Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


    lab. Atzori

    Condividi

    Emanuela Nespoli

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  Emanuela Nespoli il Mer Gen 05, 2011 5:12 pm

    Simona è una forza della natura,una ragazza talentuosa ,la quale ci dimostra quanto sia importante credere e inseguire i propri sogni con dedizione.La sua grinta è di esempio non solo per chi si trova nella sua stessa condizione ,ma anche per tutti noi cosiddetti "normodotati"che spesso ci arrendiamo ai primi ostacoli della vita.
    avatar
    margherita molitierno

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.10
    Età : 29

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  margherita molitierno il Mer Gen 05, 2011 6:04 pm

    SIMONA è UN ESEMPIO PER TUTTI NOI. AMMIRO LA SUA FORZA DI VOLONTA'. LE DIFFICOLTà NON CI DEVONO FERMARE COME NON SI E' FATTA FERMARE SIMONA . PENSO CHE FINCHE C'E' GENTE COSI QUESTO RESTA UN MONDO MERAVIGLIOSO.
    avatar
    paciello margherita

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 31

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  paciello margherita il Mer Gen 05, 2011 6:11 pm

    La trasmissione invincibili e' stata molto interessante ci ha messo davanti tante realta' diverse ma con un solo punto in comune la voglia di vivere che è possibile leggere negli occhi di queste persone. La cosa che piu' mi ha colpito e' stata l'intervista fatta ai genitori di Simona, delle persone che in pochi minuti hanno trasmesso a noi spettatori la loro forza e la determinazione nel far crescere Simona e renderla cosi speciale hanno raccontato un episodo che si verifico' in un'estate di tanti anni fa' quando Simona era ancora piccola, si trovavano al mare, e ad essa piaceva stare in acqua, mentre le persone che si trovavano li dicevano che i genitori erano matti perche facevano andare Simona in acqua che non aveva le braccia, ma loro non si sono fatti mai coinvolgere dai giudizi delle persone hanno sempre dato fiducia a Simona, perche' sapevano che non aveva le braccia ma sapevano che essa aveva qualcosa di speciale che gli avrebbe dato la possibilità di superare qualsiasi ostacolo.Che cosa? La tenacia

    simona.malinconico

    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.12.10
    Età : 36
    Località : napoli

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  simona.malinconico il Mer Gen 05, 2011 6:45 pm

    Ho sempre pensato che ciò che può trasmettere un video è unico...l'unione di immagini e parole... ma la frase su cui ancora rifletto a distanza di tempo dall'ascolto in aula è ..
    "non lasciar vedere agli altri limiti che tu non senti di avere".
    Forse sono persone a cui la vita ha tolto qualcosa ma che hanno un dono unico : la forza, il coraggio, la "specialità" di quello che sono e che trasmettono...
    avatar
    MURANO FULVIO

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 15.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  MURANO FULVIO il Gio Gen 06, 2011 5:43 pm

    “In una stanza senza finestre non entra luce, in una stanza senza porte non entra alcuno, apri una finestra nel tuo cuore e fai entrare dalla porta la gioia di un sorriso a riconoscenza per un tuo gesto d’amore”.
    Vivi, sii più vivo, perchè la vita è Dio. Non esiste altro Dio all’infuori della vita stessa: vivi di più e sarai più divino.
    Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.Vivere senza sogni è come navigare senza carte nautiche, mentre chi sa dove andare ha più successo.Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.
    guardando questi video, penso che possiamo rivederci tutti con occhi nuovi. Non tanto per il dono fisico che Simona non ha avuto, ma per il "messaggio" che questa lezione racchiude per noi!
    avatar
    AcamporaLoredana

    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 09.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  AcamporaLoredana il Gio Gen 06, 2011 10:11 pm

    MURANO FULVIO ha scritto:
    guardando questi video, penso che possiamo rivederci tutti con occhi nuovi. Non tanto per il dono fisico che Simona non ha avuto, ma per il "messaggio" che questa lezione racchiude per noi!
    ed è infatti sul messaggio che dobbiamo riflettere e far riflettere chi ci sta intorno.

    francesca

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 10.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  francesca il Ven Gen 07, 2011 2:10 pm

    Admin ha scritto:inserisci il tuo commento
    vorrei almeno imorte avere la tenacia,la forza di questa ragazza........è semplicemente da ammirare!!!!!!!!!!!!

    sonia palmieri

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 14.12.10

    atzori

    Messaggio  sonia palmieri il Ven Gen 07, 2011 2:41 pm

    il video di Simona Atzori invece mi ha lasciato senza parole..senza parole non in termini di tristezza per la sua disabilità...ma per la sua voglia di vivere sconfinatamente senza regole o limiti.....che nonostante la sua difficoltà..e la sua grande fede non si è fermata e ha cercato al meglio di vivere la sua vita in maniera semplice e da persona normale...la sua difficolta e la condizione non l'ha fermata a realizzare il suo sogno...di danzatrice,di persona e di donna...diventando mamma,!!!Lei è l'esempio vivo di come l'handicap puo anche essere una risorsa e non solo un ostacolo.
    avatar
    Maddalena Cefariello

    Messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 13.12.10

    LAB AZTORI

    Messaggio  Maddalena Cefariello il Ven Gen 07, 2011 11:13 pm

    Ringrazio SIMONA AZTORI di esistere,perchè lei è la prova vivente che con la fede in Dio tutto si può superare,molto spesso mi sono chiesta cosa spingesse queste persone con gravi handicap fisici ad avere tutta quella grinta ,tutta quella tenacia da farmi molto spesso rimanere senza parole.Ma poi ho capito come sottolinea la stessa AZTORI che chi ha nel cuore DIO arriva dove tutto ci sembra impossibile.
    avatar
    Maddalena Cefariello

    Messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 13.12.10

    LAB AZTORI

    Messaggio  Maddalena Cefariello il Ven Gen 07, 2011 11:21 pm

    AZTORI racchiude in se tutto ciò che è vita :amore,fede tenacia, forza .gioia, speranza .SEI UN ESEMPIO DI VITA,che regala anche a coloro che hanno perso la speranza un grande ritorno alla vita .GRAZIE SIMONA AZTORI.

    viviana bonelli

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 11.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  viviana bonelli il Sab Gen 08, 2011 5:55 pm

    Simona Atzori già mi era capitato di vederla in tv. Ricordo che la prima cosa che provai quando la vidi era grande ammirazione: è una ragazza che ha sempre un gran sorriso sulle labbra, e danza con una passione e dedizione unica. Ricordo che vedendola danzare, tanto erano armonici i suoi movimenti, che quasi non si notava il fatto che non avesse le braccia. La danza si sa, è eleganza, armonia delle parti, energia, linee...tutte cose queste che non mancano a Simona Atzori. Vederla danzare è una forte emozione: è come se quando lei inizia a danzare, quelle braccia che non ci sono, inizino a danzare insieme a lei.

    DI LEONE ILARIA

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 15.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  DI LEONE ILARIA il Sab Gen 08, 2011 10:06 pm


    La sua forza di volontà nonotante le difficoltà che la vita le ha riservato, le ha permesso di essere una donna dalle straordinarie qualità e d'esempio per tutti noi, che ad ogni piccolo cedimento crolliamo. Per superare le difficoltà che ci si presentano nella vita dovremmo ricordarci sempre che "volere è potere".
    avatar
    filomena iacono

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 35
    Località : ischia

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  filomena iacono il Lun Gen 10, 2011 9:50 am

    nulla è impossibile!!!....Atzori ne è la prova vivente, grande volontà e voglia di vivere...è un esempio di vita!
    avatar
    caprio carmela

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.12.10
    Età : 34
    Località : casal di principe

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  caprio carmela il Lun Gen 10, 2011 11:18 am

    Esempio unico... nel senso di positivo!
    E' davvero meraviglioso vedere come le nostre menti possono reagire in modi diversi di fronte la vita.
    Qualcuno con questo handicap potrebbe rimanere fermo, lasciare il suo lavoro e viviere la condizione in maniera passiva.
    Simona dimostra che i limiti anche quelli fisici si possono superare e noi questo lo dobbiamo ricordare sempre!

    laura.santopaolo

    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  laura.santopaolo il Lun Gen 10, 2011 7:26 pm

    Non tutti, e quando dico tutti intendo normodati e non, hanno la forza ed i giusti stimoli dall'ambiente per vivere la propria VITA da veri protagonisti. Per i diversabili ci sono ulteriori aggravanti che minano la possibilità di vivere una vita vera quali le infrastrutture, i pregiudizi sociali, l'offerta che il territorio in cui vivono dispone per le loro esigenze, le disponibilità economiche familiari ecc. Sono, quindi, le sinergie di vari fattori ad offrire maggiore o minore successo nella vita.
    "Tutti noi abbiamo qualcosa di unico e di diverso da dare agli altri. Essere senza braccia è la mia ricchezza. Con le braccia non sarei più “io”. Siamo speciali per quello che abbiamo, ma anche per quello che non abbiamo".
    E' una frase della Atzori nella quale è espressa tutta la sua consapevolezza della sua unicità e della grande forza che ne è riuscita a trarre.
    Personalmente l'ho vista esibirsi all'inaugurazione a Torino delle Paraolimpiadi del 2006 e, se una mia collega non me lo avesse detto chiaramente, non mi sarei accorta della sua diversabilità.

    idagiovannettone

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  idagiovannettone il Lun Gen 10, 2011 9:56 pm

    PellegrinoDomenica ha scritto:Essere disabili è anche questo:ballare senz’arti. Ma danzare è un arte che può anche prescindere dagli arti. Le gambe sono le uniche articolazioni capaci di esprimere la danza. Forza d’animo e volontà sono le principali ragioni che spingono una ragazza ad inseguire il proprio sogno,a non mollare anche di fronte alle avversità. Ballare senza braccia è anche sfidare le leggi della fisica,trovare un equilibrio corporeo ma anche mentale che ti supporti quotidianamente. Ballare è esprimere un emozione,non importa come.

    idagiovannettone

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  idagiovannettone il Lun Gen 10, 2011 9:58 pm

    Sono d'accordo con Mimma, e secondo me è proprio su questo che dovremmo concentrarci noi future insegnanti..creare degli obiettivi in queste persone..far capire a loro che la vita può dare molto anche a loro!!

    rosa de rosa

    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 14.12.10
    Età : 29

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  rosa de rosa il Lun Gen 10, 2011 10:14 pm

    non posso far altro che ammirare il coraggio,la tenacia e la grinta di questa ragazza che nonostante i suoi innegabili limiti è riuscita ad arrivare dove molte persone ,anche se normodotate ,non riusciranno mai ad arrivare.
    avatar
    margherita molitierno

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.10
    Età : 29

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  margherita molitierno il Lun Gen 10, 2011 10:25 pm

    AmeliaScalzone ha scritto:Questo video mi ha colpito particolarmente in quanto ci dimostra la grande forza di volontà di sorridere alla vita nonostante si possano incrociare grandi ostacoli. Simona Atzori ci fa capire che è possibile rimuovere gli ostacoli utilizzando altri mezzi e modi per vivere nella normalità senza nessun limite:"la disabilità è nella mente di quelli che ci guardano"


    sono piemante d'accordo con te e penso che sia indispensabile sopprimere gli atteggiamenti negativi nei confronti della disabilità. Per sensibilizzare l'opinione pubblica è importante la partecipazione attiva dei disabili nella società.

    maria benadduce

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  maria benadduce il Mer Gen 12, 2011 11:27 am

    Appena ho visto il video di Atzori ho pensato alla sua grande forza di volontà nel superare gli innumerevoli ostacoli che incontra giorno dopo giorno. Personalemte ritengo che questa ragazza è un esempio di partecipazione attiva dei disabili nella società.Inoltre aggiugo che tutti dovremmo prendere esempio da lei.
    avatar
    Maria Libera Di Luca

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 15.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  Maria Libera Di Luca il Mer Gen 12, 2011 5:07 pm

    "Le mie mani sono semplicemente posizionate da un'altra parte!"
    Esempio unico... nel senso di positivo!
    E' davvero meraviglioso vedere come le nostre menti possono reagire in modi diversi difronte la vita.
    Qualcuno con questo handicap potrebbe rimanere fermo, lasciare il suo lavoro e viviere la condizione i maniera passiva.

    Simona dimostra che i limiti anche quelli fisici si possono superare e noi questo lo dobbiamo ricordare sempre!

    Mazzola Maria

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 10.12.10

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  Mazzola Maria il Gio Gen 13, 2011 9:58 am

    " il vero io è quello che tu sei non quello che hanno fatto di te"

    giuseppe

    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 33
    Località : palermo

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  giuseppe il Gio Gen 13, 2011 11:07 am

    penso che la frase che dice " i limiti che non sento" è molto bella perchè fà capire come si affronta la vita senza restrizione alcuna, sentendo sempre la necessità di migliorarsi anche di fronte ad un limite
    avatar
    maria vellucci

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 10.12.10
    Età : 30

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  maria vellucci il Gio Gen 13, 2011 5:00 pm

    Qualche sera fa, ho visto un programma in televisione che si chiama invincibili, che parla di persone che hanno sconfitto le malattie o che sono riuscite dopo un incidente a tornare ad essere persone "normali". Sono rimasta esterrefatta nel vedere un ragazzo molto giovane, che in seguito a un bruttissimo icidente in moto, non ha più potuto usare la gamba destra; dopo 4anni di dolore e sofferenza ha deciso lui stesso, contro il parere dei medici e le incertezze della sua famiglia, di farsi amputare la gamba per inserire una protesi perchè lui non voleva tornare a camminare ma correre. Io non so se al suo posto sarei riuscita a trovare una simile forza per prendere una decisione del genere, questo ragazzo ha dimostrato di avere non solo tanto coraggio ma anche di essere una persona invincibile! Lui stesso inoltre ha detto che la famiglia è stata preziosa per lui senza di essa non ce l'avrebbe fatta. Dopo la storia di questo ragazzo, hanno parlato di Simona Atzori e hanno fatto vedere il video che abbiamo visto al corso. Hanno fatto vedere quante cose meravigliose sa fare questa ragazza con il solo uso dei piedi che per lei sono le sue braccia. Quando ho rivisto quel video in televisione ho ripensato a tutte le cose che sono state dette in aula e le belle considerazioni su di lei che ho letto nel forum. Non posso che aggiungere che queste persone hanno una forza davvero invidiabile e le vere persone diverse sono coloro che vedono queste diversità negli altri.!!!

    Angela Serra

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.12.10
    Età : 31
    Località : aversa

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  Angela Serra il Gio Gen 13, 2011 7:13 pm

    Io la definirei una ragazza straordinaria , in quanto nel suo essere disabile riesce a fare tutte le cose che fanno le persone "normali" con il sorriso.E' invidiabile la grande forza d'animo. Forza che tutti i disabili dovrebbero avere.

    Contenuto sponsorizzato

    Re: lab. Atzori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Nov 14, 2018 3:03 pm