Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli

lab. barriere

Condividi

DI LEONE ILARIA

Re: lab. barriere

Messaggio  DI LEONE ILARIA il Sab Gen 08, 2011 11:00 pm

angela nebiante ha scritto:Guardando i video in classe ho riflettuto molto sul fatto che spesso azioni quotidiane che per noi sembrano banali per come prendere un bus per i diversamente abili risultano un impresa quasi impossili e tutto ciò "grazie" alla società che ci ospita è veramente vergognoso che una societa cosi emancipata non faccia di tutto per rendere la vita più semplice a queste persone.

Concordo pienamente,avendo lavorato in un centro per Disabili, tante volte abbiamo dovuto rinunciare a gite ed escursioni e questo solo perchè i mezzi di trasporto non erano adeguatamente attrezzati.
    tiziana capuozzo

Messaggio  tiziana capuozzo il Sab Gen 08, 2011 11:33 pm

Oggi pomeriggio sono uscita con mio marito e mio figlio di 8 mesi che trasporto, ovviamente, con un passeggino.
    mi sono resa conto che spesso ci adeguiamo a dei limiti enormi.
    Abbiamo dovuto salire le scale di vari negozi sollevando il passeggino, le auto sono spesso parcheggiate in modo da osrtuire il passaggio sui vari marciapiedi, abbiamo preso una delle funicolari della nostra città e addirittura l'uscita dell'ascensore per carrozzini e sedie a rotelle era bloccata per cui abbiamo perso la funicolare, siamo dovuti risalire con l'ascensore e abbiamo sceso le scale portando a mano il passeggino.
    ho immaginato insieme a mio marito come avrebbe vissuto le stesse situazioni un individuo disabile, siamo giunti alla conclusione che ci sono davvero situazuioni in cui queste persone non hanno neanche la possibilità di scendere di casa.
    Come ho sempre creduto, non dobbiamo perndercela solo con le istituzioni ma anche con i cittadini che occupano posti riservati ai disabili, che parcheggiano in modo da non permettere la discesa di una carrozzella...
    Invito a evitare queste situazioni e a segnalarle alle autorità competenti!!!!
    Fabiana.Barone

Messaggio  Fabiana.Barone il Dom Gen 09, 2011 10:18 am

MURANO FULVIO ha scritto: