Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


    DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Condividi
    avatar
    marica della vecchia

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 14.12.10
    Età : 30
    Località : S.Antimo

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  marica della vecchia il Lun Dic 20, 2010 5:52 pm

    Admin ha scritto:COMMENTA QUI QUANTO DETTO IN AULA A PROPOSITO DELLA BELLEZZA
    Credo che il tema della bellezza sia uno degli argomenti più difficili che si possa trattare,per la sua vastità ma soprattutto per la soggettività che questo tema comporta e un'ulteriore conferma l'abbiamo avuta in aula quando la prof.ssa ci ha chiesto di elencare dei nomi che corrispondevano al nostro prototipo di bellezza femminile, basti pensare infatti che in un'intera classe nessuno di noi ha pronunciato lo stesso nome.
    Credo allo stesso tempo però che sia normale che si sia verificato ciò perchè cosi come ci ricorda il famoso proverbio" non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace", ognuno di noi ha un proprio modello di bellezza, ognuno di noi ha dei propri gusti e delle proprie preferenze,ognuno di noi ha dei propri modelli di riferimento, anche perche se a tutti noi piacesse la stessa cosa sarebbe una rovina, saremmo tutti stereotipati, tutti uguali e passivi alla massa. E' pur vero che la differenza sta nella personalità, nel modo d'essere di una persona e non solo nella sua esteticità, però credo allo stesso tempo che la personalità, "l' intelligenza" di una persona risieda nella scelta di restare cosi come si è, o meglio mi chiedo:"ricorrere ad interventi talvolta anche pericolosi che non sempre comportano un risultato soddisfacente solo per apparire migliore dal punto di vista estetico è davvero utile?" io non la penso in questo modo, a meno che non ci sia un reale problema di fondo che in qualche modo ci"costringe" o meglio ci fa riflettere sulla possibilità di dover cambiare qualcosa del nostro corpo. L' originalità di una persona sta in tutt'altro.
    Il cambiamento fisico è fine a se stesso, è vero avremmo un'aspetto migliore, ma poi dopo sicuramente ci sarà qualche altra cosa che non va. Nessuno è perfetto PER FORTUNA!
    avatar
    marica della vecchia

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 14.12.10
    Età : 30
    Località : S.Antimo

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  marica della vecchia il Lun Dic 20, 2010 6:16 pm

    Admin ha scritto:COMMENTA QUI QUANTO DETTO IN AULA A PROPOSITO DELLA BELLEZZA

    La bellezza risiede in ciò che una persona è realmente, è come si comporta, come agisce, come la pensa e ciò che ha dentro di se.
    E'pur vero che siamo in una società d'immagine e questo spesso ci impone inevitabilmente dei cambiamenti, perfino per poter entrare nel mondo del lavoro o nella società stessa... e credo non ci sia cosa più tragica.
    Perfezionare il proprio corpo arrivando talvolta a cambiare quasi totalmente credo sia una scelta estrema e purtroppo anche folle, cosi come modificarsi totalmente per opporsi ai prototipi dela società, come nel caso di Mireille Suzanne Francette Porte, meglio conosciuta come Orlan. Artista estrema, ha scelto il proprio corpo come materiale da plasmare e modellare alla ricerca dell'ideale di bellezza,contrapposto ai modelli perfetti della società che ci circondano.
    Si è sottoposta a diverse operazioni chirurgiche, ha modificato il suo aspetto, con l'aggiunta di protesi facciali, quali corna, riprendendo anche le fasi mediche in video e conservando i resti organici prodotti dalle operazioni stesse, inserendoli in appositi contenitori che lei stessa chiama "reliquiari".
    Una donna che si considera un'opera d'arte in vita e arriva a tutto ciò per far riflettere sulla ricerca intorno al tema della propria identità, e sulla lotta contro la mercificazione del corpo femminile e anche se ritengo che sebbene sia una donna che vuole puntare l'attenzione su temi di un'importanza non trascurabile, lo faccia nel modo sbagliato.
    Credo che assistere a scelte cosi estreme sia dovuto a perchè ormai siamo arrivati ad un punto di non ritorno, ognuno mira ad imitare e a raggungere la perfezione.. ma siamo sicuri che la perfezione realmente esista?
    E' pur vero che non rientriamo tutti in determinati canoni e misure, ma è pur vero che nella vita di tutti i giorni ci vuole ben altro.



    avatar
    Del Prete Melania

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.12.10
    Età : 32

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Del Prete Melania il Lun Dic 20, 2010 6:37 pm

    claudia esposito ha scritto:Cos’è la bellezza?
    In una società in cui questa ostinata ricerca del bello superficiale, questo voler essere perfetti a tutti i costi, questo netto contrasto fra lato intellettuale e lato fisico, diventano dei pilastri fondamentali ci viene da chiedere in che cosa possa mai consistere questo bello: consiste davvero nella perfezione, nella ricerca delle proporzioni perfette? Ci basta accendere la tv ad un qualsiasi canale per notare qualche velina o letterina che non esita a mostrare il suo corpo perfetto ad una telecamera, ma quello che io mi chiedo è questo: è questa la vera bellezza? Quella che i mass media si ostinano a proporci come pane quotidiano? Quella che fa di tutto per oscurare un altro tipo di bellezza, quella intellettuale?
    La mia risposta è no, per me la bellezza è equilibrio, un equilibro fra l’essere intellettuale e l’essere fisico in sè, la bellezza non è perfezione, la bellezza può consistere anche in un difetto, in una piccola stranezza che abbaglia, che ci rende particolari, differenti dalla massa, essere belli non vuol dire essere omologati, vuol dire essere se stessi al massimo grado, fare in modo che la nostra personalità sia vincente, che l’intelletto abbia la meglio sulle nostre azioni e decisioni. Non avrebbe alcun senso una bellezza superficiale, basata solo su un rapporto fisico, questa bellezza è la stessa che proviamo nell’osservare la fotografia di un bel paesaggio che non abbiamo mai potuto constatare di persona, è una bellezza basata sull’apparenza e non sui propri sentimenti e soprattutto sul ragionamento. La vera bellezza, invece, è quella basata su sensazioni reali, su sentimenti forti e prolungati. Per me bellezza vuol dire innanzitutto ricerca, ma non ricerca della perfezione, bensì ricerca di un qualcosa di più profondo, ricerca della molteplicità nell’animo, ricerca dell’elemento che colpisce, che ci rende eterei e per questo ammirevoli, bellezza vuol dire coraggio, coraggio di prendere con sé i propri pregi e difetti e andare avanti, lottare contro le ingiustizie, fare del nostro meglio per dare il nostro contributo quotidiano alla società. Per me bellezza consiste nell’ascoltare un brano che mi fa volare con la mente, che mi toglie il fiato, nell’osservare le foto di un posto incantevole, per poter scoprire nuovi elementi attrattivi, per poterci sentire a casa ovunque nel mondo, perché non c’è niente di più bello del sentirsi parte integrante di un gruppo, del notare con gioia che le proprie azioni valgono qualcosa, che possiamo davvero fare qualcosa per poter cambiare il nostro piccolo mondo in cui viviamo.

    Hai perfettamente ragione Claudia!Sono d'accordo con te, soprattutto quando dici che la bellezza non sia perfezione. Questo è un modello sbagliato che ci propina la televisione ogni giorno e ci bombarda fino ad ossessionarci. La bellezza sta nell'essere diversi ed è questa diversità che ci rende unici ed irripetibili diversità che può essere positiva così come negativa, un pregio così come un difetto, un'imperfezione così come una paritcolare qualità. Abbiamo perso il senso e l'essenza della vera bellezza quella d'animo, quella interiore, quella insomma che conta realmente. Wink

    Fasulo Anna

    Messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 12.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Fasulo Anna il Lun Dic 20, 2010 7:00 pm

    Come abbiamo potuto constatare in aula,non si arriva mai ad un solo canone di bellezza....nn esiste....secondo me, ogni persona è,un canone di bellezza;con i propri difetti e pregi sia estetici che interiori.
    avatar
    Del Prete Melania

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.12.10
    Età : 32

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Del Prete Melania il Lun Dic 20, 2010 7:13 pm

    La bellezza è per me l'armonia tra le parti.

    Fasulo Anna

    Messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 12.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Fasulo Anna il Lun Dic 20, 2010 7:17 pm

    di gregorio patrizia ha scritto:La vera bellezza, a volte si scopre in persone che ci sembrano insignificanti...
    ...
    ...Hai ragione,leggendo il tuo messaggio ho subito pensato alla frase di Albert Einstain detta in aula "E' piu facile spezzare un atomo che un pregiudizio". Ed è proprio vero.
    avatar
    giovanna arpaia

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 10.12.10
    Età : 48
    Località : Ottaviano (NA)

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  giovanna arpaia il Lun Dic 20, 2010 7:49 pm

    Bellezza è un termine che ha avuto vari significati nel tempo, si è passati da bellezza = rotondità del passato a bellezza = magrezza di oggi, da bellezza interiore a bellezza esteriore, da bellezza soprattutto femminile a bellezza anche maschile. Non esiste una bellezza oggettiva, ma tante soggettive. Vale il detto: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace Exclamation Exclamation Exclamation ....... ma che bello, che bello, che bello Exclamation Question Exclamation (come dice mio marito!!!)
    avatar
    Maria Cristina Mezzacapo

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Maria Cristina Mezzacapo il Lun Dic 20, 2010 8:41 pm

    Molte persone ritengono che la bellezza,quella vera, non si può negare è una cosa che o si possiede o non si possiede. Esiste così una bellezza reale o fisica che fa rimanere tutti a bocca aperta e po c'è la bellezza interiore o privata che comprende molti aspetti spesso quelli oscuri ai nostri occhi!!!
    avatar
    emanuela v. iadicicco

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  emanuela v. iadicicco il Lun Dic 20, 2010 8:50 pm

    io credo ke la società di oggi impone dei canoni di bellezza se vuoi essere "qualcuno" e ai più bruttini si lasciano i posti in seconda fila!è vero ke la bellezza esteriore conta fino ad 1 certo punto...xkè poi invecchieremo e ci sarà solo la bellezza d'animo ke dovrà contare!credo ke quando le persone sono buone dentro e sono umili nell'animo allora si che sono BELLE PERSONE...
    avatar
    paciello margherita

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 31

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  paciello margherita il Lun Dic 20, 2010 9:03 pm

    In aula dopo aver affrontato il discorso sulla bellezza sono giunta alla conclusione che nessuno può giudicarla perchè l'ideale "universale" di bellezza non esiste o meglio non lo conosce nessuno.Ad esempio Monica Bellucci per me può essere bella, per un altra persona può essere carina per qualcun'altro ancora puo' essere brutta,quindi chi di queste persone avrà ragione? per me tutti e nessuno e da cio' si capisce che l'ideale di bellezza non esiste perche' se esistesse avremmo avuto tutti lo stesso parere, ma siccome esso non esiste crea delle discordanze e automaticamente esso viene esposto a giudizio per cercare di capire e trovare l'ideale di bellezza.
    Quello che ci offrono i mass media per me è semplicemente una vetrina di esposizione dove scegliere il proprio ideale di bellezza,ma non bisogna farsi ingannare da questa esposizione perche' essa colpisce solo la bellezza esterna sottovalutando quella interna che potrebbe essere tradotta in: intelligenza, generosita, cordialita,altruismo,etc... ciò che veramente può essere utile in questo questo mondo.
    avatar
    tiziana capuozzo

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  tiziana capuozzo il Lun Dic 20, 2010 9:27 pm

    Secondo me l'aspetto fisico è molto, molto importante, è dimostrato da ricerche psico-sociali che le persone con un aspetto più bello riescono meglio nelle relazioni sociali e talvolta trovano meno difficoltà anche nel trovare lavoro. Quante volte si leggono annunci "cercasi ragazza/o bella presenza".
    Non ci nascondiamo...tutti cerchiamo partner di bella presenza...difficilmente stringiamo amicizia con persone notevolmente brutte di aspetto.
    E' vero che bisogna accettarsi come si è ma è facile dirlo quando si ha un aspetto socialmente riconosciuto almeno accettabile.
    La bellezza sarà anche soggettiva ma...esistono delle linee di massima, come fossero dei parametri.
    Se andiamo oltre l'aspetto fisico, allora si può definire bella anche una persona con un bel carattere ma non confondiamo l'aspetto fisico con quello interiore.
    Guardatevi dentro, non usate frasi stereotipate!!!!!
    avatar
    annaditota

    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  annaditota il Lun Dic 20, 2010 9:48 pm

    L’idea di bellezza ha ispirato molti poeti e scrittori . Oggigiorno la bellezza fisica non dà solo una marcia in più a chi ha la fortuna di possederla,ma risulta pure essere un elemento indispensabile per far carriera soprattutto nel mondo dello spettacolo.In televisione,spesso, conta di più avere un bel corpo che possedere delle capacità.Molte adolescenti vanno incontro a seri problemi, come l’anoressia, pur di avere il fisico delle modelle;altre vorrebbero fare uso di interventi chirurgici per migliorare parti del proprio corpo.
    Non ci si rende conto che la vera bellezza è tutta un’altra; l’amore, per esempio, non può basarsi solamente su di essa:due persone possono piacersi fisicamente però questo non può essere l’unico fattore;affinché un amore duri deve essere basato anche su altri elementi non superficiali come l’aspetto esteriore.
    E’ importante anche saper cogliere le bellezze che ci circondano;spesso sottovalutiamo e diamo per scontato molti aspetti della vita quotidiana. Se ci fermassimo un attimo ad ammirare il mondo intorno a noi, rimarremmo stupiti dalla bellezza della natura.
    avatar
    annaditota

    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  annaditota il Lun Dic 20, 2010 9:49 pm

    Maria Cristina Mezzacapo ha scritto:Molte persone ritengono che la bellezza,quella vera, non si può negare è una cosa che o si possiede o non si possiede. Esiste così una bellezza reale o fisica che fa rimanere tutti a bocca aperta e po c'è la bellezza interiore o privata che comprende molti aspetti spesso quelli oscuri ai nostri occhi!!!
    Concordo !!
    avatar
    annaditota

    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  annaditota il Lun Dic 20, 2010 9:49 pm

    Maria Cristina Mezzacapo ha scritto:Molte persone ritengono che la bellezza,quella vera, non si può negare è una cosa che o si possiede o non si possiede. Esiste così una bellezza reale o fisica che fa rimanere tutti a bocca aperta e po c'è la bellezza interiore o privata che comprende molti aspetti spesso quelli oscuri ai nostri occhi!!!
    avatar
    annaditota

    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  annaditota il Lun Dic 20, 2010 9:50 pm

    "E' piu facile spezzare un atomo che un pregiudizio".
    avatar
    annaditota

    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  annaditota il Lun Dic 20, 2010 9:51 pm

    Del Prete Melania ha scritto:La bellezza è per me l'armonia tra le parti.

    Bellissima rifelssione!!
    avatar
    annaditota

    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  annaditota il Lun Dic 20, 2010 9:52 pm

    Anna Cascone ha scritto:Essere belli non é tutto nella vita, la bellezza sfiorisce nel tempo e ciò che rimane é la bontà d'animo, la dolcezza, il rispetto per gli altri, la valorialità...
    E' la nostra società che pone la bellezza al primo posto per riuscire nella vita personale e lavorativa.
    Ma chi é bello fuori é anche bello dentro?

    C'è chi ha entrambe le"doti"... C'è chi è solo bello!!
    avatar
    paola affinito

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  paola affinito il Lun Dic 20, 2010 10:54 pm

    Associamo la "bellezza"all'arte,a ciò che effettivamente appare bello ai nostri occhi...la bellezza non è la perfezione...la perfezione "annoia"...!la bellezza risiede nell'essere,nell'animo di ogni uomo...il sorriso,la dolcezza,la grazia sono l'apoteosi della bellezza!

    russo irma

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 35
    Località : Sant'antimo (Na)

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  russo irma il Lun Dic 20, 2010 11:08 pm

    quando si parla di bellezza si pensa subito a quella fisica, esteriore.ma in realtà la bellezza è una qualità delle cose percepite che suscitano sensazioni piacevoli che dovremmo attribuiare a concetti, sensazioni, oggetti, animali o persone nell'universo......

    Rosa Di Nitto

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.12.10
    Età : 33
    Località : Gaeta

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Rosa Di Nitto il Mar Dic 21, 2010 12:15 pm

    Per me la bellezza è qualcosa che non conosci prima di imbatterti in essa. la bellezza si trova in ogni cosa, ma soprattutto NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA.la bellezza è il motore della passione ,intesa come l'insieme delle qualità più interiori che esteriori, qualità che riesci a scoprire solo conoscendo profondamente la personalità di chi ti sta difronte.

    Rosa Di Nitto

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.12.10
    Età : 33
    Località : Gaeta

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Rosa Di Nitto il Mar Dic 21, 2010 12:17 pm

    Ognuno di noi è un opera d'arte ....non sarà mai amata da tutti .... ma per chi ne coglierà il senso avrà un valore inestimabile.....

    Rossella Catalano

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    BELLEZZA

    Messaggio  Rossella Catalano il Mar Dic 21, 2010 1:47 pm

    SI TENDE SEMPRE A USARE IL TERMINE BELLEZZA PER INDICARE UN FATTORE PURAMENTE ESTETICO.PER ME INVECE LA BELLEZZA DI UNA PERSONA SI IDENTIFICA DALL'ANIMA E SOPRATTUTTO DAL MODO DI COMPORTARSI E DI PORSI NI CONFRONTI DEGLI ALTRI.
    avatar
    ester.iorio

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.12.10
    Età : 31
    Località : San Cipriano d'Aversa CE

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  ester.iorio il Mar Dic 21, 2010 6:17 pm

    daniela aversano ha scritto:molte persone dicono che la bellezza esteriore conta ma non troppo quello che è importante è quella interiore, belle parole , parole giuste certo ma quanti davvero possono dire con certezza che veramente agiscono così non guardando soltanto l'aspetto esteriore? io ho la risposta : poche persone, non è un male, poichè a volte agisco anche io così, è la società che ci riempie di stereotipi di bellezza perfetta, la tv che ci riempie delle solite "veline" che porta molte persone a comportarsi/ci così,quello che sento davvero il bisogno di dire è che non ci comportiamo da ipocriti, ammettiamo i nostri sbagli, e cerchiamo di imparare da quelli, se la nostra società non cambia è perchè siamo noi a non cambiare per primi.........

    Concordo con te Daniela... in questa società siamo portati a riconoscere uno stereotipo di bellezza, forse ci è stato imposto così...ed è così che stiamo andando avanti, basandoci su dei modelli, delle figure, temendo talvolta dei pregiudizi che ci assalgono!
    avatar
    ester.iorio

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.12.10
    Età : 31
    Località : San Cipriano d'Aversa CE

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  ester.iorio il Mar Dic 21, 2010 6:24 pm

    Tendiamo spesso ad attribuire al termine bellezza una figura puramente estetica...
    e credo che ciò sia ormai inammissibile...non si può parlare di bellezza riferendoci solo al lato esterno di una persona...io credo che la bellezza di una persona (se a quello vogliamo fare riferimento) non siano i suoi occhi, ma il suo sguardo, non le sue labbra ma le parole che emettono, non i suoi capelli, ma il profumo che essi emanano e non le sue mani, ma un suo semplice gesto!
    Se riuscissimo ad apprezzare tutto questo, allora forse potremmo dire di aver capito cos'è la vera bellezza... o almeno questo è il mio modesto pensiero!
    avatar
    ester.iorio

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.12.10
    Età : 31
    Località : San Cipriano d'Aversa CE

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  ester.iorio il Mar Dic 21, 2010 6:26 pm

    paciello margherita ha scritto:In aula dopo aver affrontato il discorso sulla bellezza sono giunta alla conclusione che nessuno può giudicarla perchè l'ideale "universale" di bellezza non esiste o meglio non lo conosce nessuno.Ad esempio Monica Bellucci per me può essere bella, per un altra persona può essere carina per qualcun'altro ancora puo' essere brutta,quindi chi di queste persone avrà ragione? per me tutti e nessuno e da cio' si capisce che l'ideale di bellezza non esiste perche' se esistesse avremmo avuto tutti lo stesso parere, ma siccome esso non esiste crea delle discordanze e automaticamente esso viene esposto a giudizio per cercare di capire e trovare l'ideale di bellezza.
    Quello che ci offrono i mass media per me è semplicemente una vetrina di esposizione dove scegliere il proprio ideale di bellezza,ma non bisogna farsi ingannare da questa esposizione perche' essa colpisce solo la bellezza esterna sottovalutando quella interna che potrebbe essere tradotta in: intelligenza, generosita, cordialita,altruismo,etc... ciò che veramente può essere utile in questo questo mondo.
    Giusto Exclamation

    Contenuto sponsorizzato

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Nov 14, 2018 3:03 pm