Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+193
puca anna
angela nebiante
boemioanna
Lucia Castellano
denise di rubba
teresa caruso
Martina Inserra
ANGELA MARTINO
giovannafrondella
giulianaguariniello
clara esposito
oly89
valeria trabattoni
Rossella Pascarella
Angela Serra
giuseppe
Maria Libera Di Luca
maria benadduce
rosa de rosa
idagiovannettone
laura.santopaolo
caprio carmela
filomena iacono
DI LEONE ILARIA
viviana bonelli
sonia palmieri
francesca
MURANO FULVIO
simona.malinconico
Emanuela Nespoli
Daniela Massesio
assisani patrizia
alessiadipalma
Clelia Pentella
valentina cammarota
Danila Riello
TAGLIALATELA ASSUNTA
annamaria loreto
marzia
maria carmen cangiano
Maria Severino
idadragone87
Marilena Fevola
Raffaele Quaresima
Antonella Raimondo
anna fornaro
Luciana.Palumbo
maddalena costanzo
*maria di santo*
claudia esposito
imparato.ilaria
Luigi Migliaccio
Alessandra De Vita
paciello margherita
rosa nebiante
Anna Cascone
altragiulia
fortuna arpaia
Vincenzo Cantiello
roberta panaro
Stef Baiano
Maria Rosaria Antignano
Elena Iacomino
Maria di Nuzzo
marica della vecchia
Anna Cozzuto
foglia carmelinda
Costanzo Rosaria
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
luisa.fucito
sonia.danima
Maria Michela Oliviero
Serao Concetta Letizia
Amalia Di Tella
Bilancio Angela
Maddalena Cefariello
panaro antonietta
FILOMENA BARRACCA
Carmela Capasso
raffaella santopaolo
filomena sabatino
ivana nugnes
FilomenaFabozzi
teresacarrella
AmeliaScalzone
Maria Rella
antonia imparato
alessandra balestrieri
anna rita perone
luisa di donato
Falco Giovanna
Eliana Palmiero
Angela Ranucci
ester.iorio
Chiara Mirarchi
Barbara Morra
giuseppina iavazzo
Fasulo Anna
dongiacomo vittoria
nadia montuori
raffaela della corte
Filomena Di Dato
ANNARITA DI DOMENICO
raffaella guarino
*Anna Maria D'Agostino*
operosonicolina
di iorio antonella
AngelaMolinari
Immacolata Del Sorbo
fiore mariaolimpia
m.rosaria buongiorno
luciapalmieri
giuseppa passaro
michela esposito
Mazzola Maria
Mariarosaria Sgariglia
di gregorio patrizia
daniela aversano
marianna biffaro
ImpagliazzoErsilia
annalisa palumbo
Tonia Falanga
carmen amodio
PellegrinoDomenica
giusi russo
Renata Perna
Rosa Sgariglia
Elena Avolio
orsolina dell'aversano
mariarosaria mazzariello
maria vellucci
Antonella Ariante
Roberta De Lucia
jessica
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
giusy
margherita molitierno
annapaola paduano
giulia allocca
valeria posa
Vincenza D'Amodio
clementina spiaggia
Di Chiara Maria
Maria Domenica Dongiacomo
Rosa Di Nitto
emanuela v. iadicicco
marianna basile
Gabriella Accardo
giovanna arpaia
valentina carbone
simona.corrado
rosadagostino
vincenzaromano
Annalisa Fulco
Mercogliano Veronica
alessio pascarella
mariacannavale
Andreina Russolillo
assunta marchesano
teodolinda natale
Settembre Patrizia
Ida D'Onofrio
Maria Marchese
Del Prete Melania
daniele robledo
smaldonesimona
maria d'elia
Marialuisa D'Onofrio
morettaanna
federica mincione
Tamburrino Rosaria
mariagnese ranieri
leandra mellino
martinad'alise
giulia.scotto
Valeria Iaquinto
Maria Cristina Mezzacapo
AcamporaLoredana
natale maria
catia.pacifico
paola affinito
fabrizio.s.liberati
tiziana capuozzo
Alessandra_Mormone
virginiaIacono
maria esposito
Silvia Nardi
alessandra.golia
Mariateresa Schiavone
Maria Luisa C. Borrata
annaditota
Admin
197 partecipanti

    lab. Atzori

    Maria Severino
    Maria Severino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Maria Severino Ven Dic 24, 2010 8:05 am

    Salve a tutti, buongiorno e soprattutto Buona Vigilia. Mi sono iscritta al forum circa 2 settimane fa e non ho mai avuto il coraggio di scrivere (per questo mi scuso con tutte voi e soprattutto con la prof.).
    Non ho mai avuto il coraggio di scrivere perchè dopo la visione in aula del video di Simona, ho provato una rabbia e una vergogna verso me stessa unica!
    Sono una ragazza senza problemi fisici, ciò nonostante, non faccio altro che lamentarmi sempre per come sono fisicamente, trovandomi difetti forse inesistenti! Sono una pessimista di prima categoria e per me la vita è o bianca o nera, proprio l'esatto opposto di questa grande donna, che pur avendo un problema fisico, complessi none ha e per questo la invidio tantissimo. Provo un'incredibile stima nei suoi confronti. Ho fatto di lei l'esempio e un modello da seguire,sperando di cambiare il mio modo di vedere me stessa, perchè come dice Simona: "i veri limiti esistono in chi li guarda". Spesso si perdono di vista quei valori fondanti l'essere umano, in primis il senso della vita stessa, fermandoci alla superficie, senza andare oltre.....
    Luigi Migliaccio
    Luigi Migliaccio


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 39

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Luigi Migliaccio Ven Dic 24, 2010 6:42 pm

    Leggo molti commenti dove c'è scritto che le persone affette da h sono migliori delle persone sane riguardo il modo di considerare la vita, forse su questo non sono d'accordo perchè non sono paragonabili le situazioni.
    c'è da dire che non bisogna notare le differenze, in quanto ci sono, ma bisogna aver considerazione della vita e accettare quello che capita giorno per giorno senza poter dire "c'è chi sta peggio". Amare, apprezzare, essere generosi dovrebbe essere l'essenza della vita: questo lo si può trovare in qualsiasi persona, indipendentemente dagli handicap.
    resto dell'idea che non bisogna considerare gli h delle vittime perchè a loro non farebbe piacere.. bisogna guardarli passando oltre la menomazione: solo quando ci sarà questo avremo tutti la stessa considerazione della vita.
    maria carmen cangiano
    maria carmen cangiano


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 36

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  maria carmen cangiano Lun Dic 27, 2010 10:42 am

    è da ammirare questa donna...è una grande..non ci sono parole!!!! è il simbolo di una diversità che non è infermità..ma è solo diverso. si può raggiungere una autonomia anche senza braccia???chi l'avrebbe mai detto ma Simona Atzori ci è riuscita. Grazie Simona per questa tua dimostrazione e grazie perchè non ti sei fermata dinanzi alle difficoltà
    Roberta De Lucia
    Roberta De Lucia


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Roberta De Lucia Lun Dic 27, 2010 11:52 am

    Maria ha scritto:Salve a tutti, buongiorno e soprattutto Buona Vigilia. Mi sono iscritta al forum circa 2 settimane fa e non ho mai avuto il coraggio di scrivere (per questo mi scuso con tutte voi e soprattutto con la prof.).
    Non ho mai avuto il coraggio di scrivere perchè dopo la visione in aula del video di Simona, ho provato una rabbia e una vergogna verso me stessa unica!
    Sono una ragazza senza problemi fisici, ciò nonostante, non faccio altro che lamentarmi sempre per come sono fisicamente, trovandomi difetti forse inesistenti! Sono una pessimista di prima categoria e per me la vita è o bianca o nera, proprio l'esatto opposto di questa grande donna, che pur avendo un problema fisico, complessi none ha e per questo la invidio tantissimo. Provo un'incredibile stima nei suoi confronti. Ho fatto di lei l'esempio e un modello da seguire,sperando di cambiare il mio modo di vedere me stessa, perchè come dice Simona: "i veri limiti esistono in chi li guarda". Spesso si perdono di vista quei valori fondanti l'essere umano, in primis il senso della vita stessa, fermandoci alla superficie, senza andare oltre.....

    Maria le tue parole mi colpiscono..anch'io come te nn sono una grande ottimista...ma grazie a quello stiamo vivendo possiamo cambiare...la vita è a colori è così che dobbiamo pensarla...
    tiziana capuozzo
    tiziana capuozzo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  tiziana capuozzo Mer Dic 29, 2010 12:43 am

    Roberta De Lucia ha scritto:
    Maria ha scritto:Salve a tutti, buongiorno e soprattutto Buona Vigilia. Mi sono iscritta al forum circa 2 settimane fa e non ho mai avuto il coraggio di scrivere (per questo mi scuso con tutte voi e soprattutto con la prof.).
    Non ho mai avuto il coraggio di scrivere perchè dopo la visione in aula del video di Simona, ho provato una rabbia e una vergogna verso me stessa unica!
    Sono una ragazza senza problemi fisici, ciò nonostante, non faccio altro che lamentarmi sempre per come sono fisicamente, trovandomi difetti forse inesistenti! Sono una pessimista di prima categoria e per me la vita è o bianca o nera, proprio l'esatto opposto di questa grande donna, che pur avendo un problema fisico, complessi none ha e per questo la invidio tantissimo. Provo un'incredibile stima nei suoi confronti. Ho fatto di lei l'esempio e un modello da seguire,sperando di cambiare il mio modo di vedere me stessa, perchè come dice Simona: "i veri limiti esistono in chi li guarda". Spesso si perdono di vista quei valori fondanti l'essere umano, in primis il senso della vita stessa, fermandoci alla superficie, senza andare oltre.....

    Maria le tue parole mi colpiscono..anch'io come te nn sono una grande ottimista...ma grazie a quello stiamo vivendo possiamo cambiare...la vita è a colori è così che dobbiamo pensarla...
    Maria, non è colpa tua, la società impone dei modelli e noi ci sentiamo tenute a rispettarli, c'è poi chi, come Simona, riesce a superare questi stereotipi.
    Credo che sia una donna eccezionale e la diversità siamo proprio noi, lei che non avendo le braccia. non si può aggrappare a niente è più libera di noi e non avendo avuto le braccia, si è costruita le ali per volare...
    Tu non hai nessuna colpa...appartieni alla "normalità"...
    avatar
    marzia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty lab. Atzori

    Messaggio  marzia Mer Dic 29, 2010 8:13 am

    La forza di volontà e la grinta di questa ragazza straordinaria, Simona Atzori, mi ha fatto molto pensare e riflettere sulla nostra vita e sulle nostre difficoltà. Ma il messaggio forte che si evince da questa storia è quello di non arrendersi mai non sentirsi mai sconfitto
    avatar
    annamaria loreto


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 16.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  annamaria loreto Mer Dic 29, 2010 9:07 pm

    Già mi era capitato di vedere Simona Atzori in televisione ed ammirarla mentre balla, traspare da questa ragazza la solarità e la grande forza di volontà. I video visti in aula mi hanno lasciata senza parole per l'emozione e consapevole dei tanti limiti stupidi che ogni giorno mi pongo e che non mi lasciano vivere con la stessa sicurezza e grinta che ho letto negli occhi di Simona.
    avatar
    Anna Cozzuto


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Anna Cozzuto Ven Dic 31, 2010 12:38 pm

    Un giorno ho provato a fare le cose che faccio sempre però cercando di capire come avrei fatto se non avessi avuto le braccia. Bhè le cose sono tante che addirittura inutile elencarle, però una cosa da dire c'è. Mentre facevo questa sorta di simulazione e mi sono resa conto che c'erano parecchie cosa che senza le braccia non avrei potuto fare, ho provato un disagio indescrivibile. Ho immaginato la vita senza senso e soprattutto me la sarei presa con i miei genitori che mi avavano fatto nascere. per fortuna tutte queste sensazioni negative sono state dovuta ad una mia immedisimazione ma nulla è reale. E se lo sarebbe stato? Come avrei reagito realmente? Avrei avuto la stessa forza di Simona? La mia risposta è no! No, perchè ci sono delle cose che non accetto di me stessa e di ciò che mi circonda, e sto benissimo, figuriamoci se fossi nata come Simona!
    avatar
    TAGLIALATELA ASSUNTA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  TAGLIALATELA ASSUNTA Dom Gen 02, 2011 11:33 am

    (Molti pensano che l’attività sportiva sia prerogativa solo dei normodotati probabilmente non sanno cosa sono le paraolimpiadi!!!) La storia di Simona Atzori è l’esempio di come la diversabilità può diventare una risorsa. E’ emozionante vedere come nonostante la mancanza degli arti superiori non si perda d’animo e riesca attraverso i movimenti della danza ad esprimere le sue emozioni e sensazioni, meglio di chiunque altro !!!
    altragiulia
    altragiulia


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty intervista alla atzori

    Messaggio  altragiulia Dom Gen 02, 2011 4:40 pm

    Nella puntata di oggi di "alle falde del kilimangiaro" Licia Colò ha intervistato, in studio, la Atzori reduce da un viaggio in Kenia.
    l'intervista è stata molto simpatica,è stato trasmesso anche un filmato in cui si vede la Atzori che impara a praticare lo sci nautico.
    di fronte a tanta forza e a tanta volontà è stata interessate la domanda che la conduttrice ha espresso a Simona Atzori chiedendole cosa può fermarla.
    avatar
    Fasulo Anna


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Fasulo Anna Dom Gen 02, 2011 5:25 pm

    daniela aversano ha scritto:VORREI SEGNALARE CHE DOMANI MARTEDI 21/12/2010 SU ITALIA 1 CI SARA' UNA PUNTATA DEGLI INVINCIBILI un nuovo programma condotto da Marco Berry, che racconta le storie di persone comuni che hanno subito gravi traumi psico-fisici e che hanno saputo "rinascere", cominciando una nuova vita più forti di prima. In questo programma vi è anke Simona Atzori, guardatelo.........
    nella pubblicità si sente questa poesia, che io già conoscevo:
    E' una poesia di William Ernest Henley.

    "Dal profondo della notte che mi avvolge
    buia come il pozzo più profondo che va da un polo all’altro,
    ringrazio gli dei chiunque essi siano
    per l'indomabile anima mia.

    Nella feroce morsa delle circostanze
    non mi sono tirato indietro né ho gridato per l’angoscia.
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    il mio capo è sanguinante, ma indomito.

    Oltre questo luogo di collera e lacrime
    incombe solo l’orrore delle ombre
    eppure la minaccia degli anni
    mi trova, e mi troverà, senza paura.

    Non importa quanto sia stretta la porta,
    quanto piena di castighi la vita.
    Son Io il signore del mio destino.
    Son Io il capitano dell'anima mia."

    Siamo noi a decidere se lottare o no, siamo noi gli artefici del nostro destino............

    Hai ragione...sono rinati..infatti,come disse Roberto,uno dei protagonosti di una storia tragica ma ha lottato e ha vinto:"c'e' sempre un angelo in chi vuole farcela". Mi colpi tanto,anche la risposta che diede,sempre Roberto, quando il conduttore gli chiese:"cos'è il dolore per te? e lui: IL DOLORE E'BENZINA,LA METTI IN UN MOTORE E QUELLO REAGISCE. Sono veramente "INVINCIBILI".
    Maddalena Cefariello
    Maddalena Cefariello


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty LAB ATZORI

    Messaggio  Maddalena Cefariello Dom Gen 02, 2011 10:44 pm

    Oggi mentre guardavo alle falde del kilimangiaro sono rimasta particolarmente colpita perchè in studio c'era un' ospite eccezionale "la forza della danza SIMONA ATZORI".Un incontro emozionante che ci insegna quanto l'amore per la vita e l' arte riescano a farci superare qualsiasi ostacolo.
    avatar
    Danila Riello


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 38
    Località : Casagiove (CE)

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Danila Riello Lun Gen 03, 2011 10:23 am

    "Pur essendo senza braccia, non si è mai persa d'animo ed ha intrapreso sin da giovane l'attività di pittrice e di ballerina classica"...questa è una frase che viene scritta e riportata un pò ovunque: libri, giornali, internet ecc. e io?? Come mi sarei comportata?? come sarei stata? come avrei vissuto la mia vita??
    Per un attimo mi sono messa nel suoi panni e ho avuto un senso di buio e di angoscia, di smarrimento ma poi ho riflettuto e sono arrivata alla conclusione che le vere disabilità sono solo nelle nostre menti.
    Grazie Simona per la tua lezione di vita.
    valentina cammarota
    valentina cammarota


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 16.12.10
    Età : 36
    Località : Ercolano

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  valentina cammarota Lun Gen 03, 2011 12:40 pm

    Ciò che mi ha colpito principalmente è stato il rapporto che questa ragazza ha con Dio! A volte quando la vita ti riserva momenti infelici che lasciano segni indelebili, visibili o non visibili sul corpo, si tende ad attribuire la causa a Dio: "Perchè mi ha fatto questo; perchè proprio a me!" e forse solo con gli anni e non allontanandoci da Lui troviamo le risposte a tutti i nostri perchè! Lei è riuscita inoltre a dare senso alla sua vita, è riuscita ad affrontare il problema e a raccogliere tutto il positivo che c'è in questa storia. "...qual'è il suo rapporto con la fede?": "Ho un rapporto diretto con il Signore, lo ringrazio e questa è sicuramente la cosa più importante perchè mi ha dato una vita straordinaria, perchè mi ha creato e mi ha disegnato nel modo in cui io sono, a me non piace dire che mi ha tolto qualcosa ma mi ha creato esattamente così e Simona così doveva essere". Queste sono parole forti che invitano tutti a riflettere sul fatto che ognuno di noi, con le sue piccoli o grandi particolarità, è perfetto così com'è, perchè Dio ci ha creato così come siamo e queste particolarità non devono diventare un limite che impedisce di vivere una vita ricca di emozioni forti e di eventi travolgenti, ma devono essere l'imput per migliorare la vita stessa e quindi la società che ci circonda.
    clementina spiaggia
    clementina spiaggia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  clementina spiaggia Lun Gen 03, 2011 2:57 pm

    ieri questa meravigliosa ragazza era ospite al programma Kilimangiaro su rai 3...mi ha emozionato nuovamente...con me c era mia madre ed entrambe ci siamo commosse per la sua forza d animo e per la sua fede...Mi ha colpito un suo viaggio fatto in Kenya,la sua dolcezza con i bambini di quel villaggio povero...è straordinaria...inoltre mi ha incatata una sua frase rilasciata in questa intervista:se Dio mi facesse rinascere,sceglierei di nascere senza braccia....non la trovate meravigliosa questa donna?io per un semplice mal di testa a volte divento pesante ed egoista.io se potessi rinascere chiederei di nascere A DIO CON LA SUA STESSA FORZA...
    avatar
    Fasulo Anna


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Fasulo Anna Lun Gen 03, 2011 7:19 pm

    Ieri sera,guardando la tv e facendo zapping,ho visto il programma su italia uno:Wild oltrenatura,come sottotitolo L'UOMO CON IL CORPO A META'.Ecco che ho prestato la mia attenzione alla storia di kenny,un ragazzo che ha solo il busto,gli sono stati amputati gli arti inferiori.Fa tutto con le braccia,cammima per strada,gioca a booling.Una frase della madre mi ha colpito:DI LUI NON CAMBIEREI NIENTE,PER NULLA AL MONDO,NULLA,NULLA.Ho subito pensato alla storia di Simona Atzori,ma che si differisce dal fatto che Simona non ha le braccia mentre kenny non ha le gambe,ma hanno entrambi una forza d'animo e un coraggio,che forse noi "normali" non abbiamo e che ci abbattiamo alle piu' futili difficolta'.
    marica della vecchia
    marica della vecchia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 35
    Località : S.Antimo

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  marica della vecchia Lun Gen 03, 2011 8:05 pm

    Admin ha scritto:inserisci il tuo commento

    Ieri sera accendendo la tv, la mia attenzione è stata immediatamente catturata dal programma "wild", il quale trattava la storia dell'uomo americano Kenny Easteryear, un uomo nato con una malformazione che colpisce pochissime persone al mondo, ovvero l'assenza degli arti inferiori o per essere maggiormente precisi il suo corpo termina all'altezza del bacino, non a caso infatti è stato definito:" l'uomo con metà corpo".
    Non appena ho visto le prime immagini, mi sono ricollegata a tutto ciò che avevamo visto e di cui avevamo trattato durante il corso. Non nascondo che ascoltando la storia di Kenny sono rimasta molto sorpresa, mai mi era capitato di vedere una persona con una malformazione del genere e soprattutto sono rimasta stupida da tutto ciò che diceva e da come descriveva la sua malattia, talvolta esprimendo anche dell'ironia a proposito.
    Cammina sulle braccia e ciò richiede una forza indescrivibile eppure egli parlando esprimeva cosi tanta serenità gioia e tranquillità, a mio avviso solo da "invidiare". Un uomo a tutti gli effetti che nonostante la sua evidente difficoltà conduce una vita alla pari di tutti gli altri, convive con la sua donna(normodotata), si diverte, ama e soffre come tutti noi nella vita e lavora anche se non con assiduità visto che il suo corpo gli impone delle scelte lavorative ristrette.
    Credo che questi, così come Pistorius e Simona Atzori siano probabilmentre tra i grandi esempi da prendere in considerazione nella vita di ognuno di noi!
    marica della vecchia
    marica della vecchia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 35
    Località : S.Antimo

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  marica della vecchia Lun Gen 03, 2011 8:11 pm

    Fasulo Anna ha scritto:Ieri sera,guardando la tv e facendo zapping,ho visto il programma su italia uno:Wild oltrenatura,come sottotitolo L'UOMO CON IL CORPO A META'.Ecco che ho prestato la mia attenzione alla storia di kenny,un ragazzo che ha solo il busto,gli sono stati amputati gli arti inferiori.Fa tutto con le braccia,cammima per strada,gioca a booling.Una frase della madre mi ha colpito:DI LUI NON CAMBIEREI NIENTE,PER NULLA AL MONDO,NULLA,NULLA.Ho subito pensato alla storia di Simona Atzori,ma che si differisce dal fatto che Simona non ha le braccia mentre kenny non ha le gambe,ma hanno entrambi una forza d'animo e un coraggio,che forse noi "normali" non abbiamo e che ci abbattiamo alle piu' futili difficolta'.

    Siamo rimaste sorprese entrambe dalla stessa storia, che ci ha condotto a riflettere sulle stesse tematiche trattate anche durante il corso.
    E' fantastico osservare come persone che realmente hanno un disagio, una malformazione o un problema ringraziano tutti giorni per quello che hanno e soprattutto sono contenti ed orgogliosi di ciò che sono.
    Siamo noi che in realtà trascorriamo la nostra vita concentrandoci talvolta su troppe cose futili e credo che guardare queste storie non potrebbe portarci altro che vantaggi, riuscendo cosi magari a riflettere sui nostri errori e migliorare.
    avatar
    maddalena costanzo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 47

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  maddalena costanzo Lun Gen 03, 2011 8:36 pm

    Simona Atzori è una persona eccezionale, dotata di tanta forza di volontà, tanta determinazione, tanta grinta, sicuramente tante qualità sono sicuramente frutto di tanto amore che i genitori le hanno donato. Abbiamo tanto parlato di questa splendida ragazza, ma in questa occasione, voglio dedicare poche riga ai tanti genitori che giorno dopo giorno assistono questi ragazzi sempre col sorriso sulle labbra, con amore , senza scoraggiarsi mai,a loro va tutta la mia ammirazione.Purtroppo, però, ho avuto modo di constatare personalmente che non è sempre così, capita che spesso non hanno la forza, di superare il dolore, la delusione. Ho lavorato per un periodo di tempo in una scuola di Roma la E. Vaccari, dove ci sono bambini affetti dalle più svariate malattie,di alcune delle quali non conoscevo nemmeno l'esistenza. Il mio pensiero va in particolar modo ad un bambino che viveva lì, affetto da una sindrome rara che solo sporadicamente riceveva la visita dei genitori,venivano quanto chiamati per dover dare una autorizzazione per procedere ad un intervento chirurgico, pochi secondi ed andavano via. M. era una bambino affettuosissimo, era sempre alla ricerca di un bacio, una carezza, non me la sento di giudicare i genitori, avranno avuto sicuramente dei buoni motivi per fare quella scelta, ma una cosa è sicura non dimenticherò mai quegli occhi e quel volto.
    avatar
    Clelia Pentella


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 27.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty laboratorio simona Atzori

    Messaggio  Clelia Pentella Mar Gen 04, 2011 6:22 pm

    Vedere danzare Simona Atzori mi ha stretto il cuore. non è pietismo, sentimentalismo o commiserazione ma compassione... ma nel senso più autentico di questa parola, ovvero di CUM + PATHOS, condividere un pathos un sentimento... OVER THE RAINBOW in sottofondo... e mi è sembrato veramente vederla danzare sull'arcobaleno, nel cielo blu.. come un uccellino... LIBERA NELLA SUA AUTENTICITA'...
    Simona è un grande esempio di vita, di un attaccamento tenace e ostinato alla vita e alle bellezze che ella può darci la possibilità di vivere, anche con qualche limite.
    avatar
    Clelia Pentella


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 27.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Clelia Pentella Mar Gen 04, 2011 6:27 pm

    non solo raffinata e fragile ballerina, ma anche grande pittrice Simona Atzori...
    La sua storia di pittrice incrocia quella di Christy Brown... tetraplegico che dipinge con il piede sinistro...
    bellissimi e di una profondità sconvolgenti i suoi quadri ad acquarello


    Ultima modifica di Clelia Pentella il Mar Gen 04, 2011 10:11 pm - modificato 1 volta.
    alessiadipalma
    alessiadipalma


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 35
    Località : s. giorgio a cremano (na)

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty lab. Atzori

    Messaggio  alessiadipalma Mar Gen 04, 2011 8:12 pm

    il video di Simona Atzori mi ha emozionato tantissimo; il suo sorriso,le sue parole, la sua grande forza di volontà, il suo modo di accertarsi, la rende davvero una donna "speciale".
    avatar
    fortuna arpaia


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  fortuna arpaia Mar Gen 04, 2011 9:06 pm

    Anch'io come Anna e Marika ho visto la trasmissione Wild e sono rimasta affascinata dalla storia di Kenny e dalla sua forza e determinazione, anche lui come la Atzori è stato capace di potenziare al massimo le sue abilità non lasciandosi abbattere dalla non abilità vista la malattia e la conseguente amputazione degli arti inferiori.
    Quello che più ho ammirato in lui è stata la decisione di non accettare ne protesi ne la sedia a rotelle perchè afferma di non doversi vergognare di nulla e quello che gli auguro è di riuscire a coronare il suo sogno che èq quello di diventare padre e sentirsi dire da suo figlio "sono fiero di te questo è mio padre".
    assisani patrizia
    assisani patrizia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  assisani patrizia Mer Gen 05, 2011 11:51 am


    Simona Atzori è una ragazza straordinaria, quello che riesce a fare è incredibile, il suo esempio deve essere di stimolo per tutte le persone disabili e non solo, anche per tutti noi che a volte ci arrendiamo davanti a piccoli ostacoli. Volere è potere, non ci sono ostacoli se credi in quello che sei e credi in ciò che vuoi, questo ci insegna Simona.
    avatar
    Daniela Massesio


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36
    Località : Frattamaggiore (Na)

    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Daniela Massesio Mer Gen 05, 2011 2:20 pm

    Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.Vivere senza sogni è come navigare senza carte nautiche, mentre chi sa dove andare ha più successo...la solarità e la voglia di vita di Simona Atzori lascia senza parole... Shocked

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Atzori - Pagina 10 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 12:09 pm