Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+138
fabrizio.s.liberati
Maria Michela Oliviero
DI LEONE ILARIA
daniele robledo
m.rosaria buongiorno
alessandra.golia
giovannafrondella
FilomenaFabozzi
AmeliaScalzone
emiliana buonocore
assisani patrizia
assunta marchesano
marianna biffaro
maria benadduce
Bilancio Angela
cantile concetta
Vincenza D'Amodio
Rossella Pascarella
boemioanna
clara esposito
denise di rubba
Maria Libera Di Luca
filomena talente
ANGELA MARTINO
giulia.scotto
federica bruno
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
giulianaguariniello
angela nebiante
Carmela Capasso
valeria trabattoni
raffaella guarino
sonia palmieri
antonia imparato
PellegrinoDomenica
caprio carmela
rosa nebiante
simona.corrado
Mazzola Maria
Rossella Catalano
alessiadipalma
orsolina dell'aversano
Stef Baiano
filomena iacono
natale maria
teodolinda natale
viviana bonelli
MURANO FULVIO
Danila Riello
foglia carmelinda
valentina cammarota
maddalena costanzo
operosonicolina
TAGLIALATELA ASSUNTA
francesca
AngelaMolinari
michela esposito
FILOMENA BARRACCA
sonia.danima
Gabriella Accardo
luisa.fucito
giulia allocca
Maddalena Cefariello
Ida D'Onofrio
Barbara Morra
vincenzaromano
*Anna Maria D'Agostino*
di iorio antonella
Andreina Russolillo
Marilena Fevola
ANNARITA DI DOMENICO
virginiaIacono
marzia
Falco Giovanna
annamaria loreto
Elena Iacomino
panaro antonietta
luciapalmieri
pasqualina lo sapio
Clelia Pentella
annapaola paduano
Maria Severino
teresa caruso
Maria Luisa C. Borrata
*maria di santo*
ImpagliazzoErsilia
Marialuisa D'Onofrio
Mariateresa Schiavone
anna fornaro
rosadagostino
maria vellucci
Costanzo Rosaria
Maria Rosaria Antignano
Maria Rella
carmen amodio
russo irma
annaditota
leandra mellino
paciello margherita
Mercogliano Veronica
marica della vecchia
raffaela della corte
AcamporaLoredana
mariagnese ranieri
Di Chiara Maria
Luigi Migliaccio
valentina carbone
Maria di Nuzzo
daniela aversano
anna rita perone
alessandra balestrieri
Anna Cascone
fortuna arpaia
Fasulo Anna
Fabiana.Barone
mariacannavale
di gregorio patrizia
maria d'elia
clementina spiaggia
dongiacomo vittoria
giovanna arpaia
Tonia Falanga
Silvia Nardi
Anna Cozzuto
Del Prete Melania
altragiulia
Beatrice Palmieri
nadia montuori
ester.iorio
maria carmen cangiano
Alessandra De Vita
Maria Domenica Dongiacomo
tiziana capuozzo
giusi russo
Roberta De Lucia
Antonella Ariante
maria esposito
Admin
142 partecipanti

    lab. Immagini e arte

    avatar
    di gregorio patrizia


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  di gregorio patrizia Dom Dic 19, 2010 8:46 am

    Il quadro che ci ha interessato maggiormente è quello di BOTERO, "La Ballerina alla sbarra", che pone l'attezione su un problema che interessa soprattutto gli adolescenti, " l'obesità". Guardando questo quadro e vedere una ballerina obesa alla sbarra ci sembra ridicolo, perchè siamo abituati a vedere solo ballerine magrissime, e ciò di solito diventa motivo di pettegolezzo e di prese in giro...Quindi non bisogna soffermarsi all'apparenza ma bisogna vedere in fondo una persona cosa può fare..........
    Alessandra De Vita
    Alessandra De Vita


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 36

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Alessandra De Vita Dom Dic 19, 2010 12:26 pm

    A me ha colpito subito la ballerina alla sbarra di Botero perchè mi ha suscitato un immediato ricordo. Ho studiato danza per diversi anni ed ho un nitido ricordo relativo proprio ai primi tempi. Una mia amica somigliava per alcuni aspetti alla ballerina mostrata dalla prof., corpulenta e un po' "goffa" ( forse e mi auguro di no agli occhi degli altri...ma ai miei no!). Anzi io l'ammiravo molto, per me era un esempio di leggiadria e sinuosità. Delicata nei movimenti, forse molto più di chi aveva 30 kg in meno, mentre danzava mi trasportava con la mente e la fantasia in una dimensione astratta...libera...senza confini...Era una meraviglia, era come se quel corpo non le appartenesse, era come se fosse un guscio che racchiudeva una grande anima! Ciò mi fa riflettere sul fatto che non bisogna "etichettare" una persona solo perchè non rispecchia i "canoni" ( se di canoni si deve parlare) di bellezza che lo nostra società si ostina a difendere. Non è detto che i "simboli" della bellezza debbano essere rappresentati dalle modelle " pelle ed ossa" che sfilano sulle passerelle e magari vittime di un malore o prima o subito dopo la loro "performance". Un po' di "carne" in più non deve far sentire in colpa, non deve far sentire il bisogno di dimagrire...dimagrire e dimagrire. QUESTO E' IL MESSAGGIO CHE DEVONO RECEPIRE LE RAGAZZE DI OGGI, DESIDEROSE DI UN CORPO FILIFORME, CAUSA DEL LORO MALE E DELLA LORO INFELICITA'.
    mariacannavale
    mariacannavale


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 38
    Località : volla

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  mariacannavale Dom Dic 19, 2010 1:02 pm

    Per quanto riguarda il tema della diversità in arte quello che ci ha colpite maggiormente tra i vari quadri mostrati è stato il secondo.In esso è rappresentato una bellerina che non rispecchia i canoni della classica ballerina magra e priva di forme ma una ballerina che nonostante tutto riesce a superare le difficoltà che le si presentano non emarginandosi ma vivendo a pieno la sua condizione.Attraverso questo quadro crediamo che il pittore abbia voluto abbattere i pregiudizi da sempre esistiti in quanto anche a lei viene data la possibilità di esprimersi attraverso il suo corpo.A proposito di ciò in questo quadro si esprime una bellezza non in quanto tale ma come alternativa.
    Fabiana.Barone
    Fabiana.Barone


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Fabiana.Barone Dom Dic 19, 2010 4:54 pm

    Il nostro gruppo ha scelto come quadro l' Urlo di Munch.
    Il quadro rappresenta in primo piano un uomo (è l'autore stesso) che su un ponte urla portando le mani al volto. Abbiamo colto la diversità nel modo stesso di rappresentare l'uomo con un aspetto sinuoso e molle: la sua testa è ovale, gli occhi sono spalancati, lo sguardo è terrorizzato, ma non sono raffigurati i capelli e manca il naso. Si potrebbe dire che l'autore non rappresenta l'uomo in quanto tale, ma la sua sensazione, la sua angoscia e questa sensazione sembra colpire tutti gli elementi del quadro. Se si osserva il mare alle spalle dell'uomo e il cielo sopra di lui, si vede che essi sono rappresentati con linee ondulate. Facendo alcune ricerche sul significato dell'opera abbiamo scoperto che essa potrebbe rappresentare non solo la deformazione della realtà prodotta dal sentimento d'angoscia, ma anche la pressione che una realtà insostenibile esercita sull'individuo. Forse questo secondo significato è molto vicino al mondo della diversità, laddove frequentemente è proprio la realtà circostante a rendere la vita del disabile insostenibile.
    Fabiana.Barone
    Fabiana.Barone


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Fabiana.Barone Dom Dic 19, 2010 5:18 pm

    Ho trovato anche una frase che Munch scrisse su un suo diario, che magari potrebbe farci riflettere:
    «La mia arte ha le sue radici nelle riflessioni sul perché non sono uguale agli altri… Sul perché sono stato gettato nel mondo senza poter scegliere… Qualche volta ho lasciato il sentiero per buttarmi nel vortice della vita. Ma sempre ho dovuto ritornare su questo sentiero, sul ciglio di un precipizio».
    Sembra quasi che dica: "sono diverso, mi sento diverso dagli altri e non riesco a fare niente per sentirmi parte di loro. Ho provato a farmi avanti ma ogni tentativo è stato inutile, sono ritornato sempre al punto di partenza" (Ovviamente è solo una mia libera interpretazione Very Happy ) Non pensate che questa angoscia che prova l'autore nel sentirsi diverso ed escluso perchè diverso, richiami un po' tutto quello che stiamo dicendo in questi giorni?
    avatar
    Fasulo Anna


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 12.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Fasulo Anna Dom Dic 19, 2010 5:30 pm

    Il quadro che piu ci ha colpito è stato quello di Botero"La ballerina alla sbarra".Il pensiero immediato è stato quello di cercare un andare oltre ai limiti che impone la danza sclassica.Quest ultima ha sempre evidenziato degli ostacoli oltre ai quali,non bisogna andare.Ci piace pensare che,il quadro porti il messaggio che anche se la danza pone questi limiti,c'è chi può andare oltre,creando in questo modo,uno spazio dove nn si dà adito alla diversità.In tal modo può essere messo in evidenzia,una vera e propria provocozione nei confronti del mondo della danza classica,che rileva degli specifici e rigidi canoni fisici senza tener conto dell'espressività e delle emozioni che un corpopuò trasmettere,sia esso magro o grasso.facendo in modo che, chi si sente diverso perchè grasso,abbia comunque la possibilità di sorridere al mondo della danza. Anna Cozzuto Roberta DE Lucia Anna Fasulo
    avatar
    fortuna arpaia


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  fortuna arpaia Dom Dic 19, 2010 6:24 pm

    Noi(io, Nadia, Anna e Giulia) abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul quadro "L'urlo" di Munch.
    Ci ricorda la diversità; rappresenta una figura umana attraverso la deformazione, coglie il senso di perdizione, paura e dipserazione mettendo in rlievo l'importanza delle emozioni piuttosto che la perfezione di un corpo umano.
    avatar
    Anna Cascone


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Anna Cascone Dom Dic 19, 2010 7:16 pm

    Mi ha colpito moltissimo l'immagine della ballerina di Botero perché va fuori i canoni di bellezza a cui si é abituati nel mondo mediatico, teatrale e sportivo.
    Essere grassi non dovrebbe essere un limite per lo svolgimento di determinati sport e lavori, l'immagine della ballerina mi ha trasmesso comunque armonia e coesione.
    Bisognerebbe invece far riflettere su quanto fa male alla salute essere grassi e proporre stili di alimentazione corretta e non vedere l'obesità come un limite che impedisce la realizzazione nella vita.
    alessandra balestrieri
    alessandra balestrieri


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : Gragnano na

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Le immagini d'arte lab.

    Messaggio  alessandra balestrieri Dom Dic 19, 2010 7:25 pm

    Guardare la ballerina alla sbarra di Botero mi ha stupito e mi ha ricondotta al video della Atzori...e confermo sempre di più la mia tesi...la diversità resta la nostra che li consideriamo diversi...ma che poi si dimostrano bravissimi in tutto...è con la loro tenacia che superano i limiti...
    avatar
    fortuna arpaia


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  fortuna arpaia Dom Dic 19, 2010 7:31 pm

    In aula quando la professoressa ha presentato alcuni quadri famosi come quello della "Monna Lisa" di "Botero" o "Le Donne" di Modigliani, sono stata sicuramente colpita dal coraggio di questi artisiti nel rappresentare la bellezza in maniera assolutamente soggettiva non lasciandosi influenzare dallo stereotipo di perfezione.
    Mi chiedo che cos'è la perfezione? e la bellezza assoluta esiste? aspetti che oggi regnano in un mondo che non guarda oltre l'apparenza e la superficialità, mi ha colpito molto infatti l'aneddoto di James Ballard che raccontò della moglie di un chirurgo di Beverly Hills la quale continuamente era sottoposta ad interventi estetici da parte del marito, quest'ultima affermò che il marito non l'avrebbe mai lasciata perchè poteva cambiarla ogni volta che lo desiderava, questa è semplicemente uno dei tanti esempi visto che quotidianamente assistiamo a perdite di valore e di senso per lasciare posto alla più effimera vanità, mi fa sorridere che proprio le persone che ritengono che la bellezza sia il valore fondante della vita e rappresenta il loro biglietto da visita non si rendono conto che quello che traspare è il vuoto e il nulla che loro rappresentano.
    Pertanto da un mio punto di vista ritengo che la bellezza vissuta in modo intelligente non possa che arricchire una persona è l'eccesso e il dedicarsi esclusivamente alla bellezza fisica che danneggia che non ti fa guardare oltre l'apparenza.
    anna rita perone
    anna rita perone


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 13.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  anna rita perone Dom Dic 19, 2010 8:21 pm

    decisamente è il quadro di Botero,la ballerina alla sbarra,a lanciarci un messaggio forte....come anche gli altri quadri ovviamente:chi può dire cosa sia la bellezza? nessuno! e Modigliani,ad esempio,lo esprime bene. Ma Botero credo sia più vicino a ciò che stiamo tentando di costruire in questo percorso. La ballerina ha dei canoni precisi da rispettare:la ragazza che sceglie questa strada nella vita deve essere dotata di talento e del fisico adatto:ecco uno dei modelli che la società schiaccia sulle persone,le quali devono rientrarci altrimenti sono delle anormali,delle emarginate. Proprio in questa categoria,la ballerina,ci viene qui presentata una ragazza notevolmente in carne: è una bella provocazione rispetto al canone imposto dall'esterno
    Fabiana.Barone
    Fabiana.Barone


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Fabiana.Barone Dom Dic 19, 2010 9:23 pm

    nadia montuori ha scritto:Quando ho visto la ballerina di Botero ho sorriso e sono entrata nel mondo dei "mei ricordi".
    Ho studiato danza classica per tantissimi anni, dall 'età di 5 anni e ogni anno allegata al positivo giudizio finale c'era sempre una nota: "attenta al fisico, tende ad ingrassare"...ogni anno per 15 anni!
    E oggi ogni volta che mi chiedono: "perchè non hai continuato? perchè dopo tanti anni ti sei fermata?" io rispondo : "non ho il fisico per fare la ballerina!" Smile
    ma rispondo col sorriso perchè se il prezzo da pagare per fare quel tipo di carriera era rinunciare al mio benessere "psichico" , stare continuamente a dieta per avere un corpo che poi tutto sommato nemmeno mi piaceva, allora preferisco sia andata così.
    E sottolineo che non sono affatto grassa ma ricordo le parole della mia insegnante "come ragazza stai benissimo, ma come ballerina no, devi dimagrire ancora".
    E per un po' mi sono fatta condizionare...ho iniziato diete, massaggi, digiuni vari...ma quando ho capito che non era quello che volevo,che il mio corpo quando arrivava a 48kg (per la gioia dell'insegnante) era un ammasso di ossa e che il prezzo da pagare era troppo alto ho deciso!
    Ho continuato a danzare per puro piacere personale senza l'obiettivo di diventare una ballerina professionista.
    Purtroppo non è così per tante altre ragazze, che pur di raggiungere il loro sogno scendono a compromessi talvolta veramente pericolosi per il loro benessere.
    Purtroppo è così, è inutile prendersi in giro dicendo che le cose possono cambiare, che bisogna promuovere la cultura del corpo sano...
    Sfido chiunque a trovare una ballerina di danza classica che abbia un cm in più!
    Il quadro di Botero, purtroppo, resta solo una provocazione!

    Ho fatto ginnastica artistica per 13 anni e ti posso dire che capisco perfettamente quello che scrivi. Purtroppo nella danza c'è molta più rigidità della ginnastica, ma le ballerine e le ginnaste sono tra le categorie più a rischio anoressia/bulimia. Quando andavo dalla nutrizionista ero da lei super controllata proprio per evitare che dimagrire diventasse una mania, ma ammetto che per molte ragazze il rischio è veramente alto. Per fortuna hai avuto la maturità e la fermezza di non scendere a compromessi e ti sei accettata così come sei capendo che il tuo corpo non aveva proprio nulla di sbagliato Smile
    avatar
    daniela aversano


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : frignano

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  daniela aversano Dom Dic 19, 2010 9:47 pm

    Tra i tanti dipinti proposti, la nostra attenzione è caduta sulla ballerina di Botero...poichè osservandola ci sembra uno tra i modelli migliori per identificare la diversità anche nell'arte...
    notiamo come a differenza degli stereotipi presenti nel mondo della danza, questa idea di ballerina "grassa" superi tali ideali, superando anche la convinzione che per ballare bisogna per forza avere un corpo modellato...
    Maria di Nuzzo
    Maria di Nuzzo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty lab. Immagini e arte

    Messaggio  Maria di Nuzzo Lun Dic 20, 2010 10:16 am

    L'opera d'arte che per noi rappresenta una forma di diversità è la ballerina alla sbarra di Botero, poichè ritrae un fatto insolito. Vedere una donna in sovrappeso che esegue esercizi alla sbarra, può sembrare ridicolo e divenire oggetto di derisione. Ancora una volta risulta valida la citazione della ballerina Simona Atzori: "I veri limiti esistono in chi ci guarda". Ogni cosa è possibile laddove la diversità viene considerata come risorsa e non come svantaggio.
    valentina carbone
    valentina carbone


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 38
    Località : Napoli

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  valentina carbone Lun Dic 20, 2010 10:26 am

    Il nostro gruppo (io, Leandra e Federica) abbiamo scelto un quadro non presente in quelli che ci ha mostrato la professoerssa. Dopo aver ceracato nei nostri ricordi scolastici e non un quadro che potesse essere adatto ci siamo avvicinate al comupter presente in aula e abbiamo ceracato "Il bacio" di Klimt. Abbiamo notato che la posizione dei due soggetti è differente rispetto a quella dei soliti baci e le due figure sembrano quasi intrecciarsi e unirsi a formare un unico corpo. Mancano le proporzioni e la prospettiva ma questo quadro incanta e affascina comunque. E' differente,a nostro avviso, dai quadri dell'arte classica che rispettano le forme e le proporzioni ma nella sua diversità e nella diversità delle due figure rappresentate trasmette sensazioni positive.
    Luigi Migliaccio
    Luigi Migliaccio


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 39

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Luigi Migliaccio Lun Dic 20, 2010 1:05 pm

    Abbiamo scelto di elaborare un commento relativo al quadro "Primavera" di Botticelli. A differenza, infatti, dei dipinti di Botero, i cui soggetti sembrano manifestare la volontà dell'autore di operare una sorta di "controtendenza" o "protesta", rispetto ai modelli ideali di uomo e di donna (ad es. la ballerina grassa)Botticelli rappresenta quello che alla sua epoca era il prototipo di bellezza della donna, non magra nè proporzionata.
    Ci ha colpito in quanto volendo operare un paragone tra la Venere dipinta e il modello di donna ideale dei nostri giorni, malgrado da tale paragone emergerebbe una considerazione altamente positiva in termini di bellezza (la Venere è per chiunque oggettivamente bellissima)ella non corrisponderebbe, cmq, al canone di bellezza odierno.
    Infatti al giorno d'oggi, viviamo in una società che propone modelli standardizzati di donne magre, alte e proporzionate, qualità solo in parte riscontrabile nel dipinto.

    PADUANO ANNAPAOLA
    MIGLIACCIO LUIGI
    DONGIACOMO MARIA DOMENICA
    avatar
    Di Chiara Maria


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Di Chiara Maria Lun Dic 20, 2010 2:33 pm

    Tra i tanti dipinti proposti, la nostra attenzione è caduta sulla ballerina di Botero...poichè osservandola ci sembra uno tra i modelli migliori per identificare la diversità anche nell'arte...
    notiamo come a differenza degli stereotipi presenti nel mondo della danza, questa idea di ballerina "grassa" superi tali ideali, superando anche la convinzione che per ballare bisogna per forza avere un corpo modellato...
    mariagnese ranieri
    mariagnese ranieri


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  mariagnese ranieri Lun Dic 20, 2010 2:44 pm

    La prima cosa che mi è venuta in mente guardando Botero è stata l'arte di Modigliani. Le donne, la cui bellezza era caratterizzata dal collo lungo e affusolato, sembrano essere agli antipodi con Botero!
    Anche De Chirico, rappresentante della pittura onirica, rappresenta una bellezza- manichino....molto vicina al canone moderno Very Happy
    AcamporaLoredana
    AcamporaLoredana


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Edvard Munch, L'urlo

    Messaggio  AcamporaLoredana Lun Dic 20, 2010 3:17 pm

    In esso e' condensato tutto il rapporto angoscioso che l'artista Munch avverte nei confronti della vita. Lo spunto del quadro l'urlo lo troviamo descritto nel suo diario: Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramonto' il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue mi fermai, mi appoggiai stanco morto a un recinto sul fiordo nerazzurro e sulla citta' c'erano sangue e lingue di fuoco i miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura.
    L'urlo di questo quadro e' una intesa esplosione di energia psichica. E' tutta l'angoscia che si racchiude in uno spirito tormentato che vuole esplodere in un grido liberatorio. Ma nel quadro non c'e' alcun elemento che induca a credere alla liberazione consolatoria. L'urlo rimane solo un grido sordo che non puo' essere avvertito dagli altri ma rappresenta tutto il dolore che vorrebbe uscire da noi, senza mai riuscirci. E cosi' l'urlo diviene solo un modo per guardare dentro di se', ritrovandovi angoscia e disperazione.

    raffaela della corte
    raffaela della corte


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  raffaela della corte Lun Dic 20, 2010 4:17 pm

    Il modello di diversità nell'arte che abbiamo scelto è quello del modello familiare di Botero in quanto entrambe,osservando tale modello,avevamo pensato che fosse completamente diverso dai modelli di famiglia che ci vengono proposti in televisione o negli spot pubblicitari.Secondo noi sarebbe necessario superare dei modelli stereotipati di bellezza soprattutto in televisione.Essa infatti è il principale mezzo di comunicazione e in quanto tale non dovrebbe proporre solo modelli di perfezione, ma anche modelli più reali come quello della famiglia presentata nel quadro.Non dimentichiamo che non tutti siamo perfetti e che la perfezione non esiste!
    marica della vecchia
    marica della vecchia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 14.12.10
    Età : 35
    Località : S.Antimo

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  marica della vecchia Lun Dic 20, 2010 5:32 pm

    Admin ha scritto:lab. Immagini e arte
    inserisci qui il tuo commento del gruppo
    anche se lo stesso ciascuno deve ricopiare l'intervento del gruppo con il suo nome.

    Dopo aver ossevato attentamente tutti i quadri che la docente aveva scelto per noi, abbiamo preferito puntare l'attenzione su quelli di Fernando Botero, autore colombiano nato nella prima metà del ventesimo secolo.
    La nostra scelta è stata effettuata sulla scia di quanto detto precedentemente in classe, in quanto riteniamo che Botero attraverso le sue opere sia quello che maggiormente si è opposto ai modelli stereotipati che anche in tempi più remoti caratterizzavavo la società.
    Attraverso le sue opere è evidente di come ci sia un netto contrasto tra quella che è l'idea più diffusa di bellezza intesa come perfezione fisica e talvolta come eccessiva magrezza rispetto ai modelli che attraverso i suoi capolavori lui stesso propone, ovvero la bellezza caratterizzata da tratti e forme molto più morbidi e generosi. Infatti caratteristica della pittura di Botero è proprio l'insolita dilatazione che subiscono i suoi soggetti, che acquistano forme insolite, talvolta quasi irreali dove sono i dettagli a divenire la massima espressione delle sue più grandi opere.
    Nonostante abbia avuto un grande successo bisogna ammettere che le sue opere non sempre hanno avuto dei consensi e dei riconoscimenti positivi, anzi, spesso le sue opere hanno suscitato aspre reazioni da parte delle critiche, come avvenne nel 1955 quando esponendo i suoi quadri nella sede della biblioteca nazionale a Bogotà fu attaccato severamente.
    Crediamo sia giusto però prendere in considerazione la sua arte, non solo per l'importanza che ha avuto durante tutto il suo secolo e ancora oggi ma perchè riteniamo che opere come quelle di Fernando Botero siano un modo perfetto per opporsi agli stereotipi molto spesso negativi che la società impone. L' arte non solo è un ottimo modo per dare all'uomo momenti di felicità, un rifugio di esistenza straordinaria parallela a quella quotidiana, come diceva lo stesso Botero, ma è anche un ottimo modo per imparare a pensare in maniera critica e consapevole.
    Mercogliano Veronica
    Mercogliano Veronica


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : Napoli

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Mercogliano Veronica Lun Dic 20, 2010 5:55 pm

    nadia montuori ha scritto:Quando ho visto la ballerina di Botero ho sorriso e sono entrata nel mondo dei "mei ricordi".
    Ho studiato danza classica per tantissimi anni, dall 'età di 5 anni e ogni anno allegata al positivo giudizio finale c'era sempre una nota: "attenta al fisico, tende ad ingrassare"...ogni anno per 15 anni!
    E oggi ogni volta che mi chiedono: "perchè non hai continuato? perchè dopo tanti anni ti sei fermata?" io rispondo : "non ho il fisico per fare la ballerina!" Smile
    ma rispondo col sorriso perchè se il prezzo da pagare per fare quel tipo di carriera era rinunciare al mio benessere "psichico" , stare continuamente a dieta per avere un corpo che poi tutto sommato nemmeno mi piaceva, allora preferisco sia andata così.
    E sottolineo che non sono affatto grassa ma ricordo le parole della mia insegnante "come ragazza stai benissimo, ma come ballerina no, devi dimagrire ancora".
    E per un po' mi sono fatta condizionare...ho iniziato diete, massaggi, digiuni vari...ma quando ho capito che non era quello che volevo,che il mio corpo quando arrivava a 48kg (per la gioia dell'insegnante) era un ammasso di ossa e che il prezzo da pagare era troppo alto ho deciso!
    Ho continuato a danzare per puro piacere personale senza l'obiettivo di diventare una ballerina professionista.
    Purtroppo non è così per tante altre ragazze, che pur di raggiungere il loro sogno scendono a compromessi talvolta veramente pericolosi per il loro benessere.
    Purtroppo è così, è inutile prendersi in giro dicendo che le cose possono cambiare, che bisogna promuovere la cultura del corpo sano...
    Sfido chiunque a trovare una ballerina di danza classica che abbia un cm in più!
    Il quadro di Botero, purtroppo, resta solo una provocazione!



    Nadia se questi erano i presupposti allora hai fatto proprio bene a rinunciare!!!
    Io non ho mai visto una ballerina grassa e nemmeno normalmente magra...semmai l'ho vista ossuta!!! Smile
    Sai c'è un film che mi hai fatto ricordare, anzi per meglio dire è una commedia musicale "Hairspray - Grasso è bello" di Adam Shankman che tratta la diffidenza nei confronti del diverso e che racconta la storia di Nikki Blonsky la quale ha un fisico debordante come la sua vitalità! È un'adolescente che vive a Baltimora, che non sogna altro che poter ballare e lo fa dinanzi al televisore di casa mentre segue il suo programma preferito: il Corny Collins Show. Nikki vorrebbe diventare una delle ballerine del programma ma la mamma cerca di ostacolarla perché teme che i suoi sogni vengano pesantemente infranti. Il Papà è invece dalla sua parte.
    E'un film un po' utopico per i nostri tempi... ma chissa' che un giorno le cose non cambino.
    paciello margherita
    paciello margherita


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 36

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  paciello margherita Lun Dic 20, 2010 6:54 pm

    Tra i tanti dipinti proposti, la nostra attenzione è caduta sulla ballerina di Botero...poichè osservandola ci sembra uno tra i modelli migliori per identificare la diversità anche nell'arte...
    notiamo come a differenza degli stereotipi presenti nel mondo della danza, questa idea di ballerina "grassa" superi tali ideali, superando anche la convinzione che per ballare bisogna per forza avere un corpo modellato...
    avatar
    leandra mellino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  leandra mellino Lun Dic 20, 2010 7:01 pm

    Il nostro gruppo (io, Valentina e Federica) abbiamo scelto un quadro non presente in quelli che ci ha mostrato la professoerssa. Dopo aver ceracato nei nostri ricordi scolastici e non un quadro che potesse essere adatto ci siamo avvicinate al comupter presente in aula e abbiamo ceracato "Il bacio" di Klimt. Abbiamo notato che la posizione dei due soggetti è differente rispetto a quella dei soliti baci e le due figure sembrano quasi intrecciarsi e unirsi a formare un unico corpo. Mancano le proporzioni e la prospettiva ma questo quadro incanta e affascina comunque. E' differente,a nostro avviso, dai quadri dell'arte classica che rispettano le forme e le proporzioni ma nella sua diversità e nella diversità delle due figure rappresentate trasmette sensazioni positive.
    annaditota
    annaditota


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  annaditota Lun Dic 20, 2010 9:40 pm

    Tra gli autori proposti dalla prof quello che mi ha maggiormente colpito è stato senz’altro Botero. Quest’ultimo non rappresenta piu la donna perfetta..La sua pittura, ricca di umorismo ed ironia, è caratterizzata da figure monumentali, al limite dell'obesità.Il fatto che ci si allontani dal bello ideale non significa che non debba esserci rappresentazione.Anche questa è un'opera d'arte!

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Immagini e arte - Pagina 2 Empty Re: lab. Immagini e arte

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:13 am