Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Psicopedagogia d.ling. Briganti 2010

"Stanza di lavoro della classe" Forum didattico a cura di Floriana Briganti - corso di Psicopedagogia dei linguaggi, att. didattica aggiuntiva Suor Orsola Benincasa Napoli

+186
Bilancio Angela
Gabriella Accardo
giovannafrondella
assisani patrizia
Rossella Pascarella
giulianaguariniello
valeria trabattoni
filomena talente
cantile concetta
Maria Libera Di Luca
valentina cammarota
oly89
alessandra balestrieri
maria benadduce
margherita molitierno
rosa de rosa
idagiovannettone
DI LEONE ILARIA
angela nebiante
Danila Riello
MURANO FULVIO
Maria Rosaria Antignano
simona.malinconico
Carmela Capasso
sonia palmieri
francesca
Fabiana.Barone
Emanuela Nespoli
TAGLIALATELA ASSUNTA
marzia
annamaria loreto
maddalena costanzo
Maria Severino
aleadraa
idadragone87
Marilena Fevola
anna fornaro
Luciana.Palumbo
maria carmen cangiano
*maria di santo*
rosa nebiante
panaro antonietta
Roberta De Lucia
claudia esposito
imparato.ilaria
Luigi Migliaccio
Alessandra De Vita
Martina Inserra
Anna Cascone
roberta panaro
Vincenzo Cantiello
Stef Baiano
Elena Iacomino
Anna Cozzuto
teresa caruso
marica della vecchia
Daniela Massesio
denise di rubba
Maria di Nuzzo
Valeria Orefice
Francesco Di Sciorio
filomena iacono
AngelaMolinari
russo irma
daniela aversano
paciello margherita
sonia.danima
Maria Michela Oliviero
Serao Concetta Letizia
Amalia Di Tella
ivana nugnes
filomena sabatino
raffaella santopaolo
Maria Rella
AmeliaScalzone
FilomenaFabozzi
teresacarrella
Raffaele Quaresima
Beatrice Palmieri
Costanzo Rosaria
antonia imparato
foglia carmelinda
anna rita perone
Maddalena Cefariello
Falco Giovanna
Angela Ranucci
ester.iorio
giuseppina iavazzo
Barbara Morra
operosonicolina
Andreina Russolillo
simona.corrado
Filomena Di Dato
dongiacomo vittoria
Fasulo Anna
fiore mariaolimpia
raffaela della corte
ANNARITA DI DOMENICO
raffaella guarino
*Anna Maria D'Agostino*
Immacolata Del Sorbo
di iorio antonella
m.rosaria buongiorno
luciapalmieri
giuseppa passaro
viviana bonelli
Mariateresa Schiavone
Mazzola Maria
Mariarosaria Sgariglia
morettaanna
di gregorio patrizia
Eliana Palmiero
ImpagliazzoErsilia
marianna biffaro
annaditota
Maria Marchese
Tonia Falanga
giusi russo
Angela Serra
Tamburrino Rosaria
orsolina dell'aversano
maria vellucci
Chiara Mirarchi
Elena Avolio
Rosa Sgariglia
Antonella Ariante
jessica
mariarosaria mazzariello
ACCARDO ASSUNTA VIVIANA
PellegrinoDomenica
giusy
annalisa palumbo
FILOMENA BARRACCA
ANGELA MARTINO
giulia allocca
annapaola paduano
valeria posa
Vincenza D'Amodio
clementina spiaggia
Di Chiara Maria
Maria Domenica Dongiacomo
michela esposito
emanuela v. iadicicco
Rosa Di Nitto
marianna basile
Teresa Salzillo
Rossella Catalano
valentina carbone
rosadagostino
Del Prete Melania
giovanna arpaia
vincenzaromano
Annalisa Fulco
Mercogliano Veronica
alessio pascarella
tiziana capuozzo
mariacannavale
assunta marchesano
Settembre Patrizia
Ida D'Onofrio
Maria Cristina Mezzacapo
federica mincione
teodolinda natale
smaldonesimona
daniele robledo
leandra mellino
Marialuisa D'Onofrio
luisa.fucito
mariagnese ranieri
maria d'elia
Valeria Iaquinto
martinad'alise
AcamporaLoredana
natale maria
pasqualina lo sapio
alessandra.golia
Maria Luisa C. Borrata
carmen amodio
catia.pacifico
paola affinito
fabrizio.s.liberati
Alessandra_Mormone
Silvia Nardi
maria esposito
virginiaIacono
Admin
190 partecipanti

lab. barriere

marica della vecchia
    marica della vecchia

Data di iscrizione : 14.12.10

lab. barriere - Pagina 8 Empty Re: lab. barriere

Messaggio  marica della vecchia Mer Dic 15, 2010 8:29 pm

Admin ha scritto:inserisci qui il tuo commento libero
    Ancora una volta è evidente di come a prescindere dal paese d'Italia nel quale ci troviamo, la persona disabile è costretta a vivere una situazione piuttosto critica a causa di tutto ciò che la circonda.
    Nonostante siano stati fatti diversi studi e tanti progressi nei vari campi tra cui quello della tecnologia non c'è niente o quasi che tende a facilitare la loro vita, è un continuo scontro è un continuo lottare per poter fare o svolgere qualsiasi cosa vogliono.
    Credo chi sia impensabile e vergognoso anche solo immaginare che una persona al giorno d'oggi debba avere difficoltà anche per salire o scendere da un marciapiede.
    Elena Iacomino

Messaggio  Elena Iacomino Mer Dic 15, 2010 8:37 pm

Questi video ci aprono gli occhi proprio su come anche se ci troviamo nel 2010 e siamo invasi da una marea di documenti che nascono a tutela dei disabili e del loro spazio nella società, purtroppo tutto quello che si progetta di attuare rimane semplicemente pura teoria in quanto in pratica i passi da fare sono ancora molto grandi e lunghi e quindi in Italia c'è bisogno di una vera rivoluzione che parta proprio dalle coscienze individuali per arrivare ad una risoluzione su grande scala.
    Stef Baiano
    Stef Baiano

Data di iscrizione : 13.12.10

Messaggio  Stef Baiano Gio Dic 16, 2010 8:30 am

Durante la prima lezione si è parlato delle barriere architettoniche,infatti a tale riguardo sono stati proiettati 3 video,attraverso i quali si è voluto dimostrare come anche nelle grandi metropoli,MILANO e ROMA,e altre città come PISTOIA,esistono ancora barriere architettoniche che non consentono a persone disabili di potersi muovere liberamente per le strade della città.
    Vincenzo Cantiello

Data di iscrizione : 11.12.10

Messaggio  Vincenzo Cantiello Gio Dic 16, 2010 2:33 pm

Il primo passo verso il miglioramento della situazione deve essere fatto educando noi stessi, la comunità tutta. Bisogna imparare a rimuovere le barriere culturali prima di quelle architettoniche, al fine di promuovere l'integrazione sociale parallelamente a quelle ambientale.
    roberta panaro

Messaggio  roberta panaro Gio Dic 16, 2010 3:23 pm

Dalla visione dei video in aula ho potuto capire che oggi purtroppo in Italia le persone diversamente abili hanno delle grandi difficoltà anche solo nell'uscire di casa in quanto per loro diventa complicato salire o scendere le scale oppure prendere l'autobus attività comuni della vita quotidiana. La nostra società oggi fa davvero poco per loro, spero che in futuro si possa risolvere al più presto questa situazione.
    Vincenzo Cantiello

Data di iscrizione : 11.12.10

Messaggio  Vincenzo Cantiello Gio Dic 16, 2010 4:09 pm

E' solo grazie a questo corso che ho iniziato a riflettere che tutti i movimenti che faccio quotidianamente siano una cosa normale e scontata e, quanto sia difficile e doloroso per coloro che sono nell'impossibilità di farlo.
    Bisogna "rimuovere gli ostacoli" che limitano l'integrazione sociale e quella ambientale.
    Silvia Nardi
    Silvia Nardi

Data di iscrizione : 09.12.10

Messaggio  Silvia Nardi Gio Dic 16, 2010 6:39 pm

Stef Baiano ha scritto:Durante la prima lezione si è parlato delle barriere architettoniche,infatti a tale riguardo sono stati proiettati 3 video,attraverso i quali si è voluto dimostrare come anche nelle grandi metropoli,MILANO e ROMA,e altre città come PISTOIA,esistono ancora barriere architettoniche che non consentono a persone disabili di potersi muovere liberamente per le strade della città.

esattamente, è questo il problema, sia nelle piccole ke nelle grandi città.
    ps. salutami marco!!
    anna rita perone
    anna rita perone

Data di iscrizione : 13.12.10

Messaggio  anna rita perone Gio Dic 16, 2010 6:56 pm

Vincenzo Cantiello ha scritto:E' solo grazie a questo corso che ho iniziato a riflettere che tutti i movimenti che faccio quotidianamente siano una cosa normale e scontata e, quanto sia difficile e doloroso per coloro che sono nell'impossibilità di farlo.
    .
    Quoto,quoto,e ancora quoto......infatti da quando abbiamo iniziato a parlare così in profondità del problema barriere architettoniche, sto iniziando a satre attenta a ciò che faccio nella mia quotidianità:niente,praticamente niente è scontato! Manca a perecchie persone questa consapevolezza mentre invece è importantissimo educarsi a questo. Non mi stancherò mai di dire che dobbiamo educarci,o meglio ri-educarci
    Anna Cascone

Data di iscrizione : 15.12.10

Messaggio  Anna Cascone Gio Dic 16, 2010 6:57 pm

Dopo la visione dei tre video ho provato tristezza ed amarezza e mi sono chiesta: Siamo tra poco nel 2011 e viviamo ancora in queste condizioni?
    In tutte le città Italiane non ci sono efficienti barriere architettoniche e soprattutto nella mia città in provincia di Napoli la situazione é vergognosa.
    Le persone sulla sedia a rotelle camminano per strada perché non possono salire sui marciapiedi e non parliamo poi della negata possibilità di prendere il treno o la metropolitana.
    Le piccole azioni quotidiane che per noi sono normalissime, per una persona disabile diventano insormontabili.
    Martina Inserra

Data di iscrizione : 16.12.10

lab. barriere - Pagina 8 Empty lab barriere

Messaggio  Martina Inserra Gio Dic 16, 2010 10:38 pm

I tre video ci hanno mostrato le evidenti difficoltà che incontrano i disabili quotidianamente nelle loro città;sono tante anzi troppe le persone che vivono o hanno vissuto una situazione di riduzione della mobilità personale ; e non ci rendiamo conto di quanto possa essere difficile per un disabile vivere in un mondo ricco di "barriere architettoniche". Questa è una società che mira al progresso? Questo video è la conferma di una cruda realtà che esiste e che non sembra cambiare. Dovremmo pensare, progettare e costruire un ambiente accogliente e adatto a tutti!
    Alessandra De Vita
    Alessandra De Vita

Messaggio  Alessandra De Vita Gio Dic 16, 2010 10:56 pm

Quando la prof. ci ha mostrato il 1° video "Stazione metropolitana di Milano" mi è risultata insolita la località mostrata, in quanto solitamente siamo sempre noi del sud ad essere additati in situazioni simili e nella maggior parte dei casi traspare sempre il meglio del nord.
    E' inaudito che i disabili appaino come dei fantasmi nella nostra società. L'ambiente in cui vivono non fa altro che appesantire e rendere talvolta insopportabile la condizione in cui sfortunatamente vertono. All'interno di una stazione un disabile non può raggiungere l'altro binario...non sono presenti bagni pubblici idonei...Esce all'esterno della stazione e non ci sono marciapiedi, strisce pedonali...nulla! E' una vergogna!
    Rossella Catalano

Data di iscrizione : 09.12.10

lab. barriere - Pagina 8 Empty bariere

Messaggio  Rossella Catalano Ven Dic 17, 2010 7:07 am

Raffaele Quaresima ha scritto:Di fronte ai tre video osservati non si può che rimanere sbalorditi per l'indifferenza che al giorno d'oggi regna attorno a persone che hanno bisogno di aiuto. Abbattere le barriere architettoniche vuol dire per me aprirsi nei confronti della "diversità"...e quest'apertura oltre ad essere regolata da leggi dovrebbe partire dal nostro stesso animo...visto ke non c'è cosa più bella che integrare e aiutare persone che hanno bisogno di noi...Inoltre ho notato che nonostante tali persone abbiano bisogno di aiuto e sono consapevoli della loro condizione, spesso davvero difficile, siano dotate di una straordinaria forza d'animo e cercano di essere quanto più "normali" possibili, anche se penso che nonostante tutto siano persone normalissime e che riescono a dare più di quanto si possa pensare.
    Luigi Migliaccio
    Luigi Migliaccio

Messaggio  Luigi Migliaccio Ven Dic 17, 2010 8:48 am

Il fatto che siamo ancora pieni di bariere architettoniche ci fa solo capire a quanto la nostra politica nazionale e locale è superficiale e a quanto non danno importanza alle cose utili..per una amministrazione presa a caso è importante avere un centro sportivo col ristorante piuttosto che un marciapiede capiente con una corsia riservata ai disaili... Siamo rovinati ragazzi!!!
    imparato.ilaria

Data di iscrizione : 10.12.10

Messaggio  imparato.ilaria Ven Dic 17, 2010 9:55 am

Il disabile esprime bisogni del tutto simili a quelli delle altre persone. Perciò, per essere soddisfatti, tali bisogni richiedono gli stessi servizi che fanno parte del comune concetto di “qualità della vita”. Solo la presenza di quelle che vengono comunemente denominate “barriere architettoniche” limita la fruizione di queste strutture, servizi o attività indispensabili ad una autonoma vita di relazione. E' triste pensare che c'è ancora tutta questa indifferenza, che all'interno delle città ci siano ancora queste mancanze. Non c è interesse a migliorare, ognuno pensa a se stesso ed ai propri bisogni,non cè amore e solidarietà per l'altro.
    claudia esposito
    claudia esposito

Data di iscrizione : 16.12.10

Messaggio  claudia esposito Ven Dic 17, 2010 10:14 am

imparato.ilaria ha scritto:Il disabile esprime bisogni del tutto simili a quelli delle altre persone. Perciò, per essere soddisfatti, tali bisogni richiedono gli stessi servizi che fanno parte del comune concetto di “qualità della vita”. Solo la presenza di quelle che vengono comunemente denominate “barriere architettoniche” limita la fruizione di queste strutture, servizi o attività indispensabili ad una autonoma vita di relazione. E' triste pensare che c'è ancora tutta questa indifferenza, che all'interno delle città ci siano ancora queste mancanze. Non c è interesse a migliorare, ognuno pensa a se stesso ed ai propri bisogni,non cè amore e solidarietà per l'altro.
    Sono d'accordo con te Ilaria, non vi è alcuna differenza tra il disabile e gli altri.. se non fosse appunto per questi limiti denominati "barriere architettoniche".. ed è davvero triste pensare che giunti ormai quasi al 2011 ci siano ancora queste difficoltà d'integrazione nel sociale da parte di queste persone.
    E condivido pienamente il tuo ultimo pensiero: "Non c è interesse a migliorare, ognuno pensa a se stesso ed ai propri bisogni,non cè amore e solidarietà per l'altro".
    Alessandra De Vita
    Alessandra De Vita

Messaggio  Alessandra De Vita Ven Dic 17, 2010 10:47 am

E' proprio vero ragazze...Nessuno vuole responsabilizzarsi...Come nel video "La giornata dei disabili in Italia", l'autista dell'autobus sul quale deve salire il disabile, ma per mancanza di appositi sostegni non ci riesce, solleva le spalle ed apre le braccia come per dire:" Che cosa posso farci io? Non è colpa mia!". Certo...nessuno può farci nulla...nessuno VUOLE farci nulla!
    Roberta De Lucia
    Roberta De Lucia

Messaggio  Roberta De Lucia Ven Dic 17, 2010 12:07 pm

La situazione delle barriere architettoniche mi fa rabbia, anche se me l'aspettavo in quanto c'è poco RISPETTO per la "disabilità". Nonostante si sappia che un determinato servizio per i disabili è fuori uso nessuno si preoccupa per loro. E SAREBBE ORA!!!
    Roberta De Lucia
    Roberta De Lucia

Messaggio  Roberta De Lucia Ven Dic 17, 2010 12:10 pm

Alessandra De Vita ha scritto:E' proprio vero ragazze...Nessuno vuole responsabilizzarsi...Come nel video "La giornata dei disabili in Italia", l'autista dell'autobus sul quale deve salire il disabile, ma per mancanza di appositi sostegni non ci riesce, solleva le spalle ed apre le braccia come per dire:" Che cosa posso farci io? Non è colpa mia!". Certo...nessuno può farci nulla...nessuno VUOLE farci nulla!

GIUSTO... e che dire del sorriso e della vitalità di queste persone!dietro quel sorriso chissà quanta delusione c'è!
    panaro antonietta

Messaggio  panaro antonietta Ven Dic 17, 2010 12:23 pm

Nelle nostre città italiane sono ancora presenti tante barriere architettoniche, malgrado le leggi che ne impongono l'eliminazione.
    E' necessario, perciò, insistere contemporaneamente nell'opera d'informazione e in quella di sensibilizzazione, allo scopo di ridurre le vere barriere, quelle psicologiche, che mantengono lo stato di emarginazione sociale, civile e lavorativa dei soggetti disabili.
    Alessandra De Vita
    Alessandra De Vita

Messaggio  Alessandra De Vita Ven Dic 17, 2010 12:53 pm

Roberta De Lucia ha scritto:
    Alessandra De Vita ha scritto:E' proprio vero ragazze...Nessuno vuole responsabilizzarsi...Come nel video "La giornata dei disabili in Italia", l'autista dell'autobus sul quale deve salire il disabile, ma per mancanza di appositi sostegni non ci riesce, solleva le spalle ed apre le braccia come per dire:" Che cosa posso farci io? Non è colpa mia!". Certo...nessuno può farci nulla...nessuno VUOLE farci nulla!

GIUSTO... e che dire del sorriso e della vitalità di queste persone!dietro quel sorriso chissà quanta delusione c'è!

E' vero Roberta...quanta delusione c'è nei confronti di una società che non li accetta...li rifiuta... e li disprezza!!
    Anna Cozzuto

Messaggio  Anna Cozzuto Ven Dic 17, 2010 3:11 pm

CHE RABBIA! LO STATO NON SI PREOCCUPA MINIMAMENTE DI QUESTE PERSONE. INCOMINCIANDO DALLA GELMINI CHE VA A TAGIARE PROPRIO NELLA SCUOLA CHE è LA PRINCIPALE OCCASIONE PER QUESTE PERSONE MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER I NORMODOTATI.
    rosa nebiante

Messaggio  rosa nebiante Ven Dic 17, 2010 6:31 pm

fabrizio.s.liberati ha scritto:riscrivere qui ciò che ho detto a fine lezione è lungo.proverò a sintetizzare il tutto
    per quanto riguarda i 3 video che abbiamo visto sembra strano ma non ho provato ne ribrezzo ne indignazione,eccezion fatta dell'ultimo video che vedo solo una strmentalizzazione del problema delle barrire archittetoniche solo per poter prendere voti in politica.
    per quanto mi riguarda quei video delle iene è ormai ordinaria amministrazione e cosa di tutti i giorni che vediamo in molte città ma non in tutte;poichè ho avuto l'onore e il piacere di vedere le città del nord come Bolzano o paesini vicini in cui l'organizzazione generale per queste persone è così maniacale che si può dire che in questi luoghi non ci siano disabili.basti pensare che i pulman oltre ad abbassarsi per i disabili con stanpelle hanno anche il carro elevatore al centro per le sedie a rotelle è questa è solo una delle cose che ci sono per la circolazione dei diversamente abili coi mezzi pubblici. Qui a Napoli chiunque abbia la sedia a rotelle non potrebbe mai prendere la metropolitana a fuorigrotta o a piazza leopardi(realtà che io conosco poichè ci vivo) poichè piene di barriere architettoniche e prive di qualsiasi mezzo per facilitare la loro salita nei treni.
    questo è solo un'esempio e se ne potrebbero fare a migliaia ma sarebbe solo retorica

hai pienamente ragione, fabrizio, in alcune città l'ordine è tale da sembrare irreale......
    purtroppo i video visti non sono altro che l'ennesima conferma delle quotidiane difficoltà dei disabili.
    e sono (purtroppo) d'accordo con te anche quando parli di "strumentalizzazione politica", ma ti dirò ti più:pochi giorni fa, mentre ricercavo materiale per un altro esame di did. agg. mi capitava leggere un articolo (lo riporterò in seguito) di un "quadrirotante" (cosi si definiva lo scrivente) che era stato costretto a percorrere centinaia di metri per raggiugere lo stadio (per concerto U2) nonostante avesse comprato un biglietto che gli garantisse il trasporto con un mezzo di dedicato.
    questo deve farci riflette, stumentalizzazione solo politica?..... no, non credo.
    *maria di santo*
    *maria di santo*

Messaggio  *maria di santo* Ven Dic 17, 2010 8:43 pm

Sfogliando e leggendo i vari commenti delle mie colleghe, ritrovo in tutte la stessa idea: rabbia, delusione, sdegno vergogna.
    Dalle esperinze raccontate nei video quella che emerge è un italia indipendentemente dalla localizzazione geografica, che risulta essere non a passo con i tempi. QUALI TEMPI? I tempi non dell' inclusione dove il ''disabile'' veniva considerato un oggetto,un pacchetto da trasportare bensi non siamo in linea con i tempi dell' integrazione... se ne parla tanto forse fin troppo, ma effettivamente c è una piena integrazione di queste persone disabili? credo proprio di no.
    Le strutture pubbliche e i servizi di trasporto non aiutano in nessun modo a migliorare la ''qualità di vita'' di queste persone che quotidianamente sono costrette anche solo per attrversae un marciapiede a ricorrere all'aiuto di qualcuno.
    Eppure questa realtà la vediamo qutidianamente sotto i nosti occhi, a volte nemmeno ci faccamo caso, forse troppo presi dai nostri bisogni,senza renderci nemmeno conto che a volte scendere o salire delle semplici scale per noi possono essere ''i soliti movimenti'', forse per quelle persone quei soliti movimenti sarebbero invece una possiblità straordinaria.
    maria carmen cangiano
    maria carmen cangiano

Messaggio  maria carmen cangiano Sab Dic 18, 2010 9:21 am

la disabilità per me è una grande ricchezza, anche se non sempre riesco ad accettarla. come me tutta la società. spesso si sente dire :"facciamo qualcosa per i più deboli, per i piccoli di questo mondo" e invece che cosa facciamo veramente? sono tante le difficoltà nella nostra società e chi ci pensa ai più bisognosi??
    vorrei condividere con voi una esperienza avviata con un piccolo gruppo di volontariato: ogni domenica per 2 ore circa passiamo del tempo con ragazzi disabili,per lo più affetti da sindrome di down, e li facciamo giocare insieme. domani ad esempio uno di noi si vestirà da babbo natale e porterà loro dei doni. è una esperienza meravigliosa che arricchisce loro e noi. questo nel nostro piccolo..ma il governo dov'è? purtoppo questa è la realtà, ma spero che partendo proprio dai gesti quotidiani si possa fare davvero qualcosa e poter rendere la vita ai disabili con più serenità e facilità.
    Roberta De Lucia
    Roberta De Lucia

Messaggio  Roberta De Lucia Sab Dic 18, 2010 9:34 am

maria carmen cangiano ha scritto:la disabilità per me è una grande ricchezza, anche se non sempre riesco ad accettarla. come me tutta la società. spesso si sente dire :"facciamo qualcosa per i più deboli, per i piccoli di questo mondo" e invece che cosa facciamo veramente? sono tante le difficoltà nella nostra società e chi ci pensa ai più bisognosi??
    vorrei condividere con voi una esperienza avviata con un piccolo gruppo di volontariato: ogni domenica per 2 ore circa passiamo del tempo con ragazzi disabili,per lo più affetti da sindrome di down, e li facciamo giocare insieme. domani ad esempio uno di noi si vestirà da babbo natale e porterà loro dei doni. è una esperienza meravigliosa che arricchisce loro e noi. questo nel nostro piccolo..ma il governo dov'è? purtoppo questa è la realtà, ma spero che partendo proprio dai gesti quotidiani si possa fare davvero qualcosa e poter rendere la vita ai disabili con più serenità e facilità.

Bella la tua esperienza!!! se il governo non c'è... allora ci siamo noi! Magari saremo proprio noi, che siamo il futuro, a cambiare le cose! Almeno ci speriamo...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 01, 2024 3:47 am