Corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a. 2010-2011
Docente Floriana Briganti - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
e-mail: psicopedbriganti2010@gmail.com
VADEMECUM
INFORMAZIONI - VALIDE SOLO PER IL CORSISTA -
IL MIO CORSO SI SUDDIVIDE IN DIVERSI STEP CHE RAPPRESENTANO UNA SORTA DI CREDITI CHE IL CORSISTA ACCUMULA DURANTE IL PERCORSO CHE SVOLGEREMO INSIEME
STEP 1: UNA PARTE TEORICA (durata 1-2 ore a seconda dei giorni)
Il materiale e le slide del corso saranno disponibili in area docente De Sanctis in genere la settimana successiva.
STEP 2 : LA PARTE LABORATORIALE OBBLIGATORIA (durata in genere un’ora)
modalità: QUESTO CORSO SI SVOLGERÀ – come da calendario –
IL GIOVEDÌ 5 ore 10.30 – 15.30 E IL VENERDÌ ore 13.30-18.30
Tutti gli avvisi di cambiamento o informazioni saranno pubblicati sul forum il giorno prima.
IL LABORATORIO
Il laboratorio è un’esperienza.
Mettiamo in discussione le teorie, le idee, gli scritti e li analizziamo insieme. Non si cercano verità assolute ma solo ragionamenti tematici.
• La discussione in aula
Il laboratorio consiste in discussioni, che verteranno sui temi del corso.
Le discussioni si svolgeranno in aula, nell’ultima ora, e prenderanno spunto ogni volta da qualcosa di diverso ogni giorno (di solito si parte da un video o un articolo.., un’immagine).
Non tutti potrete prendere parte alla discussione d’aula, quindi la pratica è:
scriverlo sempre su un quaderno (possibilmente sempre lo stesso) e riportarlo appena possibile nel forum didattico (meglio se il giorno stesso o entro la settimana per non perderne la ‘freschezza’).
**Ogni lezione ha un laboratorio, E CIASCUN LABORATORIO CONTINUA A VIVERE NEL FORUM
IL FORUM = TEMPO PROLUNGATO DELLA DISCUSSIONE
nel forum troverete diverse cartelle. In ciascuna sarà indicata la data del laboratorio al quale fa riferimento.
Es. oggi 9 dicembre = corrisponde a: una cartella del forum con scritto: laboratorio 1 - lezione 9 dicembre
• In che consiste il forum didattico?
Si tratta di sperimentare l’apprendimento collaborativo. Questo consiste nel lavorare insieme per mettere in discussione teorie e pratiche sui temi del corso attraverso nuove tecnologie di apprendimento.
L’attività, già alla sua quarta sperimentazione in aula, si svolgerà metà in aula, metà on line.
Ecco cosa dovete fare:
mentre visualizzate il video prendete carta e penna e scrivete un vostro commento, bastano tre righe.
Non farlo significa perdere quello che avete pensato e sarà difficile recuperarlo se il vostro commento sarà digitato tempo dopo.
• Chi non sa usare bene il pc? Chi non ha Internet e/o ha problemi con il pc?
Il lavoro on line non richiede pre-conoscenze informatiche particolari se non il collegamento ad Internet (anche se chi le ha ne sarà avvantaggiato). Ho previsto la nomina di tutor – i più bravi selezionati durante il corso – ed un momento preparatorio all’attività (saranno fornite tutte le spiegazioni necessarie). Intanto è possibile farsi aiutare dal compagno/a più tecnologico nei passaggi più complessi, come l’iscrizione.
può chiedere un supporto ai nostri tutor e potremo chiedere di farlo collegare dall’aula multimediale.
La parte che si svolgerà in aula sarà spiegata prima dalla docente e consisterà in uno spazio di discussione delle principali tematiche prendendo spunto da un riferimento, che può essere un video/un articolo/una immagine sul tema disabilità/corpo/tecnologie. Seguirà una discussione che potrà essere integrata (non c’è tempo per far parlare tutti) con il forum didattico.
Fase 1 Aprire il forum
Come si Entra nel forum?
Il forum si chiama
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010
"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli
https://psicopedbriganti2010.forumattivo.it/
Entra nel forum all’indirizzo --------------- ecco cosa uscirà:
Per accedere devi cliccare su il tuo primo forum e aprire
troverai QUESTA PAGINA:
Fase 2
ISCRIZIONE = REGISTRAZIONE
Tutti i corsisti devono iscriversi al forum
Benvenuto e info dalla docente Briganti è la mail informativa che segue:
• –già sul forum-
istruzioni in breve:
vai su registrazione e scegli nome utente e password.
Scegliendo nome utente (va ASSOLUTAMENTE messo il tuo VERO nome e il tuo COGNOME per poterti identificare COME STUDENTE perché farò l’appello da là).
la password può essere quella che vuoi, facile da ricordare (segnala).
Per completare l’iscrizione si deve scrivere una email (la stessa email è valida una sola volta) alla quale sarà spedito un link (= il collegamento) di attivazione.
ti manderanno una email devi accettare Apri il link suggerito dalla email e poi entri nel forum:
Ora Siete iscritti!
Io entro come Admin (= amministratore del forum = la docente Floriana Briganti )e posso vedere tutte le vostre attività. È importante che
***la vostra iscrizione avvenga entro 7 giorni dalla mia spiegazione.
Fase 3 Connessione
Una volta iscritti potete entrare nel forum attraverso connessione
• Come mi connetto con il mio nome?
Il forum è un sito aperto a tutti, per lavorarci, scrivere o solo farmi vedere che ci sei anche tu devi entrare tramite connessione – digita i tuoi dati nome utente e password. Inserite il vostro nome e la password o semplicemente attraverso i link della vostra email.
Apri il mio primo forum Decidi nell’elenco il forum di riferimento sul video. Iniziamo dal primo.
Per ogni laboratorio troverai, con la data, il forum corrispondente alla lezione / il forum di riferimento sul primo video.
Es.
1. LEZIONE 1 – LAB 16 dicembre
2. LEZIONE 2 – LAB 17 dicembre ecc.
• come rispondo?
Per rispondere anche tu clicca su add reply
Per vedere cosa significano i termini inglesi basta mettere il cursore (freccia) del mouse. Ad esempio su add reply esce la scritta in traduzione italiana = aggiungi la tua risposta o rispondi
Intanto inizia ad ambientarti.
Ciascuno deve partecipare alla discussione o in aula (dove non potranno ovviamente parlare sempre tutti) o nel forum completando, anche più avanti, il proprio commento alla discussione. Il mio suggerimento è di farlo in aula prendendo carta e penna e scrivendo quello che vi viene in mente, perché poi si perdono queste immediate reazioni ed è difficile scriverle.
Chi ha parlato in aula nel forum dovrà solo farne cenno.
Il forum deve essere letto (clicca sul titolo) e discusso (inserendo il tuo intervento)
Non è necessario farlo il giorno stesso, ma più avanti vi dirò il numero minimo di discussioni alle quali dovete partecipare come il numero di assenze consentite.
--------------------------------------------
Per eventuali chiarimenti scrivere a psicopedbriganti2010@gmail.com
specificando il nome del corso psicopedagogia dei linguaggi (perché ne ho diversi) - ANNO 2010
Ricevimento: SU RICHIESTA o GIOVEDì/ VENERDì tra le lezioni
ufficio prof. De Sanctis - primo piano - Corso Vittorio Emanuele 292- Tel. 081-2522374
oppure martedì 11-13 ufficio pari dispari piano terra.
Docente Floriana Briganti - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
e-mail: psicopedbriganti2010@gmail.com
VADEMECUM
INFORMAZIONI - VALIDE SOLO PER IL CORSISTA -
IL MIO CORSO SI SUDDIVIDE IN DIVERSI STEP CHE RAPPRESENTANO UNA SORTA DI CREDITI CHE IL CORSISTA ACCUMULA DURANTE IL PERCORSO CHE SVOLGEREMO INSIEME
STEP 1: UNA PARTE TEORICA (durata 1-2 ore a seconda dei giorni)
Il materiale e le slide del corso saranno disponibili in area docente De Sanctis in genere la settimana successiva.
STEP 2 : LA PARTE LABORATORIALE OBBLIGATORIA (durata in genere un’ora)
modalità: QUESTO CORSO SI SVOLGERÀ – come da calendario –
IL GIOVEDÌ 5 ore 10.30 – 15.30 E IL VENERDÌ ore 13.30-18.30
Tutti gli avvisi di cambiamento o informazioni saranno pubblicati sul forum il giorno prima.
IL LABORATORIO
Il laboratorio è un’esperienza.
Mettiamo in discussione le teorie, le idee, gli scritti e li analizziamo insieme. Non si cercano verità assolute ma solo ragionamenti tematici.
• La discussione in aula
Il laboratorio consiste in discussioni, che verteranno sui temi del corso.
Le discussioni si svolgeranno in aula, nell’ultima ora, e prenderanno spunto ogni volta da qualcosa di diverso ogni giorno (di solito si parte da un video o un articolo.., un’immagine).
Non tutti potrete prendere parte alla discussione d’aula, quindi la pratica è:
scriverlo sempre su un quaderno (possibilmente sempre lo stesso) e riportarlo appena possibile nel forum didattico (meglio se il giorno stesso o entro la settimana per non perderne la ‘freschezza’).
**Ogni lezione ha un laboratorio, E CIASCUN LABORATORIO CONTINUA A VIVERE NEL FORUM
IL FORUM = TEMPO PROLUNGATO DELLA DISCUSSIONE
nel forum troverete diverse cartelle. In ciascuna sarà indicata la data del laboratorio al quale fa riferimento.
Es. oggi 9 dicembre = corrisponde a: una cartella del forum con scritto: laboratorio 1 - lezione 9 dicembre
• In che consiste il forum didattico?
Si tratta di sperimentare l’apprendimento collaborativo. Questo consiste nel lavorare insieme per mettere in discussione teorie e pratiche sui temi del corso attraverso nuove tecnologie di apprendimento.
L’attività, già alla sua quarta sperimentazione in aula, si svolgerà metà in aula, metà on line.
Ecco cosa dovete fare:
mentre visualizzate il video prendete carta e penna e scrivete un vostro commento, bastano tre righe.
Non farlo significa perdere quello che avete pensato e sarà difficile recuperarlo se il vostro commento sarà digitato tempo dopo.
• Chi non sa usare bene il pc? Chi non ha Internet e/o ha problemi con il pc?
Il lavoro on line non richiede pre-conoscenze informatiche particolari se non il collegamento ad Internet (anche se chi le ha ne sarà avvantaggiato). Ho previsto la nomina di tutor – i più bravi selezionati durante il corso – ed un momento preparatorio all’attività (saranno fornite tutte le spiegazioni necessarie). Intanto è possibile farsi aiutare dal compagno/a più tecnologico nei passaggi più complessi, come l’iscrizione.
può chiedere un supporto ai nostri tutor e potremo chiedere di farlo collegare dall’aula multimediale.
La parte che si svolgerà in aula sarà spiegata prima dalla docente e consisterà in uno spazio di discussione delle principali tematiche prendendo spunto da un riferimento, che può essere un video/un articolo/una immagine sul tema disabilità/corpo/tecnologie. Seguirà una discussione che potrà essere integrata (non c’è tempo per far parlare tutti) con il forum didattico.
Fase 1 Aprire il forum
Come si Entra nel forum?
Il forum si chiama
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010
"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli
https://psicopedbriganti2010.forumattivo.it/
Entra nel forum all’indirizzo --------------- ecco cosa uscirà:
Per accedere devi cliccare su il tuo primo forum e aprire
troverai QUESTA PAGINA:
Fase 2
ISCRIZIONE = REGISTRAZIONE
Tutti i corsisti devono iscriversi al forum
Benvenuto e info dalla docente Briganti è la mail informativa che segue:
• –già sul forum-
istruzioni in breve:
vai su registrazione e scegli nome utente e password.
Scegliendo nome utente (va ASSOLUTAMENTE messo il tuo VERO nome e il tuo COGNOME per poterti identificare COME STUDENTE perché farò l’appello da là).
la password può essere quella che vuoi, facile da ricordare (segnala).
Per completare l’iscrizione si deve scrivere una email (la stessa email è valida una sola volta) alla quale sarà spedito un link (= il collegamento) di attivazione.
ti manderanno una email devi accettare Apri il link suggerito dalla email e poi entri nel forum:
Ora Siete iscritti!
Io entro come Admin (= amministratore del forum = la docente Floriana Briganti )e posso vedere tutte le vostre attività. È importante che
***la vostra iscrizione avvenga entro 7 giorni dalla mia spiegazione.
Fase 3 Connessione
Una volta iscritti potete entrare nel forum attraverso connessione
• Come mi connetto con il mio nome?
Il forum è un sito aperto a tutti, per lavorarci, scrivere o solo farmi vedere che ci sei anche tu devi entrare tramite connessione – digita i tuoi dati nome utente e password. Inserite il vostro nome e la password o semplicemente attraverso i link della vostra email.
Apri il mio primo forum Decidi nell’elenco il forum di riferimento sul video. Iniziamo dal primo.
Per ogni laboratorio troverai, con la data, il forum corrispondente alla lezione / il forum di riferimento sul primo video.
Es.
1. LEZIONE 1 – LAB 16 dicembre
2. LEZIONE 2 – LAB 17 dicembre ecc.
• come rispondo?
Per rispondere anche tu clicca su add reply
Per vedere cosa significano i termini inglesi basta mettere il cursore (freccia) del mouse. Ad esempio su add reply esce la scritta in traduzione italiana = aggiungi la tua risposta o rispondi
Intanto inizia ad ambientarti.
Ciascuno deve partecipare alla discussione o in aula (dove non potranno ovviamente parlare sempre tutti) o nel forum completando, anche più avanti, il proprio commento alla discussione. Il mio suggerimento è di farlo in aula prendendo carta e penna e scrivendo quello che vi viene in mente, perché poi si perdono queste immediate reazioni ed è difficile scriverle.
Chi ha parlato in aula nel forum dovrà solo farne cenno.
Il forum deve essere letto (clicca sul titolo) e discusso (inserendo il tuo intervento)
Non è necessario farlo il giorno stesso, ma più avanti vi dirò il numero minimo di discussioni alle quali dovete partecipare come il numero di assenze consentite.
--------------------------------------------
Per eventuali chiarimenti scrivere a psicopedbriganti2010@gmail.com
specificando il nome del corso psicopedagogia dei linguaggi (perché ne ho diversi) - ANNO 2010
Ricevimento: SU RICHIESTA o GIOVEDì/ VENERDì tra le lezioni
ufficio prof. De Sanctis - primo piano - Corso Vittorio Emanuele 292- Tel. 081-2522374
oppure martedì 11-13 ufficio pari dispari piano terra.
Ultima modifica di Admin il Mar Gen 04, 2011 12:41 pm - modificato 2 volte.