Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+138
fabrizio.s.liberati
Maria Michela Oliviero
DI LEONE ILARIA
daniele robledo
m.rosaria buongiorno
alessandra.golia
giovannafrondella
FilomenaFabozzi
AmeliaScalzone
emiliana buonocore
assisani patrizia
assunta marchesano
marianna biffaro
maria benadduce
Bilancio Angela
cantile concetta
Vincenza D'Amodio
Rossella Pascarella
boemioanna
clara esposito
denise di rubba
Maria Libera Di Luca
filomena talente
ANGELA MARTINO
giulia.scotto
federica bruno
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
giulianaguariniello
angela nebiante
Carmela Capasso
valeria trabattoni
raffaella guarino
sonia palmieri
antonia imparato
PellegrinoDomenica
caprio carmela
rosa nebiante
simona.corrado
Mazzola Maria
Rossella Catalano
alessiadipalma
orsolina dell'aversano
Stef Baiano
filomena iacono
natale maria
teodolinda natale
viviana bonelli
MURANO FULVIO
Danila Riello
foglia carmelinda
valentina cammarota
maddalena costanzo
operosonicolina
TAGLIALATELA ASSUNTA
francesca
AngelaMolinari
michela esposito
FILOMENA BARRACCA
sonia.danima
Gabriella Accardo
luisa.fucito
giulia allocca
Maddalena Cefariello
Ida D'Onofrio
Barbara Morra
vincenzaromano
*Anna Maria D'Agostino*
di iorio antonella
Andreina Russolillo
Marilena Fevola
ANNARITA DI DOMENICO
virginiaIacono
marzia
Falco Giovanna
annamaria loreto
Elena Iacomino
panaro antonietta
luciapalmieri
pasqualina lo sapio
Clelia Pentella
annapaola paduano
Maria Severino
teresa caruso
Maria Luisa C. Borrata
*maria di santo*
ImpagliazzoErsilia
Marialuisa D'Onofrio
Mariateresa Schiavone
anna fornaro
rosadagostino
maria vellucci
Costanzo Rosaria
Maria Rosaria Antignano
Maria Rella
carmen amodio
russo irma
annaditota
leandra mellino
paciello margherita
Mercogliano Veronica
marica della vecchia
raffaela della corte
AcamporaLoredana
mariagnese ranieri
Di Chiara Maria
Luigi Migliaccio
valentina carbone
Maria di Nuzzo
daniela aversano
anna rita perone
alessandra balestrieri
Anna Cascone
fortuna arpaia
Fasulo Anna
Fabiana.Barone
mariacannavale
di gregorio patrizia
maria d'elia
clementina spiaggia
dongiacomo vittoria
giovanna arpaia
Tonia Falanga
Silvia Nardi
Anna Cozzuto
Del Prete Melania
altragiulia
Beatrice Palmieri
nadia montuori
ester.iorio
maria carmen cangiano
Alessandra De Vita
Maria Domenica Dongiacomo
tiziana capuozzo
giusi russo
Roberta De Lucia
Antonella Ariante
maria esposito
Admin
142 partecipanti

    lab. Immagini e arte

    avatar
    Bilancio Angela


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Bilancio Angela Mar Gen 25, 2011 7:15 pm

    maria d'elia ha scritto:Tra i dipinti proposti in aula l'attenzione del nostro gruppo è caduta sul quadro della "ballerina alle sbarre " di botero vedendola l'istinto è stato quello del sorriso .Ma tale quadro mette in evidenza un 'imperfezione di bellezza :l'obesità .Di solito alla ballerina si assegna un ruolo che generalmente è esempio del corpo visto come salute ,perfezione e armonia .ma con esso si ha una sorte di controtendenza o protesta rispetto ai modelli di uomo e di donna .Anche una persona obesa riesce a comunicare e a trasmettere emozioni anche se il proprio corpo non risponde ai canoni di bellezza .Ma poi quali sono questi canoni di bellezza ? chi li decide ? in base a cosa?
    Secondo me la perfezione non esiste , tutto è possibile basta guardare le imperfezioni come un vantaggio e non come uno svantaggio.

    Angela bilancio, Maria D'elia, Carmela Capasso
    avatar
    maria benadduce


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  maria benadduce Mar Gen 25, 2011 8:50 pm

    Il quadro "La ballerina alla sbarra" di Botero raffigura una ragazza durante una lezione di danza classica. Noi tutti ci aspetteremmo un corpo esile,aggraziato; e invece ci troviamo davanti agli occhi una ballerina buffa e grassa,riuscendo a dare ad un corpo "ingombrante e pesante" quella sensazione di leggerezza, apparentemente inspiegabile.Il trionfo della grassezza, un tempo espressione di benessere, rappresenta oggi un grave problema, di giorno in giorno maggiormente diffuso: L'OBESITà.
    mariagnese ranieri
    mariagnese ranieri


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  mariagnese ranieri Mer Gen 26, 2011 9:31 am

    AngelaMolinari ha scritto:
    simona.corrado ha scritto:Questa scena tratta dal film Mona Lisa Smile, ci risulta esemplificativa rispetto al concetto di cosa sia l’ arte. In tale contesto (uno spaccato dell’ America degli anni ’50, ambientato in un prestigioso college femminile) anche lo studio è funzionale al raggiungimento di quell’ ideal-tipo di donna-moglie, maggiormente diffuso nella società. Il concetto di cosa sia l’ arte riflette questo condizionamento, tanto che risulta limitato a ciò che è inscritto nei programmi di studio.
    L’ affannosa ricerca delle studentesse nelle pagine del testo, volta alla sua immediata consultazione per una “ spiegazione” dell’immagine proiettata dalla docente, dimostra l’ esistenza di un orizzonte culturale volto all’ utilizzo di precisi canoni che dicano cosa sia arte e cosa no! In ogni epoca sussistono parametri che ci informano su cosa possa definirsi tale, ma chi lo decide? “L’arte non è arte se finché qualcuno non dice che lo è” è questa la frase che sembra centrare il focus del discorso.
    Quante sono le “opere d’ arte” che sono state considerate tali solo a posteriori, solo perché nel tempo in cui sono state composte ben si discostavano dalle norme sociali imperanti in quel periodo storico? I quadri di Van Gogh ne sono un esempio, il suo modo di fare arte non fu compreso se non successivamente. I suoi dipinti ancora oggi esprimono e suscitano l’ idea di un uomo che si rifiuta di conformarsi al gusto dominante.
    I celebri ritratti femminili di Modigliani risultano essere un modo inusuale di ritrarre la donna. In essi tratti caratterizzanti sono i volti stilizzati e colli affusolati, una pretensione a scavare nell’ interiorità dei soggetti. Un esempio sono i dipinti per la pittrice e donna che amò, Jeane Hebuterne

    E' un film davvero molto interessante..........
    La donna si trova davanti ad una società fondamentalmente chiusa nei propri canoni di bellezza, chiusa rispetto alle novità, alla diversità che sta anche nel metodo innovativo proposto dall’insegnante: la donna capisce che se vuole interessare, stimolare, deve sorprendere, incalzare, stravolgere le sicurezze di quella società. E lo fa mettendo in discussione l’arte stessa, - Cos’è arte?- , chiudendo il manuale, fino a quel momento unica fonte di verità, criticando oltre il consentito, superando così i limiti da esso delineati.

    E' vero!! che bella citazione!!!!! Il film ci insegna molto da tanti punti di vista!!!!
    avatar
    operosonicolina


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  operosonicolina Mer Gen 26, 2011 12:21 pm

    maria esposito ha scritto:Tra le varie immagini viste abbiamo scelto di commentare quella di Botero,perchè mette in evidenza quella che generalmente nella nostra cultura è considerata un'imperfezione di bellezza (l'obesità),a questo corpo molto grande assegna il ruolo di ballerina esempio del corpo in salute, perfetto, armonico. Questo dipinto suscita tanta gioia e dimostra come una persona riesca a comunicare le sue emozioni e il suo talento attraverso la danza nonostante non risponda ai canoni di bellezza assegnati dalla cultura di appartenenza. Quello che mi viene in mente è l'arte futurista che rompe gli schemi del classicismo e fa uso di forme geometriche, triangoli, quadrati, spigoli, che non rappresentano la perfezione (come il cerchio) ma suscitano emozioni, movimento,energia, rappresentano un altro modo di vedere le cose, con gli occhi e con la mente, cambia l'idea di bellezza legata alla perfezione.

    Maria, sono d'accordo con te, tra gli artisti proposti quello che mi ha colpito di più è sicuramente Botero che rappresenta la bellezza attraverso donne "grasse" ma allo stesso tempo seduttive, rompendo lo schema della donna bella perchè "perfetta".
    avatar
    marianna biffaro


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  marianna biffaro Mer Gen 26, 2011 1:47 pm

    L'urlo" di Munch.
    questo è il dipinto che mi ha colpito... un viso deformato e un urlo che pur se solo immagine sembra di sentirlo ... per me rappresenta l'urlo della depressione che credetemi porta con se l'emarginazione ... è il crollo di un sè .. e un urlo di disperazione rivolto a se stessi .. questo quadro non è un componimento estetico ma da colore all'emozione .. non considera l'involucro ma quello che cè dentro quello che ci rende ciò che siamo ...le emozioni.
    "la ballerina alla sbarra" di Botero
    che dire è una grande provocazione .. bellissima provocazione .. in un mondo occidentale che ci imprigiona in un canone estetico .. e che tronca la diversità per includerci in una sorta di omologazione .. è un mondo che ci mangia i sogni .. credo che la bellezza come in tutte le cose sia soggettiva.. perchè diversi sono i modi di guardare ... per fortuna .. perchè dovrebbe essere diverso per la danza ??? coloro che sostengono che ci voglia un corpo perfetto per danzare credo che in realtà non abbiano mai aperto gli occhi per guardare veramente.. intrappolati in un modo di osservare imposto e non loro.
    carmen amodio
    carmen amodio


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  carmen amodio Mer Gen 26, 2011 2:54 pm

    cantile concetta ha scritto:Osservando il quadro della ballerina alla sbarra di Botero mi vien da pensare che tutto è veramente possibile.. Basta credere in quello che si fa.. impegnarsi... metterci l'anima.. solo così potremmo realizzare i nostri sogni.. Anche io che ho studiato per 13 anni danza classica e moderna molte volte mi sono sentita dire che ero troppo alta.. troppo in "carne"per la danza... ma la mia passione è stata più forte di tutti quei commenti... ed eccomi qui oggi.. diplomanta in danza classica e moderna... realizzando una parte del mio sogno.. pian piano sono sicura che riuscirò a realizzarlo del tutto...!!
    Concordo con te, in tutto quello che si fa è importante mettercela tutta!
    avatar
    assunta marchesano


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  assunta marchesano Mer Gen 26, 2011 5:04 pm

    LA BALLERINA DI BOTERO è IL QUADRO CHE MI HA COLPITO DI PIù PERCHè MI FA RIPENSARE AD UNA MIA ESPERIENZA PERSONALE...AVEVO PIù O MENO 8 ANNI QUANDO MI ISCRISSI AD UN CORSO DI GINNASTICA ARTISTICA, MI PIACEVA MOLTO MA PER IL MIO FISICO NON PERFETTO ARRIVAI PENULTIMA AD UNA GARA...COSì DECISI DI RINUNCIARE.QUESTO DIPINTO INVECE MI FA CAPIRE COME TUTTE LE DIFFICOLTà POSSANO ESSERE SUPERATE SE CI SONO DETERMINAZIONE E FORZA DI VOLONTà, QUELLE CHE FOSE NON HO AVUTO IO ESSENDO TROPPO PICCOLA O COMUNQUE NON PIENAMENTE CONVINTA.
    assisani patrizia
    assisani patrizia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  assisani patrizia Mer Gen 26, 2011 5:46 pm

    L'urlo di Munch mi ha colpito, rappresenta angoscia, smarrimento, disperazione,un grido sordo che non può essere avvertito, mache rappresenta tutto il dolore che vorrebbe uscire senza riuscirci. Un urlo che deforma tutto, il paesaggio, il volto,il corpo,tutto sembra irreale, innaturale. L'opera è simbolo dell'amgoscia e dello smarrimento che segnano la vita del pittore,la scena, infatti, rappresenta un'esperienza vera della vita del pittore,mentre si trovava a passeggiare con degli amici su un ponte, il suo animo venne pervaso dal terrore,come se sentisse unurlo infinito che pervadeva la natura.
    avatar
    emiliana buonocore


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 16.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty ballerina di botero

    Messaggio  emiliana buonocore Mer Gen 26, 2011 6:42 pm

    La ballerina di Botero è un dipinto che mette in contrasto l'obesità della ballerina e la leggerezza con cui si muove.
    Questo di dipinto va in qualche modo contro l'idea che abbiamo oggi della ballerina,dei canoni di bellezza,verso cui tendiamo,andando così a discriminare coloro che non rientrano in questi canoni,venendo definiti come diversi.
    avatar
    AmeliaScalzone


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  AmeliaScalzone Mer Gen 26, 2011 7:08 pm

    Tra le vari dipinti quello che ci ha colpito maggiormente è stato “L’urlo” di Munch. Quest’opera è simbolo di angoscia e di smarrimento. Facendo una ricerca abbiamo scoperto che lo stesso pittore descrive la scena del dipinto : egli si trovava a passeggiare con i suoi due amici sul ponte della città di Nordstrand ed il suo animo viene pervaso dal terrore. Nel dipinto si distinguono i due amici che si allontanano e che sono estranei al terrore che angosciava il loro compagno. La bocca spalancata sembra emettere rumori che sconvolgono il paesaggio, ma non la strada che rappresenta la freddezza di alcune persone. Munch con questo dipinto ci parla dell’impotenza dell’uomo di fronte alla supremazia della natura, della cecità che porta gli amici ad allontanarsi di fronte all’orrendo spettacolo di cui egli è intimo testimone.
    Così anche la diversità può allontanare le persone e renderle estranee.
    (Amelia Scalzone e Filomena Fabozzi)
    avatar
    FilomenaFabozzi


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  FilomenaFabozzi Mer Gen 26, 2011 7:10 pm

    Tra le vari dipinti quello che ci ha colpito maggiormente è stato “L’urlo” di Munch. Quest’opera è simbolo di angoscia e di smarrimento. Facendo una ricerca abbiamo scoperto che lo stesso pittore descrive la scena del dipinto : egli si trovava a passeggiare con i suoi due amici sul ponte della città di Nordstrand ed il suo animo viene pervaso dal terrore. Nel dipinto si distinguono i due amici che si allontanano e che sono estranei al terrore che angosciava il loro compagno. La bocca spalancata sembra emettere rumori che sconvolgono il paesaggio, ma non la strada che rappresenta la freddezza di alcune persone. Munch con questo dipinto ci parla dell’impotenza dell’uomo di fronte alla supremazia della natura, della cecità che porta gli amici ad allontanarsi di fronte all’orrendo spettacolo di cui egli è intimo testimone.
    Così anche la diversità può allontanare le persone e renderle estranee.
    (Filomena Fabozzi e Scalzone Amelia)
    giovannafrondella
    giovannafrondella


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 34
    Località : villa di briano

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  giovannafrondella Mer Gen 26, 2011 7:38 pm

    Il modello di diversità che abbiamo scelto è quello del modello familiare di Botero,osservando tale modello,avevano pensato che fosse completamente diverso dai modelli di famiglia che ci vengono proposti in televisione o negli spot pubblicitari.Secondo noi sarebbe necessario superare dei modelli stereotipati di bellezza sopratutto in televisione.Essa infatti pè il principale mezzo di comunicazione e in quanto tale non dovrebbe proporre solo modelli di perfezione,ma anche modelli piu reali come quelli della famiglia presentata nel quadro. Non dimentichiamo che non tutti siamo perfetti e che la perfezione non esiste!
    giovannafrondella
    giovannafrondella


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 34
    Località : villa di briano

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  giovannafrondella Mer Gen 26, 2011 7:47 pm

    Mi ha colpita molto anche "La ballerina alla sbarra"di Botero,credo che quel quadro sia una vera e propria provocazione per tutte quelle persone che considerano il termine agilità sinonimo di magrezza.
    Mentre lo guardavo mi sono ricordata di Imma, una mia amica di classe,che con me frequentava la scuola secondaria di primo grado. Una ragazza "grassa" ma agilissima!
    Imma non si lasciava condizionare dai nostri amici quando la prendevano in giro,anzi, nonostante tutto partecipava a tutti i giochi e a tutte le gare sportive che la nostra scuola organizzava.
    alessandra.golia
    alessandra.golia


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  alessandra.golia Mer Gen 26, 2011 8:41 pm

    Noi come gruppo abbiamo preso in considerazione l'opera:L'URLO di Munch!
    In questo quadro viene rappresentato un uomo in primo piano che urla, esso è l’artista stesso.Lo spunto è quindi decisamente autobiografico. In esso è condensato tutto il rapporto angoscioso che l’artista avverte nei confronti della vita. Lo spunto del quadro lo troviamo descritto nel suo diario:

    Camminavo lungo la strada con due amici
    quando il sole tramontò
    il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue
    mi fermai, mi appoggiai stanco morto a un recinto
    sul fiordo nerazzurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco
    i miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura
    e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura.

    L’urlo di questo quadro è una intesa esplosione di energia psichica. È tutta l’angoscia che si racchiude in uno spirito tormentato che vuole esplodere in un grido liberatorio. Ma nel quadro non c’è alcun elemento che induca a credere alla liberazione consolatoria. L’urlo rimane solo un grido sordo che non può essere avvertito dagli altri ma rappresenta tutto il dolore che vorrebbe uscire da noi, senza mai riuscirci. E così l’urlo diviene solo un modo per guardare dentro di sé, ritrovandovi angoscia e disperazione..
    avatar
    m.rosaria buongiorno


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  m.rosaria buongiorno Mer Gen 26, 2011 9:50 pm

    il quadro che più mi ha colpito è "la ballerina alla sbarra " di botero
    è una bellissima provocazione che purtroppo tale rimane .. il mondo della danza è altamente selettivo e discriminatorio .. è un mondo che cerca di troncarti i sogni e ti impone di cercare un esteriorità anche a discapito della salute... io credo che ognuno ha il diritto di sognare e questo quadro per me incarna la forza di chi lotta nonostante le critiche nonostante la sua diversità
    avatar
    daniele robledo


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  daniele robledo Mer Gen 26, 2011 10:33 pm

    il quadro che mi ha colpito di più è quello della ballerina di botero perchè mi ha fatto ripensare ad un mio grande sogno dell'infanzia e forse anche della maggior parte dei bambini, quello di fare il calciatore , la ballerina nonostante il suo corpo inadeguato alla danza è riuscita nel suo intento , io invece magari per il mio peso che non è proprio un peso forma non ce lo fatta , e se non fosse stato per la mia golosità forse ce l'avrei fatta perchè sono sincero quando dico che avevo grandi potenzialità , ora purtroppo mi diverto solo sul campetto del paese con gli amici , un sogno sfumato...
    avatar
    DI LEONE ILARIA


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  DI LEONE ILARIA Mer Gen 26, 2011 10:40 pm

    La ballerina alla sbarra di Botero mi ha riportato indietro nel tempo, quando danzava insieme a me una ragazza dalle linee nn proprio sottili ma di una leggerezza che rispecchiava la perfezione dell'arte. Credo che grassi come lo intende Botero,cioè in senso metafisico più che reale lo siamo tutti, la verità è che il grasso a volte ricopre altre cose: paure, emozioni,stati d'animo, tutto ciò che è difficile da affrontare.
    avatar
    Maria Michela Oliviero


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : Villa Literno

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Maria Michela Oliviero Gio Gen 27, 2011 12:28 pm

    Il quadro che ha maggiormente catturato la nostra attenzione è stato "Ballerina alla sbarra" di Botero. Nel pensare una lezione di danza classica noi tutti ci aspetteremmo un corpo esile, aggraziato; e invece ci troviamo davanti agli occhi una ballerina buffa e grassoccia. L'intento dell'artista è quello di sfidare ogni canone convenzionale di bellezza che domina il crudele codice estetico della società in cui viviamo, riuscendo a dare ad un corpo, "ingombrante e pesante", quella sensazione di leggerezza, apparentemente inspiegabile.
    Noi, tuttavia, riteniamo che la rappresentazione di questo quadro sia lontana anni luce dalla realtà, poiché a nostro parere una persona eccessivamente grassa non è adatta per la danza, la quale, giusto o non giusto, richiede specifici canoni. Con ciò, però, non intendiamo dire che tali persone debbano essere discriminate ed emarginate, ma semplicemente che nessuno è portato a fare tutto.

    Maria Michela Oliviero
    Amalia Di Tella
    Concetta Letizia Serao
    Vincenzo Cantiello
    avatar
    fabrizio.s.liberati


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : napoli

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  fabrizio.s.liberati Gio Gen 27, 2011 4:51 pm

    l'opera di botero della ballerina alla sbarra è molto particolare.
    In quest'opera è rappresentata una ballerina alla sbarra, durante una lezione di danza classica. Noi tutti ci aspetteremmo un corpo esile,aggraziato; e invece ci troviamo davanti agli occhi una ballerina buffa e grassoccia. Botero è bravo anche in questo, riesce a rovesciare le aspettative, e anche in un'ambiente dove anche un chilo di troppo viene visto come un problema irrisolvibile, lui non rinuncia alla pienezza delle forme che caratterizza la sua produzione; riuscendo a dare ad un corpo "ingombrante e pesante" quella sensazione di leggerezza, apparentemente inspiegabile
    in esso è raffiugurata ottimamente la forza di volontà di chi ha un sogno ossia quello di danzare e nonostante il suo grave problema fisico riesce a concretizzarlo a renderlo suo e viverlo.
    avatar
    Vincenzo Cantiello


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Vincenzo Cantiello Gio Gen 27, 2011 5:02 pm

    Il quadro che ha maggiormente catturato la nostra attenzione è stato "ballerina alla sbarra" di Botero.
    Nel pensare una lezione di danza classica noi tutti ci aspetteremmo un corpo esile, aggraziato; e invece ci troviamo davanti agli occhi una ballerina buffa e grassoccia. L'intento dell'artista è quello di sfidare ogni canone convenzionale di bellezza che domina il crudele codice estetico della società in cui viviamo, riuscendo a dare ad un corpo "ingombrante e pesante", quella sensazione di leggerezza, apparentemente inspiegabile.
    Noi, tuttavia, riteniamo che la rappresentazione di questo quadro sia lontana anni luce dalla realtà, poichè a nostro parere una persona eccessivamente grassa non è adatta per la danza, la quale, giusto o non giusto, richiede specifici canoni. Con ciò, però non intendiamo dire che tali persone debbano essere discriminate ed emarginate, ma semplicemente che nessuno è portato a fare tutto.
    (Cantiello Vincenzo, Di Tella Amalia, Oliviero Maria Michela, Serao Concetta Letizia)
    avatar
    Serao Concetta Letizia


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Serao Concetta Letizia Gio Gen 27, 2011 5:12 pm

    Il quadro che ha maggiormente catturato la nostra attenzione è stato "ballerina alla sbarra" di Botero.
    Nel pensare una lezione di danza classica noi tutti ci aspetteremmo un corpo esile, aggraziato; e invece ci troviamo davanti agli occhi una ballerina buffa e grassoccia. L'intento dell'artista è quello di sfidare ogni canone convenzionale di bellezza che domina il crudele codice estetico della società in cui viviamo, riuscendo a dare ad un corpo "ingombrante e pesante", quella sensazione di leggerezza, apparentemente inspiegabile.
    Noi, tuttavia, riteniamo che la rappresentazione di questo quadro sia lontana anni luce dalla realtà, poichè a nostro parere una persona eccessivamente grassa non è adatta per la danza, la quale, giusto o non giusto, richiede specifici canoni. Con ciò, però non intendiamo dire che tali persone debbano essere discriminate ed emarginate, ma semplicemente che nessuno è portato a fare tutto.
    (Serao Concetta Letizia, Cantiello Vincenzo, Di Tella Amalia, Oliviero Maria Michela)
    avatar
    Amalia Di Tella


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Amalia Di Tella Gio Gen 27, 2011 6:17 pm

    Il quadro che ha maggiormente catturato la nostra attenzione è stato "Ballerina alla sbarra" di Botero. Nel pensare una lezione di danza classica noi tutti ci aspetteremmo un corpo esile, aggraziato; e invece ci troviamo davanti agli occhi una ballerina buffa e grassoccia.
    L'intento dell'artista è quello di sfidare ogni canone convenzionale di bellezza che domina il crudele codice estetico della società in cui viviamo, riuscendo a dare ad un corpo "ingombrante e pesante" quella sensazione di leggerezza, apparentemente inspiegabile. Noi,tuttavia, riteniamo che la rappresentazione di questo quadro sia lontana anni luce dalla realtà , poichè a nostro parere una persona eccessivamente grassa non è adatta per la danza, la quale, giusto o non giusto, richiede specifici canoni. Con ciò, però, non intendiamo dire che tali persone debbano essere discriminate ed emarginate, ma semplicemente che nessuno è portato a fare tutto.
    avatar
    mafalda


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 28.12.10
    Località : casal di principe

    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  mafalda Gio Gen 27, 2011 8:51 pm

    Tra i quadri presentati quello che mi ha colpito maggiormente e la ballerina alla sbarra di fernando botero!questo pittore ama tantissimo dipingere donne molto formose, ricche di particolari! a me sembra una sorta di provocazione perchè non credo esistano e siano esistite ballerine così formose, anzì devono essere talmente magre che un colpo di vento riesce a portarsele via!nel quadro invece traspare una certa soddisfazione della ballerina!nel quadro però la ballerina non si guarda specchio ma è di spalle!

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Immagini e arte - Pagina 7 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 11:59 am