Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+193
puca anna
angela nebiante
boemioanna
Lucia Castellano
denise di rubba
teresa caruso
Martina Inserra
ANGELA MARTINO
giovannafrondella
giulianaguariniello
clara esposito
oly89
valeria trabattoni
Rossella Pascarella
Angela Serra
giuseppe
Maria Libera Di Luca
maria benadduce
rosa de rosa
idagiovannettone
laura.santopaolo
caprio carmela
filomena iacono
DI LEONE ILARIA
viviana bonelli
sonia palmieri
francesca
MURANO FULVIO
simona.malinconico
Emanuela Nespoli
Daniela Massesio
assisani patrizia
alessiadipalma
Clelia Pentella
valentina cammarota
Danila Riello
TAGLIALATELA ASSUNTA
annamaria loreto
marzia
maria carmen cangiano
Maria Severino
idadragone87
Marilena Fevola
Raffaele Quaresima
Antonella Raimondo
anna fornaro
Luciana.Palumbo
maddalena costanzo
*maria di santo*
claudia esposito
imparato.ilaria
Luigi Migliaccio
Alessandra De Vita
paciello margherita
rosa nebiante
Anna Cascone
altragiulia
fortuna arpaia
Vincenzo Cantiello
roberta panaro
Stef Baiano
Maria Rosaria Antignano
Elena Iacomino
Maria di Nuzzo
marica della vecchia
Anna Cozzuto
foglia carmelinda
Costanzo Rosaria
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
luisa.fucito
sonia.danima
Maria Michela Oliviero
Serao Concetta Letizia
Amalia Di Tella
Bilancio Angela
Maddalena Cefariello
panaro antonietta
FILOMENA BARRACCA
Carmela Capasso
raffaella santopaolo
filomena sabatino
ivana nugnes
FilomenaFabozzi
teresacarrella
AmeliaScalzone
Maria Rella
antonia imparato
alessandra balestrieri
anna rita perone
luisa di donato
Falco Giovanna
Eliana Palmiero
Angela Ranucci
ester.iorio
Chiara Mirarchi
Barbara Morra
giuseppina iavazzo
Fasulo Anna
dongiacomo vittoria
nadia montuori
raffaela della corte
Filomena Di Dato
ANNARITA DI DOMENICO
raffaella guarino
*Anna Maria D'Agostino*
operosonicolina
di iorio antonella
AngelaMolinari
Immacolata Del Sorbo
fiore mariaolimpia
m.rosaria buongiorno
luciapalmieri
giuseppa passaro
michela esposito
Mazzola Maria
Mariarosaria Sgariglia
di gregorio patrizia
daniela aversano
marianna biffaro
ImpagliazzoErsilia
annalisa palumbo
Tonia Falanga
carmen amodio
PellegrinoDomenica
giusi russo
Renata Perna
Rosa Sgariglia
Elena Avolio
orsolina dell'aversano
mariarosaria mazzariello
maria vellucci
Antonella Ariante
Roberta De Lucia
jessica
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
giusy
margherita molitierno
annapaola paduano
giulia allocca
valeria posa
Vincenza D'Amodio
clementina spiaggia
Di Chiara Maria
Maria Domenica Dongiacomo
Rosa Di Nitto
emanuela v. iadicicco
marianna basile
Gabriella Accardo
giovanna arpaia
valentina carbone
simona.corrado
rosadagostino
vincenzaromano
Annalisa Fulco
Mercogliano Veronica
alessio pascarella
mariacannavale
Andreina Russolillo
assunta marchesano
teodolinda natale
Settembre Patrizia
Ida D'Onofrio
Maria Marchese
Del Prete Melania
daniele robledo
smaldonesimona
maria d'elia
Marialuisa D'Onofrio
morettaanna
federica mincione
Tamburrino Rosaria
mariagnese ranieri
leandra mellino
martinad'alise
giulia.scotto
Valeria Iaquinto
Maria Cristina Mezzacapo
AcamporaLoredana
natale maria
catia.pacifico
paola affinito
fabrizio.s.liberati
tiziana capuozzo
Alessandra_Mormone
virginiaIacono
maria esposito
Silvia Nardi
alessandra.golia
Mariateresa Schiavone
Maria Luisa C. Borrata
annaditota
Admin
197 partecipanti

    lab. Atzori

    emanuela v. iadicicco
    emanuela v. iadicicco


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  emanuela v. iadicicco Ven Dic 10, 2010 12:03 pm

    nel video di simona atzori mi ha colpito molto la sua frase "i veri limiti esistono in chi ci guarda" perchè sappiamo bene che queste persone hanno tanta voglia di inserirsi nella società ma sono le persone che le circondano che non lo permettono... anche se è difficile, le cose nella vita sono realizzabili,c'è bisogno solo di volontà e simona con il suo sorriso che per lei significa vivere ce lo dimostra... inoltre è un grande esempio quando ringrazia il Signore e con molta semplicità e senza un briciolo di rabbia dice che le sue braccia sono rimaste in cielo con Lui...
    avatar
    Rosa Di Nitto


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 39
    Località : Gaeta

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Rosa Di Nitto Ven Dic 10, 2010 12:51 pm

    Questo video mi ha ricordato che le cose che a volte ci sembrano banali o che nella vita di tutti i giorni passano inosservate, in realtà sono quelle che ci rendono esseri fortunati e molto spesso non riusciamo a cogliere la vera importanza delle cose più semplici nella vita. Questa donna è la dimostrazione che il sentimento, l'intelligenza e soprattutto l'anima è ciò che ci rende uomini ed esseri speciali.
    Maria Domenica Dongiacomo
    Maria Domenica Dongiacomo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 35
    Località : San Marcellino

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty video atzori

    Messaggio  Maria Domenica Dongiacomo Ven Dic 10, 2010 1:43 pm

    A volte quasi non si nota ke usa i piedi al posto delle mani, ad esempio qnd prende il caffè, quando abbraccia il suo bambino... In un primo momento mi sono sembrate le mani!! Ha una tale disinvoltura ad usare i piedi che non ci si fa caso. Mi sembra di aver capito ke è un problema ke la Atzori ha da sempre, e mi chiedo se anche una persona ke incontrasse questo problema nel corso della vita, avrebbe la stessa forza, se riuscisse a superare allo stesso modo questa diversità...
    Maria Domenica Dongiacomo
    Maria Domenica Dongiacomo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 35
    Località : San Marcellino

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Nick Vujicic

    Messaggio  Maria Domenica Dongiacomo Ven Dic 10, 2010 2:22 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=n5VbFfjSm_0
    girando su youtube sono arrivata a questo video... incredibile, come una persona con delle difficoltà enormi come Nick Vujicic possa amare talmente tanto la vita da fare da MOTIVATORE per altre persone, quelle del pubblico... TUTTE NORMODOTATE!!!
    è commovente come alla fine del video, possa comunicare l'abbraccio a tutti... senza braccia xo!!!
    avatar
    Di Chiara Maria


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Di Chiara Maria Ven Dic 10, 2010 2:44 pm

    solo attraverso la visione di questo video ho potuto capire che nella vita tutti gli ostacoli possono essere superati .Simona e' una donna straordinaria la quale e' stata capace di trasformare il suo handicap in un dono! E' davvero un ottimo esempio da seguire questo pero' vale non solo per gli handicappati,ma sopratutto per i normodotati
    clementina spiaggia
    clementina spiaggia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  clementina spiaggia Ven Dic 10, 2010 2:54 pm

    è da ieri che non faccio altro che pensare alla forza di questa ragazza...mi ha incantata la sua straordinaria bravura.il suo modo di affrontare la vita,sorridendo sempre,ballando e dipingendo.Mi ha soprattutto colpito ascoltando la sua intervista il suo rapporto con la fede..addirittura ringrazia Dio per tutto quello che le ha dato e non che le ha tolto.Semplicemente meravigliosa.
    Vincenza D'Amodio
    Vincenza D'Amodio


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Vincenza D'Amodio Ven Dic 10, 2010 3:37 pm

    Il video trasmesso ieri di questa ragazza,mi ha colpito tantissimo, in quanto nonostante la sua disabilità lei sorride alla vita con una tale forza e una tale grinta che io non sò se al suo posto l'avrei avuta. Ciò che mi ha colpito dipiù è oltre al fatto che avesse un rapporto diretto con la fede, il fatto che svogesse le normali attività quotidiane con i piedi, ciò quindi mi ha fatto capire che difronte a casi come questi e tanti altri ancora di disabilità, non bisogna mai dire o pensare "non ce la potrò mai fare" perchè tutto è possibile basta avere la volontà e soprattutto da come è emerso nell'aula durante il dibattito,basta avere le persone giuste accanto che ti aiutino ad affontare le difficoltà e i momenti più brutti nei migliori dei modi.
    valeria posa
    valeria posa


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  valeria posa Ven Dic 10, 2010 4:51 pm

    La frase chè più mi ha colpito dalla visione del video di Simona Atzori e che credo debba essere un riferimento per TUTTI è "I veri limiti esistono in chi ci guarda".Non c'è bisogno di aggiungere altro, dovremmo solo ricordarlo ogni giorno...
    avatar
    giulia allocca


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  giulia allocca Ven Dic 10, 2010 5:28 pm

    In questo video la frase che più mi ha colpito è stata "i veri limiti esistono in chi ci guarda"questa frase ci fa capire la forza d'animo che ha questa ragazza e come ogni giorno si mette in discussione con le difficoltà della vita.
    Maria Domenica Dongiacomo
    Maria Domenica Dongiacomo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 35
    Località : San Marcellino

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Maria Domenica Dongiacomo Ven Dic 10, 2010 5:35 pm

    valentina carbone ha scritto:Sembrerà strano ma il video di Simona mi ha dato forza!La sua volontà di andare oltre qualunque handicap, di superare gli ostacoli (fisici e mentali), di combattere per ciò che si desidera è stato per me fonte di inspirazione.

    ha fatto lo stesso effetto anke a me... è strano come noi "normodotati" dobbiamo essere in un certo senso incoraggiati e motivati da persone ke hanno molte piu difficoltà di noi... loro cercano il lato positivo delle cose, noi sempre il lato negativo...
    annapaola paduano
    annapaola paduano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 34

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  annapaola paduano Ven Dic 10, 2010 5:57 pm

    Questo è indubbiamente il video che mi ha colpita di più.
    Infatti, mentre negli altri video l'immagine che, secondo me, veniva fuori del diversabile era comunque quella di una persona, in un certo senso, danneggiata dalla sua condizione, attraverso una figura come la Atzori abbiamo avuto occasione di poterci rendere conto di come non vi siano limiti per coloro che hanno la voglia e la forza di volontà di esprimere se stessi.
    "Ciò che è importante è non lasciare agli altri la possibilità di vedere limiti che tu non senti di possedere" : queste sono le parole della Atzori che, per me, devono essere un insegnamento per chiunque, e non solo per coloro che, come lei, hanno solo qualcosa in più, e non in meno, di tutti noi.
    annaditota
    annaditota


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  annaditota Ven Dic 10, 2010 6:15 pm

    Oggi ho focalizzato la mia attenzione anche su un'altro aspetto.. Simona Atzori nasce senza braccia.. Quindi inzia il suo percorso di vita gia nella condizione di disabilità, di svantahhio.. Inizia da qubito a cercarsi delle alternative.. Inizia gia dal principio quindi a sviluppare maggiormente la capacità dei piedi.. E se fosse diventata ad esempio a 13 anni diversamente abile!? Se avesse perso l'uso delle braccia in seguito ad una disgrazia!? Allora mi chiedo.. (considerandole entrambe situazioni di svantaggio ovviamente)è più semplice affrontare una diversità nascendo già con essa o perdendo un'abilità nel corso della vita ?!
    annaditota
    annaditota


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  annaditota Ven Dic 10, 2010 6:16 pm

    Oggi ho focalizzato la mia attenzione anche su un'altro aspetto.. Simona Atzori nasce senza braccia.. Quindi inzia il suo percorso di vita gia nella condizione di disabilità, di svantahhio.. Inizia da qubito a cercarsi delle alternative.. Inizia gia dal principio quindi a sviluppare maggiormente la capacità dei piedi.. E se fosse diventata ad esempio a 13 anni diversamente abile!? Se avesse perso l'uso delle braccia in seguito ad una disgrazia!? Allora mi chiedo.. (considerandole entrambe situazioni di svantaggio ovviamente)è più semplice affrontare una diversità nascendo già con essa o perdendo un'abilità nel corso della vita ?!
    annaditota
    annaditota


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  annaditota Ven Dic 10, 2010 6:18 pm

    Io sorrido in tanti modi... Sorrido Amnado.. dipingendo...danzando... Nel mio mondo sorridere significa AMARE...Simona Atzori
    margherita molitierno
    margherita molitierno


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 35

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  margherita molitierno Ven Dic 10, 2010 6:29 pm

    guardo simona mentre sorseggia con garbo un tè afferrando la tazzina con il piede destro o digita con l’alluce un numero sul cellulare e penso: l’handicap è solo nei nostri occhi.
    catia.pacifico
    catia.pacifico


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  catia.pacifico Ven Dic 10, 2010 6:37 pm

    Come non pensare ad Annalisa Minetti? Altro grande esempio di vita!https://www.youtube.com/watch?v=sNHlEK55rI4
    avatar
    giusy


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  giusy Ven Dic 10, 2010 6:44 pm

    mi sono emozionata tantissimo nel guardare questo video,è una ragazza piena di grinta e voglia di vivere.
    avatar
    ACCARDO ASSUNTA VIVIANA


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Località : ercolano

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  ACCARDO ASSUNTA VIVIANA Ven Dic 10, 2010 7:00 pm

    Il video di Simona Atzori mi ha fatto capire quanta forza di vivere abbiamo queste persone. E che spesso noi ci lamentiamo della nostra vita e dei nostri dolori fisici ma che in confronto ai loro nn sono nulla e viviamo nell'oro!!
    avatar
    jessica


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  jessica Ven Dic 10, 2010 7:01 pm

    QUESTA STORIA DI VITA MI HA DATO LA DIMOSTRAZIONE DI QUANTO BISOGNA CREDERE IN QUELLO CHE SI VUOLE,E COMBATTERE PER RIUSCIRCI SENZA MOLLARE MAI
    Roberta De Lucia
    Roberta De Lucia


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Roberta De Lucia Ven Dic 10, 2010 7:06 pm

    "I VERI LIMITI ESISTONO IN CHI CI GUARDA"...questa la frase che mi ha colpita.E' vero siamo noi definiti "normali" che gli rendiamo la vita "diversa"! Sorprendente il sorriso e la vitalità di Simona: un esempio!
    Antonella Ariante
    Antonella Ariante


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Antonella Ariante Ven Dic 10, 2010 7:20 pm

    Simona Atzori già la conoscevo e devo dire che la prima volta che l'ho vista ne sono rimasta affascinata , la cosa che mi ha colpito di più è stata la scelta di vivere in una condizione di disabilità che, con le tecnologie di oggi,poteva essere superata. Questa sua scelta l'ho letta come una sfida alla società che è ancora cieca alle esigenze dei disabili e limita la loro vita , Simona Atzori è un grande esempio di vita per coloro che vivono nelle sue stesse condizioni e con la sua arte insegna alla società che tutto è possibile.
    maria vellucci
    maria vellucci


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 35

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  maria vellucci Ven Dic 10, 2010 7:27 pm

    Questo video, a mio avviso è bellissimo, con un messaggio molto importante, che nella vita nulla è impossibile e se si vuole davvero qualcosa nessun impedimento ci può fermare. Inoltre, questa straordinaria ragazza ci trasmette tanta voglia di vivere senza sè e senza ma...si accetta come Dio l'ha creata ringraziandolo per ciò che le ha dato e non per quello che le ha tolto. Ha una forza d'animo che io al suo posto non so se avrei.
    avatar
    mariarosaria mazzariello


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37
    Località : san felice a cancello

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  mariarosaria mazzariello Ven Dic 10, 2010 7:32 pm

    Avevo già visto in un servizio al TG1 la danzatrice SILVIA ATZORI,ero rimasta molto colpita dalla sua forza d'animo e dalla sua voglia di affrontare le difficoltà a cui la vita l'ha sottoposta.Oggi osservando il video in aula mi ha colpito la frase:"I VERI LIMITI ESISTONO IN CHI CI GUARDA!"E' proprio vero,visto che molti non riescono a vedere quelle persone come persone normali.La verità è che loro hanno più carattere e voglia di fare,di ottenere,di raggiungere,di conquistare e forse anche di vivere di noi.Silvia dà a tutti una lezione di vita,perchè con la sua energia positiva ci insegna che nulla è impossibile e che con la volontà,la forza e l'impegno si possono superare tutte le difficoltà.
    avatar
    orsolina dell'aversano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  orsolina dell'aversano Ven Dic 10, 2010 7:49 pm


    Non avevo mai visto questa ragazza e sono rimasta senza parole, mi ha fatto riflettere su quanto abbiamo ..., posso solo prendere esempio da una persona che ha trovato nei suoi "limiti" la forza di anadare avanti e di non arrendersi.
    Elena Avolio
    Elena Avolio


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Elena Avolio Ven Dic 10, 2010 7:56 pm

    Penso che Simona Atzori sia uno splendido esempio di come un disabile possa vivere bene, e addirittura essere vincente, grazie allo sviluppo di abilità compensative. Naturalmente per farlo, ci vuole tanta determinazione e forza di volontà..

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Atzori - Pagina 3 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 10:17 pm