Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli

+186
Bilancio Angela
Gabriella Accardo
giovannafrondella
assisani patrizia
Rossella Pascarella
giulianaguariniello
valeria trabattoni
filomena talente
cantile concetta
Maria Libera Di Luca
valentina cammarota
oly89
alessandra balestrieri
maria benadduce
margherita molitierno
rosa de rosa
idagiovannettone
DI LEONE ILARIA
angela nebiante
Danila Riello
MURANO FULVIO
Maria Rosaria Antignano
simona.malinconico
Carmela Capasso
sonia palmieri
francesca
Fabiana.Barone
Emanuela Nespoli
TAGLIALATELA ASSUNTA
marzia
annamaria loreto
maddalena costanzo
Maria Severino
aleadraa
idadragone87
Marilena Fevola
anna fornaro
Luciana.Palumbo
maria carmen cangiano
*maria di santo*
rosa nebiante
panaro antonietta
Roberta De Lucia
claudia esposito
imparato.ilaria
Luigi Migliaccio
Alessandra De Vita
Martina Inserra
Anna Cascone
roberta panaro
Vincenzo Cantiello
Stef Baiano
Elena Iacomino
Anna Cozzuto
teresa caruso
marica della vecchia
Daniela Massesio
denise di rubba
Maria di Nuzzo
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
filomena iacono
AngelaMolinari
russo irma
daniela aversano
paciello margherita
sonia.danima
Maria Michela Oliviero
Serao Concetta Letizia
Amalia Di Tella
ivana nugnes
filomena sabatino
raffaella santopaolo
Maria Rella
AmeliaScalzone
FilomenaFabozzi
teresacarrella
Raffaele Quaresima
Beatrice Palmieri
Costanzo Rosaria
antonia imparato
foglia carmelinda
anna rita perone
Maddalena Cefariello
Falco Giovanna
Angela Ranucci
ester.iorio
giuseppina iavazzo
Barbara Morra
operosonicolina
Andreina Russolillo
simona.corrado
Filomena Di Dato
dongiacomo vittoria
Fasulo Anna
fiore mariaolimpia
raffaela della corte
ANNARITA DI DOMENICO
raffaella guarino
*Anna Maria D'Agostino*
Immacolata Del Sorbo
di iorio antonella
m.rosaria buongiorno
luciapalmieri
giuseppa passaro
viviana bonelli
Mariateresa Schiavone
Mazzola Maria
Mariarosaria Sgariglia
morettaanna
di gregorio patrizia
Eliana Palmiero
ImpagliazzoErsilia
marianna biffaro
annaditota
Maria Marchese
Tonia Falanga
giusi russo
Angela Serra
Tamburrino Rosaria
orsolina dell'aversano
maria vellucci
Chiara Mirarchi
Elena Avolio
Rosa Sgariglia
Antonella Ariante
jessica
mariarosaria mazzariello
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
PellegrinoDomenica
giusy
annalisa palumbo
FILOMENA BARRACCA
ANGELA MARTINO
giulia allocca
annapaola paduano
valeria posa
Vincenza D'Amodio
clementina spiaggia
Di Chiara Maria
Maria Domenica Dongiacomo
michela esposito
emanuela v. iadicicco
Rosa Di Nitto
marianna basile
Teresa Salzillo
Rossella Catalano
valentina carbone
rosadagostino
Del Prete Melania
giovanna arpaia
vincenzaromano
Annalisa Fulco
Mercogliano Veronica
alessio pascarella
tiziana capuozzo
mariacannavale
assunta marchesano
Settembre Patrizia
Ida D'Onofrio
Maria Cristina Mezzacapo
federica mincione
teodolinda natale
smaldonesimona
daniele robledo
leandra mellino
Marialuisa D'Onofrio
luisa.fucito
mariagnese ranieri
maria d'elia
Valeria Iaquinto
martinad'alise
AcamporaLoredana
natale maria
pasqualina lo sapio
alessandra.golia
Maria Luisa C. Borrata
carmen amodio
catia.pacifico
paola affinito
fabrizio.s.liberati
Alessandra_Mormone
Silvia Nardi
maria esposito
virginiaIacono
Admin
190 partecipanti

lab. barriere

Roberta De Lucia
    Roberta De Lucia

Data di iscrizione : 10.12.10

lab. barriere - Pagina 9 Empty Re: lab. barriere

Messaggio  Roberta De Lucia Sab Dic 18, 2010 9:40 am

mary87 ha scritto: Sfogliando e leggendo i vari commenti delle mie colleghe, ritrovo in tutte la stessa idea: rabbia, delusione, sdegno vergogna.
    Dalle esperinze raccontate nei video quella che emerge è un italia indipendentemente dalla localizzazione geografica, che risulta essere non a passo con i tempi. QUALI TEMPI? I tempi non dell' inclusione dove il ''disabile'' veniva considerato un oggetto,un pacchetto da trasportare bensi non siamo in linea con i tempi dell' integrazione... se ne parla tanto forse fin troppo, ma effettivamente c è una piena integrazione di queste persone disabili? credo proprio di no.
    Le strutture pubbliche e i servizi di trasporto non aiutano in nessun modo a migliorare la ''qualità di vita'' di queste persone che quotidianamente sono costrette anche solo per attrversae un marciapiede a ricorrere all'aiuto di qualcuno.
    Eppure questa realtà la vediamo qutidianamente sotto i nosti occhi, a volte nemmeno ci faccamo caso, forse troppo presi dai nostri bisogni,senza renderci nemmeno conto che a volte scendere o salire delle semplici scale per noi possono essere ''i soliti movimenti'', forse per quelle persone quei soliti movimenti sarebbero invece una possiblità straordinaria.

Io credo che il problema di fondo sia la grande indifferenza ... il problema non è il nostro quindi voltiamo pagina ... Siamo fortunati, ma non ce ne rendiamo conto!
    Anna Cozzuto

Data di iscrizione : 15.12.10

Messaggio  Anna Cozzuto Sab Dic 18, 2010 3:10 pm

non bisogna arrendersi di fronte alle difficoltà, bisogna impegnari affinchè le cose vdano meglio. Noi siamo stati fortunati a nascere così come siamo e a vivere così come viviamo. Ma quante volte ci lamentiamo perchè non c'è sapone nei bagni pubblici o magari non c'è carta...e loro? cosa dovrebbero dire quando on possono salire su un autobus o non possono scendere le scale per andare a pendere la metropolitana?
    Alessandra De Vita
    Alessandra De Vita

Messaggio  Alessandra De Vita Dom Dic 19, 2010 6:52 pm

L'altro giorno ero all'università con le mie colleghe e abbiamo preso l'ascensore per salire ai piani superiori. L'ascensore invece di salire è scesa al piano terra dove ad aspettarlo c'era una ragazza disabile sulla sedia a rotelle. Dato che eravamo in molti nell'ascensore, appena si è aperta la porta ci ha guardato e ci ha sussurrato: "Potete scendere voi perchè io devo salire?". Non abbiamo esitato un secondo in più per uscire e far entrare lei, rimanendo nell'ascensore altre due ragazze e la sua amica. Dopo aver aspettato altri 10 minuti, gli ascensori che arrivavano erano tutti pieni e così abbiamo deciso di salire a piedi. Ma è stata per la prima volta che quelle scale non sono state faticose per me, ero quasi contenta di farle. Sentivo che avevamo compiuto un bel gesto, molto semplice, ma ricco di significato. Ma mi domando: "Quante altre persone avrebbero compiuto lo stesso gesto?". E non mi riferisco essenzialmente all'episodio dell'ascensore, perchè credo (e più che altro spero)che un po' tutti si comporterebbero così, ma la mia preoccupazione è di ampio raggio: "Quante persone si preoccupano per loro? Quante persone si adoperano per rendere migliore la loro vita?". La risposta la conosciamo in tanti e purtroppo penso che non sia per niente positiva. Crying or Very sad
    tiziana capuozzo
    tiziana capuozzo

Data di iscrizione : 09.12.10

Messaggio  tiziana capuozzo Dom Dic 19, 2010 10:47 pm

Su Facebook c'è un contatto che si chiama "Mondo disabile", ho "stretto amicizia" e ho trovato questa frase che è la presentazione che mi è piaciuta tantissimo:

[u]Mondo Disabile: perchè è il mondo che si dimostra non "abile" verso chi ha un handicap.[/u]
    Noi disabili, noi amici, familiari di disabili, noi vicini e solidali, noi che viviamo e lottiamo minuto per minuto.
    Noi che saremo deboli fisicamente, ma il nostro spirito è forte e combattiamo tutti i giorni, assieme alle nostre famiglie nell'indifferenza dello Stato e delle istituzioni.
    Per raccontarci, per informarci, per incazzarci, per ridere e perchè no, anche per sognare.
    Sempre nel rispetto di chi è diverso, nel fisico o nel pensiero.
    Janira Gallarate

Mi ha colpito molto il primo capoverso, credo che la "disabilità del mondo" si evinca soprattutto dalle barriere architettoniche e da tutto quanto ostacola una vita "normale" per tutti!!!!
    *maria di santo*
    *maria di santo*

Data di iscrizione : 14.12.10

Messaggio  *maria di santo* Lun Dic 20, 2010 3:23 pm

Roberta De Lucia ha scritto:
    mary87 ha scritto: Sfogliando e leggendo i vari commenti delle mie colleghe, ritrovo in tutte la stessa idea: rabbia, delusione, sdegno vergogna.
    Dalle esperinze raccontate nei video quella che emerge è un italia indipendentemente dalla localizzazione geografica, che risulta essere non a passo con i tempi. QUALI TEMPI? I tempi non dell' inclusione dove il ''disabile'' veniva considerato un oggetto,un pacchetto da trasportare bensi non siamo in linea con i tempi dell' integrazione... se ne parla tanto forse fin troppo, ma effettivamente c è una piena integrazione di queste persone disabili? credo proprio di no.
    Le strutture pubbliche e i servizi di trasporto non aiutano in nessun modo a migliorare la ''qualità di vita'' di queste persone che quotidianamente sono costrette anche solo per attrversae un marciapiede a ricorrere all'aiuto di qualcuno.
    Eppure questa realtà la vediamo qutidianamente sotto i nosti occhi, a volte nemmeno ci faccamo caso, forse troppo presi dai nostri bisogni,senza renderci nemmeno conto che a volte scendere o salire delle semplici scale per noi possono essere ''i soliti movimenti'', forse per quelle persone quei soliti movimenti sarebbero invece una possiblità straordinaria.

Io credo che il problema di fondo sia la grande indifferenza ... il problema non è il nostro quindi voltiamo pagina ... Siamo fortunati, ma non ce ne rendiamo conto!

Purtroppo è cosi quando il problema non sembra interessare noi, giriamo l'angolo e andiamo via, convinti sempre che le cose non cambieranno mai, parliamo di politica, di stato, ma ci siamo maichieste se effettivamente nel nostro piccolo quotidiano facciamo qualcosa per aiutare gli altri? Molti di noi forse inventeranno mille scuse,e forse solo una piccola percentuale penserà se '' voglio qualcosa puo cambiare'' personalmente la scelta di iniziare un determinato corso quello delle attività aggiuntive non è stato una scelta forzata dettata dal mercato del lavoro, se nn hai passione e volonta non puoi intraprendere questo cammino!
    *maria di santo*
    *maria di santo*

Messaggio  *maria di santo* Lun Dic 20, 2010 3:32 pm

Alessandra De Vita ha scritto:L'altro giorno ero all'università con le mie colleghe e abbiamo preso l'ascensore per salire ai piani superiori. L'ascensore invece di salire è scesa al piano terra dove ad aspettarlo c'era una ragazza disabile sulla sedia a rotelle. Dato che eravamo in molti nell'ascensore, appena si è aperta la porta ci ha guardato e ci ha sussurrato: "Potete scendere voi perchè io devo salire?". Non abbiamo esitato un secondo in più per uscire e far entrare lei, rimanendo nell'ascensore altre due ragazze e la sua amica. Dopo aver aspettato altri 10 minuti, gli ascensori che arrivavano erano tutti pieni e così abbiamo deciso di salire a piedi. Ma è stata per la prima volta che quelle scale non sono state faticose per me, ero quasi contenta di farle. Sentivo che avevamo compiuto un bel gesto, molto semplice, ma ricco di significato. Ma mi domando: "Quante altre persone avrebbero compiuto lo stesso gesto?". E non mi riferisco essenzialmente all'episodio dell'ascensore, perchè credo (e più che altro spero)che un po' tutti si comporterebbero così, ma la mia preoccupazione è di ampio raggio: "Quante persone si preoccupano per loro? Quante persone si adoperano per rendere migliore la loro vita?". La risposta la conosciamo in tanti e purtroppo penso che non sia per niente positiva. Crying or Very sad

Alessandra è stato un vero piacere leggere la tua esperienza, forse ti sembrerà strano , ma leggendo le tue parole sono riuscita a percepire le sensazioni che tu hai provato...! non si è trattato solo di un bel gesto ma di vera comprensione di una persona che in quel momento aveva piu bisogno di te, di prendere l'ascensore in quel momento. Ritengo giusta anche la tua riflessione: QUANTE PERSONE SI PREOCCUPANO PER LORO , SI PREOCCUPANO DI RENDERGLI LA VITA MIGLIORE?Una risposta forse nn riusciremo a darla, la cosa importante è pero che almeno noi future docenti prendiamo a cuore questi temi tentando in ogni modo di sensibilizzare i nostri futuri allievi. Non credi che questo potrebbe essere un passo in piu rispetto alla disconoscenza e l'indifferenza che purtroppo domina?
    *maria di santo*
    *maria di santo*

Messaggio  *maria di santo* Lun Dic 20, 2010 3:38 pm

maria carmen cangiano ha scritto:la disabilità per me è una grande ricchezza, anche se non sempre riesco ad accettarla. come me tutta la società. spesso si sente dire :"facciamo qualcosa per i più deboli, per i piccoli di questo mondo" e invece che cosa facciamo veramente? sono tante le difficoltà nella nostra società e chi ci pensa ai più bisognosi??
    vorrei condividere con voi una esperienza avviata con un piccolo gruppo di volontariato: ogni domenica per 2 ore circa passiamo del tempo con ragazzi disabili,per lo più affetti da sindrome di down, e li facciamo giocare insieme. domani ad esempio uno di noi si vestirà da babbo natale e porterà loro dei doni. è una esperienza meravigliosa che arricchisce loro e noi. questo nel nostro piccolo..ma il governo dov'è? purtoppo questa è la realtà, ma spero che partendo proprio dai gesti quotidiani si possa fare davvero qualcosa e poter rendere la vita ai disabili con più serenità e facilità.
    Leggendo il tuo commento,dalle prime righe iniziali, mi hanno colpito molto le tue parole quando dici: la disabilità è una grande ricchezza, ma non sempre riesco ad accettarla. Non so se riesco a capire perchè non sempre riesci ad accettarla? forse la tua è solo paura? Credi che la disabilità sia COSI INACCETTABILE?
    Roberta De Lucia
    Roberta De Lucia

Messaggio  Roberta De Lucia Lun Dic 20, 2010 6:02 pm

Alessandra De Vita ha scritto:L'altro giorno ero all'università con le mie colleghe e abbiamo preso l'ascensore per salire ai piani superiori. L'ascensore invece di salire è scesa al piano terra dove ad aspettarlo c'era una ragazza disabile sulla sedia a rotelle. Dato che eravamo in molti nell'ascensore, appena si è aperta la porta ci ha guardato e ci ha sussurrato: "Potete scendere voi perchè io devo salire?". Non abbiamo esitato un secondo in più per uscire e far entrare lei, rimanendo nell'ascensore altre due ragazze e la sua amica. Dopo aver aspettato altri 10 minuti, gli ascensori che arrivavano erano tutti pieni e così abbiamo deciso di salire a piedi. Ma è stata per la prima volta che quelle scale non sono state faticose per me, ero quasi contenta di farle. Sentivo che avevamo compiuto un bel gesto, molto semplice, ma ricco di significato. Ma mi domando: "Quante altre persone avrebbero compiuto lo stesso gesto?". E non mi riferisco essenzialmente all'episodio dell'ascensore, perchè credo (e più che altro spero)che un po' tutti si comporterebbero così, ma la mia preoccupazione è di ampio raggio: "Quante persone si preoccupano per loro? Quante persone si adoperano per rendere migliore la loro vita?". La risposta la conosciamo in tanti e purtroppo penso che non sia per niente positiva. Crying or Very sad

Le tue parole mi fanno venire i brividi... credo che abbiamo pensato tutte e quattro la stessa cosa mentre salivamo le scale... nessuno fiatava e quelle scale le abbiamo fatte in un attimo ... come c si sente bene nel fare piccoli gesti!
    marica della vecchia
    marica della vecchia

Messaggio  marica della vecchia Lun Dic 20, 2010 6:47 pm

Sono d'accordo in tutto e per tutto con te. Se tutti ci immedesimassimo un pò di più nelle situazioni degli altri, problematiche e non,credo che non si arriverebbe più a doversi addirittura vergognare per quel che oggi giorno ancora troppo spesso accade, essere comprensivi o meglio disponibili nei confronti di coloro che magari hanno bisogno di una mano credo che ci spetti,basti solo pensare a quello che la vita ci ha dato e che noi talvolta addirittura lo sottovalutiamo .La colpa è un pò di tutti se si è ancora al punto di dover lottare per far si che tutti siano trattati e presi in considerazione allo stesso modo e se tutti nel nostro piccolo facessimo qualcosa allora si che la situazione potrebbe avere dei risvolti positivi.
    marica della vecchia
    marica della vecchia

Messaggio  marica della vecchia Lun Dic 20, 2010 6:51 pm

Anna Cozzuto ha scritto:CHE RABBIA! LO STATO NON SI PREOCCUPA MINIMAMENTE DI QUESTE PERSONE. INCOMINCIANDO DALLA GELMINI CHE VA A TAGIARE PROPRIO NELLA SCUOLA CHE è LA PRINCIPALE OCCASIONE PER QUESTE PERSONE MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER I NORMODOTATI.

Credo che sotto questo aspetto la riforma della Gelmini possa essere considerata una riforma economica più che una riforma pedagogica.
    Lo stato prima di tutto e di tutti dovrebbe essere pronto a problemi di questo genere, come si fa a non lamentarsi se le cose stanno ancora in questo modo e non si agisce minimamente per almeno provarle a cambiare?
    Luciana.Palumbo

Data di iscrizione : 11.12.10

Messaggio  Luciana.Palumbo Mar Dic 21, 2010 2:49 pm

Tanto va ancora fatto in Italia per la disabilità, a partire dal Sud al più sviluppato nord! E' stranissimo pensare che gesti che compiamo quotidianamente possano sembrare ostacoli insormontabili per le persone con disabilità!Ho iniziato a pensare grazie anche grazie all'attività svolta in classe, a tutti i singoli gesti che compio dal momento del risveglio...abito al terzo piano di un palazzo senz'ascensore e già questo fa riflettere!
    di iorio antonella
    di iorio antonella

Data di iscrizione : 11.12.10

Messaggio  di iorio antonella Mer Dic 22, 2010 12:30 pm

anna rita perone ha scritto:
    Vincenzo Cantiello ha scritto:E' solo grazie a questo corso che ho iniziato a riflettere che tutti i movimenti che faccio quotidianamente siano una cosa normale e scontata e, quanto sia difficile e doloroso per coloro che sono nell'impossibilità di farlo.
    .
    Quoto,quoto,e ancora quoto......infatti da quando abbiamo iniziato a parlare così in profondità del problema barriere architettoniche, sto iniziando a satre attenta a ciò che faccio nella mia quotidianità:niente,praticamente niente è scontato! Manca a perecchie persone questa consapevolezza mentre invece è importantissimo educarsi a questo. Non mi stancherò mai di dire che dobbiamo educarci,o meglio ri-educarci

Quoto...entrambi!!
    Davvero con questo corso sto iniziando a riflettere su alcune cose alle quali prima non prestavo attenzione!!!!!!
    Dunque,quest'esperienza mi sta davvero arricchendo....
    anna fornaro
    anna fornaro

Data di iscrizione : 13.12.10

Messaggio  anna fornaro Mer Dic 22, 2010 4:56 pm

purtroppo nonostante il mondo,la società sisviluppano giorno dopo giorno...notiamo che alcuni settori non sono per niente toccati da questo miglioramento...
    la tecnologia,la medicina,ecc non si fermano mai...tutte tecniche e prodotti raffinati arrivano sul mercato e nelle nostre case....ma per carità questo è un bene...però non si migliora mai nei rapporti relazionali,nell'approcciarsi agli altri,nell'essere meno egoisti e troppo calcolatori...si parla tanto di disabilità,di aprire il cuore a queste persone che hanno potenzialità,caratteristiche eattitudini non omologate,anzi riescono a dare oltre che lezioni di vita,veri e propri spunti ai vari ambiti dello sviluppo....
    le barriere architettoniche sono una delle tante piaghe che affliggono la società...
    i tre video visti durante il corso hanno evidenziato le difficoltà che un disabile può riscontrare anche per una minima cosa...come per esempio salire su un autobus o magari attraversare la strada...guardiamo questo video che appartiene alla nostra città,al contesto in cui viviamo:

anna fornaro
    anna fornaro

Messaggio  anna fornaro Mer Dic 22, 2010 5:04 pm

ma fortunatamente ci sono anche esempi positivi di coloro che si occupano pragmaticamente della risoluzione di questi problemi:

Ultima modifica di anna fornaro il Gio Dic 23, 2010 8:19 pm - modificato 1 volta.
    Marilena Fevola

lab. barriere - Pagina 9 Empty lab.barriere

Messaggio  Marilena Fevola Mer Dic 22, 2010 8:27 pm

Dal 1° video in aula sono rimasta davvero impressionata in negativo; è davvero inimmaginabile e spaventosal'insensibilità delle persone nei confronti dei disabili; addirittura si è visto un dipendente delle ferrovie dello stato rifiutarsi di aiutare una persona in carrozzina. Inoltre, il 2° e il 3° video insieme anche all'esercizio fatto in aula pensando a una mia "giornata tipo" vissuta da una persona disabile mi hanno fatto capire quanto ci si soffermi poco a riflettere sulle tante difficoltà che le persone disabili possono trovarsi ad affrontare nella vita quotidiana. I principali responsabili di ciò però sono i comuni di ogni città e paese (che per quanto riguarda il territorio italiano, con mia grande meraviglia, non sono solo quelli del sud). E' necessaria una maggiore sensibilizzazione al problema.
    Alessandra De Vita
    Alessandra De Vita

Messaggio  Alessandra De Vita Gio Dic 23, 2010 12:03 pm

*mary87* ha scritto:

Alessandra è stato un vero piacere leggere la tua esperienza, forse ti sembrerà strano , ma leggendo le tue parole sono riuscita a percepire le sensazioni che tu hai provato...! non si è trattato solo di un bel gesto ma di vera comprensione di una persona che in quel momento aveva piu bisogno di te, di prendere l'ascensore in quel momento. Ritengo giusta anche la tua riflessione: QUANTE PERSONE SI PREOCCUPANO PER LORO , SI PREOCCUPANO DI RENDERGLI LA VITA MIGLIORE?Una risposta forse nn riusciremo a darla, la cosa importante è pero che almeno noi future docenti prendiamo a cuore questi temi tentando in ogni modo di sensibilizzare i nostri futuri allievi. Non credi che questo potrebbe essere un passo in piu rispetto alla disconoscenza e l'indifferenza che purtroppo domina?

Sicuramente mary...sono d'accordo con te. E' vero noi siamo tante piccole gocce nell'oceano...ma siamo tante piccole gocce che, nonostante tutto, bagnano le pietre di una ristretta spiaggia. E chissà se pian piano bagneranno anche altrove...noi ce lo auguriamo,no?! E' questo ciò che spero, sia per noi sia per i nostri futuri allievi: SENSIBILIZZARLI. Non è semplice purtroppo, anzi. Essi vivono (come del resto tutti) in una società vittima dell'indifferenza e del lassismo, dove vige il detto: "Armiamoci e andate". E' una cruda realtà...
    idadragone87
    idadragone87

Messaggio  idadragone87 Gio Dic 23, 2010 3:53 pm

Guardare ancora in una società tecnologicamente avanzata ,limiti barrieranti gravi che non permettono alle persone con disabilità di accedere ad un semplice servizio pubblico quale una stazione è sconcertante. Si continua a vivere sempre sulla stessa onda,e cioè quella dell’indifferenza. Perché come abbiamo visionato nei video persone con disabilità,debbano affermare con forte rassegnazione tutti gli ostacoli che vivono nella loro quotidianità,come attraversare la strada,non poter prelevare ad un bancomat,non poter salire su un pullman. Riempirsi la bocca di tante belle parole,da chi in teoria non dovrebbe consentire tutto ciò,non porterà mai a nulla se poi di concreto si fa veramente poco. Anche a chi è diversamente abile va rivolto grande rispetto,considerato uguale agli altri per la sua grande ricchezza,anche egli può e deve dare un forte contrubuto al mondo se solo gli siano concesse tutte le possibilità.E nella vita come citò Niccolò Machiavelli:Dove c'è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà.
    aleadraa

Data di iscrizione : 22.12.10

Messaggio  aleadraa Gio Dic 23, 2010 5:13 pm

le persone con le carrozzelle
    le mamme con i passeggini
    i ragazzi con le stampelle
    la signora col trolley
    la nonna con il carrellino per la spesa
    Alessandra De Vita
    Alessandra De Vita

Messaggio  Alessandra De Vita Gio Dic 23, 2010 11:10 pm

Roberta De Lucia ha scritto:

Le tue parole mi fanno venire i brividi... credo che abbiamo pensato tutte e quattro la stessa cosa mentre salivamo le scale... nessuno fiatava e quelle scale le abbiamo fatte in un attimo ... come c si sente bene nel fare piccoli gesti!

Eh si Roby...E' stato veramente un gesto che contemporaneamente è venuto in mente di compiere a tutte e quattro...Non sono necessari a tutti i costi il denaro, i regali e un'occupazione a tempo determinato (magari ci si può pensare in un secondo momento), tuttavia è da questo che bisogna partire. Bisogna farli sentire accettati, "uno di noi", "uno come noi"...E' questo il regalo più bello che possiamo donare loro...
    Alessandra De Vita
    Alessandra De Vita

Messaggio  Alessandra De Vita Gio Dic 23, 2010 11:25 pm

marica della vecchia ha scritto:

Sono d'accordo in tutto e per tutto con te. Se tutti ci immedesimassimo un pò di più nelle situazioni degli altri, problematiche e non,credo che non si arriverebbe più a doversi addirittura vergognare per quel che oggi giorno ancora troppo spesso accade, essere comprensivi o meglio disponibili nei confronti di coloro che magari hanno bisogno di una mano credo che ci spetti,basti solo pensare a quello che la vita ci ha dato e che noi talvolta addirittura lo sottovalutiamo .La colpa è un pò di tutti se si è ancora al punto di dover lottare per far si che tutti siano trattati e presi in considerazione allo stesso modo e se tutti nel nostro piccolo facessimo qualcosa allora si che la situazione potrebbe avere dei risvolti positivi.

Hai ragione Marika...E' un esame di coscienza che dovremmo farci tutti noi, dal primo all'ultimo...Ed è proprio nel nostro piccolo, come dici tu, che questa situazione deve iniziare a cambiare. E' inutile se non incoerente, fare tutti i moralisti e "Predicare bene e razzolare male". Ciò non porterà mai a niente, ma si andrà sempre peggiorando.
    Maria Severino
    Maria Severino

Messaggio  Maria Severino Sab Dic 25, 2010 9:58 am

NON HO PAROLE!!!!! La visione dei tre video ha suscitato in me sentimenti di forte rabbia! E' assurdo ed impensabile che una persona disabile debba sentirsi diverso dagli altri per colpa della società, per colpa di una società malata che purtroppo non ha tempo per pensare a queste persone che spesso sono costrette a sentirsi "emarginati" dal resto della società per mezzo di limiti barrieranti che non permettono loro di svolgere attività che noi, normodotati, svolgiamo quotidianamente come prendere mezzi pubblici, entrare in farmacia o semplicemente fare una passeggiata! Non c'è un briciolo di solidarietà! E' vergognoso pensare che oggi, nel 2010 in una società tecnologicamente avanzata, occorre fare ancora moltissimo per cercare di semplificare la vita di tali persone.
    Maddalena Cefariello
    Maddalena Cefariello

lab. barriere - Pagina 9 Empty LAB LE BARRIERE

Messaggio  Maddalena Cefariello Sab Dic 25, 2010 12:49 pm

DEI VIDEO VISIONATI IN AULA SONO RIMASTA PARTICOLARMENTE COLPITA ;NON RIESCO A CAPIRE COME MAI NONOSTANTE I PROGRESSI TECNOLOGICI ,GRANDI PASSI AVANTI NON SI SONO FATTI. BISOGNA CHE TUTTI UNIAMO LE NOSTRE FORZE PER AIUTARE DISABILI E NON A USUFRUIRE DEI SERVIZI SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE, BASTA STARE ZITTI INIZIAMO A PARLARE E A COMBATTERE!!!
    Alessandra De Vita
    Alessandra De Vita

Messaggio  Alessandra De Vita Mar Dic 28, 2010 10:35 pm

Ragazzi devo assolutamente raccontare ciò che ho constatato di persona oggi. Altro che superamento delle barriere architettoniche...qui siamo in pieno Medioevo!!!Sono stata a Roma e nel prendere una delle linee della metropolitana mi sono resa conto che di 27 fermate, solo 11 recavano il simbolo dei diversamenti abili, indicando probabilmente un'uscita agevolata o l'uso dell'ascensore idoneo alle loro esigenze. Allora mi sono chiesta: "Nelle altre fermate come potranno arrivare all'uscita i disabili? Ci deve essere un'altra soluzione,no?". Così sono scesa alla mia fermata (dove era assente il simbolo) e mi sono resa conto che per uscire dalla metro si poteva usufruire esclusivamente delle semplici scale o delle scale mobili. E i disabili??!! Come fanno??!! Non c'è risposta... Se qualche disabile vuole raggiungere gli altri luoghi non muniti di appositi ascensori o altro, non può farlo!! Assurdo...che vergogna!! Mi sono così irritata come se fosse un torto fatto a me, pensavo che potevo trovarmi io sulla sedia a rotelle e come mi sarei sentita??? Esclusa...esclusa da tutti...un fantasma...un peso per gli altri. Perchè non vivere la vita allo stesso modo di tutti?? Cosa hanno di "diverso" loro?? Niente, assolutamente niente. Mentre noi continuiamo a rifletterci su, si continua imperterriti a sbagliare e invece di progredire, si va sempre più peggiorando e regredendo, in uno stato che potrà diventare irrecuperabile se si continuerà a perseverare nell'errore...
    maddalena costanzo

Messaggio  maddalena costanzo Mer Dic 29, 2010 9:57 am

Ci sono stati diversi interventi normativi per abbattere le barriere architettoniche e nonostante tutto ci rendiamo conto che ben poco è stato fatto per attuarle, fa tanta rabbia pensare che ci sono tanti istituti scolastici ove mancano strutture che consentono ad un disabile di potervi accedere senza grossi problemi o , come hanno già detto le mie colleghe, pensare alle difficoltà che bisogna superare per poter prendere una metropolitana, sia che ci troviamo a nord o al sud.Ci si preoccupa di frivolezze, come ad esempio gli intrichi amorosi di un esponente politico o dei tanti personaggi famosi tralasciando quelli che sono i veri problemi che affliggono il nostro paese, credo che siamo ancora a "metà percorso" , c'è ancora tanta strada da fare per far si che questi problemi siano superati.
    Roberta De Lucia
    Roberta De Lucia

Messaggio  Roberta De Lucia Mer Dic 29, 2010 3:30 pm

https://www.youtube.com/watch?v=pgQi0cGY7-g&feature=player_detailpage

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 01, 2024 5:22 am