena di pregiudizi combatte per i suoi diritti.
    Vincenza D'Amodio
    Vincenza D'Amodio


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Vincenza D'Amodio Dom Dic 26, 2010 6:40 pm

    Personalmente avevo già visto in tv la storia di questo atleta,credo che lui sia una persona con una grande forza d'animo e piena di coraggio che grazie alle protesi ha avuto la fortuna di mettersi in gioco come tutti gli altri normodotati,in quanto nonostante le sue difficoltà è riuscito a coronare quel che era il suo sogno!.
    maria carmen cangiano
    maria carmen cangiano


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 36

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  maria carmen cangiano Lun Dic 27, 2010 10:51 am

    Pistorius è l'esempio della grinta e della forza di volontà... è riuscito ad ottenere ciò che la natura gli ha tolto e ora perchè bisogna negargli la gara?? qulacuno si preoccupa della sua umanità e della sofferenza che ha provato prima di raggiungere questo obiettivo?? non credo, ed è per questo che il mondo dello sport è spietato! lui ha il deritto di potersi confrontare con i normodotati così da potersi sentire anche lui una persona normale e non essere destinato all'inferiorità di cui si sente spesso parlare nei confronti di un diversamente abile
    Maria Severino
    Maria Severino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Maria Severino Lun Dic 27, 2010 11:49 am

    imparato.ilaria ha scritto:
    Del Prete Melania ha scritto:A fare un atleta non sono solo le gambe, ma la forza, la tenacia, la grinta e la determinazione. Questo ha permesso a Pistorius di raggiungere quel secondo posto,probabilmente se non avesse raggiunto questo risultato non si sarebbe alzato tutto questo polverone. A mio parere, alla base c'è una non accettazione, il non accettare cioè che un disabile possa gareggiare insieme ai normodotati e addirittura arrivare secondo con delle protesi, a differenza degli altri atleti sanissimi e in perfetta forma. Probabilmente un'altra persona al suo posto non avrebbe raggiunto il suo stesso risultato. Concordo pienamente con quanto detto da altre ragazze; Pistorius ha adattato le protesi al suo corpo e quelle sono le sue gambe.

    Melania sono d'accordo con te " A fare un atleta non sono solo le gambe, ma la forza, la tenacia, la grinta e la determinazione". A mio parere Oscar Pisturius è l'esempio di come, anche con una grave disabilità, sia possibile raggiungere un proprio sogno facendo della propria volontà un punto di forza per superare il proprio handicap.

    concordo pienamente con voi ragazze!!!....é la determinazione e il "non mollare mai" che ci spinge ad andare avanti e sempre più lontano, a superare tutti gli ostacoli e soprattutto a fare di un proprio svantaggio un vantaggio sugli altri e anzi motivo di successo....Pistorius è l'esempio di tutto ciò..! A tal proposito mi viene in mente una frase detta dalla protagonista di un film di cui non ricordo il titolo: "non bisogna MAI smettere di sognare, chi non sogna è già morto!" I love you
    Maddalena Cefariello
    Maddalena Cefariello


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty PISTORIUS

    Messaggio  Maddalena Cefariello Mar Dic 28, 2010 3:42 pm

    IL VIDEO DI OSCAR PISTORIUS MI HA LASCIATO SENZA PAROLE,SAPEVO DELL' ESISTENZA DI UN ATLETA CHE AVEVA PARTECIPATO ALLE "OLIMPIADI DI PECHINO 2008"CON LE PROTESI.E' UNA VERA FORZA DELLA NATURA,UNA GRINTA DA AMMIRARE,PENSO ABBIA DATO A TUTTI UNA GRANDE LEZIONE DI VITA .......QUANDO SI VUOLE CORONARE UN SOGNO E CI SI METTE TUTTA LA GRINTA E LO SPIRITO DI SACRIFICIO CHE SI HA DENTRO OGNI COSA DIVENTA POSSIBILE DAVANTI ALLE BARRIERE CHE SEMBRANO LE PIU' INSORMONTABILI.GRAZIE OSCAR PISTORIUS.
    avatar
    annamaria loreto


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 16.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  annamaria loreto Mer Dic 29, 2010 8:49 pm

    E' sicuramente da ammirare la forza di volontà di questo uomo, la caparbietà e la grinta nel continuare a sognare e a vivere sempre nel migliore dei modi. Dovrebbe essere un esempio non solo per i disabili ma anche per i normodotati, penso che il messaggio lanciato da Pistorius sia quello di credere sempre in ogni cosa che si fa e di non arrendersi mai. Nonostante lo stimi molto, però penso che se è stato provato che le protesi siano un vantaggio, allora non è giusto che ci siano agevolazioni nelle gare agonistiche, d'altronde ritengo che Pistorius abbia già vinto!!!
    avatar
    Marilena Fevola


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty lab.Pistorius

    Messaggio  Marilena Fevola Ven Dic 31, 2010 12:36 am

    Persone come Pistorius fanno davvero riflettere, in particolare su se stessi; infatti, mentre lui, nonostante il suo problema continua a non arrendersi di fronte alle difficoltà, noi spesso ci avviliamo per difficoltà davvero minime rispetto a quelle che affronta una persona come lui.


    Ultima modifica di Marilena Fevola il Mer Gen 12, 2011 6:52 am - modificato 1 volta.
    avatar
    marzia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty lab. Pistorius

    Messaggio  marzia Ven Dic 31, 2010 6:15 am

    La storia di Pistorius ci impone il rispetto e l'attenzione verso chi, da una posizione differente e svantaggiata, ci dimostra di essere in grado di insegnarci volontà e forza vitale, quella forza che è in tutto e per tutto una risorsa preziosa per la nostra società, per la nostra consapevolezza di esser umani.
    avatar
    Andreina Russolillo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Pistorius

    Messaggio  Andreina Russolillo Sab Gen 01, 2011 11:34 am

    A mio parere il caso Pistorius ci pone di fronte ad un bivio, e cioè, bisogna scegliere se vogliamo considerarci tutti su uno stesso piano di “normalità” e quindi considerare il “vantaggio” tecnico delle protesi su un piano secondario oppure dare priorità alla gare e alle sue regole e quindi continuare a porre una sorta di barriera e differenza tra i normodotati e i non…
    Lasciando da parte l’interrogativo che ci siamo posti, credo comunque che Pistorius, così come Atzori, siano degli esempi di vitalità da seguire qualsiasi sia la nostra condizione per imparare ad affrontare la vita con più determinazione e tenacia!
    Alessandra De Vita
    Alessandra De Vita


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 36

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Alessandra De Vita Dom Gen 02, 2011 11:53 pm

    Appena ho visto il video sono rimasta senza parole...come del resto tutti quelli che la prof. ci mostra sono davvero un grande spunto di riflessione. La prima cosa che mi sono detta è stata: "Mamma mia, corre più veloce di noi!". Ed è proprio vero, la sua corsa è mentalmente e fisicamente superiore alla nostra. Questo perchè la sua forza, la sua velocità, pur non essendo dovute alle sue "vere" gambe, provengono dal suo animo e da quella determinatezza di affermare se stesso, sempre e comunque. E' veramente da apprezzare la sua capacità di rialzarsi e camminare subito dopo la prima "caduta" (dopo l'operazione avvenuta all'età di 11 mesi), dopo la seconda e così via fino ad arrivare all'ultima, ossia dopo il rifiuto alla sua richiesta di partecipare alle Paraolimpiadi del 2008. Che esempio di vita! Che esempio per tutti noi e per tutti i disabili come lui a non arrendersi alle prime difficoltà, come siamo soliti fare un po' tutti...Continua così Oscar, non permettere agli altri di non farti più sognare...MAI!!
    assunta de riso
    assunta de riso


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 35
    Località : S.Antonio Abate

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  assunta de riso Lun Gen 03, 2011 4:45 pm

    Pistorius è da ritenere un ragazzo normale,non capisco perchè lo considerino diverso!!!solo perchè ha delle protesi al posto delle gambe?!!Se non fosse un'atleta il problema non sorgerebbe,forse ha fatto così clamore,il suo caso, perchè gli atleti normodotati avevano paura che un ragazzo con delle protesi avrebbe la possibilità di vincere. Pistorius dovrà continuare a fare ciò che per lui è importante senza considerare il giudizio delle persone,ha tanta forza d'animo e deve godersi la vita come tutte le altre persone,perchè anche lui ha il diritto di farlo.
    avatar
    smaldonesimona


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty LAB. PITORIUS

    Messaggio  smaldonesimona Mar Gen 04, 2011 8:03 pm

    Già conoscevo la storia di quest'atleta ed è certamente un GRANDE ESEMPIO DA AMMIRARE......., proprio come SIMONA!!!!!
    alessiadipalma
    alessiadipalma


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 35
    Località : s. giorgio a cremano (na)

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  alessiadipalma Mar Gen 04, 2011 9:45 pm

    la storia di Pistorius era a me già nota. Credo che sia importante dare a persone come lui la possibilità di poter gareggiare, ma al tempo stesso credo che in ambito agonistico, non ci debbano essere agevolazioni e che quindi Pistorius, in questo caso, avrebbe anche potuto non partecipare.Inoltre ritengo che questa storia, ci debba far riflettere molto su come il progresso, la medicina e la tecnologia continuano giorno dopo giorno a migliorare la vita di queste persone straordinarie.
    avatar
    maddalena costanzo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 47

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  maddalena costanzo Mar Gen 04, 2011 10:38 pm

    Quello che particolarmente mi ha stupito di questo ragazzo è proprio la determinazione e, come hanno già detto molte delle mie colleghe, la forza di volontà, non ha mai mollato, forse per avere una rivincita da questa vita che è stata molto crudele con lui, forse l'amore per lo sport..., non so da dove abbia attinto la sua tenace, non me la sento di entrare nel merito della decisione della IAFF del 13 gennaio 2008, personalmente non credo che le protesi possano avvantaggiare l'atleta credo che abbia tutti i diritti di partecipare alle Olimpiadi.
    avatar
    FILOMENA BARRACCA


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  FILOMENA BARRACCA Mar Gen 04, 2011 11:40 pm

    oscar Pistorius ha riscoperto nello sport un motivo in più per vivere ed esprimere se stesso...grazie innanzittutto all'utilizzo di protesi specifiche,ho pensato come la pratica sportiva è un mezzo fondamentale che ha consentito a quest'uomo di manifestare le sue potenzialità e attitudini,un vero e proprio motivo in più per vivere....una speranza:per esempio possiamo constatare quanto lo sport sia responsabile del processo integrativo di quanti vivono in situazioni di disagio.. ricordo che la Carta Europea dello Sport 1992 all'articolo 1, dichiara che la promozione dello sport , rappresenta un importante fattore per lo sviluppo umano e garantisce a chiunque, quando ne manifesti il desiderio e possieda le capacità necessarie, la possibilità di realizzare il suo potenziale di sviluppo personale...ciò ha consentito il protagonismo di quanti erano stati privati, in ragione delle proprie diversità, di tutte le occasioni di crescita relazionale e arricchimento valoriale proprie della pratica sportiva....da qui si evince che tanti sono i benefici derivanti dalla pratica sportiva ,che per i diversamente abili, rappresenta l'occasione per istituire relazioni sociali, oltre che un prezioso strumento terapeutico....Il suo caso sta abbattendo le barriere tra abili e disabili; bisogna lottare per la loro inclusione nello sport non per l'esclusione, lo sport è qualcosa che unisce:unisce persone, culture, religioni, generi e razze.
    idadragone87
    idadragone87


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  idadragone87 Mer Gen 05, 2011 10:38 am

    Vivere la vita fino in fondo è un diritto di questa persona,perché Oscar Pistorius prima di essere un grandissimo atleta è un essere umano e come tutti gli esseri umani,lotta al raggiungimento di tante soddisfazioni che rendono la propria vita migliore.Possiamo ammirare la forza che trasmette quando egli è convinto di voler gareggiare con i normodotati."Perdente non è chi arriva ultimo in una gara, ma chi si siede e sta a guardare"sono parole forti di una madre che fanno capire quanto suo figlio Oscar anche con due protesi non può fermarsi, ma deve gareggiare,tutto ciò però comporta subito un ostacolo,perché chi utilizza queste protesi ha un vantaggio dimostrabile.Ma come si fa a considerare se le sue protesi siano realmente un vantaggio o uno svantaggio.Perché impedirgli di misurarsi con chi al posto di due protesi ha due gambe reali.Il sogno di Pistorius:battere i normodotati,perché non farglielo vivere?Quest'uomo è felice quando corre,lo sport rappresenta un motivo in più vivere e dimostrare realmente a se stesso e alla società quanto vale.Pistorius è un emblema,un esempio per tutti normodotati e non,quindi lasciamolo libero di gareggiare,di raggiungere la sua vittoria.
    avatar
    Daniela Massesio


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36
    Località : Frattamaggiore (Na)

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Daniela Massesio Mer Gen 05, 2011 2:53 pm

    Secondo me Oscar Pistorius rappresenta l'esempio di una persona profondamente determinata; è riuscito a dimostrare che quando si vuole qualcosa dalla vita, per ottenerla bisogna lottare,lottare e sempre lottare...e questo vale non solo per le persone diversamente abili..inoltre è grazie allo sport e alla sua forza di volontà che è riuscito a ridimensionare la sua vita,ad avere grandi soddisfazioni e grandi vittorie,le quali un normodotato qualunque forse non avrebbe avuto fermandosi alla prima sconfitta...io sono con lui perchè rappresenta un grandissimo esempio da seguire...FORZA OSCAR! flower
    avatar
    Emanuela Nespoli


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Emanuela Nespoli Mer Gen 05, 2011 4:35 pm

    IN SEGUITO ALLA VISIONE DEL VIDEO DI PISTORIUS, HO PENSATO COME QUESTO ATLETA DIVERSAMENTE ABILE SIA STATA UNA PERSONA TENACE E CAPARBIA.
    PISTORIUS è UN GRANDE ESEMPIO, è STATO CAPACE DI ANDARE OLTRE, DI COLTIVARE LA PASSIONE DELLO SPORT, SUPERANDO I LIMITI DELLA PROPRIA MENOMAZIONE, METTENDOSI AL PARI DEGLI ALTRI.VI è POI UNA FRASE CHE MI HA COPLITO PARTICOLARMENTE ED è "CHE IO POSSO VINCERE, SE NN RIUSCISSI CHE IO POSSA PROVARCI CON TUTTE LE MIE FORZE"! PENSO CHE SIA PROPRO QUESTA LA VOGLIA E IL DESIDERIO CHE STA NEL CUORE DI OGNI ATLETA E NEL CUORE DI PISTORIUS OSSIA ,LA VOLONTA E IL DESIDERIO DI "PROVARE" E FARLO CON TUTTE LE FORZE A DISPOSIZIONE!.
    pasqualina lo sapio
    pasqualina lo sapio


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : Somma Vesuviana NA

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Commento al video sull'atleta O.Pistorius

    Messaggio  pasqualina lo sapio Mer Gen 05, 2011 5:30 pm

    Dal video visto su Pistorius vi sono tanti quesiti e spunti su cui discutere.
    Un esempio è il quesito: qual è il confine tra l'atleta disabile e il normodotato?E' la disciplina che fa la differenza?
    Io credo che la disciplina sportiva tenda in qualche modo ad unire l'atleta disabile e il normodotato, a metterli su uno stesso piano.
    Oscar Pistorius ne è l'esempio più valido, in quanto amputato alle gambe all'età di nove mesi, dimostra di avere grande forza di volontà. Egli riesce a trovare nello sport quel riscatto, quella rivalsa che lo porta a competere e dunque a livellarsi con i più grandi normodotati dell'atletica leggera.
    avatar
    simona.malinconico


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 42
    Località : napoli

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty PROTESI:VANTAGGIO O SVANTAGGIO?

    Messaggio  simona.malinconico Mer Gen 05, 2011 6:30 pm

    Entrare nel merito "tecnico" della questione , ossia se le protesi costituiscano un vantaggio oppure uno svontaggio è davvero complicato.
    Senza dubbio si tratta di un'invenzione straordinaria perchè consente la compensazione di uno svantaggio per coloro che, dalla nascita (come Pistorius) o successivamente, sono stati "colpiti" dal destino.
    "Usando"il cuore opterei subito per un'ammissione alle gare olimpiche di quest'atleta, forse col ragionamento riterrei giusto accertarsi sul reale vantaggio apportato dall'uso delle protesi.
    Ma ciò che ritengo fondamentale è che lo sport si debba contraddistinguere sempre per l'integrazione che può favorire e non per un'ulteriore stigmatizzazione dei soggetti disabili.
    Pensando a questo atleta e a tanti altri che lottano con coraggio e determinazione per la parità, la dignità ed i propri sogni, mi viene in mente
    un'immagine bella ( e per me evocativa di tante altre situazioni di diversità e di svantaggio da cui si cerca di sollevarsi) che potrei cosi riassumere ... "volere volare"...
    Maddalena Cefariello
    Maddalena Cefariello


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty LAB PISTORIUS

    Messaggio  Maddalena Cefariello Gio Gen 06, 2011 9:39 pm

    Una storia molto vicina a quella di PISTORIUS è quella di BEATRICE VIO,la ragazzina di 13 anni che ha stupito tutti per la grinta con cui è tornata a duellare in pedana.BEATRICE(BEBE) frequenta la terza media a Mogliano e vive nella frazione di ZERMAN.La sua storia è quella di un riscatto alla vita dopo la grave malattia che la colpì il 20 novembre 2008; una gravissima setticimia che le fece perdere tutti e quattro gli arti.Sei lunghi mesi di ospedale e ancora oggi è segnata da terapie e trasferte verso centri specializzati per migliorare le protesi.Ma la storia di BEBE è anche quella di nuove sfide,tutte vincenti,vissute con intensità giorno dopo giorno.E' stata convocata dalla nazionale paralimpica di scherma per rappresentare l' ITALIA ai prossimi campionati europei che si terranno a luglio 2011 in Inghilterra.BEBE ci fa capire che basta un sorriso per sconfiggere il male e che la vita è un dono meraviglioso.Durante un'iniziativa PISTORIUS ha incontrato e fatto amicizia con BEBE,l' incontro ha contribuito a incoraggiare la giovane leonessa a riprendere a lottare per tornare a gareggiare.
    avatar
    TAGLIALATELA ASSUNTA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  TAGLIALATELA ASSUNTA Ven Gen 07, 2011 7:10 pm

    Il caso Pistorius ha stupito un po’ tutti….. nonostante le polemiche sul ruolo delle leve come vantaggio rispetto ai normodotati è riuscito a fare dello sport un’ occasione di riscatto…quanti di noi ci sarebbero riusciti? Si tratta di una situazione in cui irrompono questioni di natura etica (le protesi rappresentano un vantaggio superiore al fatto di non avere le gambe?) e su questo dimostriamo di essere impreparati. Per il passato, nell’atletica, pensare che un ragazzo senza gambe potesse battersi con i migliori del mondo, se non proprio in assoluto, era pura fantascienza. Allora la scienza quanti passi ha fatto e dove sarà il limite? …Forse non ci sono limiti!
    MURANO FULVIO
    MURANO FULVIO


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  MURANO FULVIO Sab Gen 08, 2011 4:43 pm

    Io credo che la vera discriminazione sarebbe non permettere a queste persone di esprimersi nel campo dello sport; adesso diverse possono essere le opinioni a riguardo ed entrambe le strade che possono essere percorse provocano di conseguenza giudizi e discussioni ma ciò che non bisogna dimenticare è l'obiettivo di partenza la Possibilità di partecipare alla vita sportiva che non può essere in alcun modo privata a nessuno.
    avatar
    viviana bonelli


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  viviana bonelli Sab Gen 08, 2011 6:25 pm

    Pistorius è un grande esempio di forza e amore per la vita, per la stessa vita che non è stata tanto clemente con lui. Le protesi artificiali sono il grande 'miracolo' di questo atleta. Poter correre, gareggiare, vincere o perdere fa si che quest'uomo possa dirsi VIVO!

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Pistorius - Pagina 7 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 12:47 pm