Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+193
puca anna
angela nebiante
boemioanna
Lucia Castellano
denise di rubba
teresa caruso
Martina Inserra
ANGELA MARTINO
giovannafrondella
giulianaguariniello
clara esposito
oly89
valeria trabattoni
Rossella Pascarella
Angela Serra
giuseppe
Maria Libera Di Luca
maria benadduce
rosa de rosa
idagiovannettone
laura.santopaolo
caprio carmela
filomena iacono
DI LEONE ILARIA
viviana bonelli
sonia palmieri
francesca
MURANO FULVIO
simona.malinconico
Emanuela Nespoli
Daniela Massesio
assisani patrizia
alessiadipalma
Clelia Pentella
valentina cammarota
Danila Riello
TAGLIALATELA ASSUNTA
annamaria loreto
marzia
maria carmen cangiano
Maria Severino
idadragone87
Marilena Fevola
Raffaele Quaresima
Antonella Raimondo
anna fornaro
Luciana.Palumbo
maddalena costanzo
*maria di santo*
claudia esposito
imparato.ilaria
Luigi Migliaccio
Alessandra De Vita
paciello margherita
rosa nebiante
Anna Cascone
altragiulia
fortuna arpaia
Vincenzo Cantiello
roberta panaro
Stef Baiano
Maria Rosaria Antignano
Elena Iacomino
Maria di Nuzzo
marica della vecchia
Anna Cozzuto
foglia carmelinda
Costanzo Rosaria
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
luisa.fucito
sonia.danima
Maria Michela Oliviero
Serao Concetta Letizia
Amalia Di Tella
Bilancio Angela
Maddalena Cefariello
panaro antonietta
FILOMENA BARRACCA
Carmela Capasso
raffaella santopaolo
filomena sabatino
ivana nugnes
FilomenaFabozzi
teresacarrella
AmeliaScalzone
Maria Rella
antonia imparato
alessandra balestrieri
anna rita perone
luisa di donato
Falco Giovanna
Eliana Palmiero
Angela Ranucci
ester.iorio
Chiara Mirarchi
Barbara Morra
giuseppina iavazzo
Fasulo Anna
dongiacomo vittoria
nadia montuori
raffaela della corte
Filomena Di Dato
ANNARITA DI DOMENICO
raffaella guarino
*Anna Maria D'Agostino*
operosonicolina
di iorio antonella
AngelaMolinari
Immacolata Del Sorbo
fiore mariaolimpia
m.rosaria buongiorno
luciapalmieri
giuseppa passaro
michela esposito
Mazzola Maria
Mariarosaria Sgariglia
di gregorio patrizia
daniela aversano
marianna biffaro
ImpagliazzoErsilia
annalisa palumbo
Tonia Falanga
carmen amodio
PellegrinoDomenica
giusi russo
Renata Perna
Rosa Sgariglia
Elena Avolio
orsolina dell'aversano
mariarosaria mazzariello
maria vellucci
Antonella Ariante
Roberta De Lucia
jessica
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
giusy
margherita molitierno
annapaola paduano
giulia allocca
valeria posa
Vincenza D'Amodio
clementina spiaggia
Di Chiara Maria
Maria Domenica Dongiacomo
Rosa Di Nitto
emanuela v. iadicicco
marianna basile
Gabriella Accardo
giovanna arpaia
valentina carbone
simona.corrado
rosadagostino
vincenzaromano
Annalisa Fulco
Mercogliano Veronica
alessio pascarella
mariacannavale
Andreina Russolillo
assunta marchesano
teodolinda natale
Settembre Patrizia
Ida D'Onofrio
Maria Marchese
Del Prete Melania
daniele robledo
smaldonesimona
maria d'elia
Marialuisa D'Onofrio
morettaanna
federica mincione
Tamburrino Rosaria
mariagnese ranieri
leandra mellino
martinad'alise
giulia.scotto
Valeria Iaquinto
Maria Cristina Mezzacapo
AcamporaLoredana
natale maria
catia.pacifico
paola affinito
fabrizio.s.liberati
tiziana capuozzo
Alessandra_Mormone
virginiaIacono
maria esposito
Silvia Nardi
alessandra.golia
Mariateresa Schiavone
Maria Luisa C. Borrata
annaditota
Admin
197 partecipanti

    lab. Atzori

    avatar
    Emanuela Nespoli


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Emanuela Nespoli Mer Gen 05, 2011 5:12 pm

    Simona è una forza della natura,una ragazza talentuosa ,la quale ci dimostra quanto sia importante credere e inseguire i propri sogni con dedizione.La sua grinta è di esempio non solo per chi si trova nella sua stessa condizione ,ma anche per tutti noi cosiddetti "normodotati"che spesso ci arrendiamo ai primi ostacoli della vita.
    margherita molitierno
    margherita molitierno


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 35

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  margherita molitierno Mer Gen 05, 2011 6:04 pm

    SIMONA è UN ESEMPIO PER TUTTI NOI. AMMIRO LA SUA FORZA DI VOLONTA'. LE DIFFICOLTà NON CI DEVONO FERMARE COME NON SI E' FATTA FERMARE SIMONA . PENSO CHE FINCHE C'E' GENTE COSI QUESTO RESTA UN MONDO MERAVIGLIOSO.
    paciello margherita
    paciello margherita


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 36

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  paciello margherita Mer Gen 05, 2011 6:11 pm

    La trasmissione invincibili e' stata molto interessante ci ha messo davanti tante realta' diverse ma con un solo punto in comune la voglia di vivere che è possibile leggere negli occhi di queste persone. La cosa che piu' mi ha colpito e' stata l'intervista fatta ai genitori di Simona, delle persone che in pochi minuti hanno trasmesso a noi spettatori la loro forza e la determinazione nel far crescere Simona e renderla cosi speciale hanno raccontato un episodo che si verifico' in un'estate di tanti anni fa' quando Simona era ancora piccola, si trovavano al mare, e ad essa piaceva stare in acqua, mentre le persone che si trovavano li dicevano che i genitori erano matti perche facevano andare Simona in acqua che non aveva le braccia, ma loro non si sono fatti mai coinvolgere dai giudizi delle persone hanno sempre dato fiducia a Simona, perche' sapevano che non aveva le braccia ma sapevano che essa aveva qualcosa di speciale che gli avrebbe dato la possibilità di superare qualsiasi ostacolo.Che cosa? La tenacia
    avatar
    simona.malinconico


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 42
    Località : napoli

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  simona.malinconico Mer Gen 05, 2011 6:45 pm

    Ho sempre pensato che ciò che può trasmettere un video è unico...l'unione di immagini e parole... ma la frase su cui ancora rifletto a distanza di tempo dall'ascolto in aula è ..
    "non lasciar vedere agli altri limiti che tu non senti di avere".
    Forse sono persone a cui la vita ha tolto qualcosa ma che hanno un dono unico : la forza, il coraggio, la "specialità" di quello che sono e che trasmettono...
    MURANO FULVIO
    MURANO FULVIO


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  MURANO FULVIO Gio Gen 06, 2011 5:43 pm

    “In una stanza senza finestre non entra luce, in una stanza senza porte non entra alcuno, apri una finestra nel tuo cuore e fai entrare dalla porta la gioia di un sorriso a riconoscenza per un tuo gesto d’amore”.
    Vivi, sii più vivo, perchè la vita è Dio. Non esiste altro Dio all’infuori della vita stessa: vivi di più e sarai più divino.
    Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.Vivere senza sogni è come navigare senza carte nautiche, mentre chi sa dove andare ha più successo.Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.
    guardando questi video, penso che possiamo rivederci tutti con occhi nuovi. Non tanto per il dono fisico che Simona non ha avuto, ma per il "messaggio" che questa lezione racchiude per noi!
    AcamporaLoredana
    AcamporaLoredana


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  AcamporaLoredana Gio Gen 06, 2011 10:11 pm

    MURANO FULVIO ha scritto:
    guardando questi video, penso che possiamo rivederci tutti con occhi nuovi. Non tanto per il dono fisico che Simona non ha avuto, ma per il "messaggio" che questa lezione racchiude per noi!
    ed è infatti sul messaggio che dobbiamo riflettere e far riflettere chi ci sta intorno.
    avatar
    francesca


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  francesca Ven Gen 07, 2011 2:10 pm

    Admin ha scritto:inserisci il tuo commento
    vorrei almeno imorte avere la tenacia,la forza di questa ragazza........è semplicemente da ammirare!!!!!!!!!!!!
    avatar
    sonia palmieri


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 14.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty atzori

    Messaggio  sonia palmieri Ven Gen 07, 2011 2:41 pm

    il video di Simona Atzori invece mi ha lasciato senza parole..senza parole non in termini di tristezza per la sua disabilità...ma per la sua voglia di vivere sconfinatamente senza regole o limiti.....che nonostante la sua difficoltà..e la sua grande fede non si è fermata e ha cercato al meglio di vivere la sua vita in maniera semplice e da persona normale...la sua difficolta e la condizione non l'ha fermata a realizzare il suo sogno...di danzatrice,di persona e di donna...diventando mamma,!!!Lei è l'esempio vivo di come l'handicap puo anche essere una risorsa e non solo un ostacolo.
    Maddalena Cefariello
    Maddalena Cefariello


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty LAB AZTORI

    Messaggio  Maddalena Cefariello Ven Gen 07, 2011 11:13 pm

    Ringrazio SIMONA AZTORI di esistere,perchè lei è la prova vivente che con la fede in Dio tutto si può superare,molto spesso mi sono chiesta cosa spingesse queste persone con gravi handicap fisici ad avere tutta quella grinta ,tutta quella tenacia da farmi molto spesso rimanere senza parole.Ma poi ho capito come sottolinea la stessa AZTORI che chi ha nel cuore DIO arriva dove tutto ci sembra impossibile.
    Maddalena Cefariello
    Maddalena Cefariello


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty LAB AZTORI

    Messaggio  Maddalena Cefariello Ven Gen 07, 2011 11:21 pm

    AZTORI racchiude in se tutto ciò che è vita :amore,fede tenacia, forza .gioia, speranza .SEI UN ESEMPIO DI VITA,che regala anche a coloro che hanno perso la speranza un grande ritorno alla vita .GRAZIE SIMONA AZTORI.
    avatar
    viviana bonelli


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  viviana bonelli Sab Gen 08, 2011 5:55 pm

    Simona Atzori già mi era capitato di vederla in tv. Ricordo che la prima cosa che provai quando la vidi era grande ammirazione: è una ragazza che ha sempre un gran sorriso sulle labbra, e danza con una passione e dedizione unica. Ricordo che vedendola danzare, tanto erano armonici i suoi movimenti, che quasi non si notava il fatto che non avesse le braccia. La danza si sa, è eleganza, armonia delle parti, energia, linee...tutte cose queste che non mancano a Simona Atzori. Vederla danzare è una forte emozione: è come se quando lei inizia a danzare, quelle braccia che non ci sono, inizino a danzare insieme a lei.
    avatar
    DI LEONE ILARIA


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  DI LEONE ILARIA Sab Gen 08, 2011 10:06 pm


    La sua forza di volontà nonotante le difficoltà che la vita le ha riservato, le ha permesso di essere una donna dalle straordinarie qualità e d'esempio per tutti noi, che ad ogni piccolo cedimento crolliamo. Per superare le difficoltà che ci si presentano nella vita dovremmo ricordarci sempre che "volere è potere".
    filomena iacono
    filomena iacono


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 40
    Località : ischia

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  filomena iacono Lun Gen 10, 2011 9:50 am

    nulla è impossibile!!!....Atzori ne è la prova vivente, grande volontà e voglia di vivere...è un esempio di vita!
    caprio carmela
    caprio carmela


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 39
    Località : casal di principe

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  caprio carmela Lun Gen 10, 2011 11:18 am

    Esempio unico... nel senso di positivo!
    E' davvero meraviglioso vedere come le nostre menti possono reagire in modi diversi di fronte la vita.
    Qualcuno con questo handicap potrebbe rimanere fermo, lasciare il suo lavoro e viviere la condizione in maniera passiva.
    Simona dimostra che i limiti anche quelli fisici si possono superare e noi questo lo dobbiamo ricordare sempre!
    avatar
    laura.santopaolo


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 08.01.11

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  laura.santopaolo Lun Gen 10, 2011 7:26 pm

    Non tutti, e quando dico tutti intendo normodati e non, hanno la forza ed i giusti stimoli dall'ambiente per vivere la propria VITA da veri protagonisti. Per i diversabili ci sono ulteriori aggravanti che minano la possibilità di vivere una vita vera quali le infrastrutture, i pregiudizi sociali, l'offerta che il territorio in cui vivono dispone per le loro esigenze, le disponibilità economiche familiari ecc. Sono, quindi, le sinergie di vari fattori ad offrire maggiore o minore successo nella vita.
    "Tutti noi abbiamo qualcosa di unico e di diverso da dare agli altri. Essere senza braccia è la mia ricchezza. Con le braccia non sarei più “io”. Siamo speciali per quello che abbiamo, ma anche per quello che non abbiamo".
    E' una frase della Atzori nella quale è espressa tutta la sua consapevolezza della sua unicità e della grande forza che ne è riuscita a trarre.
    Personalmente l'ho vista esibirsi all'inaugurazione a Torino delle Paraolimpiadi del 2006 e, se una mia collega non me lo avesse detto chiaramente, non mi sarei accorta della sua diversabilità.
    avatar
    idagiovannettone


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  idagiovannettone Lun Gen 10, 2011 9:56 pm

    PellegrinoDomenica ha scritto:Essere disabili è anche questo:ballare senz’arti. Ma danzare è un arte che può anche prescindere dagli arti. Le gambe sono le uniche articolazioni capaci di esprimere la danza. Forza d’animo e volontà sono le principali ragioni che spingono una ragazza ad inseguire il proprio sogno,a non mollare anche di fronte alle avversità. Ballare senza braccia è anche sfidare le leggi della fisica,trovare un equilibrio corporeo ma anche mentale che ti supporti quotidianamente. Ballare è esprimere un emozione,non importa come.
    avatar
    idagiovannettone


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  idagiovannettone Lun Gen 10, 2011 9:58 pm

    Sono d'accordo con Mimma, e secondo me è proprio su questo che dovremmo concentrarci noi future insegnanti..creare degli obiettivi in queste persone..far capire a loro che la vita può dare molto anche a loro!!
    avatar
    rosa de rosa


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 34

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  rosa de rosa Lun Gen 10, 2011 10:14 pm

    non posso far altro che ammirare il coraggio,la tenacia e la grinta di questa ragazza che nonostante i suoi innegabili limiti è riuscita ad arrivare dove molte persone ,anche se normodotate ,non riusciranno mai ad arrivare.
    margherita molitierno
    margherita molitierno


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 35

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  margherita molitierno Lun Gen 10, 2011 10:25 pm

    AmeliaScalzone ha scritto:Questo video mi ha colpito particolarmente in quanto ci dimostra la grande forza di volontà di sorridere alla vita nonostante si possano incrociare grandi ostacoli. Simona Atzori ci fa capire che è possibile rimuovere gli ostacoli utilizzando altri mezzi e modi per vivere nella normalità senza nessun limite:"la disabilità è nella mente di quelli che ci guardano"


    sono piemante d'accordo con te e penso che sia indispensabile sopprimere gli atteggiamenti negativi nei confronti della disabilità. Per sensibilizzare l'opinione pubblica è importante la partecipazione attiva dei disabili nella società.
    avatar
    maria benadduce


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  maria benadduce Mer Gen 12, 2011 11:27 am

    Appena ho visto il video di Atzori ho pensato alla sua grande forza di volontà nel superare gli innumerevoli ostacoli che incontra giorno dopo giorno. Personalemte ritengo che questa ragazza è un esempio di partecipazione attiva dei disabili nella società.Inoltre aggiugo che tutti dovremmo prendere esempio da lei.
    Maria Libera Di Luca
    Maria Libera Di Luca


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Maria Libera Di Luca Mer Gen 12, 2011 5:07 pm

    "Le mie mani sono semplicemente posizionate da un'altra parte!"
    Esempio unico... nel senso di positivo!
    E' davvero meraviglioso vedere come le nostre menti possono reagire in modi diversi difronte la vita.
    Qualcuno con questo handicap potrebbe rimanere fermo, lasciare il suo lavoro e viviere la condizione i maniera passiva.

    Simona dimostra che i limiti anche quelli fisici si possono superare e noi questo lo dobbiamo ricordare sempre!
    avatar
    Mazzola Maria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Mazzola Maria Gio Gen 13, 2011 9:58 am

    " il vero io è quello che tu sei non quello che hanno fatto di te"
    avatar
    giuseppe


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 39
    Località : palermo

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  giuseppe Gio Gen 13, 2011 11:07 am

    penso che la frase che dice " i limiti che non sento" è molto bella perchè fà capire come si affronta la vita senza restrizione alcuna, sentendo sempre la necessità di migliorarsi anche di fronte ad un limite
    maria vellucci
    maria vellucci


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 35

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  maria vellucci Gio Gen 13, 2011 5:00 pm

    Qualche sera fa, ho visto un programma in televisione che si chiama invincibili, che parla di persone che hanno sconfitto le malattie o che sono riuscite dopo un incidente a tornare ad essere persone "normali". Sono rimasta esterrefatta nel vedere un ragazzo molto giovane, che in seguito a un bruttissimo icidente in moto, non ha più potuto usare la gamba destra; dopo 4anni di dolore e sofferenza ha deciso lui stesso, contro il parere dei medici e le incertezze della sua famiglia, di farsi amputare la gamba per inserire una protesi perchè lui non voleva tornare a camminare ma correre. Io non so se al suo posto sarei riuscita a trovare una simile forza per prendere una decisione del genere, questo ragazzo ha dimostrato di avere non solo tanto coraggio ma anche di essere una persona invincibile! Lui stesso inoltre ha detto che la famiglia è stata preziosa per lui senza di essa non ce l'avrebbe fatta. Dopo la storia di questo ragazzo, hanno parlato di Simona Atzori e hanno fatto vedere il video che abbiamo visto al corso. Hanno fatto vedere quante cose meravigliose sa fare questa ragazza con il solo uso dei piedi che per lei sono le sue braccia. Quando ho rivisto quel video in televisione ho ripensato a tutte le cose che sono state dette in aula e le belle considerazioni su di lei che ho letto nel forum. Non posso che aggiungere che queste persone hanno una forza davvero invidiabile e le vere persone diverse sono coloro che vedono queste diversità negli altri.!!!
    avatar
    Angela Serra


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36
    Località : aversa

    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Angela Serra Gio Gen 13, 2011 7:13 pm

    Io la definirei una ragazza straordinaria , in quanto nel suo essere disabile riesce a fare tutte le cose che fanno le persone "normali" con il sorriso.E' invidiabile la grande forza d'animo. Forza che tutti i disabili dovrebbero avere.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Atzori - Pagina 11 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 7:59 am