Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+186
Bilancio Angela
Gabriella Accardo
giovannafrondella
assisani patrizia
Rossella Pascarella
giulianaguariniello
valeria trabattoni
filomena talente
cantile concetta
Maria Libera Di Luca
valentina cammarota
oly89
alessandra balestrieri
maria benadduce
margherita molitierno
rosa de rosa
idagiovannettone
DI LEONE ILARIA
angela nebiante
Danila Riello
MURANO FULVIO
Maria Rosaria Antignano
simona.malinconico
Carmela Capasso
sonia palmieri
francesca
Fabiana.Barone
Emanuela Nespoli
TAGLIALATELA ASSUNTA
marzia
annamaria loreto
maddalena costanzo
Maria Severino
aleadraa
idadragone87
Marilena Fevola
anna fornaro
Luciana.Palumbo
maria carmen cangiano
*maria di santo*
rosa nebiante
panaro antonietta
Roberta De Lucia
claudia esposito
imparato.ilaria
Luigi Migliaccio
Alessandra De Vita
Martina Inserra
Anna Cascone
roberta panaro
Vincenzo Cantiello
Stef Baiano
Elena Iacomino
Anna Cozzuto
teresa caruso
marica della vecchia
Daniela Massesio
denise di rubba
Maria di Nuzzo
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
filomena iacono
AngelaMolinari
russo irma
daniela aversano
paciello margherita
sonia.danima
Maria Michela Oliviero
Serao Concetta Letizia
Amalia Di Tella
ivana nugnes
filomena sabatino
raffaella santopaolo
Maria Rella
AmeliaScalzone
FilomenaFabozzi
teresacarrella
Raffaele Quaresima
Beatrice Palmieri
Costanzo Rosaria
antonia imparato
foglia carmelinda
anna rita perone
Maddalena Cefariello
Falco Giovanna
Angela Ranucci
ester.iorio
giuseppina iavazzo
Barbara Morra
operosonicolina
Andreina Russolillo
simona.corrado
Filomena Di Dato
dongiacomo vittoria
Fasulo Anna
fiore mariaolimpia
raffaela della corte
ANNARITA DI DOMENICO
raffaella guarino
*Anna Maria D'Agostino*
Immacolata Del Sorbo
di iorio antonella
m.rosaria buongiorno
luciapalmieri
giuseppa passaro
viviana bonelli
Mariateresa Schiavone
Mazzola Maria
Mariarosaria Sgariglia
morettaanna
di gregorio patrizia
Eliana Palmiero
ImpagliazzoErsilia
marianna biffaro
annaditota
Maria Marchese
Tonia Falanga
giusi russo
Angela Serra
Tamburrino Rosaria
orsolina dell'aversano
maria vellucci
Chiara Mirarchi
Elena Avolio
Rosa Sgariglia
Antonella Ariante
jessica
mariarosaria mazzariello
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
PellegrinoDomenica
giusy
annalisa palumbo
FILOMENA BARRACCA
ANGELA MARTINO
giulia allocca
annapaola paduano
valeria posa
Vincenza D'Amodio
clementina spiaggia
Di Chiara Maria
Maria Domenica Dongiacomo
michela esposito
emanuela v. iadicicco
Rosa Di Nitto
marianna basile
Teresa Salzillo
Rossella Catalano
valentina carbone
rosadagostino
Del Prete Melania
giovanna arpaia
vincenzaromano
Annalisa Fulco
Mercogliano Veronica
alessio pascarella
tiziana capuozzo
mariacannavale
assunta marchesano
Settembre Patrizia
Ida D'Onofrio
Maria Cristina Mezzacapo
federica mincione
teodolinda natale
smaldonesimona
daniele robledo
leandra mellino
Marialuisa D'Onofrio
luisa.fucito
mariagnese ranieri
maria d'elia
Valeria Iaquinto
martinad'alise
AcamporaLoredana
natale maria
pasqualina lo sapio
alessandra.golia
Maria Luisa C. Borrata
carmen amodio
catia.pacifico
paola affinito
fabrizio.s.liberati
Alessandra_Mormone
Silvia Nardi
maria esposito
virginiaIacono
Admin
190 partecipanti

    lab. barriere

    Teresa Salzillo
    Teresa Salzillo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty barriere architettoniche

    Messaggio  Teresa Salzillo Ven Dic 10, 2010 10:46 am

    Dalla visione del filmato ho potuto notare che il concetto di disabilità lo si intende sempre in forma ''negativa'',invece Simona con solo l'uso dei piedi può svolgere tutte le mansioni quotidiane.
    Ciò dimostra che non esiste l'essere diversi se non siamo noi(società)a guardarli diversamente,infatti i veri limiti esistono per chi ci guarda.
    avatar
    marianna basile


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  marianna basile Ven Dic 10, 2010 11:57 am

    Il dover parlare ancora di barriere architetoniche dimostra una sola cosa, che in Italia non c'è ancora rispetto per l'altro, nè interesse nel garantirgli una vita dignitosa.
    Uscendo fuori dall'Italia più volte mi sono stupita nel vedere persone diversamente abili che giravano tranquillamente per la città, che usufruivano agilmente dei mezzi pubblici, che avevano libero accesso nelle banche, negli uffici, addirittura con sportelli e code riservate, che, insomma, riuscivano a condurre una vita autonoma e indipendente. L'essermi meravigliata per queste cose, semplice simbolo di civiltà, mi ha fatto riflettere spesso su quanto ancora siamo socialmente arretrati nel nostro Paese.
    avatar
    Rosa Di Nitto


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 39
    Località : Gaeta

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Rosa Di Nitto Ven Dic 10, 2010 12:09 pm

    Dopo aver visto questi video ho provato tantissima rabbia e delusione verso la nostra società.
    Nonostante ci sia una legge per l'abbattimento delle barriere architettoniche "loro", continuano a fregarsene ostacolando il percorso di vita delle persone con disabilità spingendole sempre più all'isolamento che all'integrazione.
    emanuela v. iadicicco
    emanuela v. iadicicco


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  emanuela v. iadicicco Ven Dic 10, 2010 12:10 pm

    dei 3 video visti in aula posso dire che in quel momento ho provato solo indignazione... io credo che è una cosa gravissima che al giorno d'oggi le persone su una sedia a rotelle devono avere questi limiti ad uscire di casa...è una vergogna che in un paese in cui dovrebbe esserci la parità dei diritti,c'è solo a parole ma non con i fatti!siamo nel 2010 e non si è ancora in grado di abbattere queste barriere architettoniche...
    michela esposito
    michela esposito


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  michela esposito Ven Dic 10, 2010 12:28 pm

    tre video..tre modi di affrontare il disagio differenti: il video di Milano è una denuncia "aspra"..probabilmente di una famiglia che cerca di superare lo sconforto attraverso la denuncia sociale. La disabilità è vissuta in questo caso come una situazione "personale" che non vuole più essere tale. Il secondo video si presenta più ironico, l'interessata è sospesa tra lo sconforto e il desiderio che qualcosa cambi. Viene riconosciuto che "da trent'anni qualcosa è cambiato..ma deve cambiare ancora molto"..e questa seconda parte della frase è un ionvito rivolto a noi! Il video di Pistoia mette in luce le politiche sociali, cosa promettono, come funzionano e soprattutto in cosa sono manchevoli..politiche di cui ci si deve sentire responsabili.

    Durante la visione mi sono chiesta: Ma queste non sono cose che sappiamo già??? Serve un video per renderle così esplicite?..forse si, perchè quando prendiamo la metropolitana, o saliamo sul marciapiede, persone come quelle dei video non sono accanto a noi a mostrarci le difficoltà che troverebbero. non ci sono perchè non sono state messe in condizione di esserci!
    AcamporaLoredana
    AcamporaLoredana


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  AcamporaLoredana Ven Dic 10, 2010 1:29 pm

    bè le cose da fare sono tante e solo con la partecipazione di tutti si possono realmente cambiare le cose!!
    Maria Domenica Dongiacomo
    Maria Domenica Dongiacomo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 35
    Località : San Marcellino

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Maria Domenica Dongiacomo Ven Dic 10, 2010 1:54 pm

    Ogni giorno vengo all'università con la metropolitana linea 1 e la funicolare centrale. Diverse volte in questi 4 anni ho incontrato persone sulla sedia a rotelle, che grazie all'aiuto dei montacarichi (funzionanti) sono riusciti a prendere i mezzi. Come nel video però, hanno dovuto chiamare gli addetti, i quali a loro volta hanno chiamato gli addetti che sapevano usarlo ecc... una procedura un pò lunga!
    In ogni caso cmq, hanno bisogno di una persona che attivi il montacarichi e di un'altra persona che li aiuti ad entrare nella metro e nella funicolare xke tra la "linea gialla" e l'entrata c'è un pò di spazio che blocca le ruote della sedia, quindi è necessario ke qualcuno li aiuti.
    è vero che come magari anche in altre città funzionano, ma perchè non rendere le cose più semplici? Se la persona diversamente abile potesse attivare da sola il montacarichi ed entrare senza problemi nei mezzi la disabilità verrebbe ad annullarsi...
    Vedendo l'ultimo video mi sorge un altro dubbio: e se una persona su sedia a rotelle cammina nelle strade del mio paese, dove nasce una buca per strada giorno per giorno, e si blocca in una di quelle buche, cosa succede? Di chi è la responsabilità? chi lo aiuta se è da solo?
    Question
    avatar
    Di Chiara Maria


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Di Chiara Maria Ven Dic 10, 2010 2:32 pm

    Il diritto a vivere una vita piu' o meno "normale" non si puo' che essere rappresentata da chi la disabilita' la vive ,per questo credo che sia arrivato il momento che tutto il popolo dei disabili ( noi tutti,le loro famiglie) ci uniamoci affinche' tutte queste BARRIERE vengono realmente abbattute.
    clementina spiaggia
    clementina spiaggia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  clementina spiaggia Ven Dic 10, 2010 2:46 pm

    questi video mi hanno sconvolta...non è giusto che le persone con handicap non possono svolgere una vita normale per colpa dei servizi poco curati e garantiti del nostro paese...gia per loro è difficile vivere e andare avanti.non è giusto...
    Maria Domenica Dongiacomo
    Maria Domenica Dongiacomo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 35
    Località : San Marcellino

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Maria Domenica Dongiacomo Ven Dic 10, 2010 3:05 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=LuB_SzEbcws
    ecco come alcune persone sono "costrette ad arrangiarsi"... è giusto questo???
    Vincenza D'Amodio
    Vincenza D'Amodio


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Vincenza D'Amodio Ven Dic 10, 2010 4:19 pm

    Nel guardare i tre video ieri in aula,è emersa in me una tale rabbia che la prima cosa che mi sono domandata, è come sia possibile che in italia ci siano ancora tantissime barriere architettoniche?e soprattutto ancora più vergognoso è vedere l'indifferenza del popolo nel vedere queste persone in difficoltà. Purtoppo tutto questo dimostra che non c'è rispetto e minima considerazione per l'altro.
    valeria posa
    valeria posa


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  valeria posa Ven Dic 10, 2010 5:02 pm

    Ognuno di noi, ogni giorno uscendo di casa trova davanti a sè tante barriere architettoniche ma purtroppo fin quando non ci si trova a vivere più da vicino queste problematiche, nemmeno pensiamo alle reali difficoltà che molte persone affrontano tutti i giorni. Questo video mi ha permesso di riflettere su problematiche che molto spesso io, come credo tanti altri,non immaginiamo neppure. E ' importante una presa di coscienza collettiva di queste problematiche che ancora esistono nel nostro paese e una maggiore sensibilità da parte di tutti!
    annapaola paduano
    annapaola paduano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 34

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  annapaola paduano Ven Dic 10, 2010 5:23 pm

    La prima reazione che ho provato alla vista del primo video proiettato, è stata sicuramente di rabbia, nel rendermi conto di come nel nostro paese vi siano ancora innumerevoli barriere architettoniche che rendono, alle persone diversabili,anche le azioni più semplici estremamente difficoltose o addirittura ostacoli insormontabili.
    E' veramente riprovevole che al giorno d'oggi si verifichino ancora situazioni del genere.
    Il secondo video ha suscitato in me tristezza, ma anche e soprattutto ira, in quanto mi sono resa conto di quanto sono costretti a sopportare coloro che purtroppo sono affetti da disabilità.
    E' veramente ingiusto tutto ciò e posso solo immaginare l'umiliazione provata da chi, a causa dell'incuria di responsabili, è costretto a necessitare di aiuti anche per compiere una banale azione come prendere un mezzo di trasporto.
    In un paese dovrebbero esserci le adeguate strutture per favorire l'autonomia ma purtroppo in Italia ciò non si verifica.
    Infine, il terzo video mi ha provocato turbamento in quanto mi sono resa conto, forse della prima volta, della pericolosità dei percorsi che sono addirittura costrette a dover intraprendere le persone diversabili a causa di barriere che potrebbero e dovrebbero essere rimosse con poco(come marciapiedi sensa scivoli o montacarichi guasti).
    avatar
    giulia allocca


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  giulia allocca Ven Dic 10, 2010 5:31 pm

    Quando ho visto i 3 video ho pensato che l'Italia fa schifo,e che non fa niente per queste persone che ogni giorno devono combattere con i loro problemi.
    avatar
    ANGELA MARTINO


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty laboratorio barriere architettoniche

    Messaggio  ANGELA MARTINO Ven Dic 10, 2010 5:35 pm

    Oggi guardando i video mostrati in aula mi sono resa conto di come sia difficile affrontare la vita per un diversamente abile.
    E' quasi come se fossero invisibili e sono le barriere architettoniche a renderli tali, in quanto costretti ad uscire di casa solo se assistiti.
    Cio' ha portato in me disgusto e rabbia. Twisted Evil
    avatar
    FILOMENA BARRACCA


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  FILOMENA BARRACCA Ven Dic 10, 2010 5:45 pm

    Oggi guardando i video in aula ho notato che nonostante viviamo in una società evoluta e tecnologica,l'inserimento del diversamente abile è difficile,in quanto viviamo in una società piena di barriere architettoniche impedendogli di svolgere anche le attività più semplici.Ciò non dovrebbe manifestarsi perchè tutti noi abbiamo gli stessi diritti.
    annapaola paduano
    annapaola paduano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 34

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  annapaola paduano Ven Dic 10, 2010 5:47 pm

    La prima reazione che ho provato alla vista del primo video mostratoci, è stata sicuramente di rabbia nel vedere le difficoltà che può incontrare una persona diversabile anche per lo svolgere delle più comuni attività. Ciò, però, è dovuto non alla loro condizione, bensì alle barriere architettoniche che il nostro paese pone loro.ciò non sio verifica.E' veramente riprovevole che al giorno d'oggi ancora si verifichino situazioni del genere.
    Il secondo video ha suscitato in me tristezza e sconforto nel rendermi conto di quanto è costretto a sopportare chi è purtroppo affetto da disabilità.E' veramente ingiusto tutto ciò e posso solo provare a immaginare l'umiliazione di chi, a causa dell'incuria di responasbili addetti, è costretto a chiedere aiuto per realizzare semplici azioni, come prendere la metropolitana o il treno.Nel paese dovrebbero esserci adeguate strutture per favorire l'autonomia, e invece non si verifica tutto ciò.
    Il terzo video, infine, ha suscitato in me turbamento in quanto mi sono resa conto, forse per la prima volta, della pericolosità dei percorsi che sono costretti ad intraprendere i diversabili a causa di barriere che potrebbero e dovrebbero essere rimosse con poco (come marciapiedi senza scivoli o montacarichi guasti).
    annapaola paduano
    annapaola paduano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 34

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  annapaola paduano Ven Dic 10, 2010 5:50 pm

    annapaola paduano ha scritto:La prima reazione che ho provato alla vista del primo video proiettato, è stata sicuramente di rabbia, nel rendermi conto di come nel nostro paese vi siano ancora innumerevoli barriere architettoniche che rendono, alle persone diversabili,anche le azioni più semplici estremamente difficoltose o addirittura ostacoli insormontabili.
    E' veramente riprovevole che al giorno d'oggi si verifichino ancora situazioni del genere.
    Il secondo video ha suscitato in me tristezza, ma anche e soprattutto ira, in quanto mi sono resa conto di quanto sono costretti a sopportare coloro che purtroppo sono affetti da disabilità.
    E' veramente ingiusto tutto ciò e posso solo immaginare l'umiliazione provata da chi, a causa dell'incuria di responsabili, è costretto a necessitare di aiuti anche per compiere una banale azione come prendere un mezzo di trasporto.
    In un paese dovrebbero esserci le adeguate strutture per favorire l'autonomia ma purtroppo in Italia ciò non si verifica.
    Infine, il terzo video mi ha provocato turbamento in quanto mi sono resa conto, forse della prima volta, della pericolosità dei percorsi che sono addirittura costrette a dover intraprendere le persone diversabili a causa di barriere che potrebbero e dovrebbero essere rimosse con poco(come marciapiedi senza scivoli o montacarichi guasti).
    avatar
    annalisa palumbo


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 43
    Località : Salerno

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Barriere

    Messaggio  annalisa palumbo Ven Dic 10, 2010 6:23 pm

    Al giorno d'oggi nonostante avanzi la tecnologia e si sia fatto molto per eliminare le barriere archittettoniche, ci sono ancora tanti posti pieni di barriere ed ostacoli, per un disabile che cerca di vivere una vita normale è una cosa umiliante. questi video hanno toccato la mia sensibilità e mi immedesimo in loro sperando che si lavora di più perchè tutti i cittadini hanno diritto di vivere bene.
    avatar
    giusy


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  giusy Ven Dic 10, 2010 6:24 pm

    guardando i video ho avuto la conferma che i disabili hanno difficoltà a vivere nella nostra societa,posso dire che vengono discriminati,perchè non hanno la possibilita di condurre una vita normale come la nostra sono limitati in tutto.tale problema è presente in tutta l italia....non solo a napoli.
    PellegrinoDomenica
    PellegrinoDomenica


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : Caselle in Pittari (SA)

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  PellegrinoDomenica Ven Dic 10, 2010 6:47 pm

    Li chiamano diversamente abili. In realtà sono abili a tutto,siamo noi che non ci accorgiamo della loro presenza,spesso ce ne dimentichiamo,gli rendiamo la vita difficile e qualche volta impossibile. Uno stato democratico che si rispetti deve tenere presente le esigenze di tutti,compreso i disabili, deve facilitargli l’accesso a strutture,servizi,fornire assistenza. Ad oggi c’è ancora molto da fare, disabili che non riescono ad entrare in una farmacia è la palese dimostrazione che poco si è fatto finora, che le barriere architettoniche persistono e che quelle che ci sono spesse volte non sono funzionali. Se poi ci mettiamo anche che la “gente comune” ostacola scivoli e quant’ altro che per il disabile è necessario ecco che non basta parlare di abbattimento delle barriere architettoniche. Solidarietà è la parola d’ordine
    avatar
    ACCARDO ASSUNTA VIVIANA


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Località : ercolano

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  ACCARDO ASSUNTA VIVIANA Ven Dic 10, 2010 6:56 pm

    questo video mi ha fatto capire quanto nonostante siamo nel 2010 ,per quanto riguarda la crestita sociale, culturale ....nei riguardi di persone diversamente abili ci troviamo ancora alla prestoria!!
    avatar
    mariarosaria mazzariello


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37
    Località : san felice a cancello

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  mariarosaria mazzariello Ven Dic 10, 2010 7:01 pm

    Osservando i video sulle barriere architettoniche, ho potuto notare quante difficoltà incontrano le persone diversamente abili per spostarsi.La cosa più difficile per queste persone sono i mezzi di trasporto,che quasi sempre sono inadeguati alle loro condizioni. La maggior parte della società,a mio parere,ancora non si rende conto delle difficoltà che procura la mancanza di strutture per coloro che hanno difficiltà di deambulazione. A onor del vero,però, bisogna riconoscere che qualcosa si sta muovendo.
    avatar
    jessica


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  jessica Ven Dic 10, 2010 7:10 pm

    GUARDANDO QUESTI VIDEO HO CAPITO CHE è DIFFICILE PER I DISABILI VIVERE UNA VITA AUTONOMA,CON TUTTI QUESTI LIMITI CHE CI SONO HANNO SEMPRE BISOGNO DI UN ALTRA PERSONA PER ME NON è GIUSTO PERCHè NON DEVE ESSERCI DIFFERENZA TRA UN NORMODOTATO E UNA PERSONA DISABILE.QUINDI DEVE ESSSERCI MAGGIORE INTERESSE PER FAR SI CHE NN INCONTRINO OSTACOLI NELLA SOCIETà
    Maria Domenica Dongiacomo
    Maria Domenica Dongiacomo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 35
    Località : San Marcellino

    lab. barriere - Pagina 3 Empty VIVERE IN CARROZZELLA...

    Messaggio  Maria Domenica Dongiacomo Ven Dic 10, 2010 7:10 pm

    sarebbe utile x capire i nostri movimenti "usuali" come per loro sono insormontabili a volte...
    https://www.youtube.com/watch?v=a8X6HVenYYA

    Contenuto sponsorizzato


    lab. barriere - Pagina 3 Empty Re: lab. barriere

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 10:18 pm