Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+111
denise di rubba
giulia.scotto
maria natella
carmen amodio
Carmela Capasso
puca anna
giovannafrondella
raffaela della corte
clara esposito
Bilancio Angela
ANGELA MARTINO
Alessandra De Vita
daniela aversano
dongiacomo vittoria
valeria trabattoni
daniele robledo
assunta marchesano
Angela Serra
sonia palmieri
giuseppe
maria benadduce
valentina cammarota
Maria Domenica Dongiacomo
Maria Rosaria Antignano
assunta de riso
Danila Riello
MURANO FULVIO
simona.malinconico
TAGLIALATELA ASSUNTA
di iorio antonella
smaldonesimona
ANNARITA DI DOMENICO
Andreina Russolillo
Marilena Fevola
marzia
Costanzo Rosaria
Maria Severino
AngelaMolinari
Maria di Nuzzo
*maria di santo*
anna fornaro
idadragone87
aleadraa
maria carmen cangiano
Raffaele Quaresima
maria vellucci
rosa nebiante
imparato.ilaria
claudia esposito
DI LEONE ILARIA
teodolinda natale
Maria Luisa C. Borrata
orsolina dell'aversano
clementina spiaggia
natale maria
Luigi Migliaccio
Anna Cascone
Anna Cozzuto
Serao Concetta Letizia
Vincenzo Cantiello
luciapalmieri
Falco Giovanna
Mariarosaria Sgariglia
luisa.fucito
FilomenaFabozzi
Maria Rella
fiore mariaolimpia
Angela Ranucci
Del Prete Melania
federica mincione
mariarosaria mazzariello
Maria Marchese
teresacarrella
antonia imparato
alessandra balestrieri
Gabriella Accardo
margherita molitierno
Tonia Falanga
Eliana Palmiero
Ida D'Onofrio
giuseppina iavazzo
Filomena Di Dato
raffaella guarino
simona.corrado
valeria posa
mariacannavale
Antonella Ariante
michela esposito
assisani patrizia
maria d'elia
mariagnese ranieri
giuseppa passaro
annalisa palumbo
Mazzola Maria
rosadagostino
fabrizio.s.liberati
tiziana capuozzo
maria esposito
Rosa Sgariglia
Settembre Patrizia
annaditota
giovanna arpaia
Silvia Nardi
alessio pascarella
Teresa Salzillo
Marialuisa D'Onofrio
Valeria Iaquinto
paola affinito
Fabiana.Barone
Mercogliano Veronica
Admin
115 partecipanti

    lab. emarginazione (il sindaco)

    antonia imparato
    antonia imparato


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 36
    Località : castellammare di stabia (NA)

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  antonia imparato Mar Dic 14, 2010 1:07 pm

    questo gioco ha fatto riflettere molto me e le mie colleghe\amiche..
    tra noi c'è chi porta gli occhiali abitualmente, chi, come me, porta le lenti a contatto perchè senza non vedrebbe quasi nulla e chi invece porta gli occhiali una volta ogni tanto..
    la prima cosa che ho pensato durante la "separazione" per così dire,è stata:faccio o non faccio parte di quel gruppo?? sono rimasta al mio posto pur sentendomi parte di quel gruppo che era stato in quel caso emarginato...ma in quel momento io mi sono emarginata da sola non volendo entrare nel gruppo che potesse apparire il + debole..è la società che ci condiziona e che ci pone limiti che noi impariamo ad usare con facilità..
    avatar
    maria d'elia


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : visciano

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty lab.emarginazione

    Messaggio  maria d'elia Mar Dic 14, 2010 1:57 pm

    Eliana Palmiero ha scritto:La Prof. col gioco del sindaco ci ha aiutate a riflettere più di qualunque altro libro sul tema dell'emarginazione, se da un lato abbiamo sorriso, dall'altro abbiamo vissuto il dopo con grande amarezza, soprattutto perchè abbiamo trascorso quel momento con passività, a nessuno è venuto in mente di prendere le difese di coloro che in quel momento erano stati esclusi. Ciò accade continuamente, l'opinione pubblica resta impassibile di fronte a determinate situazioni, si sensibilizza solo se riguarda qualcuno che amano.
    Sceglie di aprirsi, emancipandosi dalle chiusure, solo nel momento in cui è un familiare ad essere colpito.
    Infatti l'esperienza laboratoriale ci aiuta a riflettere meglio dei libri in quanto si fa più pratica e meno teoria.In tal modo viviamo in modo attivo e personale gli argometi.
    Fabiana.Barone
    Fabiana.Barone


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Fabiana.Barone Mar Dic 14, 2010 5:45 pm

    maria d'elia ha scritto:
    Eliana Palmiero ha scritto:La Prof. col gioco del sindaco ci ha aiutate a riflettere più di qualunque altro libro sul tema dell'emarginazione, se da un lato abbiamo sorriso, dall'altro abbiamo vissuto il dopo con grande amarezza, soprattutto perchè abbiamo trascorso quel momento con passività, a nessuno è venuto in mente di prendere le difese di coloro che in quel momento erano stati esclusi. Ciò accade continuamente, l'opinione pubblica resta impassibile di fronte a determinate situazioni, si sensibilizza solo se riguarda qualcuno che amano.
    Sceglie di aprirsi, emancipandosi dalle chiusure, solo nel momento in cui è un familiare ad essere colpito.
    Infatti l'esperienza laboratoriale ci aiuta a riflettere meglio dei libri in quanto si fa più pratica e meno teoria.In tal modo viviamo in modo attivo e personale gli argometi.

    ho la netta sensazione che alla fine di questo corso avremo tutte "occhi diversi" Very Happy

    ---
    COMMENTO INSERITO DALLA PROF:
    CARE FABIANA/mARIA/eLIANA E TUTTI
    è PROPRIO L'INTENTO DEL CORSO, ABITUARVI A RIFLETTERE, NON A RIPETERE FRASI A MEMORIA, MA RIFLETTERE SULLE QUESTIONI RELATIVE ALLA DISABILITà IN MODO VOSTRO E PERSONALE.
    GRAZIE PER AVERLO GIà CAPITO!
    LA DOCENTE
    avatar
    teresacarrella


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Località : Salerno

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  teresacarrella Mar Dic 14, 2010 5:57 pm

    Dai commenti delle colleghe leggo che tutte abbiamo vissuto le stesse sensazioni:tra noi c'è chi porta gli occhiali abitualmente, chi, come me, si è sottoposta ad un'operazione al laser perchè senza lenti non vedeva quasi nulla e chi invece porta gli occhiali una volta ogni tanto.
    La prima cosa che ho pensato durante la "separazione" per così dire,è stata: faccio o non faccio parte di quel gruppo? sono rimasta al mio posto pur sentendomi parte di quel gruppo che era stato in quel caso emarginato...ecco come la società ci condiziona.
    avatar
    Maria Marchese


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Maria Marchese Mar Dic 14, 2010 7:36 pm

    In questo gioco appartenevo ai "non emarginati". Questa condizione mi ha fatto provare un mix di emozioni. Da un lato, mi sono sentita fortunata di appartenere a quel gruppo perché essendo numericamente in maggioranza in un certo senso mi proteggeva e quindi non avevo gli occhi addosso; infatti quello che mi spaventava era il giudizio degli altri che probabilmente sarebbe stato negativo se fossi appartenuta all'altro gruppo. Dall’altro, mi sono immedesimata nelle persone che avevano gli occhiali e ho provato un profondo dispiacere perché ho capito cosa vuol dire essere emarginati ma nello stesso tempo mi sono sentita impotente, infatti in una situazione reale sicuramente non avrei avuto il coraggio di ribellarmi al sindaco.
    avatar
    mariarosaria mazzariello


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37
    Località : san felice a cancello

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  mariarosaria mazzariello Mar Dic 14, 2010 8:44 pm

    L'esperienza del laboratorio del"sindaco"mi ha fatto riflettere sull'emarginazione che è un fenomeno molto diffuso.In quel momento ho pensato di essere fortunata a non rientrare nel gruppo degli emarginati.Riflettendo,quel giorno stranamente portavo le lentine,quindi se avessi avuto gli occhiali anch'io sarei rientrata nel gruppo degli emarginati.Essere esclusi crea sempre disagio.Molto spesso focalizziamo la nostra attenzione sul lato esteriore della persona senza guardare l'interno e quindi ci comportiamo con molta superficialità.Invece bisognerebbe conoscere prima a fondola persona,poi giudicarla.
    federica mincione
    federica mincione


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 36
    Località : napoli

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  federica mincione Mar Dic 14, 2010 10:58 pm

    Innanzitutto mi scuso x il ritardo ma ho avuto problemi di connessione in questi giorni...
    Durante questo laboratorio ho avuto modo di riflettere sull'esperienza dell'emarginazione e soprattutto sullo stato d'animo di chi per una ragione o per un'altra viene escluso da un gruppo, facendo anch'io parte del gruppo delle emarginate! La cosa che ho notato è che è vero che il resto della classe ci ha escluso progettando eventi a cui noi non avremmo potuto partecipare, ma in un certo senso anche io mi sono esclusa a mia volta; è come se anch'io avessi accettato passivamente quella situazione in quanto già sapevo che non avrei potuto fare niente per cambiarla! Forse questo è ciò che accade realmente: ad un'indifferenza generale si risponde con un'altrettanta passività e rassegnazione!!
    Del Prete Melania
    Del Prete Melania


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Del Prete Melania Mer Dic 15, 2010 7:37 am

    Durante l'esperimento io non avendo gli occhiali ho fatto parte del gruppo delle non emarginate dal sindaco. Nel momento in cui quest'ultimo ci ha comunicato la sua volontà di escludere allontanando dalla città tutti coloro che portavano gli occhiali, mi sono sentita per un attimo sollevata per il fatto di non dovermi alzare. IL mio sentirmi sollevata è dipeso dal fatto che non sapevo quali sarebbero state le mosse del sindaco e cosa avrebbe fatto fare al gruppo delle emarginate, per cui mi sono sentita in qualche modo sicura lì, nel mio posto a far parte del gruppo maggioritario. Questo gioco mi ha fatto riflettere sulla condizione di chi vive ogni giorno l'emarginazione sulla propria pelle, il sentirsi scrutato e giudicato. Ho riflettuto sull'importanza di far parte di un gruppo capace di sostenerti e supportarti. La mia sicurezza iniziale è dipesa proprio da ciò. Mentre ascoltavo il sindaco che si rivolgeva solo alle non emarginate, più volte il mio sguardo si è spostato sull'altro piccolo gruppo, cogliendo in alcune, che ci guardavano una sorta di dispiacere(forse è stata soltanto una mia impressione o forse un mio pensiero che ho poriettato su di loro). Spesso la fragilità e la debolezza dei diversi non dipende dalla diversità che li caratterizza e li contraddistingue , ma proprio dal fatto di non appartenere ad un gruppo forte su cui poter contare.
    Angela Ranucci
    Angela Ranucci


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 41
    Località : Napoli

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Angela Ranucci Mer Dic 15, 2010 11:41 am

    Il laboratotio "il sindaco" è stato molto interessante in quanto anche se non ci si rende conto, spesso noi tutti siamo presi dalla routine di tutti i giorni e siamo i primi ad emarginare le persone che in quel momento non rientrano nei nostri "parametri".Durante lo svolgimento del laboratorio chi aveva gli occhiali è stato emarginato ed io, che di solito li uso solo per la stanchezza e proprio quel giorno li avevo dimenticati a casa...mi sono detta menomale!Come mai?
    avatar
    fiore mariaolimpia


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 44
    Località : Montesarchio

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  fiore mariaolimpia Mer Dic 15, 2010 11:57 am



    Io ero nel gruppo dei non "emarginati", nonostante ciò ho provato una sensazione di disagio perché ho cercato idealmente di immedesimarmi in coloro che erano emarginati e ghettizzati dal sindaco! Questo gioco in classe mi ha portato a riflettere sul fatto che non è giusto che ci siano discriminazioni di alcun genere e che le persone debbano sentirsi "sotto i riflettori" perchè considerate "diverse" quando in effetti non lo sono affatto.
    Maria Rella
    Maria Rella


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 36
    Località : MELITO DI NAPOLI

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Maria Rella Mer Dic 15, 2010 12:04 pm

    fINO A QUALCHE SETTIMANA FA NON CONOSCEVO IL GIOCO DEL SINDACO.....
    SONO UNA RAGAZZA CHE PORTA GLI OCCHIALI QUINDI IN QUESTO LABORATORIO ERO NEL GRUPPO DEGLI "EMARGINATI" E QUESTO RUOLO PROPRIO NON MI PIACEVA...PER QUALCHE GRADO IN MENO CONSIDERARMI UN'EMARGINATA.....ALLORA HO PENSATO DI TOGLIERMI GLI OCCHIALI(ANCHE SE NON VEDEVO BENE)COSI' SAREI STATA GIUDICATA UGUALE AGLI ALTRI.
    avatar
    FilomenaFabozzi


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  FilomenaFabozzi Mer Dic 15, 2010 5:04 pm

    Attraverso questo gioco siamo riusciti a comprendere il senso dell' emarginazione ponendo in due shieramenti i ragazzi con gli occhiali e quelli senza. Attraverso l' esperimento postoci ho capito come molte persone tendono a dare le spalle a chi è "diverso", come abbiamo fatto noi del gruppo delle "non emarginate".
    Questo per me non è stato un gioco ma un' esperienza volta a riflettere su come le persone tendono a giudicare con facilità chi è diverso.
    avatar
    luisa.fucito


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 43
    Località : Napoli

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  luisa.fucito Mer Dic 15, 2010 5:11 pm

    All'inizio del "gioco" sorridevo ma, per me, ha smesso di essere un gioco nel momento in cui, una volta dichiarata la discriminante, ho tolto gli occhiali in un baleno, creandomi l'alibi del "tanto io non li porto sempre". L'istinto mi ha colto di sorpresa e mi ha colto vigliacca. La voglia di uniformarmi ai "normali" ha prevalso senza sforzi. Neanche la condizione da "occhialuta" della mia amica mi ha fermata o fatto riflettere sul mio gesto (se non a posteriori), nè mi redime il fatto che, una volta emarginata la mia amica, la mia attenzione fosse rivolta esclusivamente alle sue sorti e non al gruppo di emarginati.
    Non mi è piaciuto il mio comportamento e sono contenta di aver avuto la possibilità di "conoscerlo" attraverso quello che definirei un esperimento, date le potenzialità "in gioco". L'autoconsapevolezza è un passaggio fondamentale perchè solo una volta conosciuta (e accettata) la verità su noi stessi possiamo de-costruire, per poi ri-costruire, la persona che decidiamo di essere, sperando che sia migliore della precedente.
    avatar
    Mariarosaria Sgariglia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Mariarosaria Sgariglia Mer Dic 15, 2010 7:57 pm

    In questo gioco- esperimento del sindaco io mi sono ritrovata nel gruppo delle "fortunate"; inizialmente sono stata contenta di non trovarmi nel gruppo degli emarginati perchè mi sentivo "protetta"- "accettata" dagli altri componenti del villaggio; successivamente, però, volgendo il mio sguardo verso gli emarginati, ho provato dispiacere per gli esclusi, considerati diversi solo perchè indossavano gli occhiali. Ecco quello che spesso accade: non guardiamo al di là dell'apparenza.
    avatar
    Falco Giovanna


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty lab. emarginazione ( il sindaco)

    Messaggio  Falco Giovanna Mer Dic 15, 2010 10:20 pm

    Io non porto gli occhiali ma in occasione del " gioco " proposto dalla Professoressa ho preso gli occhiali della mia collega seduta accanto a me per capitare nel gruppo delle emarginate. Anche se era una finzione per un attimo mi sono sentita messa da parte, guardata anzi osservata dal resto dell'aula proprio come si guarda per strada e in qualsiasi altro luogo,tutte quelle persone di colore, i barboni, i malati, e spesso anche i disabili.
    sentirsi emarginati è una sensazione bruttissima che anche se per poco tempo io ho provato ha iniziato a farmi riflettere sull'intolleranza che ci circonda.

    luciapalmieri
    luciapalmieri


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 36
    Località : sparanise (CE)

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  luciapalmieri Gio Dic 16, 2010 3:59 pm

    Attraverso il gioco del sindaco abbiamo assaporato l' amarezza dell' emarginazione. In realtà non è stato proprio un gioco, ma è stato un esperimento. Nel momento in cui il sindaco ha annunciato che gli emarginati erano coloro che portavano gli occhiali è scattato il mio istinto: mi sono tolta gli occhiali!!!.Questo esperimento è stato ancora una volta, spunto di riflessione: essere EMARGINATI è una cosa bruttisima. è importante farci conoscere per quello che siamo!!!...
    avatar
    Vincenzo Cantiello


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Vincenzo Cantiello Gio Dic 16, 2010 4:04 pm

    L'esperienza laboratoriale vissuta in classe è stato un chiaro esempio di marginazione sociale. Non portando gli occhiali, ho fatto parte del gruppo dei non emarginati.
    Devo ammettere che per istinto mi sono sentito un "privilegiato".
    Ho prestato poca attenzione al gruppo degli emarginati e , mi sono reso conto che nonostante le belle parole fatte di solidarietà e amore, quasi sempre la diversità spaventa.
    avatar
    Serao Concetta Letizia


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Serao Concetta Letizia Gio Dic 16, 2010 4:22 pm

    Attraverso questo laboratorio ho riflettuto sul tema dell'emarginazione.
    Il gioco del sindaco prevedeva la divisione di due gruppi: gli emarginati cioè coloro che portavano gli occhiali, e i non emarginati cioè coloro che non portavano gli occhiali. Io non portando gli occhiali facevo parte dei non emarginati. Devo ammettere che ho dato poca importanza al gruppo degli emarginati, e mi sono resa conto che fin quando l'emarginazione non ci tocca da vicino non la elaboriamo in modo concreto.
    avatar
    Anna Cozzuto


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Anna Cozzuto Gio Dic 16, 2010 5:31 pm

    Con questo esperimento si è messo in evidenza l'aspetto per l'emargnazione e di come basti poco per essere emarginati. Io stessa da piccola sono stata messa da pare per il mio aspetto fisico, perchè ero molto grassa. Dico ero perchè adesso sono cambiata e per me è una rivincita, m a questo punto mi chiedo: é giusto sentirla come rivincita?
    avatar
    Anna Cascone


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Anna Cascone Gio Dic 16, 2010 6:40 pm

    Questo gioco fatto in classe sull'emarginazione, mi ha fatto riflettere sul come é sgradevole essere esclusi da un gruppo perché non si hanno determinate caratteristiche o degli oggetti.
    La cosa gravissima é che la nostra Società si basa effettivamente e praticamente sulla logica dell'esclusione anche se formalmente tutti siamo uguali.
    Ma siamo tutti uguali???
    Ho dei forti dubbi...
    Ricordo con tristezza e rabbia un episodio che mi é stato raccontato l'anno scorso
    da mio cugino di 13 anni; il ragazzo é stato emarginato dal gruppo classe perché non vestiva con capi firmati e non aveva le scarpe Hogan.
    Mentre mi raccantava piangendo perché non voleva più andare a scuola, io mi sono chiesta:
    ma questo é ciò che conta nella vita?
    Come questi ci sono tantissimi casi nel mondo scolastico, universitario e lavorativo.
    Questa emarginazione ed esclusione é ingiustificata e spesso deriva dal cattivo gusto e dall'infelicità.
    Chi é diverso( per razza, cultura, situazione economica,situazione di salute..) da noi deve essere una risorsa da custodire e non da emarginare.
    Luigi Migliaccio
    Luigi Migliaccio


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 39

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Luigi Migliaccio Ven Dic 17, 2010 9:03 am

    non c'ero...
    avatar
    natale maria


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  natale maria Ven Dic 17, 2010 10:09 am


    Quando è iniziato il gioco del sindaco ,io ero nel gruppo dei non emarginati ,inzialmente mi ha fatto sorridere come attività ma poi riflettendoci mi sono accorta come quel gioco mostrava anche la dura realtà di oggi , di come alcune volte facciamo di tutto pur di non essere esclusi anche di andare oltre il nostro pensiero. Inoltre ho ripensato al momento delle elezioni dove quasi tutti si schierono con il può forte per essere più favoriti anche andando contro alle proprio idee . E'stato per me un gioco molto significativo in quanto per la prima volta un'attività pratica è stato più incisiva e comunicativa di qualsiasi libro.
    clementina spiaggia
    clementina spiaggia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  clementina spiaggia Ven Dic 17, 2010 2:57 pm

    il gioco del sindaco mi ha fatto riflettere molto...io non avendo gli occhiali ero nel gruppo delle non emarginate...in quel momento sinceramente non ho dato peso al gioco poi in questi giorni pensandoci ho riflettuto di quanto è reale in realta quel gioco...succede tutti i giorni davanti ai nostri occhi e non ce ne rendiamo conto...
    avatar
    orsolina dell'aversano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  orsolina dell'aversano Ven Dic 17, 2010 5:02 pm

    Il gioco del sindaco è stata una novità ma anche un chiaro esempio di emarginazione sociale.Io ero nel gruppo degli emarginati e anche se sapevo che era un gioco mi ha permesso di capire il senso di sconforto di chi vive quotidianamente in situazioni di emarginazione. E' mi fa rabbia sapere che è proprio la nostra società che alla comprensione preferisce l'indifferenza .
    avatar
    Maria Luisa C. Borrata


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Maria Luisa C. Borrata Ven Dic 17, 2010 5:12 pm

    è stato un gioco molto costruttivo in quanto si è potuto vedere come sia difficile il ruolo di emarginato. A volte delle situazioni non si riescono a comprendere se non vengono vissute in prima persona.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. emarginazione (il sindaco) - Pagina 3 Empty Re: lab. emarginazione (il sindaco)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 6:53 pm