Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


    DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Condividi
    avatar
    anna fornaro

    Messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 30

    video di : mrNichilista

    Messaggio  anna fornaro il Gio Dic 23, 2010 4:42 pm

    questo ragazzo grazie ad un sito molto conosciuto, quale: youtube, esprime suoi pareri in merito ai problemi,alle tendenze,ai discorsi più gettonati dalle persone della società attuale...
    secondo me,la bellezza è importante ma deve essere accompagnata da tanti altri aspetti e non bisogna vivere e dedicarsi solo a quest'ultima ma star bene in primis con se stessi e con gli altri.


    maria esposito

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  maria esposito il Mer Dic 29, 2010 1:44 pm

    Quando parliamo di bellezza sia che ci riferiamo a quella estetica sia a quella interiore, sono un dono della natura che però possono subire delle modifiche dal contesto ambientale, la chirurgia estetica(per l'aspetto fisico) le esperienze della vita (che formano la nostra interiorità, il carattere).quello che noi siamo esternamente e quello che siamo internamente è frutto di un processo culturale e storico, ma è il come percepiamo noi stessi fisicamente che influenza il nostro modo di essere e spesso la considerazione che abbiamo di noi è frutto di come gli altri ci percepiscono, sembra un pensiero contorto, ma in realtà è molto semplice, un esempio è simona atzori che non ha percepito il suo corpo come se avesse una mancanza, ma nella sua globalità come una risorsa,nonostante gli sguardi della gente..... spesso la fisicità può essere motivo di discriminazione, pensiamo a dei lavori dove bisogna avere un determinato peso, altezza e misure altrimenti si è fuori!!! questo mi fa riflettere su come è importante valorizzare le risorse di ognuno oltre la fisicità.
    avatar
    Fabiana.Barone

    Messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.12.10

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Fabiana.Barone il Mer Dic 29, 2010 2:20 pm

    Bellissima citazione il cartone della Bella e la Bestia! Non credo assolutamente che sia infantile! E' un cartone molto profondo, purtroppo oggi non ne fanno quasi più! Si adatta benissimo al nostro discorso, trasmettendo come messaggio che non conta affatto l'aspetto esteriore di una persona.
    Belle, la protagonista, avrebbe potuto scegliere Gaston (prototipo di bellezza) eppure non lo fa! Impara ad amare la bestia col suo aspetto sicuramente sgradevole e capisce a poco a poco che c'è ben altro oltre quell'aspetto! Inoltre nel finale della storia possiamo vedere come gli abitanti del villaggio si uniscano per cacciare la Bestia e tentare di ucciderlo, dimostrazione di come spesso le apparenze possano far crescere e diffondere la diffidenza, il pregiudizio e la discriminazione.
    C'è anche un altro personaggio su cui si potrebbe riflettere, il padre di Belle! Lui per la sua "diversità" viene considerato pazzo dalla popolazione! In realtà è solo un inventore, ma non rispecchiando i canoni di quella società viene tenuto ai margini!

    Magari questi discorsi si discostano un po' dal tema della bellezza e si avvicinano di più al discorso sull'esclusione e sulla "diversità" , ma Angela aveva citato questo cartone e volevo fare anche altre osservazioni oltre a quelle sulla "bruttezza/bellezza" della bestia Very Happy

    Contenuto sponsorizzato

    Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Dic 10, 2018 10:23 am