Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+193
puca anna
angela nebiante
boemioanna
Lucia Castellano
denise di rubba
teresa caruso
Martina Inserra
ANGELA MARTINO
giovannafrondella
giulianaguariniello
clara esposito
oly89
valeria trabattoni
Rossella Pascarella
Angela Serra
giuseppe
Maria Libera Di Luca
maria benadduce
rosa de rosa
idagiovannettone
laura.santopaolo
caprio carmela
filomena iacono
DI LEONE ILARIA
viviana bonelli
sonia palmieri
francesca
MURANO FULVIO
simona.malinconico
Emanuela Nespoli
Daniela Massesio
assisani patrizia
alessiadipalma
Clelia Pentella
valentina cammarota
Danila Riello
TAGLIALATELA ASSUNTA
annamaria loreto
marzia
maria carmen cangiano
Maria Severino
idadragone87
Marilena Fevola
Raffaele Quaresima
Antonella Raimondo
anna fornaro
Luciana.Palumbo
maddalena costanzo
*maria di santo*
claudia esposito
imparato.ilaria
Luigi Migliaccio
Alessandra De Vita
paciello margherita
rosa nebiante
Anna Cascone
altragiulia
fortuna arpaia
Vincenzo Cantiello
roberta panaro
Stef Baiano
Maria Rosaria Antignano
Elena Iacomino
Maria di Nuzzo
marica della vecchia
Anna Cozzuto
foglia carmelinda
Costanzo Rosaria
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
luisa.fucito
sonia.danima
Maria Michela Oliviero
Serao Concetta Letizia
Amalia Di Tella
Bilancio Angela
Maddalena Cefariello
panaro antonietta
FILOMENA BARRACCA
Carmela Capasso
raffaella santopaolo
filomena sabatino
ivana nugnes
FilomenaFabozzi
teresacarrella
AmeliaScalzone
Maria Rella
antonia imparato
alessandra balestrieri
anna rita perone
luisa di donato
Falco Giovanna
Eliana Palmiero
Angela Ranucci
ester.iorio
Chiara Mirarchi
Barbara Morra
giuseppina iavazzo
Fasulo Anna
dongiacomo vittoria
nadia montuori
raffaela della corte
Filomena Di Dato
ANNARITA DI DOMENICO
raffaella guarino
*Anna Maria D'Agostino*
operosonicolina
di iorio antonella
AngelaMolinari
Immacolata Del Sorbo
fiore mariaolimpia
m.rosaria buongiorno
luciapalmieri
giuseppa passaro
michela esposito
Mazzola Maria
Mariarosaria Sgariglia
di gregorio patrizia
daniela aversano
marianna biffaro
ImpagliazzoErsilia
annalisa palumbo
Tonia Falanga
carmen amodio
PellegrinoDomenica
giusi russo
Renata Perna
Rosa Sgariglia
Elena Avolio
orsolina dell'aversano
mariarosaria mazzariello
maria vellucci
Antonella Ariante
Roberta De Lucia
jessica
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
giusy
margherita molitierno
annapaola paduano
giulia allocca
valeria posa
Vincenza D'Amodio
clementina spiaggia
Di Chiara Maria
Maria Domenica Dongiacomo
Rosa Di Nitto
emanuela v. iadicicco
marianna basile
Gabriella Accardo
giovanna arpaia
valentina carbone
simona.corrado
rosadagostino
vincenzaromano
Annalisa Fulco
Mercogliano Veronica
alessio pascarella
mariacannavale
Andreina Russolillo
assunta marchesano
teodolinda natale
Settembre Patrizia
Ida D'Onofrio
Maria Marchese
Del Prete Melania
daniele robledo
smaldonesimona
maria d'elia
Marialuisa D'Onofrio
morettaanna
federica mincione
Tamburrino Rosaria
mariagnese ranieri
leandra mellino
martinad'alise
giulia.scotto
Valeria Iaquinto
Maria Cristina Mezzacapo
AcamporaLoredana
natale maria
catia.pacifico
paola affinito
fabrizio.s.liberati
tiziana capuozzo
Alessandra_Mormone
virginiaIacono
maria esposito
Silvia Nardi
alessandra.golia
Mariateresa Schiavone
Maria Luisa C. Borrata
annaditota
Admin
197 partecipanti

    lab. Atzori

    anna rita perone
    anna rita perone


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  anna rita perone Lun Dic 13, 2010 10:07 pm

    credo che la qualità maggiore di questa donna sia il coraggio e la voglia di vincere e mai arrendersi......è questo il motore che da sempre la guida ed è questo il motore che dovrebbe sempre animare l'uomo a prescindere dal fatto che sia disabile o meno: se si lotta veramente per qualcosa la si ottiene! credo che noi per primi,per il percorso di vita che abbiamo scelto, dovremmo imparare questo per poi trasmetterlo agli altri. é così che nella vita i sogni possono diventare realtà,cioè solo se ci crediamo ma crederci costa sacrificio
    alessandra balestrieri
    alessandra balestrieri


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : Gragnano na

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  alessandra balestrieri Mar Dic 14, 2010 9:25 am

    Ritornando a casa, ho spiegato a tutta la mia famiglia ciò che avevo visto riguardo la grande ATZORI... dalla sua forza e dal suo coraggio ho capito quanto sono stata stupida quando mi sono sentita persa dopo la rottura con il mio ragazzo!!! Davvero esistono casi molto+ seri, xcui non bisogna mai sentirsi persi e che la vita può regalare sempre splendide emozioni!!!
    alessandra balestrieri
    alessandra balestrieri


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : Gragnano na

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty barriere architettoniche

    Messaggio  alessandra balestrieri Mar Dic 14, 2010 9:32 am

    Il video che + mi ha fatto venire la pelle d' oca è stato quello della signora in carrozzina ( aveva avuto un incedente all' età di 20 anni) nonostante tutto però la vita è andata avanti e lei ha dovuto e combatte ancora per vivere meglio la propria vita... Anche attraversare una semplice strada. ( io già la pensavo investita sotto ad una macchina) avevo paura io x lei!!! Mi ha rincuorato però che non è solo il sud a restare arretrato per le corsie e gli attraversamenti per i disabili, tutti i paesi d ' Italia pensano a ristrutturare i teatri invece di lasciare una fetta di città magari( un oasi per i disabili) Ecco questa potrebbe essere una bellissima edea d proporre ad ogni comune d' Italia.
    alessandra balestrieri
    alessandra balestrieri


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : Gragnano na

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty barriere architettoniche

    Messaggio  alessandra balestrieri Mar Dic 14, 2010 9:33 am

    Il video che + mi ha fatto venire la pelle d' oca è stato quello della signora in carrozzina ( aveva avuto un incedente all' età di 20 anni) nonostante tutto però la vita è andata avanti e lei ha dovuto e combatte ancora per vivere meglio la propria vita... Anche attraversare una semplice strada. ( io già la pensavo investita sotto ad una macchina) avevo paura io x lei!!! Mi ha rincuorato però che non è solo il sud a restare arretrato per le corsie e gli attraversamenti per i disabili, tutti i paesi d ' Italia pensano a ristrutturare i teatri invece di lasciare una fetta di città magari( un oasi per i disabili) Ecco questa potrebbe essere una bellissima edea d proporre ad ogni comune d' Italia.
    antonia imparato
    antonia imparato


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 36
    Località : castellammare di stabia (NA)

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  antonia imparato Mar Dic 14, 2010 12:24 pm

    studio danza da tanti anni e la mia prima insegnante ci mostrò qualche anno fà dei balletti di Simona atzori..ricordo le esatte parole che utilizzò per commentare quei video:
    quella di simona è una danza di coraggio e fermezza..è una danza che non potrà mai avere limiti è una danza che parte dal cuore...ed è così che ognuna di voi dovrebbe danzare...senza limiti e sopratutto con il cuore e l'anima..
    fu un grande esempio per tutte noi che solitamente ci lamentiamo per una ferita al piede causata dalle punte o perchè non ci è stata assegnata la parte che desideravamo...
    ho riportato un video di un suo pezzo con marco messina..guardatelo è meravigloso..

    <object width="480" height="385"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/8usmMb5Wh8k?fs=1&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="https://www.youtube.com/v/8usmMb5Wh8k?fs=1&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
    avatar
    maria esposito


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  maria esposito Mar Dic 14, 2010 12:54 pm

    Simona Atzori è una testimonianza della gioia di vivere, dell'impegno e costanza nel seguire i propri sogni; per tutti deve essere un esempio nell'affrontare le difficoltà, e credere nel proprio talento.
    emanuela v. iadicicco
    emanuela v. iadicicco


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  emanuela v. iadicicco Mar Dic 14, 2010 2:01 pm

    annaditota ha scritto:Oggi ho focalizzato la mia attenzione anche su un'altro aspetto.. Simona Atzori nasce senza braccia.. Quindi inzia il suo percorso di vita gia nella condizione di disabilità, di svantahhio.. Inizia da qubito a cercarsi delle alternative.. Inizia gia dal principio quindi a sviluppare maggiormente la capacità dei piedi.. E se fosse diventata ad esempio a 13 anni diversamente abile!? Se avesse perso l'uso delle braccia in seguito ad una disgrazia!? Allora mi chiedo.. (considerandole entrambe situazioni di svantaggio ovviamente)è più semplice affrontare una diversità nascendo già con essa o perdendo un'abilità nel corso della vita ?!
    secondo me è più facile affrontare uno svantaggio quando lo si ha già dalla nascita,perchè fin dall'inizio ci si abitua ad un'alternativa...in questo caso l'alternativa delle mani sono i piedi!se invece si perde l'uso di una parte del corpo in seguio ad un incidente non si sa nemmeno più da dove iniziare "la nuova vita" che si presenta con le nuove difficoltà...
    Maria Rella
    Maria Rella


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 36
    Località : MELITO DI NAPOLI

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Maria Rella Mar Dic 14, 2010 2:05 pm

    DOPO AVER VISTO QST VIDEO,MI RENDO CONTO CHE NONOSTANTE SI POSSANO AVERE DELLE MENOMAZIONI FISICHE CON UNA GRANDE FORZA DI VOLONTA' SI POSSONO REALIZZARE I PROPRI SOGNI.BISOGNA CREDERCI I love you
    emanuela v. iadicicco
    emanuela v. iadicicco


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  emanuela v. iadicicco Mar Dic 14, 2010 2:11 pm

    se la vita ti penalizza e nasci con "qualcosa in meno" è Dio che poi ti compensa donandoti quel "qualcosa in più" che nemmeno i normodotati hanno:LA FORZA D'ANIMO Like a Star @ heaven
    avatar
    AmeliaScalzone


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  AmeliaScalzone Mar Dic 14, 2010 5:43 pm

    Questo video mi ha colpito particolarmente in quanto ci dimostra la grande forza di volontà di sorridere alla vita nonostante si possano incrociare grandi ostacoli. Simona Atzori ci fa capire che è possibile rimuovere gli ostacoli utilizzando altri mezzi e modi per vivere nella normalità senza nessun limite:"la disabilità è nella mente di quelli che ci guardano"
    avatar
    teresacarrella


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Località : Salerno

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  teresacarrella Mar Dic 14, 2010 5:47 pm

    Guardare chi è "diverso" ci disorienta e ci sconvolge.E la nostra vita, i nostri affanni,le preoccupazioni all'improvviso cambiano colore e rimpiccioliscono.
    La fisicità condiziona anche il nostro modo interiore di affronontare la vita, il divario è proprio nel modo di concepire e di sentire la vita!E' difficile pensare che non ci sia stato tolto nulla...così come afferma Simona.
    Ma penso anche a persone più note come Alex Zanardi, che conduce ora una splendida strasmissione. A vederlo affrondare argomenti complessi come quelli che tratta, non riesco a vederlo come una persona con grande volontà,che ha subito una disgrazia ma ha saputo rialzarsi, ma semplicemente come una persona capace di ragionare con criticità sugli eventi. Ce ne fossero molte di più!
    avatar
    FilomenaFabozzi


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  FilomenaFabozzi Mar Dic 14, 2010 5:57 pm

    La vera bellezza è di ciò che si osserva.
    E' impressionante come una ragazza senza braccia riesca a dire che Dio non gli abbia tolto niente, e noi invece per inutili futilezze disprezziamo ciò che abbiamo. Attraverso questo video ho capito che la vera disabilità è nella mente di chi ci osserva perchè Simona Atzori non pone limiti alla sua vita.
    avatar
    ivana nugnes


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 14.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  ivana nugnes Mar Dic 14, 2010 6:43 pm

    simona atzori è una ragazza nata senza braccia,ma nonostante questo handicap lei è grata a Dio.Ha una forza d'animo incredibile:danza senza mai vivere il suo handicap come un ostacolo,un limite;dipinge con i piedi con eleganza e faciklità come fossero le sue mani...
    vederla è ammirevole e credo sia un esempio non solo per tutte le persone disabili ma anche per noi più fortunati
    avatar
    filomena sabatino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 14.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  filomena sabatino Mar Dic 14, 2010 6:50 pm

    concordo con ciò che è stato detto a lezione,Simona è la dimostrazione che la tenacia,la perseveranza non pongono limiti alla disabilità.Simona non accusa Dio per come l'ha creata perchè ritiene di essere stata creata come doveva essere.Questa ragazza incarna in lei l'umiltà,la vita e la dignità.
    avatar
    raffaella santopaolo


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 14.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  raffaella santopaolo Mar Dic 14, 2010 7:04 pm

    Simona Atzori è un esempio da prendere in viva considerazione, è la prova che "volere è potere",non si è abbattuta dinanzi al suo handicap..anzi ha trovato la forza e la grinta di andare avanti e superare le varie difficoltà.
    avatar
    Carmela Capasso


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Carmela Capasso Mar Dic 14, 2010 7:25 pm

    nel guardare il video di Simona Atzor l'emozione è stata tanta soprattutto pensando alla forza di volontà che emerge da tutto ciò che fa. Mi hanno colpito soprattutto alcune sue frasi: "Dio Mi ha creato e disegnato nel modo in cui sono: non mi ha tolto niente"...siamo noi "normali", dunque che guardiamo per sottrazione!...ancora: "la mia vita è a colori", perchè non si è lasciata sopraffare dalla diversità.. Mi ha ancora colpita la frase che evidenzia come "i limiti che una persona non sente di avere li possono vedere gli altri; nella vita le cose sono possibili"; Ancora:" la vita mi sorride, per me sorridere significa vivere". queste sono tutte frasi che inneggiano alla vita e alla pienezza della vita stessa. Molto probabilmente l'amore e la vicinanza della propria famiglia, che non l'ha considerata disabile, ma solo abile in maniera diversa, hanno fatto si che potesse vivere la sua vita in pieno, valorizzando tutto ciò che poteva offrire. Non poteva esseri esempio migliore di resilienza, di trasformazione di difficolta in positività.
    Silvia Nardi
    Silvia Nardi


    Messaggi : 46
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Silvia Nardi Mar Dic 14, 2010 7:54 pm


    QUESTA è LA SCENA DEL FILM "I DIARI DELLA MOTOCICLETTA"IN CUI
    IL GIOVANE ERNESTO "CHE" GUEVARA SUPERA A NUOTO IL FIUME CHE SEPARA I SANI DAI MALATI DI LEBBRA PER FESTEGGIARE IL SUO COMPLEANNO ANCHE CON LORO.
    RICORDIAMOCI CHE IL "CHE" SOFFRIVA DI UN ASMA PESANTISSIMA EPPURE è RIUSCITO A GUIDARE IL POPOLO CUBANO VERSO LA RIVOLUZIONE ED è RIMASTO IL SIMBOLO DELL'UNIONE DEI POPOLI DELL'AMERICA LATINA E DELLA LOTTA CONTRO L'INGIUSTIZIA E L'OPPRESSIONE!!

    https://www.youtube.com/watch?v=DCNQx4HivcM

    https://www.youtube.com/watch?v=ayFbKfAq0Ec&feature=related
    avatar
    FILOMENA BARRACCA


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  FILOMENA BARRACCA Mar Dic 14, 2010 8:08 pm

    Quando ho visto il video in aula,mi sono meravigliata e stupita di tutte le attività che riesce a svolgere Simona,ho pensato che oltre ad avere una forza di volontà ha un grandissimo amore per la vita infatti quando lei dice:"SORRIDENDO ALLA VITA,LA VITA TI SORRIDE",credo che abbia proprio ragione,bisogna affrontare le difficoltà con ottimismo.La sua forza è data dal suo voler vivere pienamente la vita,ma soprattutto è alimentata dall'amore e dal sostegno della sua famiglia. In questo video ci sono state tante frasi che mi hanno fatto riflettere,come:"I VERI LIMITI ESISTONO IN CHI CI GUARDA" quindi siamo noi normali con sguardi,commiserazione e pena a creare disagio nelle persone che pur essendo diversamente abili,si sentono normali.Simona ci ha dato una grande lezione di vita,che nulla è impossibile con tenacia e coraggio si può affrontare e vivere in questa società dove ci sono tanti ostacoli da superare.
    avatar
    panaro antonietta


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  panaro antonietta Mar Dic 14, 2010 10:15 pm

    Questa ragazza è uno straordinario esempio di come una menomazione non costituisca un limite alla vita ma un incentivo a concentrare le proprie potenzialità in attività ke esprimono l'essenza dell'essere,come la danza.E'sufficiente osservare la leggerezza e l'armonia dei suoi passi per comprendere ke la "diversità" della sua condizione non consiste nella negazione delle proprie aspirazioni ma nella scelta di un percorso originale,unico e profondamente emozionante.Ciò conferma che le idee,i sentimenti,l'energia e la creatività non sono soggetti a limiti nè fisici nè mentali ma risiedono in ogni essere umano dotato di autostima e forza di volontà.
    Maddalena Cefariello
    Maddalena Cefariello


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Maddalena Cefariello Mar Dic 14, 2010 10:18 pm

    LE PAROLE DI SIMONA SONO UNA GRANDE LEZIONE DI VITA ,PERCHE' CI DIMOSTRA CHE NELLA VITA NULLA E ' IMPOSSIBILE.SIMONA E' UNA RAGAZZA CHE AMA LA VITA E CHE AMA ESPRIMERE QUESTO SUO AMORE ATTRAVERSO LA DANZA E LA PITTURA.VIVIAMO IN UN MONDO CHE TROPPO SPESSO FA FINTA DI NON VEDERE MA E' PRONTO A GUARDARE E A GIUDICARE,MA SIMONA E' LA PROVA VIVENTE CHE SE NEL CUORE HAI LA FEDE TUTTO E' POSSIBILE.
    PellegrinoDomenica
    PellegrinoDomenica


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : Caselle in Pittari (SA)

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  PellegrinoDomenica Mar Dic 14, 2010 10:21 pm

    Quando guardo Simona Atzori inizio a pensare che nulla è impossibile. Dipinge e danza in un modo assolutamente speciale; non perché sia speciale la sua arte, ma perché come lei stessa afferma è speciale il modo in cui essa prende vita. Il suo continuo bisogno di esprimersi l’ha portata a coltivare con assiduità le sue passioni nonostante le mancassero gli arti fondamentali per svolgere tali attività. Ha sopperito con le gambe usandole come braccia a dimostrazione che le vere disabilità sono soltanto nelle nostre menti.
    avatar
    Bilancio Angela


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Bilancio Angela Mar Dic 14, 2010 10:22 pm

    Simona Atzori è riuscita ha trasformare il suo handicap in una ricchezza!!!non ha cercato e non ha voluto assolutamente cancellare quello che lei chiama "disegno divino"!!!Farò di Simona il mio esempio di vita...
    avatar
    Bilancio Angela


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Bilancio Angela Mar Dic 14, 2010 10:33 pm

    Carmela Capasso ha scritto:nel guardare il video di Simona Atzor l'emozione è stata tanta soprattutto pensando alla forza di volontà che emerge da tutto ciò che fa. Mi hanno colpito soprattutto alcune sue frasi: "Dio Mi ha creato e disegnato nel modo in cui sono: non mi ha tolto niente"...siamo noi "normali", dunque che guardiamo per sottrazione!...ancora: "la mia vita è a colori", perchè non si è lasciata sopraffare dalla diversità.. Mi ha ancora colpita la frase che evidenzia come "i limiti che una persona non sente di avere li possono vedere gli altri; nella vita le cose sono possibili"; Ancora:" la vita mi sorride, per me sorridere significa vivere". queste sono tutte frasi che inneggiano alla vita e alla pienezza della vita stessa. Molto probabilmente l'amore e la vicinanza della propria famiglia, che non l'ha considerata disabile, ma solo abile in maniera diversa, hanno fatto si che potesse vivere la sua vita in pieno, valorizzando tutto ciò che poteva offrire. Non poteva esseri esempio migliore di resilienza, di trasformazione di difficolta in positività.

    Hai perfettamente ragione quando dici che la famiglia è fondamentale per la vita di Simona...può sembrare strano ma Simona è stata fortunata ha ricevere la forza , il coraggio e la determinazione da chi gli la circonda...purtroppo (lo vedo con i miei occhi) non in tutte le famiglie c'è l'accettazione che un proprio figlio abbia abilità diverse.
    avatar
    Amalia Di Tella


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Amalia Di Tella Mer Dic 15, 2010 9:04 am

    Guardando il video di questa ragazza il mio sentimento è di profonda ammirazione . Da persone come Simona c'è solo da imparare perché nonostante le enormi difficoltà che ha dovuto superare è riuscita a conquistare una vita "normale". Soprattutto quando dice che i limiti esistono in chi ci guarda capisco quanto la gente non abbia ancora superato alcuni pregiudizi verso persone che risultano essere "diverse", quando, in realtà, da esse bisognerebbe imparare ad andare oltre l'apparenza.
    avatar
    Serao Concetta Letizia


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Serao Concetta Letizia Mer Dic 15, 2010 9:42 am

    Dalla visione di questo video la frase che mi ha colpito di più è: "I VERI LIMITI ESISTONO IN CHI CI GUARDA" ed è assolutamente vero; lei ha saputo adattarsi al suo corpo, accettandolo, esserne felice e ringraziare il Signore comunque Exclamation
    Ancora una volta questo è un modo per far riflettere come la nostra cultura ci ha fatto spesso considerare l'handicappato fisico come una persona diversa da tutti noi "normali".
    Siamo noi a voltarci con curiosità malsana o con commiserazione quando vediamo un disabile.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Atzori - Pagina 6 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 3:50 am