Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+179
cantile concetta
maria natella
emiliana buonocore
puca anna
Carmela Capasso
agnese giuliano
giovannafrondella
Rossella Pascarella
filomena talente
Bilancio Angela
denise di rubba
teresa caruso
oly89
angela nebiante
Fasulo Anna
Maria Vittoria Sagliocco
ANGELA MARTINO
Beatrice Palmieri
assisani patrizia
valentina carbone
leandra mellino
giulianaguariniello
giulia.scotto
daniele robledo
clara esposito
valeria trabattoni
laura.santopaolo
Angela Serra
sonia palmieri
Mazzola Maria
Maria Libera Di Luca
maria benadduce
rosa de rosa
Chiara Mirarchi
idagiovannettone
caprio carmela
Maria Rosaria Antignano
viviana bonelli
MURANO FULVIO
TAGLIALATELA ASSUNTA
simona.malinconico
pasqualina lo sapio
Emanuela Nespoli
Daniela Massesio
idadragone87
alessiadipalma
smaldonesimona
assunta de riso
Alessandra De Vita
Andreina Russolillo
marzia
Marilena Fevola
annamaria loreto
Maddalena Cefariello
Maria Severino
maria carmen cangiano
Vincenza D'Amodio
martinad'alise
*maria di santo*
DI LEONE ILARIA
anna fornaro
Mariateresa Schiavone
Raffaele Quaresima
valeria posa
russo irma
claudia esposito
maddalena costanzo
raffaela della corte
ANNARITA DI DOMENICO
Rosa Di Nitto
di iorio antonella
teodolinda natale
carmen amodio
Marco D'Alelio
orsolina dell'aversano
Maria di Nuzzo
imparato.ilaria
natale maria
Luigi Migliaccio
di gregorio patrizia
paciello margherita
rosa nebiante
anna rita perone
Anna Cascone
Anna Cozzuto
Martina Inserra
Lucia Castellano
Serao Concetta Letizia
roberta panaro
Vincenzo Cantiello
Teresa Salzillo
luisa di donato
Stef Baiano
Costanzo Rosaria
simona.corrado
luisa.fucito
Elena Iacomino
alessandra.golia
marica della vecchia
Mariarosaria Sgariglia
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
AmeliaScalzone
FilomenaFabozzi
fiore mariaolimpia
daniela aversano
sonia.danima
maria vellucci
federica mincione
FILOMENA BARRACCA
mariarosaria mazzariello
ivana nugnes
assunta marchesano
filomena sabatino
Maria Marchese
alessandra balestrieri
raffaella santopaolo
teresacarrella
Maria Rella
panaro antonietta
Danila Riello
antonia imparato
margherita molitierno
clementina spiaggia
Gabriella Accardo
filomena iacono
Falco Giovanna
Angela Ranucci
Di Chiara Maria
AcamporaLoredana
giuseppe
ester.iorio
Del Prete Melania
Barbara Morra
annalisa palumbo
Ida D'Onofrio
giuseppina iavazzo
Rosa Sgariglia
nadia montuori
Filomena Di Dato
dongiacomo vittoria
annapaola paduano
raffaella guarino
tiziana capuozzo
ImpagliazzoErsilia
*Anna Maria D'Agostino*
mariacannavale
Antonella Ariante
Tamburrino Rosaria
Immacolata Del Sorbo
AngelaMolinari
luciapalmieri
giuseppa passaro
PellegrinoDomenica
mariagnese ranieri
rosadagostino
michela esposito
fabrizio.s.liberati
vincenzaromano
maria esposito
morettaanna
Settembre Patrizia
annaditota
Maria Cristina Mezzacapo
virginiaIacono
Maria Luisa C. Borrata
emanuela v. iadicicco
giovanna arpaia
Marialuisa D'Onofrio
Silvia Nardi
Tonia Falanga
Elena Avolio
alessio pascarella
Renata Perna
maria d'elia
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
Mercogliano Veronica
paola affinito
Admin
183 partecipanti

    lab. Pistorius

    Barbara Morra
    Barbara Morra


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.12.10
    Età : 47
    Località : Teverola (CE)

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Barbara Morra Dom Dic 12, 2010 10:51 pm

    Pistorius come l'Atzori è un esempio di vita da ammirare.
    E per fortuna che c'è la tecnologia che gli consente di sentirsi "uguale" agli altri e quindi perchè criticarla vantaggi o svantaggi che essa da?
    Egli rimane comunque un campione visto che gli ingredienti sono gli stessi per tutti: forza di volontà, grinta e tenacia.
    Mercogliano Veronica
    Mercogliano Veronica


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : Napoli

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Mercogliano Veronica Dom Dic 12, 2010 10:59 pm

    AngelaMolinari ha scritto:A proposito di vantaggio o svantaggio, credo che se Pistorius risulta essere avvantaggiato rispetto agli atleti normodotati, dovrebbe esserlo anche rispetto agli atri atleti che partecipano alle paraolimpiadi.....QUINDI CHE DIRE...DEVE ESSERE EMARGINATO??
    Quelle da tempo sono le sue gambe...lasciategli la libertà di esprimersi...e di vivere!

    Brava Angela! sono d'accordo... Smile
    Rosa Sgariglia
    Rosa Sgariglia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Rosa Sgariglia Lun Dic 13, 2010 9:16 am

    Mercogliano Veronica ha scritto:
    AngelaMolinari ha scritto:A proposito di vantaggio o svantaggio, credo che se Pistorius risulta essere avvantaggiato rispetto agli atleti normodotati, dovrebbe esserlo anche rispetto agli atri atleti che partecipano alle paraolimpiadi.....QUINDI CHE DIRE...DEVE ESSERE EMARGINATO??
    Quelle da tempo sono le sue gambe...lasciategli la libertà di esprimersi...e di vivere!

    Brava Angela! sono d'accordo... Smile


    Anch'io sono d'accordo con voi............Pistorius non deve essere emarginato!!!!!!!
    Del Prete Melania
    Del Prete Melania


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Del Prete Melania Lun Dic 13, 2010 2:15 pm

    A fare un atleta non sono solo le gambe, ma la forza, la tenacia, la grinta e la determinazione. Questo ha permesso a Pistorius di raggiungere quel secondo posto,probabilmente se non avesse raggiunto questo risultato non si sarebbe alzato tutto questo polverone. A mio parere, alla base c'è una non accettazione, il non accettare cioè che un disabile possa gareggiare insieme ai normodotati e addirittura arrivare secondo con delle protesi, a differenza degli altri atleti sanissimi e in perfetta forma. Probabilmente un'altra persona al suo posto non avrebbe raggiunto il suo stesso risultato. Concordo pienamente con quanto detto da altre ragazze; Pistorius ha adattato le protesi al suo corpo e quelle sono le sue gambe.
    michela esposito
    michela esposito


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  michela esposito Lun Dic 13, 2010 3:50 pm

    giuseppina iavazzo ha scritto:Anche in campo sportivo quello che conta è la vittoria e non si tiene conto del fattore umano, di ciò che potrebbe significare anche il solo partecipare in termini di speranza e di esempio per tutti i portatori di handicap. In questo caso sembra quasi che i "normali" vogliano difendersi dal "diverso" per paura di essere superati!Ma nella vita di tutti i giorni, senza quelle protesi, chi è che ha più probabilità di vincita?
    dipende cosa si intende per vincita... io la intendo come raggiungimento di un obiettivo stabilito da una persona per sè stesso... in questo senso vince sempre Pistorius!
    ester.iorio
    ester.iorio


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37
    Località : San Cipriano d'Aversa CE

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  ester.iorio Lun Dic 13, 2010 4:56 pm

    E' impressionante la forza di volontà che questo ragazzo porta dentro di se!
    Sia lui che la Atzori sono esempi di vita! E seconde me non ha importanza se la tecnologia crea vantaggio o svantaggio, la cosa meravigliosa è non arrendersi mai! Tutte le paure, tutti gli ostacoli ci sono per essere superati, e sono queste le persone che più di tutti ce lo dimostrano!
    avatar
    giuseppe


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 39
    Località : palermo

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  giuseppe Lun Dic 13, 2010 5:39 pm

    secondo me pistorius non deve gareggiare con gli altri atleti poichè le sue gambe in fibra di carbonio sono un vantaggio e anche se così non fosse sono comunque diverse , più leggere, e non hanno lo stesso modo di risposta allo sforzo dei normali muscoli. Anche se sono a favore dell'integrazione della diversità nel campo della vita di tutti i giorni, non la condivido ,in questo caso nelle attività agonistiche sportive
    AcamporaLoredana
    AcamporaLoredana


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  AcamporaLoredana Lun Dic 13, 2010 6:33 pm

    Oscar è il simbolo della condizione di diversità nello sport oggi! Bè non mi inserisco nel dibattito sportivo totalmente perchè diversi potrebbero essere i pareri a riguardo e in tutti ci sono idee che ritengo valide e che possono essere riprese e approfondite. Ritengo Oscar simbolo della normalità più assoluta dato che per lui da quando aveva solo sei mesi questa è la normalità e non siamo noi all'esterno a poter dire o meno come sarebbe andata se..o ma forse...lui è così è cresciuto imparando a gestire le sue protesi che non sono diventate altro che un prolungamento del suo corpo e la sua normalità quotidiana. Come persona e come sportivo non posso che apprezzare Pistorius e le sfide che di volta in volta cerca di superare rappresentando non solo se stesso ma tutti quelli che sono nella sua condizione.
    AcamporaLoredana
    AcamporaLoredana


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  AcamporaLoredana Lun Dic 13, 2010 6:34 pm

    Rosa Sgariglia ha scritto:
    Mercogliano Veronica ha scritto:
    AngelaMolinari ha scritto:A proposito di vantaggio o svantaggio, credo che se Pistorius risulta essere avvantaggiato rispetto agli atleti normodotati, dovrebbe esserlo anche rispetto agli atri atleti che partecipano alle paraolimpiadi.....QUINDI CHE DIRE...DEVE ESSERE EMARGINATO??
    Quelle da tempo sono le sue gambe...lasciategli la libertà di esprimersi...e di vivere!

    Brava Angela! sono d'accordo... Smile


    Anch'io sono d'accordo con voi............Pistorius non deve essere emarginato!!!!!!!
    come ho detto nel topic sulla lab.diversità puntare in tutti i campi all'Integrazione!!!!
    avatar
    Di Chiara Maria


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Di Chiara Maria Lun Dic 13, 2010 7:04 pm

    Pistorius e' un ragazzo davvero " grande" e' riuscito a realizzare il suo sogno nonostante il suo problema, a mio parere questi sono compotamenti da utilizzare come esempi pratici nella vita quotidiana . Nella vita non bisogna mai arrendersi
    Angela Ranucci
    Angela Ranucci


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 41
    Località : Napoli

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Angela Ranucci Lun Dic 13, 2010 7:54 pm

    Oscar una persona volonterosa piena di forza d'animo, coraggio e tantissima voglia di continuare a vivere nonostante i problemi. Per me la sua partecipazione alle olimpiadi è un esempio per tutti
    avatar
    Falco Giovanna


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty lab. Pistorius

    Messaggio  Falco Giovanna Lun Dic 13, 2010 8:37 pm

    Il video sull'atleta Pistorius, ci mostra il coraggio che ha avuto questo ragazzo gareggiando con le protesi alle gambe insieme ad atleti normodotati, consapevole dello scalpore che avrebbe suscitato nell'opinione pubblica e magari della rabbia degli altri atleti (normodotati) nell'essere addirittura sconfitti da un disabile.Credo che Oscar abbia mandato ,con la sua partecipazione alle Olimpiadi , un messaggio molto forte: non arrendersi mai e perseguire sempre i propri sogni.

    Giovanna Falco.
    filomena iacono
    filomena iacono


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 40
    Località : ischia

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  filomena iacono Lun Dic 13, 2010 8:46 pm

    [quote="Admin"]Oscar Pistorius - PROTESI: VANTAGGIO O SVANTAGGIO?
    rispondi qui.
    Il caso Pistorius ha destato molto scalpore e polemiche. Io mi chiedo cosa sarebbe accaduto se un "normodotato" avesse partecipato alle paraolimpiadi,avrebbe sollevato lo stesso polverone?????
    Credo che, al di là del fatto che sia stata giuta o meno la sua partecipazione, Oscar vada inneggiato come esempio di coraggio,volontà e determinazione; tutti noi dovremmo prenderlo a modello
    avatar
    Gabriella Accardo


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Gabriella Accardo Lun Dic 13, 2010 11:37 pm

    Ho già avuto modo in passato di "imbattermi" in questo ragazzo (anche per la vicenda delle Olimpiadi di cui i media si occuparono ampiamente nel 2008) e nonostante ciò sono rimasta ugualmente colpita dalla naturalezza con cui Pistorius si muove sulle protesi, tanto che sembrano una parte integrante del suo corpo.
    Per quanto riguarda la partinenza o meno della sua partecipazione alle Olimpiadi in gara con i normodotati, umanamente sono portata a sostenere questo "riscatto", fosse solo come riconoscimento dell'impegno e del lavoro che l'hanno portato a risultati ottimali, e di cui mi stupisco ogni volta che ci penso; dall'altra pero', come già detto anche a lezione, considerando l'alta posta in gioco, il duro, durissimo impegno di tutti coloro che gareggiano a questi livelli, e come anche pochi centesimi di secondo possano fare la differenza, credo che sia legittimo, proprio nel rispetto del lavoro di tutti, affrontare la questione di un possibile vantaggio dato (sembrerebbe un paradosso!) dalle protesi. E' anche vero, pero', che di fronte a tanti "sotterfugi" che si trovano anche in questo ambiente, sembra un po' un'ipocrisia che si puntino tanto i riflettori su questa vicenda, magari perchè più "visibile" rispetto ad altre, considerato che non viene paragonata ad una realtà idilliaca nella quale costituirebbe l'unica nota stonata.
    Quello che mi sembra decisamente chiaro, invece, e che ho avuto modo di constatare anche da interviste passate, è la grande forza d'animo che lo accomuna agli altri personaggi che stiamo conoscendo in questi inontri. Più di ogni commento, è in tal senso esplicita una delle sue affermazioni, che ho letto nell'articolo riportato nel forum stesso:
    «Quando la gente mi chiede: cosa provi ad avere le gambe artificiali?, io rispondo: non lo so, tu cosa provi ad avere due gambe reali?»
    clementina spiaggia
    clementina spiaggia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  clementina spiaggia Mar Dic 14, 2010 10:45 am

    IO AMMIRO LA GRINTA DI QUEST ATLETA....CREDO SIA UN ESEMPIO PER TUTTI NOI.FANTASTICO ED IO SONO SENZA PAROLE.
    margherita molitierno
    margherita molitierno


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 35

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  margherita molitierno Mar Dic 14, 2010 11:36 am

    nella vita nulla è irraggiungibile...non c'è nessun risultato che non si possa ottenere se ci si dedica a pieno... penso che per compiere qls attività sia per i normodotati che per i disabili è essenziale avere forza di volontà.
    Angela Ranucci
    Angela Ranucci


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 41
    Località : Napoli

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Angela Ranucci Mar Dic 14, 2010 11:39 am

    senza parole è proprio l'espressione giusta!!!Clementina secondo me ha centrato il nostro stato d'animo...
    antonia imparato
    antonia imparato


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 36
    Località : castellammare di stabia (NA)

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  antonia imparato Mar Dic 14, 2010 12:43 pm

    dal punto di vista sportivo è difficile a volte stabilire il confine tra atleta disabile e normodotato ma xkè categorizzare in questo modo gli esseri umani? alla fine lo sport è uguale e deve essere uguale x tutti ...il coraggio di questo ragazzo è ammirevole.. il suo unico desiderio è gareggiare con i normodotati perchè lui non pone la sua disabilità come limite...xkè devono farlo gli altri??
    antonia imparato
    antonia imparato


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 36
    Località : castellammare di stabia (NA)

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  antonia imparato Mar Dic 14, 2010 12:51 pm

    ho trovato questo video...una modella ed un'atleta bellissima gurdatelo...
    alla fine siamo noi a porre i limiti della "normalità"..perchè chi l'ha stabilito?

    https://www.youtube.com/watch?v=53_n8qnSGMs
    avatar
    Danila Riello


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 38
    Località : Casagiove (CE)

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Danila Riello Mar Dic 14, 2010 5:23 pm

    Ho sentito parlare tempo fa di questa storia un pò fuori dal comune e già allora aveva attirato la mia attenzione...Mi sono informata un pò sulla vita e chi non s'intende di sport deve capire gli sforzi che ha dovuto produrre per raggiungere i risultati attuali. Egli è diventato un esempio di vita non solo per i disabili ma per tutti.
    “DreamRunner”, questo è il titolo del libro scritto da Pistorius insieme al giornalista Gianni Merlo e vede la prefazione di Candido Cannavò che scrive: “Oscar è un simbolo, Oscar dà coraggio al mondo: a quelli come lui, partiti con un handicap, ma anche agli uomini e alle donne che hanno avuto tutto dalla Natura e bruciano tesori nel vuoto di una vita senza valori”. Un grande esempio di rinascita sportiva, soprattutto per i giovani, una figura che permette di entrare in una realtà a molti sconosciuta e facendo capire che non si deve perdere la speranza, che si può fare tutto se solo uno ci crede affondo e lotta, non bisogna rimanere a guardare.
    avatar
    panaro antonietta


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  panaro antonietta Mar Dic 14, 2010 5:28 pm

    Oscar Pistorius è un uomo nato con una grave malformazione che lo ha costretto all'amputazione delle gambe, ha fatto della sua volontà un punto di forza per superare il suo stesso handicap e grazie allo sport ha scoperto un motivo in più per vincere ed esprimere le sue abilità.
    Maria Rella
    Maria Rella


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 35
    Località : MELITO DI NAPOLI

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Maria Rella Mar Dic 14, 2010 5:47 pm


    PISTORIUS E' UNA PERSONA DA AMMIRARE PER LA SUA GRANDE FORZA DI VOLONTA' NEL SUPERARE LE DIFFOLTA'.LUI LOTTAVA PER PARTECIPARE ALLE OLIMPIADI,CHE ERANO UN SUO GRANDE SOGNO.TUTTI,SENZA ESCLUSIONE,DEVONO LOTTARE PER I PROPRI SOGNI,PERCHE' SENZA DI ESSI SIAMO DELLE PERSONE MORTE.
    Maria Rella
    Maria Rella


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 35
    Località : MELITO DI NAPOLI

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Maria Rella Mar Dic 14, 2010 5:51 pm

    DOBBIAMO AMMIRARE TUTTE QUELLE PERSONE CHE ESCONO FUORI DAL GUSCIO..........
    ESEMPI COME PISTORIUS SONO SOLO DA AMMIRARE PERKE' LOTTANO,COMBATTONO PER I PROPRI DIRITTI,PER I PROPRI SOGNI.
    avatar
    teresacarrella


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Località : Salerno

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  teresacarrella Mar Dic 14, 2010 6:10 pm

    Ancora una volta un grande esempio di coraggio audacia e caparbietà che disorienta. Perchè solo le grandi gesta ci attraggono?
    Follia della natura umana...
    Il mio giudizi sul fatto che le protesi siano o meno un vantaggio è sicuramente affermativo. L'uomo ha da sempre inventato e pregettato con l'aiuto della tecnologia oggetti per migliorare il suo mondo, per meglio governarlo e non per esserene governati.
    avatar
    raffaella santopaolo


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 14.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  raffaella santopaolo Mar Dic 14, 2010 6:21 pm

    SIMONA ATZORI è UN ESEMPIO DA PRENDERE IN VIVA CONSIDERAZIONE;è LA PROVA CHE "VOLERE è POTERE",NON SI è ABBATTUTA DINANZI AL SUO "PROBLEMA" ANZI...HA TROVATO LA FORZA E LA GRINTA PER ANDARE AVANTI E SUPERARE LE DIFFICOLTà.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Pistorius - Pagina 3 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:20 pm