Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+179
cantile concetta
maria natella
emiliana buonocore
puca anna
Carmela Capasso
agnese giuliano
giovannafrondella
Rossella Pascarella
filomena talente
Bilancio Angela
denise di rubba
teresa caruso
oly89
angela nebiante
Fasulo Anna
Maria Vittoria Sagliocco
ANGELA MARTINO
Beatrice Palmieri
assisani patrizia
valentina carbone
leandra mellino
giulianaguariniello
giulia.scotto
daniele robledo
clara esposito
valeria trabattoni
laura.santopaolo
Angela Serra
sonia palmieri
Mazzola Maria
Maria Libera Di Luca
maria benadduce
rosa de rosa
Chiara Mirarchi
idagiovannettone
caprio carmela
Maria Rosaria Antignano
viviana bonelli
MURANO FULVIO
TAGLIALATELA ASSUNTA
simona.malinconico
pasqualina lo sapio
Emanuela Nespoli
Daniela Massesio
idadragone87
alessiadipalma
smaldonesimona
assunta de riso
Alessandra De Vita
Andreina Russolillo
marzia
Marilena Fevola
annamaria loreto
Maddalena Cefariello
Maria Severino
maria carmen cangiano
Vincenza D'Amodio
martinad'alise
*maria di santo*
DI LEONE ILARIA
anna fornaro
Mariateresa Schiavone
Raffaele Quaresima
valeria posa
russo irma
claudia esposito
maddalena costanzo
raffaela della corte
ANNARITA DI DOMENICO
Rosa Di Nitto
di iorio antonella
teodolinda natale
carmen amodio
Marco D'Alelio
orsolina dell'aversano
Maria di Nuzzo
imparato.ilaria
natale maria
Luigi Migliaccio
di gregorio patrizia
paciello margherita
rosa nebiante
anna rita perone
Anna Cascone
Anna Cozzuto
Martina Inserra
Lucia Castellano
Serao Concetta Letizia
roberta panaro
Vincenzo Cantiello
Teresa Salzillo
luisa di donato
Stef Baiano
Costanzo Rosaria
simona.corrado
luisa.fucito
Elena Iacomino
alessandra.golia
marica della vecchia
Mariarosaria Sgariglia
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
AmeliaScalzone
FilomenaFabozzi
fiore mariaolimpia
daniela aversano
sonia.danima
maria vellucci
federica mincione
FILOMENA BARRACCA
mariarosaria mazzariello
ivana nugnes
assunta marchesano
filomena sabatino
Maria Marchese
alessandra balestrieri
raffaella santopaolo
teresacarrella
Maria Rella
panaro antonietta
Danila Riello
antonia imparato
margherita molitierno
clementina spiaggia
Gabriella Accardo
filomena iacono
Falco Giovanna
Angela Ranucci
Di Chiara Maria
AcamporaLoredana
giuseppe
ester.iorio
Del Prete Melania
Barbara Morra
annalisa palumbo
Ida D'Onofrio
giuseppina iavazzo
Rosa Sgariglia
nadia montuori
Filomena Di Dato
dongiacomo vittoria
annapaola paduano
raffaella guarino
tiziana capuozzo
ImpagliazzoErsilia
*Anna Maria D'Agostino*
mariacannavale
Antonella Ariante
Tamburrino Rosaria
Immacolata Del Sorbo
AngelaMolinari
luciapalmieri
giuseppa passaro
PellegrinoDomenica
mariagnese ranieri
rosadagostino
michela esposito
fabrizio.s.liberati
vincenzaromano
maria esposito
morettaanna
Settembre Patrizia
annaditota
Maria Cristina Mezzacapo
virginiaIacono
Maria Luisa C. Borrata
emanuela v. iadicicco
giovanna arpaia
Marialuisa D'Onofrio
Silvia Nardi
Tonia Falanga
Elena Avolio
alessio pascarella
Renata Perna
maria d'elia
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
Mercogliano Veronica
paola affinito
Admin
183 partecipanti

    lab. Pistorius

    PellegrinoDomenica
    PellegrinoDomenica


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : Caselle in Pittari (SA)

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  PellegrinoDomenica Sab Dic 11, 2010 2:13 pm

    La tecnologia al servizio del disabile. Progresso e disabilità al giorno d’oggi sono complementari,semplici protesi in fibra di carbonio permettono ad un disabile perfino di essere definito un atleta. E c’è ancora dibattuta la questione se apportano vantaggio rispetto ai normodotati. Ma forse non è che i normodotati cominciano a soffrire di complessi di inferiorità? Paura di essere sconfitti da “un atleta” diverso da loro?
    giuseppa passaro
    giuseppa passaro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  giuseppa passaro Sab Dic 11, 2010 2:27 pm

    Io credo che il caso pistorius non abbia molto a che fare con la solidarietà umana,la discriminazione verso i disabili o quant'altro.Credo piuttosto che sia un caso di reale vantaggio o svantaggio sportivo.Al di là comunque del fatto se sia stato avvantaggiato o meno,a me sembra che Pistorius la sua più importante gara l’abbia già vinta!
    luciapalmieri
    luciapalmieri


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 36
    Località : sparanise (CE)

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  luciapalmieri Sab Dic 11, 2010 3:15 pm

    il video che ci è stato presentato , riguardava la storia di un atleta,la sua grande forza di rincorrere un sogno.
    è un atleta da prendere in esempio.non deve essere considerato come una persona diversa, ma come una persona normale. ha dimostrato la sua grande forza di volontà....!
    AngelaMolinari
    AngelaMolinari


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : San Giorgio a Cremano

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  AngelaMolinari Sab Dic 11, 2010 3:38 pm

    Pistorius è un altro grande esempio di resilienza (proprio come Simona)...quelle "gambe" sono un dono offertogli dai progressi della scienza proprio per renderlo "quanto meno disabile possibile"...e allora mi chiedo perchè progettare e donare una cosa simile se poi nella vita ti considerano comunque diverso?? ti emarginano anche nello sport che è o meglio dovrebbe essere il momento migliore di integrazione! lo sport insegna delle regole di vita...prima fra tutte IL RISPETTO DELL'ALTRO......
    AngelaMolinari
    AngelaMolinari


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : San Giorgio a Cremano

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  AngelaMolinari Sab Dic 11, 2010 3:47 pm

    A proposito di vantaggio o svantaggio, credo che se Pistorius risulta essere avvantaggiato rispetto agli atleti normodotati, dovrebbe esserlo anche rispetto agli atri atleti che partecipano alle paraolimpiadi.....QUINDI CHE DIRE...DEVE ESSERE EMARGINATO??
    Quelle da tempo sono le sue gambe...lasciategli la libertà di esprimersi...e di vivere!
    avatar
    Immacolata Del Sorbo


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Immacolata Del Sorbo Sab Dic 11, 2010 4:00 pm

    Come già ho sostenuto in classe, non sapendo se veramente le protesi siano un vantaggio è da apprezzare è il livello agonistico che oscar pistorius è riuscito a raggiungere.Ovviamente la madre e le sue condizioni economiche hanno avuto un ruolo determinante nella sua carriera.
    avatar
    Tamburrino Rosaria


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 42

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Tamburrino Rosaria Sab Dic 11, 2010 4:02 pm

    Ero già a conoscenza della storia di questo atleta. Non sono un' esperta e quindi non mi soffermo tanto sull'aspetto sportivo della sua questione, dei vantaggi che potrebbe ottenere con l'utilizzo delle protesi nelle gare con persone normodotate. Tuttavia la sua è la storia di un grande uomo, che con la sua forza di volontà è andato oltre ogni pregiudizio e ha voluto rompero quel muro che ancor divide le persone diversamente abili da quelle per cosi dire normali.
    michela esposito
    michela esposito


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  michela esposito Sab Dic 11, 2010 4:04 pm

    annaditota ha scritto:Io sono del parere che .. se (come affermato)il vantaggio dalle protesi è stato dato..Era lecita una escusione dalla gare..Il video visto in classe oggi terminava così..A livello agonistico NON posson esserci nè eccez. ne agevolazioni... Io la penso esattamente così.Sarà senza ombra di dubbio da premiare la (STRAORDINARIA) forza di volonta quello e senza scontato.. Ma se il vantaggio in gara c'era ed era evidente e scientificamente provato...Non poteva il disabile partecipare alla gara.La prof in aula inoltre ha affermato che Pistorius è vincitore di altre medaglie quindi avrebbe kmq avuto le sue rivincite in altri ambiti!
    Anna io sono in parte condivido il tuo pensiero, ma io credo che sia necessario a questo punto capire in base a queli criteri viene stabilito il vantaggio!
    Maria Cristina Mezzacapo
    Maria Cristina Mezzacapo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Maria Cristina Mezzacapo Sab Dic 11, 2010 4:43 pm

    AngelaMolinari ha scritto:A proposito di vantaggio o svantaggio, credo che se Pistorius risulta essere avvantaggiato rispetto agli atleti normodotati, dovrebbe esserlo anche rispetto agli atri atleti che partecipano alle paraolimpiadi.....QUINDI CHE DIRE...DEVE ESSERE EMARGINATO??
    Quelle da tempo sono le sue gambe...lasciategli la libertà di esprimersi...e di vivere!

    Sono assolutamente d'accordo con te Angela, infatti nonostante sostengono che sia avvantaggiato rispetto ai disabili e ai normodotati, allora qual è la loro motivazione di escluderlo? e perchè?non sembra che sia una soluzione giusta!!! dovrebbero solo aiutarlo a raggiungere il suo sogno!!!


    Ultima modifica di Maria Cristina Mezzacapo il Sab Dic 11, 2010 7:37 pm - modificato 1 volta.
    michela esposito
    michela esposito


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  michela esposito Sab Dic 11, 2010 5:03 pm

    Maria Cristina Mezzacapo ha scritto:
    AngelaMolinari ha scritto:A proposito di vantaggio o svantaggio, credo che se Pistorius risulta essere avvantaggiato rispetto agli atleti normodotati, dovrebbe esserlo anche rispetto agli atri atleti che partecipano alle paraolimpiadi.....QUINDI CHE DIRE...DEVE ESSERE EMARGINATO??
    Quelle da tempo sono le sue gambe...lasciategli la libertà di esprimersi...e di vivere!

    Sono assolutamente d'accordo con te Angela, infatti nonostante sostengono che sia avvantaggiato rispetto ai disabili e ai normodotati, allora qual è la loro soluzione di escluderlo? e perchè?non sembra che sia una soluzione giusta!!! dovrebbero solo aiutarlo a raggiungere il suo sogno!!!
    SEMBRERà STRANO..M,A FORSE DOVREBBE AIUTARE PIù LUI NOI... A VIVERE NELLA PIENEZZA
    Antonella Ariante
    Antonella Ariante


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Antonella Ariante Sab Dic 11, 2010 6:05 pm

    La storia di quest'atleta già la conoscevo e mi ha sempre affascinato la sua forza di affermarsi come persona "normale",rispetto alla domanda che è stata posta in classe, credo che da una parte sia difficile stabile se la protesi dia vantaggio o no in quanto, permette di poter svolgere azioni che in condizioni di disabilità non potrebbe svolgere.Osservando bene il video nell'ambito sportivo può essere un vantaggio poichè, la protesi è costruita con un materiale che garantisce una vantaggio ma, penso che la questione è chiedersi se Oscar Pistorius avrebbe vinto le Olimpiadi che reazioni avrebbe scatenato, credo che la sua vittoria avrebbe sicuramente creato delle spiacevoli considerazioni e un forte senso di frustrazione nelle persone normodotate, le quali per questa "paura" hanno fatto di tutto per ostacolare Pistorius alle Olimpiadi.
    mariacannavale
    mariacannavale


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 38
    Località : volla

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  mariacannavale Sab Dic 11, 2010 6:43 pm

    Molte persone si sono espresse riguardo questo argomento e ad oggi non si riesce ancora a capire se effettivamente può essere un"vantaggio"o "svantaggio".
    Per OSCAR PISTORIUS può essere da un lato un vantaggio perchè riesce a correre ed a realizzare il suo sogno nonostante la sua disabilità però dall'altro è stato considerato uno svantaggio perche' il suo più grande sogno era quello di correre con le persone normodotate e invece non gli è stato consentito
    Maria Cristina Mezzacapo
    Maria Cristina Mezzacapo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Maria Cristina Mezzacapo Sab Dic 11, 2010 7:38 pm

    michela esposito ha scritto:
    Maria Cristina Mezzacapo ha scritto:
    AngelaMolinari ha scritto:A proposito di vantaggio o svantaggio, credo che se Pistorius risulta essere avvantaggiato rispetto agli atleti normodotati, dovrebbe esserlo anche rispetto agli atri atleti che partecipano alle paraolimpiadi.....QUINDI CHE DIRE...DEVE ESSERE EMARGINATO??
    Quelle da tempo sono le sue gambe...lasciategli la libertà di esprimersi...e di vivere!

    Sono assolutamente d'accordo con te Angela, infatti nonostante sostengono che sia avvantaggiato rispetto ai disabili e ai normodotati, allora qual è la loro motivazione di escluderlo? e perchè?non sembra che sia una soluzione giusta!!! dovrebbero solo aiutarlo a raggiungere il suo sogno!!!
    SEMBRERà STRANO..M,A FORSE DOVREBBE AIUTARE PIù LUI NOI... A VIVERE NELLA PIENEZZA
    avatar
    *Anna Maria D'Agostino*


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  *Anna Maria D'Agostino* Sab Dic 11, 2010 8:26 pm

    Le cd persone normodotate si sono sentite svantaggiate, perchè le protesi avrebbero potuto favorire l'atleta. e' un'assurdita' una persona che in ogni caso dalla Vita ha avuto qualcosa in meno non la si puo' condannare ancora una volta.le protesi che gli hanno impiantato devono servire a sostituire gli arti inferiori di cui e' sprovvisto, se queste lo possono favorire, ben venga!!!!!! tutte le volte in cui è stato e sarà sfavorito nessuno le indica?
    avatar
    ImpagliazzoErsilia


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Località : Ischia

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  ImpagliazzoErsilia Sab Dic 11, 2010 11:01 pm

    Credo che Pistorius in ogni caso vada premiato per il grosso traguardo che ha raggiunto superando i limiti derivanti dalla sua disabilità. E’ riuscito a dare uno scopo alla sua vita e questo è senz’altro positivo, allo stesso tempo penso che qualsiasi competizione debba essere fatta ad armi pari .
    tiziana capuozzo
    tiziana capuozzo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  tiziana capuozzo Dom Dic 12, 2010 10:58 am

    Maria Cristina Mezzacapo ha scritto:
    michela esposito ha scritto:
    Maria Cristina Mezzacapo ha scritto:
    AngelaMolinari ha scritto:A proposito di vantaggio o svantaggio, credo che se Pistorius risulta essere avvantaggiato rispetto agli atleti normodotati, dovrebbe esserlo anche rispetto agli atri atleti che partecipano alle paraolimpiadi.....QUINDI CHE DIRE...DEVE ESSERE EMARGINATO??
    Quelle da tempo sono le sue gambe...lasciategli la libertà di esprimersi...e di vivere!

    Sono assolutamente d'accordo con te Angela, infatti nonostante sostengono che sia avvantaggiato rispetto ai disabili e ai normodotati, allora qual è la loro motivazione di escluderlo? e perchè?non sembra che sia una soluzione giusta!!! dovrebbero solo aiutarlo a raggiungere il suo sogno!!!
    SEMBRERà STRANO..M,A FORSE DOVREBBE AIUTARE PIù LUI NOI... A VIVERE NELLA PIENEZZA
    Anche io sono daccordo, rifacendoci al concetto di normalità, quelle sono le sue gambe, la sua "NORMALITà", può darsi siano più potenti ma allora anche atleti con gambe più muscolose o più lunghe potrebbero risultare avvantaggiati??!!!
    avatar
    raffaella guarino


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  raffaella guarino Dom Dic 12, 2010 11:13 am

    non sono amante dello sport, non ne conosco le regole,non ne comprendo bene la fatica degli allenamenti estenuanti, le rinunce, l'adrenalina delle gare.. non so se le protei agevolano o meno un atleta in una gara.. ma, visto che posso dire la mia, scusate, non credo proprio che oscar si risparmi, e soprattutto non credo siano le protesi a fare un buon atleta quanto un buon atleta a rendere le protesi buone per... e poi un atleta mica è solo fisico? sarò pure ignorante in materia, ma credo ci siano tanti elementi da considerare in merito..
    annapaola paduano
    annapaola paduano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 34

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  annapaola paduano Dom Dic 12, 2010 4:30 pm

    Avevo già sentito parlare di Oscur Pistorius e della vicenda che lo ha visto coinvolto.
    La figura di quest uomo, così come quella della Atzori, rappresenta indubbiamente un grande esempio di tenacia e, se vogliamo, coraggio nello sfidare, vincendoli, i limiti che possono derivare da una disabilità.
    In questo caso la problematica è emersa dal suo voler gareggiare in uuno sport che, a differenza della danza per la Atzori, pone in una condizione di svantaggio non il soggetto disabile ma quello normodotato, in quanto le protesi di Pistorius rappresenterebbero un'agevolazione per l'atleta durante la corsa.
    Per me farlo partecipare rappresenta un atto di pietismo, nel senso di volergli concedere dei vantaggi per la sua particolare condizione fisica. Senza nulla togliere ai suoi meriti, per me escuderlo significa valutarlo al pari degli altri perchè, nel caso in cui le protesi non avessero rappresentato alcun vantaggio rispetto agli altri, sarebbe stata indiscussa la sua partecipazione.
    dongiacomo vittoria
    dongiacomo vittoria


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 36
    Località : san marcellino

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  dongiacomo vittoria Dom Dic 12, 2010 4:41 pm

    la storia di Pistorius è l'esempio vivente che tutti,grazie ad uno sforzo, maggiore o minore che sia, con una buona dose di volontà e di tenacia, con l'aiuto delle nuove tecnologie possano riuscire ad arrivare a traguardi altissimi. questo uomo è ammirevole e può servire da esempio per tutti. è un camione di vita
    avatar
    Filomena Di Dato


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 39
    Località : Angri

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Filomena Di Dato Dom Dic 12, 2010 5:38 pm

    anche di questa storia ho già sentito parlare.Ho visto Oscar Pistorius in tv e anche in quel caso sono rimasta stupita perchè è la dimostrazione vivente di chi con tanta grinta e tenacia è arrivato a raggiungere il suo obiettivo: correre con i normodotati.Questo deve essere da esempio per tutti coloro che vivono la disabilità come una situazione irreversibile, essa non deve essere vista come uno svantaggio ma bensì una risorsa.
    nadia montuori
    nadia montuori


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  nadia montuori Dom Dic 12, 2010 7:56 pm

    Simona e Oscar....due vite straordinarie, due lezioni di vita per tutti noi.
    Avevo visto varie interviste in tv di Oscar e penso che il suo coraggio e la sua voglia di vivere vadano premiati e non "limitati".
    Quanti al suo posto avrebbero reagito con tanta forza e tanta caparbietà a quel tipo di disabilità?
    Quanti invece avrebbero passato la vita a compiangersi sul "perchè proprio io", chiudendosi al mondo e alla vita?
    Non so forse in tanti, me compresa...
    La questione sul "vantaggio" che questo tipo di protesi potrebbero garantirgli è delicata. Io la penso come Angela. Non farlo partecipare significherebbe emarginare un disabile che non si sente tale, uno che dalla sua disabilità ha fatto una ragione di vita che gli permette di continuare e credere in un sogno!
    Se è stato provato scientificamente che queste protesi aumentano le sue prestazione non sarebbe il caso di trovare altrettanto scientificamente un modo per calcolare i tempi reali di vantaggio e quindi poi calcolarli a fine gara?
    mmmm....non so se mi sono spiegata Neutral
    Rosa Sgariglia
    Rosa Sgariglia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Rosa Sgariglia Dom Dic 12, 2010 8:34 pm

    "La vita non mi ha dato le gambe e io me le sono procurate" questa è una frase di Oscar Pistorius che, così come Simona, ha dimostrato che con la grinta, la forza, il coraggio, ma soprattutto la volontà si può arrivare a raggiungere il proprio obiettivo: Pistorius voleva partecipare ad una gara olimpica dimostrando che, nonostante la sua diversità, nonostante la mancanza di arti inferiori, lui fosse in grado di competere, di gareggiare con i "normodotati". Ha imparato a convivere con il proprio "handicap" grazie all'aiuto delle persone care e anche grazie all'aiuto della tecnologia, ma alla domanda se le protesi in fibra di carbonio (che sono le sue "gambe") rappresentano un vantaggio o uno svantaggio non so dare una risposta. Penso che non bisogna emarginare ulteriormente questo ragazzo perchè è "diverso" da noi, ma bisogna ammirarlo e considerarlo un grande esempio per tutti gli alteti disabili che hanno paura o credono che sia impossibile raggiungere i propri obiettivi e i propri sogni. BISOGNA GUARDARE A UN FUTUTRO DOVE I NORMODOTATI E I DISABILI POSSANO COMPETERE IN LIBERTA' SENZA NESSUNA DISTINZIONE!!!
    avatar
    giuseppina iavazzo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  giuseppina iavazzo Dom Dic 12, 2010 8:48 pm

    Anche in campo sportivo quello che conta è la vittoria e non si tiene conto del fattore umano, di ciò che potrebbe significare anche il solo partecipare in termini di speranza e di esempio per tutti i portatori di handicap. In questo caso sembra quasi che i "normali" vogliano difendersi dal "diverso" per paura di essere superati!Ma nella vita di tutti i giorni, senza quelle protesi, chi è che ha più probabilità di vincita?
    Ida D'Onofrio
    Ida D'Onofrio


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Ida D'Onofrio Dom Dic 12, 2010 9:02 pm

    Che dire di Oscar Pistorius! che persona resiliente! Volontà, forza d'animo, coraggio, grinta, voglia di andare avanti, di guardare al futuro, di raggoiungere obiettivi, sono le sue qualità e i valori della sua famiglia.
    sembra un "ironia" pensare che un ragazzo al quale gli sono stati amputati entrambi gli arti inferiori, usi le protesi non solo per camminare. Ma per correre alle Olimpiadi!!! E' emozionante e perchè no educativo vederlo correre. Quando corre sembra che voli verso mete che per molti sono inimmaginabili ma per molti altri raggiungibili.
    Per quanto riguarda le riflessioni mosse dall'opinine pubblica sulla sua partecipazione alle gara agonistica e il vantaggio o no che potesse avere dall'utilzzo delle sue protesi, penso che siano discutibili su due piani differenti:
    in primo luogo è giusto e lecito accertarsi che l'utilizzo delle protesi non lo ponga in una condizione di vantaggio rispetto agli altri partecipanti.
    se però ci spostiamo sul piano morale risulta "umanamente" imbarazzante poter pensare di non dare la possibilità ad un ragazzo che con fatica e forse più degli altri si è preparato per partecipare alle olimpiadi.
    Nonostante Pistorius non abbia vinto "l'oro" penso che con la sua tenacia abbia trasmesso comunque un grande insegnamento: quello di lottare con forza e determinazione per i proprio obiettivi senza arrendersi alle difficoltà.
    avatar
    annalisa palumbo


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 43
    Località : Salerno

    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Pistorius

    Messaggio  annalisa palumbo Dom Dic 12, 2010 9:19 pm

    Come Simona Atzori anche Pistorius non conoscevo. Ritengo sia una persona ammirevole e la sua grande forza interiore è la più bella cosa in assoluto, racconta di se stesso con ironia e leggerezza, rende tutto semplice anche se non lo è affatto.
    si sostiene che Pistorius non possa partecipare alle gare con i normodotati perché i test ufficiali sostengono che le protesi lo avvantaggino, anche se i video che lo riprendono in corsa fanno vedere che Pistorius, per correre, deve muovere il torso e le braccia. Non posso esprimere giudizi sul fatto che le protesi siano o meno un vantaggio ma so solo che è per me è il migliore!!!

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Pistorius - Pagina 2 Empty Re: lab. Pistorius

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 11:17 am