Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli

lab. barriere

Condividi
    Teresa Salzillo

barriere architettoniche

Messaggio  Teresa Salzillo il Ven Dic 10, 2010 10:46 am

Dalla visione del filmato ho potuto notare che il concetto di disabilità lo si intende sempre in forma ''negativa'',invece Simona con solo l'uso dei piedi può svolgere tutte le mansioni quotidiane.
    Ciò dimostra che non esiste l'essere diversi se non siamo noi(società)a guardarli diversamente,infatti i veri limiti esistono per chi ci guarda.

marianna basile

Re: lab. barriere

Messaggio  marianna basile il Ven Dic 10, 2010 11:57 am

Il dover parlare ancora di barriere architetoniche dimostra una sola cosa, che in Italia non c'è ancora rispetto per l'altro, nè interesse nel garantirgli una vita dignitosa.
    Uscendo fuori dall'Italia più volte mi sono stupita nel vedere persone diversamente abili che giravano tranquillamente per la città, che usufruivano agilmente dei mezzi pubblici, che avevano libero accesso nelle banche, negli uffici, addirittura con sportelli e code riservate, che, insomma, riuscivano a condurre una vita autonoma e indipendente. L'essermi meravigliata per queste cose, semplice simbolo di civiltà, mi ha fatto riflettere spesso su quanto ancora siamo socialmente arretrati nel nostro Paese.

Rosa Di Nitto

Messaggio  Rosa Di Nitto il Ven Dic 10, 2010 12:09 pm

Dopo aver visto questi video ho provato tantissima rabbia e delusione verso la nostra società.
    Nonostante ci sia una legge per l'abbattimento delle barriere architettoniche "loro", continuano a fregarsene ostacolando il percorso di vita delle persone con disabilità spingendole sempre più all'isolamento che all'integrazione.
    emanuela v. iadicicco

Messaggio  emanuela v. iadicicco il Ven Dic 10, 2010 12:10 pm

dei 3 video visti in aula posso dire che in quel momento ho provato solo indignazione... io credo che è una cosa gravissima che al giorno d'oggi le persone su una sedia a rotelle devono avere questi limiti ad uscire di casa...è una vergogna che in un paese in cui dovrebbe esserci la parità dei diritti,c'è solo a parole ma non con i fatti!siamo nel 2010 e non si è ancora in grado di abbattere queste barriere architettoniche...
    michela esposito

Messaggio  michela esposito il Ven Dic 10, 2010 12:28 pm

tre video..tre modi di affrontare il disagio differenti: il video di Milano è una denuncia "aspra"..probabilmente di una famiglia che cerca di superare lo sconforto attraverso la denuncia sociale. La disabilità è vissuta in questo caso come una situazione "personale" che non vuole più essere tale. Il secondo video si presenta più ironico, l'interessata è sospesa tra lo sconforto e il desiderio che qualcosa cambi. Viene riconosciuto che "da trent'anni qualcosa è cambiato..ma deve cambiare ancora molto"..e questa seconda parte della frase è un ionvito rivolto a noi! Il video di Pistoia mette in luce le politiche sociali, cosa promettono, come funzionano e soprattutto in cosa sono manchevoli..politiche di cui ci si deve sentire responsabili.

Durante la visione mi sono chiesta: Ma queste non sono cose che sappiamo già??? Serve un video per renderle così esplicite?..forse si, perchè quando prendiamo la metropolitana, o saliamo sul marciapiede, persone come quelle dei video non sono accanto a noi a mostrarci le difficoltà che troverebbero. non ci sono perchè non sono state messe in condizione di esserci!
    AcamporaLoredana

Messaggio  AcamporaLoredana il Ven Dic 10, 2010 1:29 pm

bè le cose da fare sono tante e solo con la partecipazione di tutti si possono realmente cambiare le cose!!