Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+186
Bilancio Angela
Gabriella Accardo
giovannafrondella
assisani patrizia
Rossella Pascarella
giulianaguariniello
valeria trabattoni
filomena talente
cantile concetta
Maria Libera Di Luca
valentina cammarota
oly89
alessandra balestrieri
maria benadduce
margherita molitierno
rosa de rosa
idagiovannettone
DI LEONE ILARIA
angela nebiante
Danila Riello
MURANO FULVIO
Maria Rosaria Antignano
simona.malinconico
Carmela Capasso
sonia palmieri
francesca
Fabiana.Barone
Emanuela Nespoli
TAGLIALATELA ASSUNTA
marzia
annamaria loreto
maddalena costanzo
Maria Severino
aleadraa
idadragone87
Marilena Fevola
anna fornaro
Luciana.Palumbo
maria carmen cangiano
*maria di santo*
rosa nebiante
panaro antonietta
Roberta De Lucia
claudia esposito
imparato.ilaria
Luigi Migliaccio
Alessandra De Vita
Martina Inserra
Anna Cascone
roberta panaro
Vincenzo Cantiello
Stef Baiano
Elena Iacomino
Anna Cozzuto
teresa caruso
marica della vecchia
Daniela Massesio
denise di rubba
Maria di Nuzzo
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
filomena iacono
AngelaMolinari
russo irma
daniela aversano
paciello margherita
sonia.danima
Maria Michela Oliviero
Serao Concetta Letizia
Amalia Di Tella
ivana nugnes
filomena sabatino
raffaella santopaolo
Maria Rella
AmeliaScalzone
FilomenaFabozzi
teresacarrella
Raffaele Quaresima
Beatrice Palmieri
Costanzo Rosaria
antonia imparato
foglia carmelinda
anna rita perone
Maddalena Cefariello
Falco Giovanna
Angela Ranucci
ester.iorio
giuseppina iavazzo
Barbara Morra
operosonicolina
Andreina Russolillo
simona.corrado
Filomena Di Dato
dongiacomo vittoria
Fasulo Anna
fiore mariaolimpia
raffaela della corte
ANNARITA DI DOMENICO
raffaella guarino
*Anna Maria D'Agostino*
Immacolata Del Sorbo
di iorio antonella
m.rosaria buongiorno
luciapalmieri
giuseppa passaro
viviana bonelli
Mariateresa Schiavone
Mazzola Maria
Mariarosaria Sgariglia
morettaanna
di gregorio patrizia
Eliana Palmiero
ImpagliazzoErsilia
marianna biffaro
annaditota
Maria Marchese
Tonia Falanga
giusi russo
Angela Serra
Tamburrino Rosaria
orsolina dell'aversano
maria vellucci
Chiara Mirarchi
Elena Avolio
Rosa Sgariglia
Antonella Ariante
jessica
mariarosaria mazzariello
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
PellegrinoDomenica
giusy
annalisa palumbo
FILOMENA BARRACCA
ANGELA MARTINO
giulia allocca
annapaola paduano
valeria posa
Vincenza D'Amodio
clementina spiaggia
Di Chiara Maria
Maria Domenica Dongiacomo
michela esposito
emanuela v. iadicicco
Rosa Di Nitto
marianna basile
Teresa Salzillo
Rossella Catalano
valentina carbone
rosadagostino
Del Prete Melania
giovanna arpaia
vincenzaromano
Annalisa Fulco
Mercogliano Veronica
alessio pascarella
tiziana capuozzo
mariacannavale
assunta marchesano
Settembre Patrizia
Ida D'Onofrio
Maria Cristina Mezzacapo
federica mincione
teodolinda natale
smaldonesimona
daniele robledo
leandra mellino
Marialuisa D'Onofrio
luisa.fucito
mariagnese ranieri
maria d'elia
Valeria Iaquinto
martinad'alise
AcamporaLoredana
natale maria
pasqualina lo sapio
alessandra.golia
Maria Luisa C. Borrata
carmen amodio
catia.pacifico
paola affinito
fabrizio.s.liberati
Alessandra_Mormone
Silvia Nardi
maria esposito
virginiaIacono
Admin
190 partecipanti

    lab. barriere

    avatar
    maria d'elia


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : visciano

    lab. barriere - Pagina 2 Empty barriere architettoniche

    Messaggio  maria d'elia Gio Dic 09, 2010 9:13 pm

    come ho già detto le difficoltà che queste persone con una disabilità incontrano quando desiderano muoversi liberamente nell'ambiente non sono da attribuirsi alla loro disabilità ma spesso sono cause che riguardano un contesto, un ambiente difficilmente accessibile . Quindi la responsabilità è anche della società .Paragonerei la società e i disabili alla "farfalla e agli elefanti" ,(canzone di Michele Zarillo).La società è come la farfalla si avvicina agli elefanti (disabili)ma quando essi hanno bisogno di lei quest'ultima scappa via spezzandogli il cuore e ciò è quello che accade spesso nella realtà.
    avatar
    daniele robledo


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  daniele robledo Gio Dic 09, 2010 9:31 pm

    personalmente , io ho provato un senso di impotenza , guardare questi tre video mi ha fatto capire cosa provano queste persone quando non possono fare cose che noi fanno normalmente , anzi le facciamo automaticamente senza pensare , le stesse cose che per loro sarebbero imprese titaniche , sui problemi del nostro paese non ne parlo , già li conosciamo e non da poco , quello che mi ha fatto veramente impressione è la strafottenza e la indifferenza delle persone che dovrebbero fare qualcosa , a partire dai cosidetti "capi" , presidenti ed assessori vari , ma anche delle persone sul campo , è verissimo che loro non possono fare nulla se per esempio i macchinari non funzionano nelle metropolitane , ma che diavolo , una parola di conforto!cercare di fare qualcosa , magari fare presente ai superiori che le persone si lamentano per i disservizi , nulla!!! poi quell'imbecille che nel video delle iene , ha addirittura cacciato quella persona che chiedeva informazione per la persona che stava sulla sedia a rotelle , si è chiuso dentro! meno male che quella persona era un tipo educato , non lo so se stavo io lì , con magari un mio amico o un mio parente che aveva bisogno di assistenza, se si chiudeva nello stanzino per non sentire le lamentele o per altri motivi...
    scrivendo questo messaggio mi sono arrabbiato di nuovo come questa mattina , con la differenza che adesso sono da solo davanti al pc , vabbuò nun fa nient , ciao ciao!!!
    avatar
    smaldonesimona


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  smaldonesimona Gio Dic 09, 2010 9:36 pm

    I video visti oggi a lezione mi hanno fatto pensare a quando mi capita di arrabbiarmi per le cose più banali, mentre in giro ci sono persone che devono lottare ogni giorno per superare cose che per loro sono ostacoli insormontabili mentre per noi sono semplicemente piccoli intoppi.
    avatar
    teodolinda natale


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  teodolinda natale Gio Dic 09, 2010 9:40 pm

    Dalla visione dei tre video si nota che il sistema assistenziale del disabile ,ma non solo, non funziona bene:strade poco asfaltate,bancomat troppo alti,strutture e mezzi di trasporto senza scivoli o con scivoli troppo ripidi da percorrere,marciapiedi inesistenti o occupati dalle macchine...
    Certamente,la vita di un disabile non è facile se poi si aggiungono "le barriere architettoniche" tutto si complica ancora di più.E pensare che, rispetto a tanti anni fa ,si sono fatti passi da giganti, soprattutto in campo tecnologico,eppure tutto questo non è stato sufficiente...c'è bisogno di più assistenza nei confronti di queste persone che spesso manca a causa di molta indifferenza che ci circonda.
    federica mincione
    federica mincione


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 36
    Località : napoli

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  federica mincione Gio Dic 09, 2010 9:57 pm

    Vedendo questi video le mie parole non possono che essere di rabbia. Purtroppo oggi la maggior parte delle persone è brava solo a parlare... si parla tanto ma non si fa nulla... sul problema delle barriere architettoniche si discute praticamente da sempre ed è disarmante che nel 2010 assistiamo ancora a situazioni del genere! I disabili sono emarginati dalla società, dall'indifferenza non solo delle istituzioni, ma anche degli stessi cittadini che non mostrano un minimo di interesse verso questo argomento, dato che il problema non gli riguarda!! La maggior parte delle persone con handicap è come se morisse per poi rinascere di nuovo.. come un bambino che deve imparare a mangiare, lavarsi, vestirsi, muoversi. Pensiamo per un attimo a come ci sentiremmo se fossimo noi i disabili; è assurdo renderci conto di quanti ostacoli dovremmo affrontare ogni giorno. Eppure questo problema potrebbe essere risolto, anche se in minima parte, se ognuno di noi si impegnasse quotidianamente a fare del suo meglio, ad esempio parcheggiando le auto correttamente senza ostruire i passaggi, fermandoci al semaforo prima delle strisce pedonali, essere più disponibili ad aiutare il prossimo! Per il resto si spera che le cose cambino al più presto.
    Maria Cristina Mezzacapo
    Maria Cristina Mezzacapo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Maria Cristina Mezzacapo Gio Dic 09, 2010 10:02 pm

    Di solito noi ci lamentiamo di come le trade sono ridotte, oppure del percorso troppo lungo che dobbiamo percorrere, delle automobili sostate sui marciapiedi. Ma proviamo a "metterci nei panni" di persone disabili e proviamo a descrivere ciò che loro provano. Se io fossi in loro inizierei a lamentarmi del fatto che nemmeno un semplice giornale può essere acquistato, ma la cosa più atroce è che nemmeno le farmacie sono dotate di appositi scivoli...che dire!!! alcune persone sostengono che negli ultimi trent'anni si è avuto un progresso, io non è che l'ho notato!!!
    Ida D'Onofrio
    Ida D'Onofrio


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Ida D'Onofrio Gio Dic 09, 2010 10:10 pm

    Spesso ho sentito parlare di barriere architettoniche ma oggi ho capito che non mi ero mai soffermata a rifletterci realmente. Tutti noi ci facciamo trasportare dalla routine quotidiana , per questo molte cose della realtà ci sfuggono, i nostri sensi percepiscono solo ciò che a noi interessa. Un giorno comune potrebbe essere vissuto più intensamente se iniziassimo a cogliere aspetti più profondi partendo dal vissuto di tutti i giorni. Camminando per strada potremmo volgere lo sguardo verso una persona portatrice di una difficoltà evidente e di questa , cogliere ciò che passa invece inosservato , come i suoi disagi, le sue insicurezze, le sue paure...Pertanto i video proiettati in aula sono stati strumenti molto comunicativi. Mi hanno dato l'occasione di riflettere su quanto lo scandire della mia giornata nelle sue varie tappe sia cosi' diversa e forse facile rispetto a chi,come raccontato dalle persone nei video, devono conquistarla con fatica . Mi sorge una domanda: "Perchè la società, le istituzioni e noi tutti contribuiamo a influenzare ulteriormente la vita delle persone diversamente abili?" .
    avatar
    Settembre Patrizia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Settembre Patrizia Gio Dic 09, 2010 10:37 pm

    Nel nostro paese esistono leggi specifiche che mirano all'eliminazione delle barriere architettoniche,ma di fatto, poco si realizza per concedere a chi è diversamente abile, di poter avere una vita "NORMALE".Non credo sia un problema di latitudine,al nord come al sud le cose funzionano male. A tale proposito vorrei raccontare un episodio di cui sono stata protagonista.Il mese scorso, mi recai alla mia ASL di appertenenza del quartiere S. Carlo Arena, per ritirare il certificato di sana e robusta costituzione.Giunta sul posto mi informai dove andare e mi fu riferito di salire al secondo piano.Con mia grande sorpresa scoprii che non c'era l'ascensore. Non avendo problemi salii a piedi.Quando giunsi al piano mi trovai in un lungo corridoio dove c'erano una serie di uffici dove le persone disabili dovevano recarsi per tutta una serie di documenti. Inorridita,quando entrai dal medico legale gli chiesi come un disabile avrebbe potuto raggiungere quegli uffici se l'edificio era sprovvisto persino di un ascensore.Era assurdo!!!Il medico chiaramente mi diede ragione,ma mi disse che "purtroppo" le cose stavano così.......Ecco cosa è il nostro paese per un soggetto diversamente abile.
    avatar
    assunta marchesano


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  assunta marchesano Gio Dic 09, 2010 10:43 pm

    la visione di questi video ci ha spinti un pò tutti a soffermarci su un argomento sul quale non ci fermiamo spesso a pensare se non ci riguarda da vicino...e a constatare ancora una volta il degrado in cui versa il nostro paese, ma ciò che più mi ha colpito è stata l'indifferenza generale delle persone che non aiutavano i disabili in difficoltà...se non ci pensano le istituzioni, almeno noi , con piccoli gesti, potremmo dare un aiuto!!!!!!
    avatar
    teodolinda natale


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  teodolinda natale Gio Dic 09, 2010 10:57 pm

    Dall'attività svolta in aula sulle azioni di una mia giornata tipo, ho riflettuto sul fatto che azioni come percorrere due rampe di scale,aprire una porta ,fare una passeggiata a piedi che per me sono facili da compiere, per un diversamente abile non sono poi cosi semplici .Ad esempio, per un persona in carrozzina bisognerebbe costruire acconto alle due rampe di scale un ascensore o uno scivolo per facilitargli il compito.
    mariacannavale
    mariacannavale


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 38
    Località : volla

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  mariacannavale Gio Dic 09, 2010 11:00 pm

    Siamo ormai nel 2010,è possibile ke queste cose accadano ancora?
    Quanto tempo ci vorrà prima che l'opinione pubblica si accorga dei reali bisogni delle persone disabili e dei disagi ke quotidianamente essi vivono?
    tiziana capuozzo
    tiziana capuozzo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  tiziana capuozzo Gio Dic 09, 2010 11:05 pm

    Ciò che provo quando guardo questo genere di video è una rabbia fortissima!!!!immagino la frustrazione che si possa provare essendo un disabile e non riuscendo a compiere azioni NLORMALI a causa di superficialità e indifferenza da parte delle istituzioni preposte. A mio avviso il livello di civilizzazione di un popolo si misura anche in base al modo in cui si fa carico delle esigenze comuni.
    avatar
    alessio pascarella


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  alessio pascarella Gio Dic 09, 2010 11:26 pm

    Questi video non sono altro che la rappresentazione delle difficoltà che quotidianamente si trova ad affrontare una persona diversamente abile. E se noi che abbiamo osservato queste difficoltà tramite video abbiamo avuto un senso di rabbia, è difficile immaginare quanta rabbia e sconforto possano provare i diretti interessati, cioè le persone diversamente abili. E anche se vedere video di questo genere fa rabbia a tutti, è altrettanto vero che nessuno fa niente per risolvere anche in piccola parte questi problemi. Probabilmente è vero che solo trovandosi in una situazione di disabilità si possa essere più sensibili a queste tematiche che a noi "normodotati" sembrano così lontane.
    Mercogliano Veronica
    Mercogliano Veronica


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : Napoli

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Mercogliano Veronica Ven Dic 10, 2010 12:26 am

    Le barriere architettoniche, a mio parere, sono il simbolo dell'insensibilità della società. L'insensibilità è data dal non garantire quelle condizioni necessarie, a tutti ma soprattutto a chi è diversabile, per lo sviluppo dell'autonomia e dell'indipendenza.
    La cosa grave è che chi governa non dimostra un vero impegno ad abbattere queste barriere. Infatti, seppur esiste una normativa a riguardo,come ad esempio il Decreto Ministeriale n. 236 del 14 giugno 1989 - Ministero dei Lavori Pubblici (Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche) continuo ad essere spettatrice di scenari che dimostrano questo forte handicap sociale.

    lab. barriere - Pagina 2 Disabile2


    Ultima modifica di Mercogliano Veronica il Mer Gen 26, 2011 9:18 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Annalisa Fulco


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Annalisa Fulco Ven Dic 10, 2010 1:09 am

    Le barriere architettoniche sono ancora troppo presenti in tutta Italia e non come pensavo solo nella mia città, o solo al sud. Nei video visti in aula ho potuto constatare che anche in altre città, che immaginavo più sensibili all'inserimento dei disabili, sono ancora molte le limitazioni e gli ostacoli che questi ultimi incontrano di continuo. La cosa più grave è che, anche se in alcuni casi sono presenti montascale, ascensori o quant'altro per consentire l'accesso dei disabili ai servizi pubblici, spesso non sono funzionanti e gli addetti alla manutenzione non si preoccupano nemmeno di segnalarlo o di dare una spiegazione plausibile al mancato funzionamento.
    Preferiscono non rispondere!!!
    avatar
    maria d'elia


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : visciano

    lab. barriere - Pagina 2 Empty lab.orologio

    Messaggio  maria d'elia Ven Dic 10, 2010 7:24 am

    Innanzitutto voglio precisare che è strano pensare a come noi persone che in un certo senso siamo fortunate perchè abbiamo gambe , piedi ,possiamo correre , andare in moto ..(.sembrano banalità ma mi sono resa conto che non lo sono.) eppure ci lamentiamo in continuazione per le troppe cose da fare ,per la fretta. Mi vergogno perchè penso ai disabili che non riescono a fare neanche la metà di queste cose eppure non si lamentano mai ,grintosi, coraggiosi con tanta voglia di vivere sono proprio un esempio di vita .Una delle tante giornate tipo è:
    7:00 suona la sveglia,corro a farmi la doccia vestirmi e colazione;
    8:00 vado a prendere l'autobus ;
    8.15 vado a prendere il treno ,metropolitana , funicolare e finalmente all'università;
    9:30 si iniziano a seguire qualche corso;
    13:00 pausa pranzo;
    14:00 si continua a seguire i corsi e cosi fino nel pomeriggio ;
    18:00 ritorno a casa riprendendo tutti i mezzi di prima;
    20:00 palestra ;
    21:30 la cena;
    23:00 mi rilasso guardando la tv e mi lamento che è finito un altro giorno e che non sono riuscita a fare tutto quello che volevo, mi lamento perchè non ho tempo per studiare ...Lamentandomi mi addormento pensando all'arrivo di nuovo giorno.
    Ma ora mi vergogno dei miei lamenti tanti disabili vorrebbero avere questi ritmi frenetici quotidiani e arrivare a casa stanchi per una intensa giornata eppure non possono farlo, ma seconde me,non tanto per la loro disabilità ma per il contesto , per l'ambiente ricco di barriere.Confrontando la mia giornata tipo con quello di un disabile mi rendo conto delle difficoltà che può incontrare fin dal risveglio :
    7:00 sveglia poi per andarsi a fare la doccia già incontra la prima barriere perchè per andare in bagno ci sono dei gradini e quindi ha bisogno di aiuto o di un bagno più adatto alle sue esigenze ;difficoltà nel prepararsi la colazione perchè la cucina e situata al primo piano quindi deve scendere le scale ,poi difficoltà nel prendere gli ingredienti per la colazione per l'altezza dei pensili
    8:00 difficoltà nel salire nell'autobus , metropolitana...
    e cosi via incontra tante ma tante difficoltà eppure non si scoraggiano .
    Prendiamo esempio da loro .
    vincenzaromano
    vincenzaromano


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  vincenzaromano Ven Dic 10, 2010 8:02 am

    Purtroppo ancora oggi, i disabili sono costretti a fare i conti con le barriere architettoniche presenti sul nostro territorio NAZIONALE ( marciapiedi troppo alti, assenza o non funzionamento dei montascale, assenza di ascensori nelle stazioni ecc). Tra i tre video visionati, quello che maggiormente mi ha colpito è stato il primo ovvero quello in cui il direttore dei servizi per i disabili, pur essendo a conoscenza dell'impossibilità di utilizzo di 11 montascale su 14, non ha mosso un dito per risolvere il problema.... evidentemente non gli importava. Sono sbalordita. Siamo in una società in cui prevale solo l' egoismo e la voglia di possedere denaro...
    Inoltre volevo precisare che magari in alcune zone, come ad Aversa, ci sono dei passaggi e marciapiedi adatti per chi vive sulla sedia a rotelle, ma le persone che si definiscono tanto normali, parcheggiano le macchine proprio vicino al loro passaggio impedendo così loro, la possibilità di scendere dal marciapiede...
    avatar
    maria esposito


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  maria esposito Ven Dic 10, 2010 8:36 am

    Le città sono a misura "standard", non rispettano le diversità ma sono omologanti, chi resta fuori dagli schemi non è riconosciuto come cittadino ne come individuo.e il diritto a vivere?
    giovanna arpaia
    giovanna arpaia


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 53
    Località : Ottaviano (NA)

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  giovanna arpaia Ven Dic 10, 2010 9:28 am

    Oggi, in Italia, le difficoltà che incontra nella quotidianità una persona disabile sono tante. Sembra strano ma in Italia abbiamo tante leggi sui disabili ma in realtà non sempre ne è assicurato il rispetto. Al di là del rispetto formale delle leggi quello che manca ancora in Italia è una reale presa di coscienza di quelli che dovrebbero essere i diritti di cittadinanza di una persona con un handicap.
    giovanna arpaia
    giovanna arpaia


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 53
    Località : Ottaviano (NA)

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  giovanna arpaia Ven Dic 10, 2010 9:30 am

    giovanna arpaia ha scritto:Oggi, in Italia, le difficoltà che incontra nella quotidianità una persona disabile sono tante. Sembra strano ma in Italia abbiamo tante leggi sui disabili ma in realtà non sempre ne è assicurato il rispetto. Al di là del rispetto formale delle leggi quello che manca ancora in Italia è una reale presa di coscienza di quelli che dovrebbero essere i diritti di cittadinanza di una persona con un handicap.
    Del Prete Melania
    Del Prete Melania


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Del Prete Melania Ven Dic 10, 2010 9:45 am

    I video visti in aula hanno suscitato in me forte indignazione. E'vergognoso che un disabile debba sentirsi diverso dagli altri perchè impossibilitato a svolgere quelle che sono normalissime attività quotidiane come prendere mezzi pubblici, prelevare al bancomat,entrare in farmacia. Ma ciò che più ferisce è l'indifferenza nei confronti di queste persone da parte di chi si sente e si ritiene normali; mi riferisco all'atteggiamento avuto dall'addetto ai lavori della stazione ferroviaria quando gli è stato chiesto aiuto e quindi solidarietà. Tanto è stato fatto, ma tantissimo altro ancora occorre fare.
    rosadagostino
    rosadagostino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 38
    Località : S.Antimo

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  rosadagostino Ven Dic 10, 2010 10:02 am

    Guardando i 3 videi sulle barriere architettoniche purtroppo si comprende come queste siano presenti nel nostro Paese e ciò non può non causare dispiacere perchè significa che nonostante le lotte per l'affermazione dei propri diritti è ancora opinione comune non riconoscere alla persona disabile tali diritti.
    E rispondendo ad un collega(nn voglio polemizzare voglio esprimere solo il mio dissenso alle tue affermazioni)..questo non è un problema tra Nord E Sud...i montacarichi inagibili si sono ritrovati anche a Milano(1°video)...Il problema è che bisogna far si che si diffonda e si affermi nell'opinione pubblica la considerazione che un disabile può e deve essere reputato come una persona ossia un individuo che menomato in certe capacità o funzioni ne ha sviluppate altre,non è un anormale è un diversamente abile avente diritto come tutti gli essere umani (uguaglianza) ed è solo attraverso il cambiamento di pensiero che si può favorire l'inserimento della persona disabile nella vita sociale.
    Cambiamento di Pensiero che purtroppo è ancora debole.
    giovanna arpaia
    giovanna arpaia


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 53
    Località : Ottaviano (NA)

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  giovanna arpaia Ven Dic 10, 2010 10:11 am

    Se, oggi, io fossi un diversamente abile potrei fare tutto ciò che ho sempre fatto finora?
    ore 7.00: sveglia, mi alzo e mi lavo (ma come faccio a lavarmi se non ho un bagno adatto al mio nuovo stato??? Ciò significa che non posso lavarmi da solo ma mi devono aiutare!!!!)
    ore 9.00: scendo da casa (ma come faccio a scendere da casa senza pedane sulle scale??? Ciò significa che non posso scendere le scale da solo ma mi devono aiutare!!!!), devo andare all'università con l'auto (ma come faccio ad andare all'università senza un'auto adatta??? Ciò significa che non posso andare da solo ma mi devono accompagnare!!!!)
    ore 10.00: arrivo all'università, ma dove sono i parcheggi per disabili? Sono pochi e per di più occupati da non disabili!!!!, salgo le scale dell'università con delle pedane e dei macchinari mobili che mi aiutano a salire (grazie a Dio!!!!).
    ore 14.00: ritorno a casa con tutte le difficoltà incontrate all'andata.
    ore 18.00: mi vengo a prendere alcuni amici con l'auto per andare al cinema, però la struttura ha delle barriere architettoniche e, come al solito, mi devono aiutare per entrare e per andare in bagno.
    ore 20.00: mi accompagnano a casa, ceno e vado a letto, pensando al film "Figli Di Un Dio Minore"
    valentina carbone
    valentina carbone


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 38
    Località : Napoli

    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  valentina carbone Ven Dic 10, 2010 10:29 am

    Dopo aver visionato i tre video ho provato un senso di vuoto.Com'è possibile che siano in pochi a lottare per questa parte della società che sembra "invisibile" a molti? Sicurmente l'abbattimento delle barriere arichitettoniche è un compito di cui si devono far carico lo Stato, le Regioni e i Comuni ma tutti noi possiamo aiutare, nel nostro piccolo, le persone diversamente abili.Mi auguro che nel tempo le cose possano migliorare e che tutti noi potremo apportare il nostro contributo per aiutare tutti ad essere autonomi.
    avatar
    Rossella Catalano


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 2 Empty barriere architettoniche.

    Messaggio  Rossella Catalano Ven Dic 10, 2010 10:37 am

    dalla visione di questi video ho notato che l'essere diverso costituisce ancora un problema per la società attuale

    Contenuto sponsorizzato


    lab. barriere - Pagina 2 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 3:58 pm