Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli


+193
puca anna
angela nebiante
boemioanna
Lucia Castellano
denise di rubba
teresa caruso
Martina Inserra
ANGELA MARTINO
giovannafrondella
giulianaguariniello
clara esposito
oly89
valeria trabattoni
Rossella Pascarella
Angela Serra
giuseppe
Maria Libera Di Luca
maria benadduce
rosa de rosa
idagiovannettone
laura.santopaolo
caprio carmela
filomena iacono
DI LEONE ILARIA
viviana bonelli
sonia palmieri
francesca
MURANO FULVIO
simona.malinconico
Emanuela Nespoli
Daniela Massesio
assisani patrizia
alessiadipalma
Clelia Pentella
valentina cammarota
Danila Riello
TAGLIALATELA ASSUNTA
annamaria loreto
marzia
maria carmen cangiano
Maria Severino
idadragone87
Marilena Fevola
Raffaele Quaresima
Antonella Raimondo
anna fornaro
Luciana.Palumbo
maddalena costanzo
*maria di santo*
claudia esposito
imparato.ilaria
Luigi Migliaccio
Alessandra De Vita
paciello margherita
rosa nebiante
Anna Cascone
altragiulia
fortuna arpaia
Vincenzo Cantiello
roberta panaro
Stef Baiano
Maria Rosaria Antignano
Elena Iacomino
Maria di Nuzzo
marica della vecchia
Anna Cozzuto
foglia carmelinda
Costanzo Rosaria
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
luisa.fucito
sonia.danima
Maria Michela Oliviero
Serao Concetta Letizia
Amalia Di Tella
Bilancio Angela
Maddalena Cefariello
panaro antonietta
FILOMENA BARRACCA
Carmela Capasso
raffaella santopaolo
filomena sabatino
ivana nugnes
FilomenaFabozzi
teresacarrella
AmeliaScalzone
Maria Rella
antonia imparato
alessandra balestrieri
anna rita perone
luisa di donato
Falco Giovanna
Eliana Palmiero
Angela Ranucci
ester.iorio
Chiara Mirarchi
Barbara Morra
giuseppina iavazzo
Fasulo Anna
dongiacomo vittoria
nadia montuori
raffaela della corte
Filomena Di Dato
ANNARITA DI DOMENICO
raffaella guarino
*Anna Maria D'Agostino*
operosonicolina
di iorio antonella
AngelaMolinari
Immacolata Del Sorbo
fiore mariaolimpia
m.rosaria buongiorno
luciapalmieri
giuseppa passaro
michela esposito
Mazzola Maria
Mariarosaria Sgariglia
di gregorio patrizia
daniela aversano
marianna biffaro
ImpagliazzoErsilia
annalisa palumbo
Tonia Falanga
carmen amodio
PellegrinoDomenica
giusi russo
Renata Perna
Rosa Sgariglia
Elena Avolio
orsolina dell'aversano
mariarosaria mazzariello
maria vellucci
Antonella Ariante
Roberta De Lucia
jessica
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
giusy
margherita molitierno
annapaola paduano
giulia allocca
valeria posa
Vincenza D'Amodio
clementina spiaggia
Di Chiara Maria
Maria Domenica Dongiacomo
Rosa Di Nitto
emanuela v. iadicicco
marianna basile
Gabriella Accardo
giovanna arpaia
valentina carbone
simona.corrado
rosadagostino
vincenzaromano
Annalisa Fulco
Mercogliano Veronica
alessio pascarella
mariacannavale
Andreina Russolillo
assunta marchesano
teodolinda natale
Settembre Patrizia
Ida D'Onofrio
Maria Marchese
Del Prete Melania
daniele robledo
smaldonesimona
maria d'elia
Marialuisa D'Onofrio
morettaanna
federica mincione
Tamburrino Rosaria
mariagnese ranieri
leandra mellino
martinad'alise
giulia.scotto
Valeria Iaquinto
Maria Cristina Mezzacapo
AcamporaLoredana
natale maria
catia.pacifico
paola affinito
fabrizio.s.liberati
tiziana capuozzo
Alessandra_Mormone
virginiaIacono
maria esposito
Silvia Nardi
alessandra.golia
Mariateresa Schiavone
Maria Luisa C. Borrata
annaditota
Admin
197 partecipanti

    lab. Atzori

    avatar
    leandra mellino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  leandra mellino Mar Dic 21, 2010 11:09 pm

    stasera ho rivisto la Atzori ospite ad un programma chiamato "INVICIBILE" in onda su italia uno, ho visto tante storie, tanti racconti di vite di persone veramente straordinarie e mi è venuto subito in mente la mia esperienza che sto vivendo seguendo il corso di psicopedagogia dei linguaggi. Spesso, grazie a corso, mi viene in mente di ripensare a queste persone realmente INVINCIBILI, sto imparando ad apprezzare le piccole cose e mi sento davvero molto fortunata. Rivedere il sorriso della Atzori, la forza, la gioia, la voglia di andare avantnti, la normalità e la sua serenità mi sento ancora più carica per affrontare qualsisasi situazione difficile.
    avatar
    maria d'elia


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Località : visciano

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty llab.atzori

    Messaggio  maria d'elia Mer Dic 22, 2010 8:08 am

    Roberta De Lucia ha scritto:
    Anna Cozzuto ha scritto:Io voglio imparare ad essere speciale come loro, che vedono l realtà in maniera più profonda perchè sanno che non c'è tempo da perdere! tante volte ho pensato che il mondo mi stesse cadendo addosso, ma non ho avuto la percezione di persone che come loro vanno oltre allle vere cose gravi.

    é vero Anna.. e quante volte percepiamo questi uomini SPECIALI come esseri inferiori mostrandoci con un senso di pietà ... forse sono loro che dovrebbero guardare noi così?! Esiste un divario notevole tra il nostro modo di pensare la vita e il loro ... e io preferisco il LORO!
    Anche io preferico il loro e vorrei avere un minimo del loro ottimismo ma mi prometto sempre di cambiare di prendere esempio da loro ma poi non ci rieso .Chissà questa volta sarà la volta buona grazie a questo corso.
    avatar
    Anna Cozzuto


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 15.12.10

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Anna Cozzuto Mer Dic 22, 2010 10:21 am

    Tra poco è Natale! Le città sono piene di luci e di persone che si affannano andando alla ricerca del regalo giusto e dell'ultimo momento. Tra queste persone mi ci metto anch'io. E poi? Cosa abbiamo concluso? Un altro Natale nel consumismo e nella bontà apparente. Dico questo perchè in questo periodo a me e alla maggior parte delle persone c'è questa preoccupazione per la festa perfetta e riuscita ma pochi per non dire nessuno è disposto a mettere da parte queste sciocchezze per dedicarsi a chi veramnte ne ha bisogno. I cosi chiamati "disabili" sono invece in un mondo tutto loro, dove il Natale può venire anche a Ferragosto, dove il Natale non significa necessariamente regali, soldi e spese...dove il Natale è soprattutto stare insieme agli altri e vederli uguali a noi...
    avatar
    maria esposito


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  maria esposito Mer Dic 22, 2010 10:35 am

    Ho seguito la trasmissione su Italia1 "invincibili" cosi come suggerito da una ragazza del forum, come ospite c'era Simona Atzori e ho visto l'intervista ai suoi genitori; dalla riflessione in classe emerse l'importanza della famiglia e dopo questa intervista posso dire che è proprio vero!!! i genitori di simona sono persone molto semplici,unite, e hanno molto rispetto e amore per la vita, la cosa che più mi ha colpito è quando hanno raccontato di simona piccola al mare che con le pinne si tuffava tra le onde e le persone sulla spiaggia indicavano i genitori della bambina come inresponsabili perchè era ovvio per loro che poteva annegare. da questo ho capito che grazie alla "inresponsabilità" di questi genitori che simona ha potuto svolgere una vita serena e felice, e ho pensato a come sia stato difficile per i genitori reagire ai commenti della gente. in questa trasmissione c'erano poi altre storie di "persone speciali" con "famiglie speciali" e tutte condividevano lo stesso valore di amore per la vita ed è questo che veniva insegnato ai loro figli e che ne faceva delle persone "speciali"
    anna fornaro
    anna fornaro


    Messaggi : 51
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 35

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  anna fornaro Mer Dic 22, 2010 11:21 am

    maria d'elia ha scritto:
    Roberta De Lucia ha scritto:
    Anna Cozzuto ha scritto:Io voglio imparare ad essere speciale come loro, che vedono l realtà in maniera più profonda perchè sanno che non c'è tempo da perdere! tante volte ho pensato che il mondo mi stesse cadendo addosso, ma non ho avuto la percezione di persone che come loro vanno oltre allle vere cose gravi.

    é vero Anna.. e quante volte percepiamo questi uomini SPECIALI come esseri inferiori mostrandoci con un senso di pietà ... forse sono loro che dovrebbero guardare noi così?! Esiste un divario notevole tra il nostro modo di pensare la vita e il loro ... e io preferisco il LORO!
    Anche io preferico il loro e vorrei avere un minimo del loro ottimismo ma mi prometto sempre di cambiare di prendere esempio da loro ma poi non ci rieso .Chissà questa volta sarà la volta buona grazie a questo corso.

    maria la verità è che noi definiti "normodotati" a mio parere non saremmo capaci di realizzare in primis, affrontare e gestire situazioni del genere ( di handicap)... ci preoccupiamo di tante cose, che per la nostra quotidianeità ci sembrano insormontabili, come le delusioni in amore, in amicizia o magari qualche chilo in più...ma fondamentalmente è difficile fermarsi un secondo a riflettere giungendo alla conclusione pragmatica e non solo teorica....il solito "contentino" che nella vita ci sono persone che LOTTANO per andare avanti,per essere accettate dalla società in cui vivono... e questo solo perchè hanno differenze fisiche, psichiche, ma anche culturali, finanziarie... la vita come penso, tutti sappiamo,non'è sempre rose e fiori ma se ognuno di noi aprisse un pò di più il suo cuore,diventasse più gentile e meno egoista, mi sa che le cose potrebbero migliorare!!!
    il mondo attuale va a rotoli perchè siamo noi che non lo sappiamo e molte volte, vogliamo preservare e rendere migliore.
    Antonella Raimondo
    Antonella Raimondo


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 11.12.10
    Età : 35
    Località : Villaricca

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Antonella Raimondo Mer Dic 22, 2010 11:39 am

    Anche io ho seguito il programma su italia 1. sono state presentate tre storie, 3 persone alle quali la vita ha presentato un contro troppo caro ma che giorno dopo giorno hanno avuto la forza di condurre una vita "normale".
    Mi sono rimaste impresse delle parole dette dai protagonisti...
    Roberto: " io non voglio camminare, voglio correre"
    Simona Atzori: " la vita mi sta dando tante emozioni incredibili"
    Queste persone mi hanno davvero emozionato...hanno dimostrato la loro forza, le loro capacità, il loro reagire alla vita... insomma INvICIBILI non ci sono altre parole.
    avatar
    daniela aversano


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : frignano

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  daniela aversano Mer Dic 22, 2010 11:54 am

    ieri sera ho rivisto in televisione Simona Atzori, e ancora una volta mi sono chiesta dove prende tutta quella forza, quel coraggio di vivere, e io che a volte mi abbatto per le cose più banali, mi ha trasmesso con il suo sorriso ancora più voglia di vivere, di vivere con il sorriso, le auguro di realizzare il suo sogno di diventare mamma glielo auguro con tutto il cuore......
    avatar
    Mariarosaria Sgariglia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 11.12.10

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Mariarosaria Sgariglia Mer Dic 22, 2010 12:18 pm

    Antonella Raimondo ha scritto:Anche io ho seguito il programma su italia 1. sono state presentate tre storie, 3 persone alle quali la vita ha presentato un contro troppo caro ma che giorno dopo giorno hanno avuto la forza di condurre una vita "normale".
    Mi sono rimaste impresse delle parole dette dai protagonisti...
    Roberto: " io non voglio camminare, voglio correre"
    Simona Atzori: " la vita mi sta dando tante emozioni incredibili"
    Queste persone mi hanno davvero emozionato...hanno dimostrato la loro forza, le loro capacità, il loro reagire alla vita... insomma INvICIBILI non ci sono altre parole.

    Anch'io Antonella mi sono emozionata tanto. Quanta forza nelle loro frasi, quanta passione nelle cose che fanno!
    anna fornaro
    anna fornaro


    Messaggi : 51
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 35

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  anna fornaro Mer Dic 22, 2010 12:29 pm

    Maria Domenica Dongiacomo ha scritto:
    Luigi Migliaccio ha scritto:La domanda che mi pongo è la seguente: a Simona gratifica la grande considerazione che gli altri hanno del suo saper ballare?? Se fosse stata normodotata sarebbe stata altrettanto brava?? ma è brava?? Con queste parole non voglio essere cinico ma voglio solo cercare di mettermi nei suoi panni e cercare di capire se gli altri guardano tutto con un velo di solidarietà. è ovvio che la sua forza e la sua grinta fanno scomparire gli handicap che effettivamente limitano notevolmente la sua vita.
    Si può apprezzare anche l'amore per la vita che dimostra col suo viso, sguardo che non ritrovo in molte persone..

    effettivamente, quando la vedo danzare, non guardo i passi ke fa, come osserverei una ballerina normodotata, ma vedo la sua felicità nel farlo, la sua forza, la sua passione... Io la guardo con occhi diversi rispetto alle altre ballerine, ma è solo xke mentre la guardo penso... "che grande forza d'animo ha questa donna nonostante la sua difficoltà"... e la ammiro xke mettendomi nei suoi panni mi sarei creata una marea di problemi, mi sarei sentita diversa, mi sarei isolata dal mondo x non essere vista diversa!!


    io ho avuto la possibilità di poter conoscere Simona,grazie ad un video,qualche anno fa:una mia cara amica,diplomata presso una prestigiosa accademia di danza della provincia di napoli, ha avuto la possibilità di incontrarla e improvvisare una coreografia con lei...io rimasi davvero sbalordita in un primo momento,ovviamente, dalla sua condizione di disagio... in quanto non avevo mai visto niente di simile....ma la mia amica mi fece andare subito oltre, facendomi notare le sue grandi qualità di danzatrice.... ricordo che mi raccontava della sua apertura di gambe, di come piegava il piede, della leggiadria dei suoi movimenti...
    io quindi superai subito la "situazione di stallo" iniziale e cominciai a concentrarmi sulla sua espressione del viso, sui passi... e non nego che restai affascinata dai suoi lunghi capelli....dalla sorta di movimento ondulatorio che riproducevano....sembravano onde del mare... può sembrare banale, ma è davvero questo quello che pensai!
    quindi Luigi, secondo me, Simona riscuoterebbe successo e apprezzamenti anche se non si trovasse nella sua situazione...
    Rosa Sgariglia
    Rosa Sgariglia


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 10.12.10

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Rosa Sgariglia Mer Dic 22, 2010 12:52 pm

    Anch'io come tante altre ragazze ho visto la trasmissione INVINCIBILI. Una puntata straordinaria con ospiti speciali. Le storie di queste tre persone sono davvero toccanti, la loro forza d'animo, il loro reagire a una malattia, incidente. Mi ha colpito la storia di Roberto (definito l'atleta con la gamba in spalla)che dopo quattro anni di calvario in seguito a un incidente, ha deciso di farsi amputare la gamba, che grande coraggio! Sicuramente io non avrei avuto tale forza.
    Toccante è stata anche la storia di Bebe, una bambina che affronta la situazione più grande di lei.
    Comunque è stata una serata emozionante
    AcamporaLoredana
    AcamporaLoredana


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  AcamporaLoredana Mer Dic 22, 2010 1:05 pm

    programma di ieri sera ha permesso anche di confrontarmi con persone lontane dalla mia visone sulla tematica e molto bello è stato poter mostrare e dimostrare loro che ci sono anche cose che vanno oltre le apparenze e che troppo spesso vengono trascurate da tutti.Simona ha dato a molti dal mio punto di vista la possibilità di riflettere e parlare,confrontarsi su tematiche che spesso vengono trascurate e sulle quali troppo spesso si evita di confrontarsi.
    AcamporaLoredana
    AcamporaLoredana


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  AcamporaLoredana Mer Dic 22, 2010 1:25 pm


    ecco la parte su Simona!!!per chi non avesse avuto modo di vederla...
    avatar
    Raffaele Quaresima


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 14.12.10

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Raffaele Quaresima Mer Dic 22, 2010 2:44 pm

    Il video di Simona Atzori è stato per me particolarmente toccante...Mi ha fatto riflettere molto...non solo in aula durante la visione, ma anke successivamente...Per me Simona rappresenta un esempio per tutti noi, per la sua forza di volontà.Infatti nonostante la sua disavventura non si è abbattuta ed ha continuato a vivere nel migliore dei modi, facendo della sua vita un capolavoro, grazie anche alla fede, che l'ha aiutata e non arrendersi.Nutro grande stima nei confronti di questa ragazza che ci ha dimostrato che i limiti sono fatti per essere superati, e che i veri limiti esistono in realtà solo negli occhi di chi guarda,ma non osserva le persone "disabili"...
    anna fornaro
    anna fornaro


    Messaggi : 51
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 35

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  anna fornaro Mer Dic 22, 2010 3:14 pm

    annaditota ha scritto:Durante il viaggio di ritorno dall'università...Non ho fatto altro che pensare alla grinta e alla forza di volontà (Invidiabile) di Simona Atzori!



    noi non saremmo capaci di reagire così....dobbiamo prendere persone del genere come esempio...poi la cosa bella è che lei ha una grande fede nel signore :" a me non manca niente,il signore mi ha disegnata così"... è bellissima questa sua frase...
    anna fornaro
    anna fornaro


    Messaggi : 51
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 35

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty un altro video...

    Messaggio  anna fornaro Mer Dic 22, 2010 3:18 pm

    anna fornaro ha scritto:
    annaditota ha scritto:Durante il viaggio di ritorno dall'università...Non ho fatto altro che pensare alla grinta e alla forza di volontà (Invidiabile) di Simona Atzori!



    noi non saremmo capaci di reagire così....dobbiamo prendere persone del genere come esempio...poi la cosa bella è che lei ha una grande fede nel signore :" a me non manca niente,il signore mi ha disegnata così"... è bellissima questa sua frase...





    in questo video dice delle cose davvero interessanti...la televisione, a volte danneggia le notizie, è superficiale e fuori luogo ma quando trasmette questa tipologia di cose... assume davvero un ruolo di mediatore sociale/educativo....
    alessandra balestrieri
    alessandra balestrieri


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 37
    Località : Gragnano na

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Simona Atzori

    Messaggio  alessandra balestrieri Mer Dic 22, 2010 4:38 pm

    Ieri sera, era ospite nel programma gli INVINCIBILI, che dire ha parlato della sua vita, delle sue passioni, del grande amore che ha per la figlia e per la sua famiglia che l'ha sempre incoraggiata a non arrendersi alla sua situazione...è stat un emozione rivederla... è sempre felice... forza Atzori
    Angela Ranucci
    Angela Ranucci


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 41
    Località : Napoli

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Angela Ranucci Mer Dic 22, 2010 4:47 pm

    QUESTA RAGAZZA è PER TUTTE NOI DAVVERO UN ESEMPIO IMPORTANTE...NON BISOGNA PREOCCUPARSI DI COME VIVI MA DEVI VIVERE CON TUTTA LA FORZA CHE PUOI TROVARE DENTRO DI TE, SUPERARE GLI OSTACOLI E REGALARE DEI SORRISI ALLE PERSONE CHE T CIRCONDANO....
    ester.iorio
    ester.iorio


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.12.10
    Età : 37
    Località : San Cipriano d'Aversa CE

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  ester.iorio Mer Dic 22, 2010 8:45 pm

    Ancora una volta mi sono emozionata guardando Simona alla tv ieri sera...
    Mi da la forza di vivere...
    avatar
    Marilena Fevola


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty lab.Atzori

    Messaggio  Marilena Fevola Mer Dic 22, 2010 8:55 pm

    Simona Atzori ci dimostra come i limiti possono essere superati semplicemente credendoci. Lei è riuscita a immaginarsi senza braccia e non so se altri prima di lei sono riusciti a fare lo stesso.
    avatar
    Marilena Fevola


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 09.12.10

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty lab.Atzori

    Messaggio  Marilena Fevola Mer Dic 22, 2010 9:54 pm

    anna fornaro ha scritto:
    annaditota ha scritto:Durante il viaggio di ritorno dall'università...Non ho fatto altro che pensare alla grinta e alla forza di volontà (Invidiabile) di Simona Atzori!



    noi non saremmo capaci di reagire così....dobbiamo prendere persone del genere come esempio...poi la cosa bella è che lei ha una grande fede nel signore :" a me non manca niente,il signore mi ha disegnata così"... è bellissima questa sua frase...

    Sono daccordissimo con te.
    In aula una ragazza ha espresso la sua meraviglia riguardo la profonda fede in Dio della Atzori. Al contrario della Atzori lei ce l'avrebbe con Dio per averla fatta senza braccia.. Volevo rispondere a questa considerazione innanzittutto dicendo, da credente quale sono, che bisogna sempre ringraziare il Signore, anche per le cose più piccole. Inoltre, credo che la forza della Atzori stia proprio nell'aver considerato il fatto che, anche se Dio l'ha privata di una parte del corpo fondamentale, di cui nessuno riuscirebbe a fare a meno, le ha dato comunque cose ancora più importanti, come l'avere una famiglia che ci ama; una famiglia grazie a cui la Atzori ha potuto iscriversi già da piccolissima a danza, che le ha consentito di vivere come tutti gli altri, con l'unica differenza che lei fa con le gambe e i piedi tutto ciò che normalmente si fà con le braccia e le mani.
    paciello margherita
    paciello margherita


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 36

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  paciello margherita Gio Dic 23, 2010 12:57 am

    Martedi ho visto INVINCIBILI e ancora una volta sono rimasta senza parole nel vedere il coraggio, la deteminazione e la voglia di vivere di Simona
    anna fornaro
    anna fornaro


    Messaggi : 51
    Data di iscrizione : 13.12.10
    Età : 35

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  anna fornaro Gio Dic 23, 2010 1:52 pm

    paciello margherita ha scritto:Martedi ho visto INVINCIBILI e ancora una volta sono rimasta senza parole nel vedere il coraggio, la deteminazione e la voglia di vivere di Simona



    queste sono le cose su cui feremarsi un attimo e riflettere..... è da "invidiare".....
    Maria Rosaria Antignano
    Maria Rosaria Antignano


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 15.12.10
    Età : 47
    Località : Acerra

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Maria Rosaria Antignano Gio Dic 23, 2010 4:13 pm

    Il Natale si avvicina, e come sempre tra la corsa ai regali e gli auguri da fare ,spesso dimentichiamo chi realmente ha bisogno di noi,i così detti "diversi," che con il loro affetto e la loro spontanietà potrebbero arricchire di gioia ed armonia la festa più bella dell'anno.Auguri a tutti voi!
    idadragone87
    idadragone87


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  idadragone87 Gio Dic 23, 2010 4:32 pm

    Più sentivo parlare l’Atzori e più pensavo nella mia testa:CHE FORZA!!!Una grinta incredibile quella di Simona. Un sorriso che comunica la gioia di vivere. Quella felicità mi è bastata a farmi riflettere su quante a volte siamo spesso insoddisfatti,perché cadiamo sempre nella banalità di affermare:"capitano tutte a me",piccole sfortune che siamo capaci di trasformare in tragedie. Quando in realtà una “tragedia”potrebbe essere realmente vivere senza le braccia. Ma Simona non si è fermata a questo ostacolo,trovando un rimedio,i suoi piedi. I suoi piedi le permettono di prendere il caffè,dipingere,guidare e danzare;e quando vediamo Simona danzare sembra quasi vedere un bellissimo angelo con le sue ali. Non limitiamoci solo ad osservare tutte le emozioni che questa meravigliosa ballerina ci dà,teniamo sempre fisso nella mente il suo forte esempio di coraggio e amore per la vita.

    Approfitto per scrivere delle poche righe di una bellissima poesia scritta da un ballerino,poi però costretto a vivere su una sedia a rotelle!

    Lascia che io ti parli....
    Non voglio vederti andare su e giù,avanti o indietro...
    Noi ci esprimiamo con le parole,ora impariamo ad esprimerci anche con il corpo
    libera l'emozione per liberare il tuo corpo...
    Gli adulti si allontanano da se stessi perché perdono il contatto col proprio corpo,
    smettono di pensare e talvolta di sentire.
    Rimani in contatto costante non solo con il tuo corpo ma anche con quello degli altri,
    cerca di vedere quello che senti....e soprattutto cerca di capire che senti.


    Roberta De Lucia
    Roberta De Lucia


    Messaggi : 36
    Data di iscrizione : 10.12.10
    Età : 36

    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Roberta De Lucia Gio Dic 23, 2010 4:35 pm

    Maria Rosaria Antignano ha scritto:Il Natale si avvicina, e come sempre tra la corsa ai regali e gli auguri da fare ,spesso dimentichiamo chi realmente ha bisogno di noi,i così detti "diversi," che con il loro affetto e la loro spontanietà potrebbero arricchire di gioia ed armonia la festa più bella dell'anno.Auguri a tutti voi!

    Dobbiamo cercare di non dimenticarcene! Ieri ho avuto la possibilità di assistere ad una recita di natale dove i protoganosti erano proprio LORO ... non so descirvervi la gioia di quei ragazzi ... ho avuto il sorriso stampato per tutto il tempo della recita ... è stato bello quello che mi hanno trasmesso!

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Atzori - Pagina 9 Empty Re: lab. Atzori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 4:51 pm