Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+173
fabrizio.s.liberati
giuseppa passaro
giuseppina iavazzo
rosadagostino
Maria Domenica Dongiacomo
giusy
Mariarosaria Sgariglia
m.rosaria buongiorno
Maria Michela Oliviero
Maria Rella
denise di rubba
alessandra.golia
FilomenaFabozzi
AmeliaScalzone
Emanuela Nespoli
teresa caruso
emiliana buonocore
puca anna
alessiadipalma
marianna biffaro
Carmela Capasso
agnese giuliano
carmen amodio
Vincenza D'Amodio
boemioanna
filomena talente
simona.corrado
Daniela Massesio
angela nebiante
Alessandra_Mormone
Lucia Castellano
Martina Inserra
cantile concetta
Filomena Di Dato
ANGELA MARTINO
assunta marchesano
daniele robledo
Maria Vittoria Sagliocco
elisa.d'arpino
Rossella Pascarella
annalisa palumbo
valeria trabattoni
DI LEONE ILARIA
giulianaguariniello
Immacolata Del Sorbo
Elena Avolio
raffaella santopaolo
Angela Ranucci
clara esposito
raffaella guarino
laura.santopaolo
giulia.scotto
Angela Serra
giovannafrondella
viviana bonelli
Mazzola Maria
Beatrice Palmieri
antonia imparato
Maria Libera Di Luca
oly89
idagiovannettone
Chiara Mirarchi
rosa de rosa
annamaria loreto
Stef Baiano
filomena iacono
orsolina dell'aversano
teodolinda natale
MURANO FULVIO
FILOMENA BARRACCA
natale maria
pasqualina lo sapio
sonia palmieri
francesca
sonia.danima
PellegrinoDomenica
operosonicolina
Valeria Orefice
caprio carmela
Bilancio Angela
margherita molitierno
simona.malinconico
giulia allocca
Maddalena Cefariello
smaldonesimona
Ida D'Onofrio
martinad'alise
Alessandra De Vita
rosa nebiante
Elena Iacomino
Marilena Fevola
clementina spiaggia
foglia carmelinda
maddalena costanzo
valentina cammarota
Danila Riello
morettaanna
Settembre Patrizia
TAGLIALATELA ASSUNTA
dongiacomo vittoria
Barbara Morra
Andreina Russolillo
raffaela della corte
idadragone87
marzia
ANNARITA DI DOMENICO
*Anna Maria D'Agostino*
filomena sabatino
virginiaIacono
Falco Giovanna
Costanzo Rosaria
Gabriella Accardo
Marialuisa D'Onofrio
panaro antonietta
AngelaMolinari
*maria di santo*
luciapalmieri
Fabiana.Barone
mariacannavale
luisa.fucito
Rosa Sgariglia
annapaola paduano
Maria Severino
Maria Luisa C. Borrata
Maria di Nuzzo
maria vellucci
michela esposito
Tamburrino Rosaria
aleadraa
ImpagliazzoErsilia
maria carmen cangiano
assisani patrizia
anna fornaro
Mariateresa Schiavone
ivana nugnes
Silvia Nardi
di iorio antonella
Anna Cozzuto
leandra mellino
nadia montuori
Maria Rosaria Antignano
ester.iorio
Rossella Catalano
Rosa Di Nitto
russo irma
paola affinito
annaditota
tiziana capuozzo
paciello margherita
emanuela v. iadicicco
Maria Cristina Mezzacapo
giovanna arpaia
Fasulo Anna
marica della vecchia
Mercogliano Veronica
claudia esposito
Del Prete Melania
AcamporaLoredana
Di Chiara Maria
mariagnese ranieri
Luigi Migliaccio
valentina carbone
di gregorio patrizia
daniela aversano
alessandra balestrieri
Anna Cascone
maria esposito
vincenzaromano
Teresa Salzillo
anna rita perone
maria d'elia
Roberta De Lucia
Admin
177 partecipanti

    DISCORSO SULLA BELLEZZA

    anna fornaro
    anna fornaro


    Messaggi : 51
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 35

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty video di : mrNichilista

    Messaggio  anna fornaro Gio Dic 23, 2010 4:42 pm

    questo ragazzo grazie ad un sito molto conosciuto, quale: youtube, esprime suoi pareri in merito ai problemi,alle tendenze,ai discorsi più gettonati dalle persone della società attuale...
    secondo me,la bellezza è importante ma deve essere accompagnata da tanti altri aspetti e non bisogna vivere e dedicarsi solo a quest'ultima ma star bene in primis con se stessi e con gli altri.

    avatar
    Tamburrino Rosaria


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 42

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty la bellezza

    Messaggio  Tamburrino Rosaria Gio Dic 23, 2010 6:26 pm

    La bellezza non è quella esteriore, in quanto soggettiva ed effimera...la bellezza in una persona si manifesta nella capacità di far stare bene gli altri.
    michela esposito
    michela esposito


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  michela esposito Dom Dic 26, 2010 1:24 pm

    dire cos'è la bellezza mi risulta davvero difficile. Posso provare a dire che è tutto ciò che non è bruttezza, ma avrei aggirato solo l'ostacolo. Eppure è solo questo che si può dire della bellezza, perchè non ci sono caratteristiche fisiche belle in assoluto, non ci sono qualità morali belle in assoluto, non ci sono oggetti, Nazioni o ideali che tutti al mondo giudicherebbero belli. Ma la bellezza come aggettivo che diamo alle cose, alle persone, agli eventi ...c'è! E dato che tutti al mondo hannno detto almeno una volta "che bello!", dato che tutti ritengono di aver conosciuto "una bella persona"..beh allora io credo che la bellezza sia dentro di noi, noi che la vediamo negli altri, e gli altri che la vedono in noi. A questo punto bisognerebbe chiedersi il perchè.... ma il BELLO della vita consiste in questo..nel fatto che non si può conoscere tutto..lo si può solo apprezzare..vederne la bellezza...
    michela esposito
    michela esposito


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  michela esposito Dom Dic 26, 2010 1:36 pm

    volevo segnalarvi questo forum...
    http://www.disabiliforum.com/forum-dis1/forum_posts.asp?TID=42321&PN=1
    PERCHè QUALCUNO COME NOI SI PONE LE STESSE DOMANDE...ED è INTERESSANTE CAPIRE AL DI FUORI DEL NOSTRO CONTESTO COSA PENSANO...
    maria vellucci
    maria vellucci


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 35

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  maria vellucci Dom Dic 26, 2010 1:37 pm

    LA BELLEZZA....quante cose ci sarebbero da dire..è cmq un argomento che interessa tutti perchè il lato estetico è il nostro "biglietto da visita", essere belli aiuta ma l' aspetto più importante è sicuramente quello interiore, perchè è la bontà, la generosità e l' altruismo che ci fanno entrare e rimanere nel cuore delle persone.
    Maria di Nuzzo
    Maria di Nuzzo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 15.12.10

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Maria di Nuzzo Dom Dic 26, 2010 2:54 pm

    "IO credo che la bellezza sia soprattutto quella del cuore...", ha scritto Maria Carmen Cangiano.

    Io mi chiedo:" come si fa a riconoscere una simile idea di bellezza interiore?" Anche quando insieme alle mie colleghe, ho scelto di commentare il quadro della "ballerina grassa", mi è venuto spontaneo sorridere perchè ero di fronte ad un fatto anormale. Non ho cercato neanche per un istante di pensare a quanta bellezza potesse essere in grado di trasmettere, nonostante la sua starza. Mi sono fermata all' aspetto esteriore! Forse è priprio questo modo di relazionarci che tante volte ci impedisce di riconoscere la bellezza del cuore...
    avatar
    Maria Luisa C. Borrata


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Maria Luisa C. Borrata Dom Dic 26, 2010 3:53 pm

    Esiste una bellezza esteriore che fa rimanere tutti a bocca aperta o è causa, nella società odierna, di esclusioni e discriminazioni... e poi c’è una bellezza privata, che è invisibili agli occhi, ma quando si viene apprezzati per essa, è il più bel complimento che si è potuto ricevere.
    Maria Severino
    Maria Severino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Maria Severino Lun Dic 27, 2010 12:39 pm

    Charles Baudelaire scriveva: "Ci sono tanti tipi di bellezza, tanti quanti sono i modi di cercare la felicità." E' difficile capire cosa sia realmente la bellezza. Nel corso dei secoli l'ideale estetico si è evoluto molto ed è sempre stato legato all'epoca ed alla situazione economica e sociale di un popolo. La bellezza è spesso misurata tramite canoni che vengono da lontano, dai modelli estetici proposti dagli artisti e codificati nelle immagini pittoriche e scultoree che essi ci hanno lasciato nel tempo...ma perchè dobbiamo fermarci a così poco? Che ci vuole a capire che la vera bellezza non ha nulla di estetico...è tutt'altro...la vera bellezza è solo interiore, perchè è quella che non svanisce mai, resta per sempre...la vera bellezza è la nobiltà d'animo....


    annapaola paduano
    annapaola paduano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 34

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  annapaola paduano Lun Dic 27, 2010 4:13 pm

    Quando si parla di bellezza, da che mondo è mondo, si fa inevitabile riferimento a modelli e/o modelle che di per sè si fanno portatori di alcuni canoni in parte, forse, stereotipati. Secondo il mio punto di vista la bellezza oggettiva esiste tanto quanto quella soggettiva; è sbagliato non riconoscere che qualcuno/a è bella solo perchè, magari, si rifiutano a priori dei concetti prestabiliti.. ma è altrettanto sciocco, però, per me, concepire bello solo ciò che è in grado di rispondere a tali canoni o ideali.
    "Bello" è ciò che suscita piacere, ciò che fa stare bene, ed è proprio per questo che, secondo me, pur esistendo la bellezza oggettiva, spesso questa si va confondendo con quella soggettiva, e viceversa.
    A chi non è mai capitato, ad esempio, di considerare qualcuno/a a primo impatto "bellissimo/a", ma dopo un'ora di conversazione, quasi fastidioso da sopportare?? a me capita spesso ed è proprio questo che mi porta ad affermare, con certezza, l'assurdità dei comportamenti di quelle persone che finiscono col divenire "perfette, bambole" a furia di operazioni chirurgiche, ma vuote dentro.così come assurdi sono i comportamenti di chi, come la Orlan, modifica il prorpio corpo solo per andare contro l'ideale di bellezza stereotipata.
    spesso ci lamentiamo di sciocchezze, solo per nascondere delle insicurezze di fondo..ciascuno di noi,invece, farebbe bene ad accettarsi così com'è,anche e soprattutto i difetti perchè la vera bellezza è nel cuore!
    Rosa Sgariglia
    Rosa Sgariglia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Rosa Sgariglia Lun Dic 27, 2010 4:26 pm

    Che cos'è la bellezza?
    "Ciò che è bello è buono", scriveva Platone.
    "La bellezza è la verità, la verità è la bellezza", scriveva il poeta John Keats.
    Per me è bello ciò che mi da emozioni.
    E' ciò che appare ai miei occhi, ciò che la persona è!!!!
    Oggi si considera che chi non risponde ai canoni di bellezza espressi dalla società, sia diverso. Ma la bellezza non è perfezione, essa può consistere anche in un difetto che ci rende diversi gli uni dagli altri; ogni cosa, ogni persona, ha un difetto, che può rendere "meno bello" . Quindi la bellezza è una cosa che cerchiamo di creare per raggiungere la perfezione, ciò lo si può confermare anche guardando la televisione, che ci mostra soprattutto queste icone di bellezza senza nessun difetto.
    Per essere bello non dobbiamo omologarci alla massa, ma dobbiamo essere semplicemente noi stessi.

    avatar
    luisa.fucito


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 43
    Località : Napoli

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  luisa.fucito Lun Dic 27, 2010 5:42 pm

    Soggettiva, oggettiva o "a maggioranza" che sia, la bellezza esiste perchè esiste il brutto... poi ciascuno di noi la vede, la cerca e la trova dove e come meglio crede. Certo possiamo illuderci di avere gusti unici e originali ma basta poco per farci rendere conto di quanto su questi influiscano i condizionamenti sociali e culturali.
    Qualunque sia l'origine, la bellezza, correttammente intesa, è qualcosa che ci fa stare (e dovrebbe farci stare) meglio, quindi ben venga!
    mariacannavale
    mariacannavale


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 38
    Località : volla

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  mariacannavale Lun Dic 27, 2010 9:04 pm

    Leggendo i commenti lasciati in questo forum è evidente che la bellezza è per tutti un concetto che va ben oltre il significato di semplice concordanza e simmetria delle forme. La bellezza è quindi qualcosa di molto personale, qualcosa che suscita in ognuno di noi un’emozione, una sensazione di piacere e di armonia. C’è chi è attratto da un paesaggio naturale, chi dalle luci delle metropoli chi da un’architettura antica e chi da una moderna per non parlare poi della bellezza riferita alle persone dove il divario delle percezioni risulta ancora più accentuato.
    Questa concezione della bellezza appare però un po’ troppo semplicistica e limitata e secondo me contrasta con quella che è la realtà che in cui ci troviamo. Se realmente la bellezza fosse un qualcosa di personale e soggettivo, perché allora molte persone cercano di conformarsi ai canoni estetici che la società impone? Dopotutto se sul concetto di bellezza si sono espressi tutti i più importanti filosofi della storia mi sembra un po’ riduttivo liquidare la faccenda con un semplice detto come “non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace”.
    Lo stesso Kant nella “Critica del giudizio” da quattro definizioni di bellezza o meglio ne elenca le caratteristiche e tra queste c’è anche l’universalità. Secondo questo concetto il bello è ciò che piace universalmente, condiviso da tutti, senza che sia sottomesso a qualche concetto o ragionamento, ma vissuto spontaneamente come bello. Inoltre, sempre secondo Kant, il bello è qualcosa che si percepisce intuitivamente, è qualcosa su cui tutti devono essere d'accordo necessariamente e che non può essere spiegato intellettualmente.
    Detto questo non dico che qualcuno non possa ritenere più gradevole alla vista qualcosa rispetto ad un altro o viceversa, ma solo che la bellezza non può essere una cosa del tutto soggettiva.
    Per esempio, se su 100 ragazze 99 sostengono che Brad Pitt è bello, non posso ritenere che 99 ragazze su 100 abbiano gli stessi gusti, ma che, oggettivamente, Bred Pitt sia bello.
    Fabiana.Barone
    Fabiana.Barone


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 10.12.10

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Fabiana.Barone Lun Dic 27, 2010 10:38 pm

    Commento continuamente cose/persone usando la parola bello/a, ma non mi sono mai soffermata così tanto sulla parola bellezza. Mi sono subito chiesta: "ma cosa ci sarà mai scritto come definizione ufficiale?" Così ho cercato questa parola sul vocabolario e ho trovato questo significato: qualità di chi è bello -> che provoca impressioni gradevoli. Praticamente il vocabolario ci dice che è bello tutto ciò che provoca una sensazione piacevole. Beh direi che non c'è niente di più soggettivo delle sensazioni! Eppure non sono convinta che la bellezza sia qualcosa di completamente soggettivo. Cerco di spiegarmi meglio! Io lo considero un po' come un termine al limite tra il soggettivo e l'oggettivo. Penso che per quanto sia soggettivo, nell'ambito della società siamo portati a seguire alcuni canoni di bellezza e ad accettarli come oggettivi. Oggi una donna per essere considerata bella deve essere alta, con un seno grande, un naso piccolo, magra ecc. Eppure in passato la donna formosa non era per niente considerata "brutta". Ho letto in internet che il 60,4% delle ragazze che frequentano le scuole medie vorrebbe essere più magra. Inevitabile in una società in cui sono bombardate ogni giorno da stereotipi di bellezza! chiunque finirebbe per sentirsi grasso e goffo! Purtroppo siamo inseriti in una società che ci propone questi modelli e siamo portati a condividerli credendo che il bello sia solo ciò che corrisponde ad essi. Siamo noi a rendere oggettivo un concetto che in realtà non lo è, quei modelli diventano la nostra oggettivita! Questo intendevo dicendo che considero la bellezza come un termine al limite tra il soggettivo (perchè è un concetto soggettivo) e l'oggettivo (perchè rendiamo oggettivi i canoni che ci impone la società).
    Spero di essere stata chiara Smile
    avatar
    Maria Luisa C. Borrata


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Maria Luisa C. Borrata Mar Dic 28, 2010 11:01 am

    La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza. (David Hume)
    Fabiana.Barone
    Fabiana.Barone


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 10.12.10

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Fabiana.Barone Mar Dic 28, 2010 12:40 pm

    mariacannavale ha scritto:Leggendo i commenti lasciati in questo forum è evidente che la bellezza è per tutti un concetto che va ben oltre il significato di semplice concordanza e simmetria delle forme. La bellezza è quindi qualcosa di molto personale, qualcosa che suscita in ognuno di noi un’emozione, una sensazione di piacere e di armonia. C’è chi è attratto da un paesaggio naturale, chi dalle luci delle metropoli chi da un’architettura antica e chi da una moderna per non parlare poi della bellezza riferita alle persone dove il divario delle percezioni risulta ancora più accentuato.
    Questa concezione della bellezza appare però un po’ troppo semplicistica e limitata e secondo me contrasta con quella che è la realtà che in cui ci troviamo. Se realmente la bellezza fosse un qualcosa di personale e soggettivo, perché allora molte persone cercano di conformarsi ai canoni estetici che la società impone? Dopotutto se sul concetto di bellezza si sono espressi tutti i più importanti filosofi della storia mi sembra un po’ riduttivo liquidare la faccenda con un semplice detto come “non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace”.
    Lo stesso Kant nella “Critica del giudizio” da quattro definizioni di bellezza o meglio ne elenca le caratteristiche e tra queste c’è anche l’universalità. Secondo questo concetto il bello è ciò che piace universalmente, condiviso da tutti, senza che sia sottomesso a qualche concetto o ragionamento, ma vissuto spontaneamente come bello. Inoltre, sempre secondo Kant, il bello è qualcosa che si percepisce intuitivamente, è qualcosa su cui tutti devono essere d'accordo necessariamente e che non può essere spiegato intellettualmente.
    Detto questo non dico che qualcuno non possa ritenere più gradevole alla vista qualcosa rispetto ad un altro o viceversa, ma solo che la bellezza non può essere una cosa del tutto soggettiva.
    Per esempio, se su 100 ragazze 99 sostengono che Brad Pitt è bello, non posso ritenere che 99 ragazze su 100 abbiano gli stessi gusti, ma che, oggettivamente, Bred Pitt sia bello.

    Non avevo letto il tuo post prima di scrivere il mio, ma credo che abbiamo un po' la stessa visione delle cose! Quello che dici è esattamente ciò che intendo consideramndo la bellezza come un concetto al limite tra soggettivo ed oggettivo!
    Fabiana.Barone
    Fabiana.Barone


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 10.12.10

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Fabiana.Barone Mar Dic 28, 2010 1:00 pm

    A proposito di bellezza! Vi riporto questa notizia trovata in internet! Probabilmente ne avrete sentito parlare ma credo sia il luogo giusto per condividerlo ^_^ Fa riferimento al numero di gennaio 2010 della rivista V-Magazine che contiene un editoriale che vede protagoniste solo modelle "in carne". Nella parte finale dell'articolo cita anche alcune iniziative che fanno sperare in un' inversione di tendenza rispetto ai canoni di magrezza e perfezione imposti dalla società! Tra queste una ragazza di nome Stèphanie, autrice francese di un sito dedicato a "tutte coloro che pensano che la moda non si limiti a un numero compreso tra 34 e 44" (non conosco il francese, spero di non aver fatto errori nella traduzione tongue )

    Questo è il sito di Stephanie:
    http://www.leblogdebigbeauty.com/.

    Le immagini della rivista potete trovarle qui:
    http://www.girlpower.it/look/moda/the-size-issue-di-v-magazine-grasso-e-bello.php

    grazie - tra gli altri interventi - di questo bellissimo contributo che condividi con noi.la docente
    luciapalmieri
    luciapalmieri


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 36
    Località : sparanise (CE)

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  luciapalmieri Mar Dic 28, 2010 1:55 pm

    Il tema della bellezza è un tema molto importante. Oggi molti giovani danno molta importanza all' aspetto fisico. Questo è un problema perchè è diventato un culto sfrenato dell' immagine. Molti giovani ricorrono anche alla chirurgia per apparire meglio agli occhi degli altri. Per me questo è un comportamento dell' uomo poco sensato, perchè dobbiamo accettare come Madre Natura ci ha fatti.
    "La bellezza è una qualità delle cose percepite che suscitano sensazioni piacevoli, che attribuiamo a persone, animali, concetti e oggetti nell' universo osservato..."
    paciello margherita
    paciello margherita


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 36

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  paciello margherita Mar Dic 28, 2010 10:34 pm

    La bellezza e' un concetto molto importante che dovrebbe essere analizzato in ogni punto di vista, molto accuratamente senza trascurare cio'che veramente potrebbe essere considerato bello
    marica della vecchia
    marica della vecchia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 35
    Località : S.Antimo

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  marica della vecchia Mer Dic 29, 2010 11:27 am

    Roberta De Lucia ha scritto:
    maria carmen cangiano ha scritto:IO credo che la bellezza sia soprattutto quella del cuore.lo credo fortemente... con ciò non nego la bellezza fisica."anche l'occhio vuole la sua parte", ma sono convinta che se una persona ci piace per quella che è dentro, diventa per noi la persona più bella del mondo anche fisicamente. se impariamo a volere bene veramente anche un disabile, un barbone...diventa bello.

    E' vero... a chi non è capitato di ricredersi su di una persona che si escludeva solo perchè brutta? ... A me è capitato ... crescendo e maturando il discorso dovrebbe essere differente ... Sei bella/o non lo dico perchè fisicamente è così ma perchè è il "tuo" animo a trasmettermi ciò!


    Purtroppo è cosi, enche se con grande dispiacere bisogna ammettere che oramai la bellezza è un prerequisito fondamentale per accedere nella società. Basta pensare... se noi chiedessimo cos è la bellezza la maggior parte di noi risponderebbe che è tutto ciò che riguarda la fisicità, nessuno ormai riesce ad andare oltre all' idea comune che si nasconde dietro il significato di una parola. Se non si è belli non si riesce ad andare più da nessuna parte. Ma è davvero questa la società che vogliamo?? no..eppure facciamo il possibile per far andare le cose sempre peggio.
    Soffermiamoci..non è cosi che le cose cambiano, Dobbiamo essere noi a far qualcosa.. stavolta di concreto però.
    Rosa Sgariglia
    Rosa Sgariglia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Rosa Sgariglia Mer Dic 29, 2010 12:12 pm

    Che cos'è la bellezza?
    "Ciò che è bello è buono", scriveva Platone.
    "La bellezza è la verità, la verità è la bellezza", scriveva il poeta John Keats.
    Per me è bello ciò che mi da emozioni, come vedere la luce negli occhi di una persona che incontri per la prima volta, che magari esteticamente non è considerata bella per i canoni di bellezza attribuiti dalla società, ma che tu trovi affascinante, interessante. Questa è la bellezza per me, è ciò che la persona realmente è!!!!
    Alcune persone sono belle esteticamente, ma sono vuote dentro.
    Oggi si considera che chi non risponde ai canoni di bellezza espressi dalla società, sia diverso. Ma la bellezza non è perfezione, essa può consistere anche in un difetto che ci rende diversi gli uni dagli altri; ogni cosa, ogni persona, ha un difetto, che può rendere "meno bello" . Quindi la bellezza è una cosa che cerchiamo di creare per raggiungere la perfezione, ciò lo si può confermare anche guardando la televisione, che ci mostra soprattutto queste icone di bellezza senza nessun difetto.
    Per essere bello non dobbiamo omologarci alla massa, ma dobbiamo essere semplicemente noi stessi. La bellezza caratterizza l'unicità di ogni persona, infatti ogni persona è bella al modo suo, come ad esempio Bebe: una bambina che nonostante la sua disabilità (mancanza di arti inferiori e superiori) è una bambina bellissima. Per questo, secondo il mio punto di vista, la bellezza è interiore perchè col trascorrere degli anni la bellezza esteriore, che considero una specie di involucro, tende a svanire, ciò che resta e ciò che realmente è importante è quella interiore.

    *maria di santo*
    *maria di santo*


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 36
    Località : aversa

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  *maria di santo* Mer Dic 29, 2010 12:44 pm

    marica della vecchia ha scritto:
    Roberta De Lucia ha scritto:
    maria carmen cangiano ha scritto:IO credo che la bellezza sia soprattutto quella del cuore.lo credo fortemente... con ciò non nego la bellezza fisica."anche l'occhio vuole la sua parte", ma sono convinta che se una persona ci piace per quella che è dentro, diventa per noi la persona più bella del mondo anche fisicamente. se impariamo a volere bene veramente anche un disabile, un barbone...diventa bello.

    E' vero... a chi non è capitato di ricredersi su di una persona che si escludeva solo perchè brutta? ... A me è capitato ... crescendo e maturando il discorso dovrebbe essere differente ... Sei bella/o non lo dico perchè fisicamente è così ma perchè è il "tuo" animo a trasmettermi ciò!


    Purtroppo è cosi, enche se con grande dispiacere bisogna ammettere che oramai la bellezza è un prerequisito fondamentale per accedere nella società. Basta pensare... se noi chiedessimo cos è la bellezza la maggior parte di noi risponderebbe che è tutto ciò che riguarda la fisicità, nessuno ormai riesce ad andare oltre all' idea comune che si nasconde dietro il significato di una parola. Se non si è belli non si riesce ad andare più da nessuna parte. Ma è davvero questa la società che vogliamo?? no..eppure facciamo il possibile per far andare le cose sempre peggio.
    Soffermiamoci..non è cosi che le cose cambiano, Dobbiamo essere noi a far qualcosa.. stavolta di concreto però.


    non posso che essere d'accordo con voi ragazze,oggi giorno basta accendere la tv per renderci conto che a condurre programmi televesivi, a trasmettere notizie ecc anche i telegiornali impongono immagini in particolar modo di donne sempre belle e avvenenti, fanno anche statistiche su quale conduttrice televisiva preferiscano gli italiani...e la risposta è molto banale e scontata purtroppo. gli italiani di fronte magari a giornaliste un po meno avvenenti preferiscono donne con canoni di bellezza che sembrano non invecchiare mai(grazie anche all aiuto di bisturi e botulino?) allora mi chiedo preferiamo avere questo tipo di bellezza in qualche modo artificiale, rispetto le rughe naturali che fanno parte del naturale processo di evoluzione di una persona? ma poi chi lo dice che la bellezza sta nella perfezione nell'essere sempre preparate, nel nascondere i difetti?
    nel concetto di bellezza sicuramente rientra una grande dose di oggettività, tutti diciamo che oggettivamente quella persona o quella cosa è bella, e tentiamo in qualche modo di elencare una serie di carattristiche che non dovrebbero mancare,(fisico palestrato,viso accattivante ecc), ma infondo sappiamo che i prototipi che la televisione e i giornali ci inculcano non li sentiamo poi cosi vicini, li vediamo (parlo a livello personale) lontani da noi, come se abitassero in un altro mondo. e quando a volte ci capita di vedere magari quella persona tanto vista in tv dove sembrava cosi bella e perfetta ecco la delusione che arriva'' classica frase sai ho vsto....alla fine non è cosi bella...!!!
    quindi credo che anche se oggettivamente possa esserci una visione oggettiva quello che predomina nella nostra visione è la soggettività è bello cio che ci rende felice che incosciamente ci fa pensare che quella persona o quella cosa alla fine dei conti non è poi cosi mle.... Smile
    AngelaMolinari
    AngelaMolinari


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : San Giorgio a Cremano

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  AngelaMolinari Mer Dic 29, 2010 12:59 pm

    Un vecchio detto recita: "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!" E' proprio così!
    Infatti nessuno mai ha detto cosa sia la bellezza in assoluto... gli uomini nel corso degli anni hanno scoperto concretamente cosa è una macchina, una penna, una persona....ma non la bellezza! Hanno sicuramente provato a dare una spiegazione o ad attribuirla a qualcosa, come ad esempio per Oscar Wilde la Bellezza è “una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell'acqua scura di quella conchiglia d'argento che chiamiamo luna.”
    Se non necessita di spiegazioni allora vuol dire che corrisponde alla perfezione?? È per questo allora che molte persone (diciamo la maggior parte) tendono ad essere belli? In realtà vorrebbero essere perfetti?! Ci appigliamo a qualunque cosa, a qualunque particolare definito come un canone di bellezza al quale assolutamente tendiamo ad assomigliare e ciò lo conferma il cambiamento della moda e dei gusti con il passare del tempo.
    La bellezza secondo me è solo ciò che noi percepiamo dagli altri e che suscita in noi sensazioni piacevoli….ci emoziona! Quindi è bello essere diversi gli uni dagli altri…è bello avere difetti…è bello essere ciò che si è!
    AngelaMolinari
    AngelaMolinari


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : San Giorgio a Cremano

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  AngelaMolinari Mer Dic 29, 2010 1:14 pm

    Potrebbe sembrare un pò infantile il video che vi mostro cliccando su questo link...ma esplicita ancor meglio ciò che ci stiamo dicendo!
    La storia è quella della ragazza che scopre la bellezza del principe-bestia perché riesce ad andare oltre le apparenze....
    avatar
    maria esposito


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 09.12.10

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  maria esposito Mer Dic 29, 2010 1:44 pm

    Quando parliamo di bellezza sia che ci riferiamo a quella estetica sia a quella interiore, sono un dono della natura che però possono subire delle modifiche dal contesto ambientale, la chirurgia estetica(per l'aspetto fisico) le esperienze della vita (che formano la nostra interiorità, il carattere).quello che noi siamo esternamente e quello che siamo internamente è frutto di un processo culturale e storico, ma è il come percepiamo noi stessi fisicamente che influenza il nostro modo di essere e spesso la considerazione che abbiamo di noi è frutto di come gli altri ci percepiscono, sembra un pensiero contorto, ma in realtà è molto semplice, un esempio è simona atzori che non ha percepito il suo corpo come se avesse una mancanza, ma nella sua globalità come una risorsa,nonostante gli sguardi della gente..... spesso la fisicità può essere motivo di discriminazione, pensiamo a dei lavori dove bisogna avere un determinato peso, altezza e misure altrimenti si è fuori!!! questo mi fa riflettere su come è importante valorizzare le risorse di ognuno oltre la fisicità.
    Fabiana.Barone
    Fabiana.Barone


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 10.12.10

    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Fabiana.Barone Mer Dic 29, 2010 2:20 pm

    Bellissima citazione il cartone della Bella e la Bestia! Non credo assolutamente che sia infantile! E' un cartone molto profondo, purtroppo oggi non ne fanno quasi più! Si adatta benissimo al nostro discorso, trasmettendo come messaggio che non conta affatto l'aspetto esteriore di una persona.
    Belle, la protagonista, avrebbe potuto scegliere Gaston (prototipo di bellezza) eppure non lo fa! Impara ad amare la bestia col suo aspetto sicuramente sgradevole e capisce a poco a poco che c'è ben altro oltre quell'aspetto! Inoltre nel finale della storia possiamo vedere come gli abitanti del villaggio si uniscano per cacciare la Bestia e tentare di ucciderlo, dimostrazione di come spesso le apparenze possano far crescere e diffondere la diffidenza, il pregiudizio e la discriminazione.
    C'è anche un altro personaggio su cui si potrebbe riflettere, il padre di Belle! Lui per la sua "diversità" viene considerato pazzo dalla popolazione! In realtà è solo un inventore, ma non rispecchiando i canoni di quella società viene tenuto ai margini!

    Magari questi discorsi si discostano un po' dal tema della bellezza e si avvicinano di più al discorso sull'esclusione e sulla "diversità" , ma Angela aveva citato questo cartone e volevo fare anche altre osservazioni oltre a quelle sulla "bruttezza/bellezza" della bestia Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    DISCORSO SULLA BELLEZZA - Pagina 4 Empty Re: DISCORSO SULLA BELLEZZA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 12, 2024 8:41 pm